Fantasy Italia  
 
 
•  Portale  •  Indice del Forum  •  Galleria Fantasy  •  Downloads  •  Profilo  •
 
 
La Leggenda del Drago Verde

Nessun Giocatore Online

Entra nella Leggenda!

Menù
Home :
· Portale
· Forum
· GdR & Fantasy
· Chi siamo
· Chat
· Sondaggi
News :
 Argomenti
 Archivio Articoli
 Invia News
 Cerca
Biblioteca :
 Racconti
 Biografie
 Recensioni
 Invia Racconto
Galleria :
 Galleria Fantasy
 Galleria Utenti
 Invia Immagine
Downloads :
 Downloads
 Invia File
Links :
 Web Links
 Segnala Link
 Scambio Banner
Informazioni :
 Contattaci
 Statistiche
 Top 10
Sondaggio
Qual'è il miglior GDR di tutti i tempi edito in italia?

Cthulhu
Cyberpunk
OD&D (D&D basic + expert set)
Advanced D&D 2nd ed
D&D 3 e 3.5
D&D 4
Girsa
GURPS
Lone Wolf
Paranoia
Vampiri: masquerade
Vampiri: il requiem



Risultati
Sondaggi

Voti: 3077
Commenti: 10
Siti Partner
www.lanotteeterna.com
La Notte Eterna


www.skypok-design.com
Skypok Design


morgensterngdr.altervista.org
Morgenstern GDR


The Black Circle
The Black Circle


www.visivagroup.it
Visiva Group


www.terrediextramondo.com
Terre di Extramondo


www.labarriera.net
La Barriera


www.kaosonline.it
Kaos Online


Diventa Partner

Forgotten Realms - Le Lande d'Argento

Scheda del libro
Scritto da: R.A. Salvatore
pagine350
GenereFantasy, Collana Dark Magic
EditoreArmenia
Prezzo€ 13.00








Recensione




In questo secondo libro della Trilogia delle Lande purtroppo pochi sono i cambiamenti. Il gruppetto di Eori è sempre lo stesso, pericoli e imprevisti sono dietro ogni angolo e sembra proprio che chiunque incontrino ,Drizzt e i suoi amici finiscano comunque per imbattersi in uno scontro all'ultimo sangue. La ricerca di Mithrill Hall, la leggendaria città dei Nani, pare divenire ogni goiorno più difficile. Solo la determinazione di Bruenor e l'affetto che gli altri hanno nei suoi confronti li spinge a proseguire.
Questa volta i letali amici di Drizzt sono inizialmente due magni estremamente potenti con un gigantesco Golem al seguito pronto ad obbedire ad ogni loro richiesta. Più il gruppo si avvicina alla città dei Nani più i loro nemici paiono aumentare. Regis, l'halfling, sembra aver lasciato con troppa fretta la sua nuova e lussuosa abitazione per unirsi alla spedizione e ben presto i dubbi nutriti da Drizzt raggiungono la concretezza che il drow temeva. Qualcun altro li insegue. Enteri, un assassino senza scrupoli è sulle loro tracce. Con lui c'e' cattie-bie rapita al solo scopo da far da esca per attirare i suopi compagni in una trappola mortale.
Ma cosa cerca il sicario e da chi è stato mandato? Perché i due maghi inseguono con tanta foga il gruppetto il cui unico intento era ritrovare l'amata città del popolo di Bruenor?
In un modo o nell'altro gli eventi paiono accanisti contro i nostri eroi che si troveranno a dover fronteggiare scontri pericolosi e nemici inattesi.
A mio avviso la Trilogia delle Lande è la peggiore Creazione di Salvatore. Scritta male e tradotta anche peggio manca di spessore e colpi di scena degni di questo nome. Decisamente fa rimpiangere la precedente trilogia su Drizzt. La trama appare scontata e perfino la presenza di creature interessanti come un Drago e il Golem non riescono a riportare il romanzo ad un livello accettabile.
I personaggi mancano di caratterizzazione. Drizzt, che nei precedneti tre libri era assolutamente fantastico, ora diviene solo un membro del gruppo e , per qualche strana ragione, l'autore pare aver perso la sua capacità descrittiva, quella che aveva catturato e soddisfatto nella trilogia degli Elfi scuri. Qualche parola per tutti ma approfondimenti per nessuno... devo ammettere che ho fatto una certa fatica a finire il libro benché siano poco più di 300 pagine.
Unico sprazzo di Luce, in questa storia che fatrica a spiccare il volo, pare essere la figura di Enteri, l'assassino. Si intravede un personaggio brillante e subdolamente infido con particolari capacità ma forse esageratamente invincibile. Tuttavia rimane l'unica vera nota apprezzabile in tutto il racconto.

Un giudizio inevitabilmente negativo il mio tanto più che questa fantomatica città dei nani che Bruenor tanto cerca, somiglia spaventosamente alle notissime miniere di Moria delc aro vecchio Tolkien.
Sinceramente consiglio di saltare a piè peri la trilogia delle Lande e, dopo aver letto i primi tre volumi su Drizzt, passare direttamente ai quattro successivi della Saga "L'Eredità di Drizzt".


La Trilogia delle Lande


- Le Lande di Ghiaccio
- Le Lande D'Argento
- Le Lande di Fuoco






Titolo: Forgotten Realms - Le Lande d'Argento
Categoria: Libri
Autore: Amberlee
Aggiunto: January 8th 2006
Viste: 502 Times
Voto:Good
Opzioni: Invia a un amico  Stampa
  

[ Torna a Libri Principale | Scrivi Commento ]


 
 

Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Copyright © 2003/4/5 by Fantasy Italia
Generazione pagina: 0.08 Secondi