Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 La Wicca Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
DarkShrakan
Arciere
Arciere


Registrato: 25/01/10 23:11
Messaggi: 877
Località: Davanti al pc

MessaggioInviato: Ven Mar 19, 2010 7:49 pm Rispondi citandoTorna in cima

Honoo ha scritto:
Questo topic non è "come vedete la religione", per questo ce ne sono molti altri che ne parlano in Taverna. Restiamo IT, grazie.

ho postato la mia opinione in vista dei messaggi tuoi e di fafhrd, ma comunque chiedo umilmente scusa ed editerò il mio messaggio

edit:messaggio editato

_________________
<<Il rumore non può imporsi sul rumore. Il silenzio sì>>
Mahatma Gandhi

Dici che ciò che vedi nei sogni accade solo nella tua mente e non è reale, ma per quanto ne sai tu anche la realtà potrebbe essere un sogno.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
CuoreNero
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 01/02/06 11:04
Messaggi: 2564

MessaggioInviato: Ven Mar 19, 2010 10:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

Lao Tsung ha scritto:
Cuore, evita di fare il provocatore. Inutile che ti ricordi che vige il rispetto per le religioni altrui, grazie


Ma certo Lao, sono a parte del regolamento che ho prontamente riletto. Infatti, in nessun mio intervento si fa alcun riferimento alla religione in oggetto e la parolla wicca è utilizzata esclusivamente come attributo dell'utente promotore di questa discussione (come essa stessa si è definita).
Non l'ho nominata.
Non l'ho dileggiata.
E' del resto fuori discussione che questo sia un forum e, in quanto tale, chiunque vi esprima un'opinione lo fa esponendola al pubblico commento o, in questo caso, al pubblico lubidrio. In caso contrario la terrebbe per sè.
Oppure mi suggerisci che le uniche opinioni che debbano essere pubblicate sono quelle che il Lord Farquard denoantri ritiene elegibili di rispetto, cassando tutte le altre?
Nel pieno rispetto delle regole del forum, quindi, stò preparando un ricco topic di approfondimento sul Pastafarianesimo religione che pratico ed a cui di certo nessuno in questa sede mancherà di rispetto.

Mi aspetto che il topic non venga chiuso.
Mi aspetto che ciascun utente possa tranquillamente scherzarmi per questo.

Per quanto riguarda l'Onanismo, vi lascio con una curiosità: la canalizzazione dell'energia benefica, si relizza attraverso un'entità totemica che si chiama Torre della Zagana.

_________________
"oooooink".
ProfiloMessaggio privato
X
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 12/12/05 12:29
Messaggi: 1741

MessaggioInviato: Ven Mar 19, 2010 10:45 pm Rispondi citandoTorna in cima

MatherLilith ha scritto:
[...]L'etica wiccan è fortemente basata sul Rede, la cui regola principale è quella del fare ciò che si vuole senza fare del male a nessuno.
Un altro elemento fondamentale della Wicca è la "Legge del Tre", che si basa sull'idea che tutto tornerà indietro triplicato tre volte. E' inutile dire che questa legge è un'esortazione al bene.[...]


La domanda che mi pongo è: ma c'era bisogno di scomodare tutti i numeri primi, le stelle del cielo, la Luna e le stagioni per trovare una scusa per convincersi a non far del male al prossimo?

Alla fine, spogliando le diverse religioni che impestano l'Occidente dai loro addobbi esoterici, mi sembra che la voglia di attribuire una scelta personale come la propria condotta etica a qualcos'altro che non sia la propria intelligenza mi sembra la faccia da padrone.

Tutto questo ovviamente inteso con tutto il rispetto per le superstizioni altrui, incluso l'onanismo cardiaco.

Magari la Wicca è diversa, ma non la conosco: tu che dici?

Ciclope

_________________
Non voglio più amici, voglio solo nemici
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
MatherLilith
Apprendista
Apprendista


Registrato: 16/03/10 20:46
Messaggi: 24
Località: The Dark Side of the Moon

MessaggioInviato: Sab Mar 20, 2010 3:40 pm Rispondi citandoTorna in cima

CuoreNero ha scritto:
@Honoo:
Sei il solito fascio censore. La Wicca espone qualcosa cui tiene, io faccio altrettanto. La tua prepotenza è un chiaro sintomo del neomedioevo che stiamo vivendo.
Posso darti ragione riguardo la scarsa partecipazione, ma adesso rimedio:
MatherLilith, molto interessante la tua esposizione e ricca di spunti assaje; mai preso in considerazione l'Onanismo?


A dir la verità so ben poco dell'Onanismo, ma mi aggiornerò quanto prima. Smile

_________________
† Dio è uno scandalo, ma uno scandalo che rende bene. †
ProfiloMessaggio privatoHomePage
menion
Fante
Fante


Registrato: 03/09/08 09:35
Messaggi: 583
Località: minervinomurge

MessaggioInviato: Sab Mar 20, 2010 3:41 pm Rispondi citandoTorna in cima

e le nostre domande??? Sad

_________________
la società che ha inventato i SUV si estinguerà certamente...basta aspettare

199 to Canada Water
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
MatherLilith
Apprendista
Apprendista


Registrato: 16/03/10 20:46
Messaggi: 24
Località: The Dark Side of the Moon

MessaggioInviato: Sab Mar 20, 2010 3:42 pm Rispondi citandoTorna in cima

Lao Tsung ha scritto:
Cuore, evita di fare il provocatore. Inutile che ti ricordi che vige il rispetto per le religioni altrui, grazie


@MatherLilith: dall'alto della mia ignorantezzitudine mi toglieresti qualche dubbio?

Sò che la Divinità wicca si rifà alla dea romana della luna Selene. Vero o cavolata?

Altra domanda: Ci puoi dare qualche informazione sul Libro delle Ombre?


E' vero, la Divinità Wicca si rifà alla dea romana Selene, per il semplice fatto che era la dea della Luna.
Dunque il Libro delle Ombre è un libro in cui la strega scrive i suoi incantesimi, le sue impressioni e i suoi progressi.
Questo libro poi verrà tramandato alle generazioni future per consigliare e far crescere la futura wiccan. Smile

_________________
† Dio è uno scandalo, ma uno scandalo che rende bene. †
ProfiloMessaggio privatoHomePage
MatherLilith
Apprendista
Apprendista


Registrato: 16/03/10 20:46
Messaggi: 24
Località: The Dark Side of the Moon

MessaggioInviato: Sab Mar 20, 2010 3:44 pm Rispondi citandoTorna in cima

menion ha scritto:
Quoto Lao.
-informazioni sul libro delle ombre?
e aggiungo:
-Ci sono segreti conoscibili solo da chi fa parte di questa religione?(ovviamente non voglio che me li dica!)
-esiste qualche sorta di Rito di Iniziazione o Sacramento?
Grazie delle info!! Very Happy


Per il Libro delle Ombre ho risposto a Lao, ti basta leggere lì.. Wink
Per il resto no, non ci sono segreti che nessuno deve sapere; non è come il Cristianesimo che per più di 2000 anni ha raccontato palle su palle.
E si, per diventare un/a wiccan c'è un Rito di iniziazione e di solito viene fatto durante un Sabbath, ossia un rito principale, possibilmente durante Luna Piena.

_________________
† Dio è uno scandalo, ma uno scandalo che rende bene. †
ProfiloMessaggio privatoHomePage
MatherLilith
Apprendista
Apprendista


Registrato: 16/03/10 20:46
Messaggi: 24
Località: The Dark Side of the Moon

MessaggioInviato: Sab Mar 20, 2010 3:47 pm Rispondi citandoTorna in cima

Grifis ha scritto:
E' veramente tutto molto interessante e le varie domande che mi sono posto circa gli aspetti "pratici" della religione sono piu o meno simili a quelle di Menion e Lao quindi non sto qui a ripeterli, ma una domandina te la faccio ugualmente.
Come mai hai abbracciato questa religione? Cosa ti ha spinto/affascina? Come ne sei venuta a conoscenza?


Beh, ho abbracciato questa religione perchè mi sono sempre sentita un po' strega; mi affascina tutto di essa, la visione delle divinità, il fatto che si ha molto a che fare con la natura..
Ne sono venuta a conoscenza grazie una mia amica che anni fa mi regalò un libro sulla Wicca perchè sapeva che mi interessavo di certe cose..
La adoro per questo.. **

_________________
† Dio è uno scandalo, ma uno scandalo che rende bene. †
ProfiloMessaggio privatoHomePage
MatherLilith
Apprendista
Apprendista


Registrato: 16/03/10 20:46
Messaggi: 24
Località: The Dark Side of the Moon

MessaggioInviato: Sab Mar 20, 2010 3:48 pm Rispondi citandoTorna in cima

Fafhrd ha scritto:
Il sabba di Valpurga, quando il libidinoso Bafometto spunta dalla terra ammorbando l'aria di zolfo pronto a penetrare con il suo tridente qualche morbido corpo di femmina ridendo e belando allo stesso tempo ha a che fare con queste credenze?


A dirti la verità non lo so.
Credo che sia un'altra credenza di un ramo della Wicca.
Andrò a confermare e poi ti dirò.

_________________
† Dio è uno scandalo, ma uno scandalo che rende bene. †
ProfiloMessaggio privatoHomePage
MatherLilith
Apprendista
Apprendista


Registrato: 16/03/10 20:46
Messaggi: 24
Località: The Dark Side of the Moon

MessaggioInviato: Sab Mar 20, 2010 3:51 pm Rispondi citandoTorna in cima

Fafhrd ha scritto:
Il sabba di Valpurga, quando il libidinoso Bafometto spunta dalla terra ammorbando l'aria di zolfo pronto a penetrare con il suo tridente qualche morbido corpo di femmina ridendo e belando allo stesso tempo ha a che fare con queste credenze?


Ok, il sabba di Valpurga è considerato sacro per i satanisti, perchè è considerata la "notte delle streghe" in cui, secondo una tradizione germanica, queste si unirebbero nel monte Brocken in Germania.

_________________
† Dio è uno scandalo, ma uno scandalo che rende bene. †
ProfiloMessaggio privatoHomePage
menion
Fante
Fante


Registrato: 03/09/08 09:35
Messaggi: 583
Località: minervinomurge

MessaggioInviato: Sab Mar 20, 2010 3:54 pm Rispondi citandoTorna in cima

MatherLilith ha scritto:
menion ha scritto:
Quoto Lao.
-informazioni sul libro delle ombre?
e aggiungo:
-Ci sono segreti conoscibili solo da chi fa parte di questa religione?(ovviamente non voglio che me li dica!)
-esiste qualche sorta di Rito di Iniziazione o Sacramento?
Grazie delle info!! Very Happy


Per il Libro delle Ombre ho risposto a Lao, ti basta leggere lì.. Wink
Per il resto no, non ci sono segreti che nessuno deve sapere; non è come il Cristianesimo che per più di 2000 anni ha raccontato palle su palle.
E si, per diventare un/a wiccan c'è un Rito di iniziazione e di solito viene fatto durante un Sabbath, ossia un rito principale, possibilmente durante Luna Piena.


non è lecito sapere in cosa consiste il Rito?

_________________
la società che ha inventato i SUV si estinguerà certamente...basta aspettare

199 to Canada Water
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
MatherLilith
Apprendista
Apprendista


Registrato: 16/03/10 20:46
Messaggi: 24
Località: The Dark Side of the Moon

MessaggioInviato: Sab Mar 20, 2010 3:59 pm Rispondi citandoTorna in cima

Silen ha scritto:
Personalmente sarei interessato maggiormente alla storia di questa religione, più che altro perchè non ne avevo mai sentito parlare e sono terribilmente curioso...potresti dirmi qualcosa di più sulle origini, su come si è diffusa, ecc. ecc.?

Dubito che mi ci convertirò mai ma la storia delle religioni è sempre stata un argomento affascinante.


Dunque, tutto ciò che si conosce oggi sulla storia della religione wiccan è ricostruito in base alle testimonianze lasciate da Gerald Gardner e da studiosi degli anni successivi alla sua scomparsa. Si deve tenere inoltre conto del fatto che l'interesse per la Wicca è di fioritura piuttosto recente, e dunque sono presenti tratti, in particolare quelli legati all'origine della religione, che rimangono relativamente oscuri. La Wicca fu per la prima volta presentata al grande pubblico nel 1954, quando Gerald Brosseau Gardner pubblicò il libro intitolato Witchcraft Today. Lo scritto descrive come Gardner, un ex funzionario pubblico, avesse avuto l'opportunità di entrare a far parte, dopo un'iniziazione — in un periodo collocato prima della seconda guerra mondiale — di una congrega segreta praticante una religione che definivano come prosecuzione della stregoneria medievale, a sua volta conservante elementi del Paganesimo antico e della religione preistorica della Dea Madre. Il gruppo dal quale Gerald Gardner sarebbe stato iniziato era stanziato nel sud dell'Inghilterra e viene oggi definito come coven di New Forest (dove New Forest sta ad indicare una regione geografica inglese). Dopo la fine del secondo conflitto mondiale Gardner fondò una nuova coven, la quale praticava e diffondeva una religione che iniziò a definirsi come la Wicca. È ancora materia di controversie l'idea che Gardner fosse davvero entrato a far parte di questo gruppo iniziatico segreto; rimane però una questione minore nello studio del vasto movimento cui la Wicca ha dato origine nel corso degli anni.
Gerald Gardner affermò che la religione da lui fondata è una sopravvivenza delle religioni matriarcali pagane e, risalendo a tempi ancor più antecedenti, del culto della Dea Madre diffuso nell'Europa preistorica, e sostenne gli fosse stata insegnata dalla somma sacerdotessa della coven di New Forest, una donna che utilizzava lo pseudonimo di Vecchia Dorothy. Una delle prime sacerdotesse di Gardner, tale Doreen Valiente, nelle sue ricerche identifica la donna con Dorothy Clutterbuck Fordham, un'ex colona rientrata dall'India, e con Dafo, quella che Gardner definiva la prima sacerdotessa della sua coven. Mentre Valiente opta per questa identificazione, altri studiosi come Philip Heselton teorizzano che Dafo e la Clutterbuck fossero due persone differenti. Altri ancora come Aidan Kelly e Francis King, sostengono che Gardner fu l'inventore di queste figure, e che egli stesso scrisse la dottrina e la liturgia della Wicca sincretizzando elementi tratti dalle più disparate tradizioni religiose. Nella religione wiccan sono individuabili influenze riconducibili alle tesi di Margaret Murray, all'opera intitolata Aradia, o il Vangelo delle Streghe‎ di Charles Godfrey Leland, alla religione streghica fortemente legata al testo stesso, e alle pratiche della magia cerimoniale. Mentre è certo che Dorothy Clutterbuck esistette realmente, Ronald Hutton concluse come non ci fosse alcuna prova testimoniante il fatto che la donna fosse stata coinvolta nella formazione della Wicca. Parere discordante è quello di Heselton che, citando evidenze più recenti, sostiene che probabilmente la Clutterbuck ebbe a che fare con la religione wiccan. Anche la storia della vita di Gerald Gardner potrebbe aiutare a comprendere meglio alcuni concetti. Innanzitutto è risaputo che l'uomo visse per quasi tutta l'infanzia e l'adolescenza in Asia, precisamente nel Sudest Asiatico, in Borneo e in Malesia. Rientrato in madrepatria (l'Inghilterra) avrebbe incontrato la Vecchia Dorothy e avrebbe vissuto l'esperienza dell'iniziazione al culto misterico nel 1939.
In quel periodo la legislatura inglese proibiva forme di religiosità stregonica, le quali furono rese legali solo nel 1954, quando Gardner iniziò a pubblicizzare la Wicca. Gardner pubblicò proprio quell'anno Witchcraft Today e nel 1960 The Meaning of Witchcraft. Mentre il formato rituale manifesta grosse influenze derivate dall'occultismo vittoriano (e la stessa Doreen Valiente ammette di notare forti legami con la Thelema e le altre filosofie di Aleister Crowley), il comparto spirituale e iconografico della Wicca è largamente ispirato alle religioni pagane, ma presenta anche non minimizzabili influenze buddhiste, induiste e in particolare taoiste, probabilmente derivate dall'influenza che l'Oriente ebbe sulla vita di Gardner.
Per quel che concerne la liturgia wiccan è facilmente constatabile come i riti e i concetti di Gerald Gardner siano ripresi dalle dottrine di altri occultisti, e non furono di fatto innovativi per l'ambiente del periodo. Roger Dearnaley, in An Annotated Chronology and Bibliography of the Early Gardnerian Craft, descrive la liturgia wiccan come un patchwork. Heselton, in Wiccan Roots e nel successivo Gerald Gardner and the Cauldron of Inspiration, arguisce che Gerald Gardner non fu l'autore dei rituali, ma che addirittura ne avrebbe commissionato la realizzazione da una figura ignota. Doreen Valiente — e così Margot Adler nel suo Drawing Down the Moon — definisce che Gardner probabilmente si ispirò ad altro per lo scheletro del rituale, aggiungendo dettagli estrapolati dalla sua esperienza. Ancora Heselton constata come tutte le influenze riconducibili a Crowley siano individuabili nel libro intitolato Blue Equinox. Non si sa se Gardner possedesse o meno una copia del libro, sebbene è certo che avesse incontrato Crowley negli ultimi anni della vita di questi. Gardner stesso ammette che i rituali insegnatigli dalla Vecchia Dorothy erano frammentari, e per renderli completi dovette aggiungere supplemanti. Alcuni ricercatori quali Isaac Bonewits individuano anche influenze derivate dal Rosacrocianesimo, dalla dottrina dell'Ordine Ermetico dell'Alba Dorata e altre religioni esoteriche del Novecento.
L'idea della religione preistorica incentrata sulla figura della Dea Madre era inoltre diffusa negli ambienti accademici del periodo di Gardner (tra gli accademici si ricordi Erich Neumann o Margaret Murray) e ambienti amatoriali nei quali spiccò Robert Graves. Negli anni successivi accademici come Carl Jung e Marija Gimbutas, continuarono le ricerche riguardanti quest'area che sembrò consolidarsi con gli studi ancora successivi di Joseph Campbell, Ashley Montagu, Riane Eisler ed altri.
La Wicca si è sviluppata in direzioni varie e differenti da quando venne pubblicizzata da Gerald Gardner. Il Gardnerianesimo è la corrente che più rimane fedele alla dottrina originale del fondatore, conservando anche l'aspetto iniziatico e misterico. Il Libro delle Ombre, un testo religioso contenente gli insegnamenti della tradizione gardneriana, fu mantenuto segretamente e scrupolosamente dalle prima coven per poi diffondersi e subire differenti adattamenti in base alle differenti tradizioni che andarono a costituirsi. Direttamente derivata dal Gardnerianesimo è la Wicca Alexandrina fondata da Alex Sanders, che introduce elementi estrapolati dall'Ermetismo alla dottrina originale. Raymond Buckland fu il primo a divulgare la Wicca in America, spostandosi a Long Island. Buckland fu scrupoloso nel mantenersi fedele alla versione del libro delle ombre consegnatagli da Gardner; tuttavia le coven che fondò iniziarono ad adattarlo alle proprie esigenze, creandone di fatto innumerevoli versioni. Da quel momento esplose la frammentazione della Wicca in disparate confessioni, alcune ancora legate alla dottrina di Gerald Gardner altre combinanti questa con la Cabala, il Paganesimo celtico (che ha influenzato fortemente l'intero sistema wiccan), la religione nativa americana, l'Ermetismo e la Massoneria (quest'ultimo il caso del Lycianesimo), le religioni orientali (come nel caso dell'Indowicca) e le filosofie dei vari fondatori. Tra le correnti oggi più rilevanti si ricordano la Wicca della Valle Centrale, il Giorgismo, l'Amitistianesimo, la Wicca cristiana, l'Odisseanesimo, il Correllianesimo, l'Algardismo, l'Avalonismo, l'Aglaianesimo e il Mohsianesimo.
Dallo scontro con l'Etenismo e le tradizioni nordiche sono nate la Wica (riprendente il nome originale della religione; fondata da Buckland dopo aver rotto con il Gardnerianesimo), il Nehallenismo e lo Wiccatrù. Altre tradizioni includono il Dianismo, la Witta, la Wicca della Stella Blu e varie altre branche minoritarie. Di influenza fortemente druidista si ricordino la Wicca celtica, il Feismo e il Cymrismo. Coloro che non seguono alcuna delle correnti definite sono detti wiccan eclettici, e tendono a praticare una versione personalizzata e libera della religione e di tutto ciò che comporta.
Il primo matrimonio ufficialmente riconosciuto dallo Stato e celebrato con rituale wiccan risale al 2004 ed ebbe luogo nel Regno Unito. Nel 2007 il simbolo della Wicca è stato riconosciuto come lecito dal Dipartimento degli Affari dei Veterani degli Stati Uniti, il quale ne ha permesso l'utilizzo sulle placche memoriali dei militari wiccan sepolti nei cimiteri statali. Il riconoscimento è stato possibile solo dopo una controversia di due anni seguita alla morte del soldato wiccan Patrick Stewart. In luglio dello stesso anno la religione è stata riconosciuta ufficialmente in India, con la registrazione della Brigata Wiccan, fondazione umanitaria della sacerdotessa Ipsita Roy Chakraverti.

Il tutto è preso da Wikipedia perchè non sarei stata in grado di spiegartelo con parole migliori.. ^_^'
Chiedo perdono.

_________________
† Dio è uno scandalo, ma uno scandalo che rende bene. †
ProfiloMessaggio privatoHomePage
MatherLilith
Apprendista
Apprendista


Registrato: 16/03/10 20:46
Messaggi: 24
Località: The Dark Side of the Moon

MessaggioInviato: Sab Mar 20, 2010 4:02 pm Rispondi citandoTorna in cima

menion ha scritto:
MatherLilith ha scritto:
menion ha scritto:
Quoto Lao.
-informazioni sul libro delle ombre?
e aggiungo:
-Ci sono segreti conoscibili solo da chi fa parte di questa religione?(ovviamente non voglio che me li dica!)
-esiste qualche sorta di Rito di Iniziazione o Sacramento?
Grazie delle info!! Very Happy


Per il Libro delle Ombre ho risposto a Lao, ti basta leggere lì.. Wink
Per il resto no, non ci sono segreti che nessuno deve sapere; non è come il Cristianesimo che per più di 2000 anni ha raccontato palle su palle.
E si, per diventare un/a wiccan c'è un Rito di iniziazione e di solito viene fatto durante un Sabbath, ossia un rito principale, possibilmente durante Luna Piena.


non è lecito sapere in cosa consiste il Rito?


Purtroppo non so darti una risposta precisa su questo, perchè non tutti fanno il Rito ugale.
C'è chi preferisce farlo all'alba, chi a notte fonda.
Ti posso dire che sia per questo Rito che per tutti i Sabbath e gli Esbat c'è bisogno delgli strumenti che ho detto nella descrizione della Wicca.

_________________
† Dio è uno scandalo, ma uno scandalo che rende bene. †
ProfiloMessaggio privatoHomePage
menion
Fante
Fante


Registrato: 03/09/08 09:35
Messaggi: 583
Località: minervinomurge

MessaggioInviato: Sab Mar 20, 2010 4:06 pm Rispondi citandoTorna in cima

Vabbe io chiedevo dettagli sulla modalità, o almeno qualche esempio...

se sono entrato in campi privati/personali scusami Wink

_________________
la società che ha inventato i SUV si estinguerà certamente...basta aspettare

199 to Canada Water
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
MatherLilith
Apprendista
Apprendista


Registrato: 16/03/10 20:46
Messaggi: 24
Località: The Dark Side of the Moon

MessaggioInviato: Sab Mar 20, 2010 4:07 pm Rispondi citandoTorna in cima

menion ha scritto:
Vabbe io chiedevo dettagli sulla modalità, o almeno qualche esempio...

se sono entrato in campi privati/personali scusami Wink


Il punto è che non saprei farti un esempio.. ^_^'

_________________
† Dio è uno scandalo, ma uno scandalo che rende bene. †
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia