Vintage-pop e cultura analogica a Lucca
La nona edizione di Lucca Collezionando si prepara a tornare sabato 28 e domenica 29 marzo 2026 al Polo Fiere di Lucca, sotto l’egida di Lucca Comics & Games e in collaborazione con il Comune di Lucca.
La manifestazione è pensata come un festival vintage-pop dedicato agli appassionati di fumetto da collezione, manga classici, retrogaming, giochi da tavolo e cultura analogica in generale, con un mood “slow” che invita i visitatori a rallentare il ritmo quotidiano e immergersi nelle atmosfere degli anni ’70/’80/’90.
Ospiti, locandina e highlights dell’evento
A essere svelata in anteprima durante Lucca Comics & Games 2025 è stata la locandina ufficiale realizzata da Sergio Gerasi, che reinterpreta il personaggio di Valentina fondendo il suo stile contemporaneo con l’iconico segno di Guido Crepax.
Tra i primi ospiti annunciati ci sono nomi di rilievo come Vauro Senesi (vignettista satirico, scrittore ed editore italiano) e Neyef al secolo Romain Maufront, autore francese che presenterà in anteprima il suo graphic novel Hoka Hey! Insieme a loro sono previsti incontri con autori, disegnatori e illustratori, espositori di fumetti rari, figurine vintage e collectibles, oltre ad aree dedicate alle principali community del fumetto italiano e al retrogaming.
Organizzato da Lucca Crea (la società che realizza Lucca Comics & Games) con il patrocinio del Comune, Collezionando è uno degli appuntamenti primaverili più amati per chi vuole condividere passioni senza fretta, scoprire pezzi unici o semplicemente ricordare le proprie radici nel mondo pop.
Il festival non è solo una fiera commerciale, ma un luogo di incontro per famiglie, collezionisti e giovani talenti, con spazi dedicati a board games, wargame, sala giochi e comunità ludiche come ANAFI. L’evento consente di vivere un weekend all’insegna della cultura pop, con novità editoriali, mostre e chicche per chi ama l’atmosfera “analogica” fuori dal tempo.
Lucca Collezionando 2026 si conferma così una festa del collezionismo e dell’immaginario, un ponte ideale tra passato e presente della cultura nerd, fumettistica e ludica italiana.
Immagini dei rispettivi autori – © Sergio Gerasi, Lucca Collezionando
Link utili
- Sito della manifestazione: Lucca Collezionando 2026
- Informazioni sull’evento (Fantasyitalia.it): Lucca Collezionando 2026




I commenti sono chiusi,ma i trackbacks e i pingbacks sono aperti.