Era il mese di settembre del 2001 quando i Guardiani sono nati. Un’idea tira l’altra, serate intere a pensare a nomi e idee originali da applicare. Tante risate e tanto divertimento per mettersi all’opera in una creazione che ci coinvolgeva sempre più.
Dopo quasi un anno in cui il sito ha girato in una sorta di “beta-testing” continua, è nata l’idea di fantasyitalia. Il portale del mondo fantasy, il portale dove fantasia e realtà si uniscono per dare libero sfogo alla libertà mentale di tutte le persone che vogliono condividere le proprio idee, la propria creatività.
E’ il 3 aprile del 2002 quando Fantasyitalia nasce, con un indirizzo tutto suo, con un logo tutto suo e uno stile inconfondibile. Tratti decisi come decise sono le sue finalità.
E’ stato semplice dividersi i compiti, spartirsi i ruoli e partorire idee originali e divertenti. Ecco, ad esempio, lo sfondo, il font, i nomi delle aree a tema e le varie sezioni dalla galleria, ai downloads. Hermes e Ruodhlandus Amministratori e ideatori principali del portale nonché programmatori. Oberon grafico, addetto della sezione galleria che ha arricchito con migliaia di immagini.
Antares padre della sezione downloads, con centinaia di file caricati e catalogati per macroaree. Skald mascotte del portale e grande collante del gruppo, ispiratore di molte sezioni del forum.
Panoramix, addetto alla sezione news e forum nonché autore di questo testo! Il primo anno di “messa in onda” non è stato molto entusiasmante, del resto i motori di ricerca non ci sfioravano nemmeno, nessuno si fermava e se qualcuno lo faceva lo pedinavamo e festeggiavamo per un nuovo post nel forum.
Esultavamo per un nuovo iscritto e cercavamo di farlo sentire meglio che potevamo per non perderlo. Erano piccole/grandi soddisfazioni di un gruppo di amici che dal nulla aveva creato un qualcosa che nemmeno noi sapevamo ancora.
Gli anni sono passati e con il tempo nuove sezioni sono state aperte nel forum, nuove aree sono nate e poi morte altre sono nate ed oggi camminano da sole.
Mi piace ricordare le sezioni delle recensioni di film e libri, perché il fantasy non è solo gioco di ruolo, ma va visto in tutte le sue angolazioni.
Mi piace ricordare le quasi 2000 news pubblicate in questi anni, un appuntamento fisso 365 giorni l’anno in 4 anni di passione. Una nota a parte vorrei dedicarla alla Leggenda del Drago Verde, una scommessa di tutti noi per il bene del sito.
Tanti mesi di programmazione e di fitte traduzioni per far partire questo giochino che non sarà niente, ma a noi piace e a vedere dall’affluenza piace anche a Voi.
In tutto quello che abbiamo fatto abbiamo sempre messo l’anima, abbiamo sempre dato il meglio e, in nome della passione e della nostra amicizia, abbiamo creato Fantasyitalia pensando che potesse essere un luogo dove altre persone ovunque fossero potessero trovarsi come a casa loro, respirando anche per un minimo l’idea primordiale che l’ha fatta nascere.
A giudicare dai risultati, a quasi cinque anni di distanza dai primi utenti, ora possiamo dire di essere uno dei principali portali che trattano tempi fantasy in Italia.
Questi risultati non hanno mai, in nessun modo, scalfito l’idea che noi abbiamo sempre avuto di questo sito. Oggi tante cose sono cambiate, tante cose sono diverse da 5 anni fa in bene e in male.

Ci sono tanti utenti che si sono appassionati a Fantasyitalia, tanti utenti che sono passati e mai più ritornati, tanti utenti che abbiamo conosciuto e a cui vogliamo bene come persone che conosciamo da sempre.
Chi ha avuto il (dis)piacere di conoscerci ha avuto modo di capire come Fantasyitalia sia lo specchio delle nostre anime. Credo che il portale rispecchi i nostri caratteri e le nostre inclinazioni emotive.
In qualche modo sia una parte di noi che ci tiene legati l’uno all’altro. Tante cose sono cambiate, ma sicuramente non è cambiata la nostra passione e la nostra amicizia che è un piccolo vanto di cui personalmente vado fiero.
Non posso concludere la storia di Fantasyitalia senza ricordare tutte le persone, e non utenti, che nel tempo ci hanno assistito, che hanno collaborato con noi Guardiani. Sono stati aiuti validissimi che si sono appassionati al portale dando un contributo determinante.
Non posso non pensare a Perladelgolfo, Adrianne, Amberlee, Honoo, L_Oscuro e TheFaery. Questi sono solo alcuni dei nomi di persone splendide che siamo stati felici di conoscere. In questo racconto spero di aver reso bene l’idea di cosa è Fantasyitalia, come è nato questo portale e su quali valori si basa.
E’ una realtà viva, che è in continuo dinamismo e che come tale chissà cosa diverrà nel futuro. Sicuramente continueremo a farla vivere il più a lungo possibile, cercando di far diventare questa comunità ancora più ricca, sempre più viva e partecipante.
La fantasia ci ha premiato, la mente umana può creare mondi fantastici, realtà parallele dove perdersi e spaziare, allontanarsi all’infinito da un mondo troppo spesso stretto e inadeguato all’immensità della propria mente.
Fantasyitalia vuole essere una porta verso l’infinito spazio della fantasia.


Lasciatevi sempre trasportare da questa magnifica dote che noi tutti abbiamo, non abbiate mai paura di lasciarvi andare, non abbiate mai le vertigini dell’immensità perché solo così potremo tutti crescere consapevoli del mondo in cui viviamo.