Fantasy Italia  
 
 
•  Portale  •  Indice del Forum  •  Galleria Fantasy  •  Downloads  •  Profilo  •
 
 
La Leggenda del Drago Verde

Nessun Giocatore Online

Entra nella Leggenda!

Menù
Home :
· Portale
· Forum
· GdR & Fantasy
· Chi siamo
· Chat
· Sondaggi
News :
 Argomenti
 Archivio Articoli
 Invia News
 Cerca
Biblioteca :
 Racconti
 Biografie
 Recensioni
 Invia Racconto
Galleria :
 Galleria Fantasy
 Galleria Utenti
 Invia Immagine
Downloads :
 Downloads
 Invia File
Links :
 Web Links
 Segnala Link
 Scambio Banner
Informazioni :
 Contattaci
 Statistiche
 Top 10
Sondaggio
Qual'è il miglior GDR di tutti i tempi edito in italia?

Cthulhu
Cyberpunk
OD&D (D&D basic + expert set)
Advanced D&D 2nd ed
D&D 3 e 3.5
D&D 4
Girsa
GURPS
Lone Wolf
Paranoia
Vampiri: masquerade
Vampiri: il requiem



Risultati
Sondaggi

Voti: 3244
Commenti: 10
Siti Partner
www.lanotteeterna.com
La Notte Eterna


www.skypok-design.com
Skypok Design


morgensterngdr.altervista.org
Morgenstern GDR


The Black Circle
The Black Circle


www.visivagroup.it
Visiva Group


www.terrediextramondo.com
Terre di Extramondo


www.labarriera.net
La Barriera


www.kaosonline.it
Kaos Online


Diventa Partner

Conan il Distruttore







Scheda del film
Paese d’origine: U.S.A.
Durata film1h e 43m
GenereAvventura/Fantasia
RegiaRichard Fleischer
AttoriArnold Schwarzenegger,
Sarah Douglas,
Olivia D’Abo,
Wilt Chamberlain
Anno1984








Trama



In un'epoca ormai lontana, la Regina Taramis ingaggia Conan per scortare, con i suoi compagni, la nipote Jenna in un viaggio alla ricerca del corno di Dagoth, un dio da molto addormentato; il corno darà un enorme potere a chi lo deterrà, ma Jenna parte per all'avventura senza sapere di essere la vittima sacrificale del Dio.

Per convincere Conan ad obbedire Tamaris gli ha promesso di riportare in vita Valeria, il suo unico amore. Il capo delle guardie, Bombaata, farà parte della spedizione, con l'incarico di eliminare, a missione compiuta, il forzuto Conan. Lungo l'avventuroso cammino, si aggiunge al gruppo un mago - che Conan salva dai selvaggi - e Zula, una coraggiosa e affascinante nera.

In un castello di cristallo al centro di un lago, Conan uccide il potente mago guardiano della pietra preziosa, che è la chiave per arrivare ad impadronirsi del leggendario corno. I nostri eroi, dopo molte prove, molte bravate e molte stragi riescono finalmente ad impossessarsene e già sono sulla via del ritorno, allorchè Bombaata fa crollare un cumulo di rocce sulla teste di Conan e dei suoi compagni; Bombaata e la principessa giungono, così, soli al castello di Taramis.

Tutto è pronto per il sacrificio ma Conan piomba sul posto proprio mentre Taramis sta per uccidere Jenna. Il Corno è ormai stato inserito nella statua del dio, ma non c’è vittima sacrificale e la statua si tramuta in un orribile mostro assetato di sangue. Conan lo affronta e, dopo una lotta titanica, riesce ad ucciderlo strappandogli il corno dalla fronte.

Jenna regnerà insieme ai suoi valorosi compagni, ma Conan rifiuta ogni onore e riprende il suo viaggio verso il trono che gli spetta di diritto...


Note e Curiosità


  • Il film è ispirato, come il precedente, al personaggio di Conan, creato da R. Ervin Howard nel 1932 sulle pagine di Weird Tales, e alla sua versione in fumetti di Roy Thomas.

  • Spesso la Troupe di Conan si è dovuta litigare le location con la troupe del film Dune di D. Lynch.

  • Dagoth è stato realizzato dal nostro Carlo Rambaldi, "papà” anche di E.T., King Kong e del T-Rex di Jurassic Park; il colosso è interpretato da Andrè the Giant, campione di Wrestling morto anni fà per infarto.




Recensione



Richard Fleischer, regista di Yado (con protagonista sempre il muscoloso Arnold) e Tora! Tora! Tora! (un film sull’attacco a Pearl Harbor) tenta, con scarso successo, di bissare l’enorme successo di Conan il Barbaro. Il film manca del mordente e dell’epicità del primo, rimanendo a tutti gli effetti un’opera quasi incompleta ed appena sufficiente.

Degni di nota, sono la fotografia di Jack Cardiff (Rambo 2), il montaggio di Frank J. Urioste (Basic Instinct, Atto di Forza) gli effetti speciali di Carlo Rambaldi (E.T., King Kong).
Di buono c’è da dire che il film servì da trampolino di lancio per molti attori del cast: da Grace Jones (Agente 007, bersaglio mobile) allora apprezzata solo come cantante, a Tracey Walter (il Silenzio degli innocenti).

Grande spreco di mezzi (il budget era quasi tre volte quello del primo!!!) e di uomini, per una vicenda che non ha tuttavia né il fascino misterioso di una saga, né l'incontro ed i ritmi di una ballata, ma che anzi a volte scade involontariamente (si spera...) nella violenza gratuita e nella comicità; il film malriuscito ha fatto affondare definitivamente l’idea di un terzo film che completasse la saga, in cui finalmente Conan conquistava il regno e la corona che gli spettavano di diritto.

In definitiva, Conan il Distruttore è un film che gli appassionati del genere sicuramente apprezzeranno, ma che agli altri certamente non dirà nulla di più di un film di serie B.


Links



- Sito Ufficiale di Arnie


Voto Fantasy Italia




Titolo: Conan il Distruttore
Categoria: I Grandi Classici
Autore: Lao Tsung
Aggiunto: May 14th 2006
Viste: 839 Times
Voto:Good
Opzioni: Invia a un amico  Stampa
  

[ Torna a I Grandi Classici Principale | Scrivi Commento ]


 
 

Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Copyright © 2003/4/5 by Fantasy Italia
Generazione pagina: 0.13 Secondi