Fantasy Italia  
 
 
•  Portale  •  Indice del Forum  •  Galleria Fantasy  •  Downloads  •  Profilo  •
 
 
La Leggenda del Drago Verde

Nessun Giocatore Online

Entra nella Leggenda!

Menù
Home :
· Portale
· Forum
· GdR & Fantasy
· Chi siamo
· Chat
· Sondaggi
News :
 Argomenti
 Archivio Articoli
 Invia News
 Cerca
Biblioteca :
 Racconti
 Biografie
 Recensioni
 Invia Racconto
Galleria :
 Galleria Fantasy
 Galleria Utenti
 Invia Immagine
Downloads :
 Downloads
 Invia File
Links :
 Web Links
 Segnala Link
 Scambio Banner
Informazioni :
 Contattaci
 Statistiche
 Top 10
Sondaggio
Qual'è il miglior GDR di tutti i tempi edito in italia?

Cthulhu
Cyberpunk
OD&D (D&D basic + expert set)
Advanced D&D 2nd ed
D&D 3 e 3.5
D&D 4
Girsa
GURPS
Lone Wolf
Paranoia
Vampiri: masquerade
Vampiri: il requiem



Risultati
Sondaggi

Voti: 2583
Commenti: 10
Siti Partner
www.lanotteeterna.com
La Notte Eterna


www.skypok-design.com
Skypok Design


morgensterngdr.altervista.org
Morgenstern GDR


The Black Circle
The Black Circle


www.visivagroup.it
Visiva Group


www.terrediextramondo.com
Terre di Extramondo


www.labarriera.net
La Barriera


www.kaosonline.it
Kaos Online


Diventa Partner





Vi siete sempre chiesti come si gioca ad un Gioco di Ruolo? Avreste sempre voluto chiedere come nasce un personaggio in un Gioco di Ruolo? Siete nel posto giusto.

In questa rubrica si cercherà di chiarire, divulgare e far appassionare tutte le persone che, come noi, amano giocare di ruolo o che, semplicemente, si vogliono avvicinare a questo mondo fatto di fantasia e passione.

Ricordate che il Gioco di Ruolo è prima di tutto socializzazione e passione per un'epoca passata, che forse non è mai esistita, ma che di sicuro è presente nella nostra fantasia.
Buon divertimento.


Ricordiamo che questa rubrica è in fase di sviluppo e via via verrà aggiornata con altri articoli e nuove fantastiche novità...





















CHE COSA E' L'RPG O IL GDR


 Iniziamo con dire che i ROLE PLAYER GAME, (rpg) tradotto in italiano GIOCHI DI RUOLO (gdr), non sono altro che insieme di recitazione (o interpretazione del proprio personaggio) e di narrazione. Il gdr è un mondo basato sull'immaginazione dove ci possono essere draghi, maghi, vampiri, tutti gli esseri fantastici che rappresentano tale mondo: chi non ha mai sognato di essere l'eroe che salva la damigella in pericolo?
Questo mondo permette di interpretare o calarsi nei panni di un eroe e di vivere emozionanti avventure. Vi sono diversi tipo di ambientazioni: fantasy, giallo, horror, fantascienza, storici, moderni ma è lo scopo del gioco che li differenzia gli uni dagli altri. In quasi tutti i giochi c'è un inizio, una fine e il vincitore ma non in questo mondo, in questo si gioca, ci si diverte e si sta insieme questa è la chiave del gioco di ruolo da tavolo.

Questi giochi possono essere in diverse 'forme' anche se quando si parla di gdr si pensa per eccellenza al gioco da tavolo, comunque le sue sfaccettature sono: da tavolo, per computer o per le console, dal vivo (GRV) e con le carte (Cards); la forma per i computers e le varie console è semplice si crea o si sceglie un personaggio già prefatto e si deve compiere varie missioni dove il pg cresce, apprende nuove abilità per diventare più forte per poi affrontare il super cattivo di turno. Nel gioco da tavolo la cosa è leggermente diversa, la struttura è la stessa ovvero si interpreta sempre un personaggio ma vi è un master (o narratore) che gestisce l'ambientazione e il sistema di regole necessarie per giocare e ha anche voce in capitolo sulle caratteristiche che devono avere i personaggi creati dai vari giocatori.
Il master crea la storia e può interpretare come più ritiene opportuno le regole del gioco e spesso vengono prese da dei manuali (come il manuale del Master e del Giocatore in Dungeons & Dragon); inevitabilmente il master sarà il giocatore più esperto dato che dovrà gestire il mondo in cui ci si sta calando.

Caratteristica peculiare dei giochi di ruolo è che la conclussione di un'avventura o di una missione non è la conclusione del gioco stesso ma l'anticamera per nuove avvincenti avventure con il proprio personaggio che matura e diventa più esperto nelle arti che padroneggia questa serie di avventure collegate fra di loro viene chiamata campagna e si svolgerà in più sedute.
Il compito del giocatore è di interpretare al meglio il proprio personaggio (pg) di pensare come se il giocatore stesso fosse in quella situazione gioiendo dei propri successi e della propria crescita, preoccupandosi dei pericoli cercando di prevenirli, di studiare una 'contromossa' per vincere la battaglia.
In questo tipo di giochi ha un'importanza fondamentale il saper rapportarsi con i personaggi giocanti e non (il saper ruolare): il giocatore deve calarsi nei panni del suo personaggio risultando il più credibile possibile poichè il master, guidando la storia, interpreterà i PNG (personaggi non giocanti) e i vari mostri che si incontreranno durante il gioco.

Come già detto in precedenza ci sono diversi modi per giocare di ruolo tra cui il gioco dal vivo (live), questo consiste nel vestire effettivamente i panni del proprio personaggio e di recitarne la parte come su un palcoscenico la propria parte senza l'uso di dadi, matite o quant'altro, utilizzati nel gioco da tavolo come vedremo successivamente.

Inevitabilmente nel live rientrano una serie di complicanze dovute a una continua interpretazione del proprio personaggio, il numero dei personaggi giocanti aumenta da quello del tavolo (scompaiono png che diventano tutti personaggi giocanti compreso il narratore che non è più fuori dal 'gioco' ma prende parte allo stesso in prima persona).
Per giocare di ruolo da tavolo si ha bisogno di poche cose: una matita, una gomma, una scheda dove verranno segnate le caratteristiche dei personaggi, dei dadi che serviranno sia per creare il proprio pg sia per verificare l’esito delle diverse situazioni che egli affronterà. (saranno di diverse faccie e di diverso numero a seconda del gioco di ruolo scelto: esempio per Vampiri serve un d10 dado a 10 faccie).









Adrianne & Panoramix

Copyright © by Fantasy Italia Tutti i diritti riservati.

Pubblicato il: 2005-03-03 (54562 letture)

[ Indietro ]
 
 

Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Copyright © 2003/4/5 by Fantasy Italia
Generazione pagina: 0.12 Secondi