Heroes of the Borderlands è il nuovo Starter Set di Dungeons & Dragons
Dopo mesi di attesa, Wizards of the Coast ha finalmente aperto i preorder per Heroes of the Borderlands, il nuovo Starter Set ufficiale di Dungeons & Dragons, con uscita fissata al 16 settembre 2025.
Pensato come porta d’accesso ideale al mondo di D&D per neofiti e giocatori di ritorno, questo box rappresenta un aggiornamento massiccio sia nei contenuti fisici sia nel design, pensato per insegnare le regole del gioco secondo la nuova edizione 2024. La scatola contiene un quick-start guide per cominciare subito, un manuale per i giocatori, tre libretti d’avventura per Dungeon Master, e quattro classi giocabili (Chierico, Ladro, Mago e Guerriero). Ma la vera novità sta nella quantità e qualità dei materiali inclusi: oltre 200 carte per razze, background, incantesimi, equipaggiamenti, oggetti magici, mostri e PNG; 18 mappe a colori che coprono le location principali (tra cui le leggendarie Caves of Chaos e la Keep on the Borderlands); più di 200 token, un tracciatore d’iniziativa per facilitare il lavoro dei Dungeon Master alle prime armi, un set completo di 11 dadi e persino “tiles” componibili per creare personaggi in modo più intuitivo. A ciò si aggiungono contenuti digitali scaricabili, personaggi pre-generati e un bundle opzionale che include il Digital Adventure Pack e il set di dadi digitali “Keep on the Borderlands”, per un’esperienza ibrida tra fisico e online.
L’avventura proposta è un moderno remake del modulo B2: The Keep on the Borderlands, pubblicato originariamente nel 1979 da Gary Gygax in persona, il co-creatore di Dungeons & Dragons. Questo modulo storico, pensato per introdurre i giocatori al gioco di ruolo, è diventato un classico per la sua struttura aperta e accessibile: un piccolo avamposto fortificato ai margini della civiltà, la Keep, da cui i personaggi partono per esplorare le terre selvagge circostanti e, soprattutto, le famigerate Caves of Chaos, una rete di caverne piene di mostri e insidie. L’originale B2 venne distribuito in bundle con le prime Basic Set della TSR, diventando per anni lo scenario introduttivo per intere generazioni di giocatori. Questa nuova versione aggiorna ambientazione e design mantenendo il cuore dell’esperienza: libertà di scelta, esplorazione, combattimento e problem solving, ma con una profondità e ricchezza visiva che sfrutta tutto il potenziale della moderna produzione Wizards.
La scelta di rilanciare Keep on the Borderlands non è casuale: il modulo è stato più volte rieditato nel tempo, come Into the Borderlands di Goodman Games o Shadowed Keep on the Borderlands di Raging Swan, ma mai con questo livello di supporto visivo e interattivo. Con circa 40-60 ore di gioco previste, una campagna sandbox flessibile e un sistema di creazione dei personaggi più immediato, questo Starter Set rappresenta un evento editoriale per i fan del fantasy e del gioco di ruolo.
Immagini dei rispettivi autori – © D&D Beyond
Link utili
- D&D Beyond Pre-Order: Heroes of the Borderlands Ultimate Bundle
- Trailer ufficiale (da fantasyitalia.it): D&D Starter Set: Heroes of the Borderlands | Trailer Ufficiale




I commenti sono chiusi,ma i trackbacks e i pingbacks sono aperti.