Fourth Wing: un punto sulla serie TV

La saga The Empyrean famosa in tutto il mondo

Il fenomeno Fourth Wing continua a dilagare e il celebre romanzo di punta della scrittrice Rebecca Yarros, continua a conquistare il mondo non solo tra i lettori ma a breve anche sul piccolo schermo.

Fourth Wing è il primo capitolo della serie The Empyrean. La storia segue Violet Sorrengail, una giovane scribe destinata a una vita tranquilla tra i libri, finché sua madre, la temuta comandante del Basgiath War College, la costringe a entrare nell’accademia per diventare una cavalcatrice di draghi. In un ambiente spietato dove il motto è “laurearsi o morire”, Violet deve lottare per sopravvivere tra prove letali, creature magiche e intrighi politici. A complicare le cose c’è Xaden Riorson, un wingleader oscuro e affascinante che potrebbe essere tanto un nemico quanto un alleato. I wingleader sono i comandanti di un’unità di cavalieri di draghi chiamata wingOgni wing è una sorta di squadra militare composta da cavalieri che combattono e si addestrano insieme, e il wingleader è colui o colei che guida il gruppo sia in battaglia che nell’addestramento. Il libro mescola azione, magia, tensione romantica e colpi di scena in un ritmo incalzante, conquistando lettori in tutto il mondo e diventando un fenomeno virale su TikTok.

Dopo aver venduto oltre 12 milioni di copie a livello globale, il primo volume della saga si prepara a diventare una serie TV grazie ad Amazon MGM Studios, in collaborazione con la casa di produzione Outlier Society, fondata da Michael B. Jordan.

I progetti di Amazon MGM Studios

Amazon ha acquisito i diritti per adattare Fourth Wing e gli altri quattro romanzi pianificati della serie. Ricordiamo che dopo il primo romanzo è uscito Iron Flame e Onyx Storm, mentre siamo in attesa del quarto e quinto romanzo. A guidare il progetto ci sarà Moira Walley-Beckett, nota per il suo lavoro su Breaking Bad e Anne with an E, che ricoprirà i ruoli di showrunner e produttrice esecutiva. Insieme a lei, tra i produttori esecutivi figurano anche Michael B. Jordan, Elizabeth Raposo presidente di Outlier Society, Liz Pelletier di Entangled Publishing e la stessa Rebecca Yarros. Quest’ultima ha espresso più volte l’entusiasmo per il team e per il coinvolgimento diretto nella produzione. Già a gennaio 2025 durante il tour promozionale per Onyx Storm a Los Angeles, Yarros ha rivelato a Variety di aver già letto la sceneggiatura del pilot della serie e di essere entusiasta:
“Stavo letteralmente scalciando dalla gioia mentre lo leggevo. Nessuna nota da fare. È sempre spaventoso affidare il proprio libro a qualcuno e dirgli ‘dimmi cosa pensi sia importante, ma Moira ha centrato il punto. Ha capito perfettamente lo spirito del romanzo.”
Yarros ha anche confermato di aver condiviso con il team di produzione l’intero arco narrativo della saga in cinque libri, pur non avendo ancora definito nel dettaglio cosa accadrà tra il quarto e il quinto libro.

Cosa sappiamo del cast e lo stato di avanzamento delle riprese

Non ci sono ancora conferme ufficiali sul cast, ma le speculazioni abbondano. Due nomi ultimamente emergono tra i fan: Josh Heuston, attore australiano noto per Heartbreak High e per Dune: Prophecy, ed Emilio Sakraya, attore tedesco noto per Warrior NunTribes of Europa. Heuston ha ammesso di essere a conoscenza dei rumor e di aver letto tutti i libri della saga. Inoltre, è stato avvistato mentre leggeva The Empyrean in pubblico e ha condiviso una storia Instagram mentre si allenava con la didascalia “violence”, un riferimento che i fan hanno subito collegato al soprannome che Xaden dà a Violet nei libri.

La serie è ancora nelle fasi iniziali di sviluppo, ma i segnali sono incoraggianti. La stessa Yarros ha già letto la sceneggiatura del pilot e l’ha definita “fenomenale”. L’uscita della serie non è comunque imminente e secondo le stime, non arriverà prima del 2026. Uno dei timori dei fan è che la serie televisiva possa superare i libri, come accaduto con Game of Thrones, con risultati narrativi deludenti. Ma Yarros ha già rassicurato il pubblico: è molto avanti rispetto alla produzione televisiva e ha confermato che la serie non potrà mai superare l’uscita dei romanzi. “Non c’è alcuna possibilità che la serie arrivi alla stagione 4 prima che io pubblichi il libro 4”, ha dichiarato con fermezza. In attesa di ulteriori annunci ufficiali sul cast e sulla data d’uscita, una cosa è certa: l’universo di The Empyrean sta per prendere vita anche sullo schermo e i fan non vedono l’ora di librarsi in volo insieme a Violet e Xaden.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

I commenti sono chiusi,ma i trackbacks e i pingbacks sono aperti.