Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Eserciti in marcia Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Kurt Willhelm
Apprendista
Apprendista


Registrato: 07/04/09 10:37
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Sab Apr 11, 2009 10:30 am Rispondi citandoTorna in cima

Avrei una domanda strana: un esercito di circa 10mila uomini in marcia, che non compia tappe forzate, quanto tempo ci impiega a percorrere una distanza standard di circa 500 km?
ProfiloMessaggio privato
Lao Tsung
Moderatore
Moderatore


Registrato: 07/12/05 13:59
Messaggi: 7524
Località: Formia (IT)

MessaggioInviato: Sab Apr 11, 2009 11:22 am Rispondi citandoTorna in cima

Dipende. Wink

Una Legione romana per esempio con una marcia normale (dall'alba al tramonto) percorreva in una giornata circa 30km a piedi, con 50 kg di equipaggiamento vario addosso. Con una marcia forzata percorreva 36 Km.


L'esercito reale francese (composto quasi totalmente da cavalieri) poteva percorrere in una giornata 50 km circa.


La Grande Armée di Napoleone infine riusciva a tappe forzate riusciva a percorrere anche 75 km circa a piedi al giorno.

_________________
Maestro Assoluto di Cazzatologia asd2
Maestro della Menata alla Paesana asd2

In Mod we trust asd2

Basta una giornata storta per trasformare il migliore degli uomini in un folle. Ecco quanto dista il mondo da me. Una giornata storta.
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
Kurt Willhelm
Apprendista
Apprendista


Registrato: 07/04/09 10:37
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Sab Apr 11, 2009 11:53 am Rispondi citandoTorna in cima

Lao Tsung ha scritto:
Dipende. Wink

Una Legione romana per esempio con una marcia normale (dall'alba al tramonto) percorreva in una giornata circa 30km a piedi, con 50 kg di equipaggiamento vario addosso. Con una marcia forzata percorreva 36 Km.


L'esercito reale francese (composto quasi totalmente da cavalieri) poteva percorrere in una giornata 50 km circa.


La Grande Armée di Napoleone infine riusciva a tappe forzate riusciva a percorrere anche 75 km circa a piedi al giorno.

Non hai idea di quanto mi sei stato utile: se passi per Marigliano fammi uno squillo e ti pago un caffé.

Ma mi servirebbe ancora il tuo aiuto: i tempi di marcia che mi hai elencato sono indipendenti dal numero di soldati? Oppure la dimensione dell'esercito conta? Nel secondo caso, potresti farmi degli esempi?
ProfiloMessaggio privato
Lao Tsung
Moderatore
Moderatore


Registrato: 07/12/05 13:59
Messaggi: 7524
Località: Formia (IT)

MessaggioInviato: Sab Apr 11, 2009 12:00 pm Rispondi citandoTorna in cima

Kurt Willhelm ha scritto:

Non hai idea di quanto mi sei stato utile: se passi per Marigliano fammi uno squillo e ti pago un caffé.

Ma mi servirebbe ancora il tuo aiuto: i tempi di marcia che mi hai elencato sono indipendenti dal numero di soldati? Oppure la dimensione dell'esercito conta? Nel secondo caso, potresti farmi degli esempi?



Sono indipendenti dal numero dei soldati, visto che fanno parte di un regolamento militare Wink

La legione romana per esempio passò da 3000 effettivi durante l'età regia ai 20000 sotto Giulio Cesare per tornare a cifre che oscillavano tra i 6000 e i 10000 uomini in età imperiale.

Per la Grande Armeè poi passiamo a cifre pesanti Laughing , nella campagna di Russia furono impiegati 600000 soldati per esempio

_________________
Maestro Assoluto di Cazzatologia asd2
Maestro della Menata alla Paesana asd2

In Mod we trust asd2

Basta una giornata storta per trasformare il migliore degli uomini in un folle. Ecco quanto dista il mondo da me. Una giornata storta.
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
Kurt Willhelm
Apprendista
Apprendista


Registrato: 07/04/09 10:37
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Sab Apr 11, 2009 12:08 pm Rispondi citandoTorna in cima

Lao Tsung ha scritto:

L'esercito reale francese (composto quasi totalmente da cavalieri) poteva percorrere in una giornata 50 km circa.

Mi ricollego a questo: quindi, anche un gruppo di 4-5 persone a cavallo riesce, in un giorno, a percorrere queste distanze? Immagino che siano comprese anche le eventuali soste.

_________________
Il mio romanzo: http://www.ilfiloonline.it/shop/product_info.php?products_id=1725
ProfiloMessaggio privato
Lao Tsung
Moderatore
Moderatore


Registrato: 07/12/05 13:59
Messaggi: 7524
Località: Formia (IT)

MessaggioInviato: Sab Apr 11, 2009 2:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

Kurt Willhelm ha scritto:
Lao Tsung ha scritto:

L'esercito reale francese (composto quasi totalmente da cavalieri) poteva percorrere in una giornata 50 km circa.

Mi ricollego a questo: quindi, anche un gruppo di 4-5 persone a cavallo riesce, in un giorno, a percorrere queste distanze? Immagino che siano comprese anche le eventuali soste.


Ovviamente no...una schiera di cavalieri marcia al passo in fila indiana o inquadrata

4-5 persone a cavallo invece possono tranquillamente farsi una galoppata coontinua senza intralciarsi tra loro Wink

un cavallo corre a circa 50 km/h per due ore scarse prima di aver bisogno di una pausa, basta fare il conto Wink

_________________
Maestro Assoluto di Cazzatologia asd2
Maestro della Menata alla Paesana asd2

In Mod we trust asd2

Basta una giornata storta per trasformare il migliore degli uomini in un folle. Ecco quanto dista il mondo da me. Una giornata storta.
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
Stormbringer
Moderatore
Moderatore


Registrato: 16/06/05 14:02
Messaggi: 7790
Località: Il salotto di Antares

MessaggioInviato: Sab Apr 11, 2009 3:00 pm Rispondi citandoTorna in cima

Calma: esercito regolare, o esercito medievale? Perchè nel medioevo l'esercito si portasva appresso per ogni soldato altre 5 persone (battone, cuochi, scudieri, mogli, figli illegittimi...), e questo rallentava di moltissimo le marce. Durante la prima Crociata, ci sono voluti circa due anni per andare dalla Francia alla Terra Santa passando per i Balcani.

_________________
Quando lo Stato si prepara a uccidere, si fa chiamare Patria.

Il potere è l'immondizia della storia degli umani, e anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Kurt Willhelm
Apprendista
Apprendista


Registrato: 07/04/09 10:37
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Sab Apr 11, 2009 7:22 pm Rispondi citandoTorna in cima

Stormbringer ha scritto:
Calma: esercito regolare, o esercito medievale? Perchè nel medioevo l'esercito si portasva appresso per ogni soldato altre 5 persone (battone, cuochi, scudieri, mogli, figli illegittimi...), e questo rallentava di moltissimo le marce. Durante la prima Crociata, ci sono voluti circa due anni per andare dalla Francia alla Terra Santa passando per i Balcani.

Specificazione più che giusta: mi interessa sapere degli eserciti medievali.

Ed aggiungo: velocità di una eventuale carovana?

Ragazzi, siete di una disponibilità commovente: se passate da Marigliano siete automaticamente invitati a cena a casa mia.

_________________
Il mio romanzo: http://www.ilfiloonline.it/shop/product_info.php?products_id=1725
ProfiloMessaggio privato
Kurt Willhelm
Apprendista
Apprendista


Registrato: 07/04/09 10:37
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Sab Apr 11, 2009 7:23 pm Rispondi citandoTorna in cima

Lao Tsung ha scritto:

4-5 persone a cavallo invece possono tranquillamente farsi una galoppata coontinua senza intralciarsi tra loro Wink

un cavallo corre a circa 50 km/h per due ore scarse prima di aver bisogno di una pausa, basta fare il conto Wink

Facciamo 200 km al giorno circa? O sono eccessivi?

_________________
Il mio romanzo: http://www.ilfiloonline.it/shop/product_info.php?products_id=1725
ProfiloMessaggio privato
Lao Tsung
Moderatore
Moderatore


Registrato: 07/12/05 13:59
Messaggi: 7524
Località: Formia (IT)

MessaggioInviato: Sab Apr 11, 2009 7:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

mi sembrano giusti...povere bestie, con una quintalata di cristiano addosso armatura compresa Laughing

_________________
Maestro Assoluto di Cazzatologia asd2
Maestro della Menata alla Paesana asd2

In Mod we trust asd2

Basta una giornata storta per trasformare il migliore degli uomini in un folle. Ecco quanto dista il mondo da me. Una giornata storta.
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
Kurt Willhelm
Apprendista
Apprendista


Registrato: 07/04/09 10:37
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Dom Apr 12, 2009 4:55 pm Rispondi citandoTorna in cima

Vorrei allargare un pochino il discorso: dimensioni degli eserciti de Il signore degli anelli? In particolare, mi riferisco a:
- l'esercito difensore del Fosso di Elm
- l'esercito di Uruk-hai che assedia prima il Fosso e poi Gondor
- l'esercito difensore di Gondor.

_________________
Il mio romanzo: http://www.ilfiloonline.it/shop/product_info.php?products_id=1725
ProfiloMessaggio privato
Lao Tsung
Moderatore
Moderatore


Registrato: 07/12/05 13:59
Messaggi: 7524
Località: Formia (IT)

MessaggioInviato: Dom Apr 12, 2009 5:53 pm Rispondi citandoTorna in cima

Kurt Willhelm ha scritto:
Vorrei allargare un pochino il discorso: dimensioni degli eserciti de Il signore degli anelli? In particolare, mi riferisco a:
- l'esercito difensore del Fosso di Elm
- l'esercito di Uruk-hai che assedia prima il Fosso e poi Gondor
- l'esercito difensore di Gondor.


- film: 300 Rohirrim + 200 elfi + 2000 Rohirrim di rinforzo
libro: 2000 Helmingas + 1000 Rohirrim di rinforzo

- 10000 Uruk di Isengard + 2000/3000 Dunlandiani (Fosso di Helm)

Per quanto riguarda la battaglia di Gondor penso tu ti riferisca alla battaglia dei campi del Pelennor quindi:

6,000-9,000 Uomini di Gondor, 6,000 Rohirrim, circa 8,000 rinforzi delle province sud di Gondor al comando di Aragorn

contro

120,000 Orchi, 18,000 Haradrim (di cui 6,000 cavalieri), i nove Nazgûl, 30,000 Easterlings; 700-800 Trolls, 25 Mûmakil ed un numero imprecisato di lupi delle terre selvagge.

le cifre vengono dalla LotRWikia Wink

_________________
Maestro Assoluto di Cazzatologia asd2
Maestro della Menata alla Paesana asd2

In Mod we trust asd2

Basta una giornata storta per trasformare il migliore degli uomini in un folle. Ecco quanto dista il mondo da me. Una giornata storta.
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
Guardalaluna
Fante
Fante


Registrato: 22/11/05 18:24
Messaggi: 576
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar Apr 14, 2009 4:41 pm Rispondi citandoTorna in cima

Prova a dare un occhiata all'articolo seguente. Parla dei Romani ma non credo che in periodo medievale le cose fossero molto diverse.

http://www.warfare.it/storie/marcia_fanteria_romana.html
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
Kurt Willhelm
Apprendista
Apprendista


Registrato: 07/04/09 10:37
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 2:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

Guardalaluna ha scritto:
Prova a dare un occhiata all'articolo seguente. Parla dei Romani ma non credo che in periodo medievale le cose fossero molto diverse.

http://www.warfare.it/storie/marcia_fanteria_romana.html


Utile anche questo link.

Avrei un'altra domanda: quanto tempo ci imppiegherebbe una nave mercantile per percorrere 100 km con il mare in buone condizioni?

_________________
Il mio romanzo: http://www.ilfiloonline.it/shop/product_info.php?products_id=1725
ProfiloMessaggio privato
Guardalaluna
Fante
Fante


Registrato: 22/11/05 18:24
Messaggi: 576
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2009 1:12 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ti inserisco un estratto da wiki, parla dei Clipper quindi siamo dopo il 1800 :

"Proprio per incrementare la velocità questi vascelli disponevano di una superficie velica superiore a quella delle navi a loro equivalenti che le rendeva difficili da manovrare. Tutta la nave era progettata per raggiungere la massima velocità possibile tanto da sacrificare anche la capacità di carico della nave stessa. Ma le velocità raggiunte ripagavano questo sacrificio. Infatti un Clipper poteva raggiungere facilmente una velocità di 9 nodi (16 km/h), con in qualche caso punte di 20 nodi (37 km/h), quando la velocità massima delle altre navi era di 5 nodi (9 km/h) scarsi."
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia