Space - manuale per la nuova edizione di GURPS
Postato il Sabato, 08 aprile 2006 - Ore 08:00:00 di perladelgolfo |
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La Steve Jackson presenta, dopo scalpitanti attese da parte dei più appassionati giocatori, Space, un manuale ed un accessorio per la quarta edizione di GURPS, fondamentale per le campagne ambientate tra le stelle!
Attraverso le 240 pagine tuttocolore di Space (costo € 35,00), è possibile esplorare le opzioni per i viaggi stellari e la tecnologia spaziale, dalle realistiche alle miracolose; dare vita a razze aliene e creature mai viste, creare campagne di ogni genere, dal fantasy scientifico alla space opera al commercio nello spazio!; costruire mondi, asteroidi e Sfere di Dyson!
E ancora, creare dalla singola bestia aliena all'intera galassia di civiltà comprensiva di sistemi solari, casualmente o seguendo regole biologiche ed astrofisiche comprensibili al giorno d'oggi.
Per i meno esperti, chiariamo che GURPS è stato creato dalla Steve Jackson Games nel 1986, ed è stato progettato specificatamente per...
essere un gioco di ruolo adattabile a qualunque ambientazione.
Nel 1989 ha ricevuto l' Origins Award per le Migliori Regole per Gioco di Ruolo del 1988 e nel 2000 è stato inserito nella Hall of Fame di Origins. Ulteriori premi sono stati ricevuti dalle sue espansioni.
Il nome è un acronimo inglese che significa Sistema di Gioco di Ruolo Universale (Generic Universal RolePlaying System)
In Italia GURPS è stato pubblicato in italiano nel 1993 dalla DAS, che però ha tradotto solo il manuale base della terza edizione e 6 manuali supplementari (GURPS Fantasy, GURPS Arti Marziali, GURPS Cyberpunk, GURPS Magic, GURPS Space e GURPS Conan).
Inoltre la versione lite del gioco (un'introduzione al sistema di GURPS che contiene solo le regole essenziali) è stata tradotta in italiano.
Un personaggio di GURPS possiede 4 statistiche base (Forza, Destrezza, Intelligenza e Costituzione), delle abilità (che rappresentano le sue conoscenze e capacità in svariati campi), vantaggi e svantaggi (ovvero poteri, caratteristiche o capacità non posseduti da tutti).
Alla creazione del personaggio ogni giocatore ha a disposizione un certo numero di punti con i quali costruirlo e che possono essere spesi per aumentare le caratteristiche, acquisire abilità o poteri particolari e quindi rientrare in un certo livello generale di potere. Ad esempio, accettando che il proprio personaggio abbia degli svantaggi si ricevono punti aggiuntivi!
Le meccaniche di gioco sono incentrate sul tiro di 3d6 (la somma di tre dadi a sei facce).
GURPS è famoso anche perchè oltre al manuale base sono stati pubblicati decine e decine di supplementi che approfondiscono le regole base per descrivere meglio ambientazioni particolari, aggiungendo nuove regole o descrivendo come ricreare particolari ambientazioni, guidando il master a crearne una propria, piuttosto che dando un'ambientazione specifica.
Il sistema GURPS è stato usato anche per manuali tratti da cicli di fantascienza/fantasy: Uplift di George Brin, Witch World di Andre Norton, Discworld di Terry Pratchett, Vorkosigan della Lois McMaster Bujold), un'intera linea di manuali dedicati ad una delle incarnazioni del gioco di ruolo Traveller, una propria ambientazione fantasy, una versione di Vampiri: la Masquerade, ecc..
Insomma, novellini o con vissuta esperienza, prepariamoci a giocare tutti insieme!!!
Fonti: http://it.wikipedia.org - www.raven-distribution.com
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