Pop culture, gaming e arte nerd in scena
La quinta edizione di Udine Comics & Games si terrà 14 e 15 febbraio 2026 al Campus Friuli – Fiera di Udine a Martignacco, trasformando per due giorni l’area in un hub totale di cultura pop, fumetto, videogiochi, cosplay e intrattenimento.
L’evento unisce una mostra mercato ricca di fumetti, manga, anime, action figures e gadget di culto con oltre 100 postazioni gaming tra videogiochi moderni, retrogame, tornei competitivi e aree free play, oltre a board games, giochi di ruolo e modellismo per tutti i gusti. C’è spazio anche per musica, dj set e spettacoli dal vivo, mentre l’Artist Alley mette in primo piano illustratori, autori e talenti indipendenti: una celebrazione totale della community nerd italiana e internazionale, costruita per premere play su ogni passione geek dal primo mattino alla sera.
Ospiti, cosplay, community e la locandina di Mattia Modde

Quest’anno la locandina ufficiale dell’evento è firmata dall’artista Mattia Modde, una immagine che incarna lo spirito creativo e dinamico della manifestazione, diventata oggetto di collezione tra i fan più appassionati.
Gli ospiti invitati coprono un ampio spettro di anime, fumetto e intrattenimento: doppiatori, cantanti di sigle animate, content creator e performer animeranno meet & greet, firmacopie e talk sul palco.
Tra le personalità già annunciate e richiamate dal sito ufficiale spiccano Flavio Aquilone, noto per le voci italiane di anime e cartoni, Laura Lenghi, Richard HTT, oltre ai gruppi idol e musicali come Le QueenX e le performance legate agli anime come Kilari, così come Edoardo Brugnoli, “Il Pianista degli Anime”.
L’area cosplay vedrà partecipazioni di creator come Shadowings, Ormadigatto, Kameiliya, Runeterrae, Keyenne e Yllsyra, con stage hosting da parte di Sakuya e Giulia Vince, e una gara cosplay con premio e set fotografici gratuiti per tutti.
In questo mix di fan art, creatività, competizioni e spettacoli, Udine Comics & Games si presenta come una delle tappe più vibranti del calendario fantasy italiano per il 2026, un punto d’incontro per appassionati di ogni età e cultura.
Immagini dei rispettivi autori – © Mattia Modde, Udine Comics&Games
Link utili
- Sito della manifestazione: Udine Comics&Games
- Informazioni sull’evento (Fantasyitalia.it): Udine Comics&Games




I commenti sono chiusi,ma i trackbacks e i pingbacks sono aperti.