Sentieri Tolkeniani 2025

Il Festival Fantasy dedicato a Tolkien torna anche quest'anno

Sentieri Tolkieniani è uno degli eventi fantasy più longevi e riconosciuti in Italia, attivo da oltre un decennio con migliaia di visitatori ad ogni edizione. L’edizione 2025 si terrà il 14 e 15 giugno presso il Castello di Macello a Torino e promette due giornate dense di contenuti ispirati alla Terra di Mezzo e all’opera di J.R.R. Tolkien

Il programma è strutturato su più aree: le sale conferenze Leone e Azzurra ospiteranno incontri, dibattiti e approfondimenti con alcuni dei massimi esperti italiani e internazionali di Tolkien, tra cui Paolo Gulisano, Oronzo Cilli, Giuseppe Pezzini e molti altri. Nell’Area Games, uno dei cuori pulsanti dell’evento, saranno presenti numerose associazioni ludiche con dimostrazioni di giochi da tavolo, giochi di ruolo dal vivo, miniature e tornei aperti al pubblico. 

L’area esterna è dedicata a spettacoli e attività dinamiche: il Concorso Cosplay accoglie ogni anno decine di appassionati in costume con sfilate, premi e animazione.

l’Area Esibizioni propone combattimenti storici, tornei, dimostrazioni di scherma medievale, cavalleria e falconeria; non mancheranno musica e danze tradizionali dal vivo. Nei laboratori creativi si terranno lezioni di disegno fantasy, erboristeria tolkieniana, produzione di inchiostri e prodotti antichi, con artigiani e rievocatori che guideranno il pubblico in attività pratiche. 

L’intero evento è immerso in un contesto scenografico accuratissimo, con percorsi tematici nella Terra di Mezzo curati nei minimi dettagli. I mercatini propongono artigianato, editoria fantasy, oggettistica e gastronomia ispirata al mondo tolkieniano. 

Sentieri Tolkieniani 2025 si svolge sabato 14 giugno dalle 10:00 alle 24:00 e domenica 15 giugno dalle 10:00 alle 22:30.

Link utili

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

I commenti sono chiusi,ma i trackbacks e i pingbacks sono aperti.