Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Sull'esistenza di Dio... Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Ian
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 09/11/07 19:47
Messaggi: 2614
Località: Kingdom Of Steel

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2008 6:24 pm Rispondi citandoTorna in cima

*Nefret89* ha scritto:
Muspeling ha scritto:


Esatto!
Perché rendergli grazie?


infatti se devo rendere grazie a qualcuno per quello che mi succede di buono o cattivo che sia rendo grazie a me stessa perchè so che è stata tutta farina del mio sacco! dio (esista o non esista non ne ho la piu pallida idea)ci può anche aver creato per carità, ma non può seguirci in OGNI passo della nostra vita. La vita te la crei tu con le tue decisioni,se no è come se fossimo tutti dei burattini comandati a bacchetta da dio.


Ah, ma infatti. Dio è una scusante. Un sogno, un rifugio tranquillo. ( tanto per citare un certo Freud) Mi crepa qualcuno? Dio l'ha chiamato a se. Rimango paralizzato? Volere divino. No, casualità.

_________________
E' la mia opinione e la condivido ( Henri Monnier )

Moderatore LoTGD

Il mondo è pieno di IMP asd2

See You Space Cowboy
ProfiloMessaggio privato
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2008 6:38 pm Rispondi citandoTorna in cima

SkalD ha scritto:
dablas non volevo ne offendere nessuno, ne toglierti dignità, ne sminuire il problema di Dio con quella storia...cercavo semplicemente uno spunto di discussione per scambiare opinioni su questo importante tema e mi scuso se ti ho arrecato offesa, ma credimi non era mia intenzione e sappi che non ti giudico sempliciotto e superficiale.... Sad

Mi spieghi che intendi per parlare dell'esistenza di Dio in termini "colti"?
Forse lo interpreto male ma secondo me Dio c'è per i colti, i saggi, i sapienti come per gli ignoranti ed i semplici...parlare di Dio prescinde dalla quantità di sapere che uno ha...ma si basa sui sentimenti e su ciò che ognuno di noi ha dentro. L'essere credenti non è un imposizione ma una libertà e mi dispiace tanto se è quello che hai subito tu...


Si capisco che hai voluto usare la storia solo come punto di partenza, ma non volendo hai usato i metodi vigliacchi che usavano le suore per indottrinare i bambini, e cioè.......tra due tesi (in questo caso "dio esiste" e " dio non esiste"), presentarle si entrambe, ma facendo apparire immediatamente sotto una cattiva luce una delle due, e facendo apparire superficiale e sempliciotto quello che protende per una tesi.

In quella storiella (al quale permettimi non voglio dare dignità di storia) è palese che il buon barbiere ha motivazione cretine nel suo essere ateo, ed il credente ci fa la classica bella figura di chi ha l'ultima parola, tutto questo per spostare la simpatia automaticamente verso il cliente, chiaramente più intelligente del suo barbiere.

Ti posso assicurare che a chi, come me, ha subito (solo perchè non aveva i mezzi intelletuali per difendersi) questo tipo di indottrinamento, storie come questo lo irritano e non poco.

Per termini "colti", volevo dire semplicemente più corretti, perchè personalmente se un credente vuole parlare con me di dio usando storielle dove quelli come me vengono presentati come degli idioti, non lo giudico un buon punto di partenza per discutere!

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
SkalD
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/09/03 19:27
Messaggi: 3462
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2008 9:07 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ora che mi hai spiegato, ho capito cosa intendevi per offensivo, e riflettendoci su, devo ammettere che può essere giudicato così. Io comunque non mi reputo più intelligente di nessuno, credo che Dio esista perchè nella mia vita ho vissuto delle cose che mi fanno tendere verso questa direzione.

La storiella a me faceva riflettere perchè penso a quanto spesso ho sentito la frase "se Dio esistesse, ci sarebbero così tante persone malate? Ci sarebbero bambini abbandonati? Se Dio esistesse, non ci sarebbero più sofferenza né dolore. Io non posso immaginare che un Dio amorevole permetta tutte queste cose." e a quanto non la condivido.

A me a chi mi dice cosi risponderei che se Dio non esistesse non ci sarebbe l'amore in questo mondo e non ci sarebbero cosi tante persone disposte a fare del bene e a pensare al prossimo...Sarebbe stato più corretto se avessi argomentato la discussione in questi termini ma adesso visto non posso tornare indietro cercherò di correggermi. Wink

_________________
Responsabile Recensioni

Adotta un bambino a distanza....salverai una vita!
www.santegidio.org
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Black_Lotus
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 21:07
Messaggi: 1500
Località: Tredozio (FC)

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2008 9:31 pm Rispondi citandoTorna in cima

Topic interessante, però non ho capito una cosa, si discute dell'esistenza di "Dio" o di "dio"? Cioè, discutiamo dell'esistenza del dio cristiano o di un dio qualsiasi?

Comunque, per ora prende un esame l'esistenza di un dio qualsiasi

Come buddhista, non credo in un dio, credo che l'uomo sia artefice della propria vita, che non esiste un destino, ma credo anche nell'esistenza di una legge universale (Il Dharma) che se seguita può portare l'uomo alla felicità e alla scoperta di se stesso e di tutte le cose.
Sia chiaro, non voglio dire che la religione possa spiegare il mondo materiale (Quello è compito della scienza), intendo che possa spiegarlo in un ottica più "esistenziale".
Però non ci vedo niente di sbagliato e assurdo nel credere in un dio, l'importante e che tale credenza non diventi un pretesto per seguire i proprio interessi.
Personalmente credo che tutti le religioni puntino ad un unico "Essere" che ognuno vede sotto diverse angolazioni, ma tutte tendono allo stesso punto, ed e per questo che ritengo tanto importante e prezioso il dialogo costruttivo fra le altre religioni.
Credere in un dio non è necessariamente un auto-suggestione o una scusa per non accettare la drammaticità della vita (Cosa che invece in malafede certi "Atei da stadio" sembrano sostenere e godere nel diffondere tale errata e riduttivistica visione delle religioni), dipende da come la religione viene vissuta, se ad un semplice livello mondano o a un livello più mistico.

_________________
Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo. (Lenin)

06/02/2009 Oggi l'Italia cambia nome: benvenuti in Dittaturia.....
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
stregapaola
Fante
Fante


Registrato: 18/01/08 16:23
Messaggi: 726
Località: PARMA

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2008 10:04 pm Rispondi citandoTorna in cima

che meraviglia Black...ho letto tutto il topic e mi stavo apprestando a rispondere quando ho letto la tua risposta...non potevi esprimerti meglio. L a forza che è dentro di noi ci permette di andare avanti ed è per questo che anche io ho abbracciato il Buddismo, i suoi insegnamenti sono sempre stati il fulcro della mia vita....per ciò che riguarda le altre religioni...sarebbe meraviglioso poter dire Vivi e lascia vivere, ma di fatto si inventano guerre nel nome di Dio...in qualsiasi lingua venga pronunciato......ed allora trovi sempre più persone che si chiedono "ma Dio esiste?"...troppo dolore e miseria per crederlo......

_________________
La rivoluzione umana di un singolo individuo può cambiare il destino di tutta l'umanità ( Daisaku Ikeda)
«Un codardo non è capace di dichiarare il proprio amore. Questa è una prerogativa del coraggioso.»


Gandhi
ProfiloMessaggio privato
medivh
Cittadino
Cittadino


Registrato: 21/09/08 23:57
Messaggi: 7
Località: barcelona!

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 12:56 am Rispondi citandoTorna in cima

Black_Lotus ha scritto:
Topic interessante, però non ho capito una cosa, si discute dell'esistenza di "Dio" o di "dio"? Cioè, discutiamo dell'esistenza del dio cristiano o di un dio qualsiasi?

Comunque, per ora prende un esame l'esistenza di un dio qualsiasi

Come buddhista, non credo in un dio, credo che l'uomo sia artefice della propria vita, che non esiste un destino, ma credo anche nell'esistenza di una legge universale (Il Dharma) che se seguita può portare l'uomo alla felicità e alla scoperta di se stesso e di tutte le cose.
Sia chiaro, non voglio dire che la religione possa spiegare il mondo materiale (Quello è compito della scienza), intendo che possa spiegarlo in un ottica più "esistenziale".
Però non ci vedo niente di sbagliato e assurdo nel credere in un dio, l'importante e che tale credenza non diventi un pretesto per seguire i proprio interessi.
Personalmente credo che tutti le religioni puntino ad un unico "Essere" che ognuno vede sotto diverse angolazioni, ma tutte tendono allo stesso punto, ed e per questo che ritengo tanto importante e prezioso il dialogo costruttivo fra le altre religioni.
Credere in un dio non è necessariamente un auto-suggestione o una scusa per non accettare la drammaticità della vita (Cosa che invece in malafede certi "Atei da stadio" sembrano sostenere e godere nel diffondere tale errata e riduttivistica visione delle religioni), dipende da come la religione viene vissuta, se ad un semplice livello mondano o a un livello più mistico.


black bravissimo,io la penso essattamente come te ma sono un ateo(anche se mi piace molto la filosofia buddista).Unica cosa:io penso che la religione esista semplicemente perche l'uomo non conoscendo il "perchè"di alcune cose che accadevano ha dato semplicemente il merito di tutto ad un essere superiore,perchè l'uomo non può stare con domande senza avere risposta.Ora io non sono un "ateo da sadio",anche per me dipende da come la religione viene vissuta,ma penso solamente che tutte le religioni siano iniziate per il motivo che ho spiegato sopra. Wink

_________________
forse....forse.....è si....
ProfiloMessaggio privatoHomePageYahoo MessengerMSN Messenger
Grifis
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 20:09
Messaggi: 1689
Località: La terra del Sole... Siracusa

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 3:00 pm Rispondi citandoTorna in cima

Muspeling ha scritto:


Esatto!
Perché rendergli grazie?
Perché pensare che ciò di buono ci venga sia da lui la fonte?
Le due cose sono speculari, no?
E non è forse che viene inculcato con l'imbuto sin da piccoli?
Rende grazie quando ti va bene, ma non te la prendere se ti va male.

Non c'è qualche problemino in questo modo di vedere il problema?



Sinceramente penso che stai facendo la cosa un po' troppo facile. Io sono una persona decisamente ottimista e credente (a prescindere dal credo sono convinto che ci sia un'Entità Superiore), ma sono dell'idea di dover ringraziare comunque Dio per ogni cosa che sia essa buona o cattiva.
Detta così la cosa potrebbe sembrare un po' masochistica, ma sono dell'idea che se le cose vanno male, possono comunque andare peggio.
Da bambino lessi una poesia, ma adesso non ricordo ne il titolo ne l'autore, il sunto comunque è:

Un uomo cammina su una spiaggia (la sua vita) ed accanto alle sue orme vede quelle di Dio, ma nei momenti più difficili un paio di orme scompaiono e l'uomo chiede disperato "Dio, perchè mi abbandonavi nei momenti più difficili?" e Egli gli risponde "Non sono le mie orme a scomparire, ma le tue; semplicemente perchè ti portavo in braccio."

Personalmente lo scorso anno ho avuto un periodo piuttosto poco piacevole della mia vita, ma è stato in quel momento che ho avuto vicino delle persone che hanno irrimediabilmente cambiato la mia vita.
Adesso queste persona non sono più tutte al mio fianco e nel frattempo sono successe tante, troppe, cose, che non sto qui a raccontare, ma quel periodo è passato come un brutto sogno.
E se anche adesso ho una brutta cicatrice a ricordarmi il tutto ringrazio di perchè anche nei momenti peggiori c'è sempre luce e speranza.

L'uomo vive di esperienze, ognuno ha ovviamente le sue, e le mie mi hanno portato a questa conclusione.

_________________
#nofriendzone
#cinquantasfumaturediGaldor
#dovèildistributoredidurexquandoserve

Fiero membro degli Orsetti Pisoloni asd2
Lupacchiotto di Fantasy Italia
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
dalso
Esploratore
Esploratore


Registrato: 13/11/07 01:43
Messaggi: 268

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 3:55 pm Rispondi citandoTorna in cima

Grifis ha scritto:
Personalmente lo scorso anno ho avuto un periodo piuttosto poco piacevole della mia vita, ma è stato in quel momento che ho avuto vicino delle persone che hanno irrimediabilmente cambiato la mia vita.
Adesso queste persona non sono più tutte al mio fianco e nel frattempo sono successe tante, troppe, cose, che non sto qui a raccontare, ma quel periodo è passato come un brutto sogno.
E se anche adesso ho una brutta cicatrice a ricordarmi il tutto ringrazio di perchè anche nei momenti peggiori c'è sempre luce e speranza.

L'uomo vive di esperienze, ognuno ha ovviamente le sue, e le mie mi hanno portato a questa conclusione.


In base a questo, dovresti ringraziare le persone che ti sono state vicine e non dio... Wink
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Grifis
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 20:09
Messaggi: 1689
Località: La terra del Sole... Siracusa

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 3:57 pm Rispondi citandoTorna in cima

dalso ha scritto:
Grifis ha scritto:
Personalmente lo scorso anno ho avuto un periodo piuttosto poco piacevole della mia vita, ma è stato in quel momento che ho avuto vicino delle persone che hanno irrimediabilmente cambiato la mia vita.
Adesso queste persona non sono più tutte al mio fianco e nel frattempo sono successe tante, troppe, cose, che non sto qui a raccontare, ma quel periodo è passato come un brutto sogno.
E se anche adesso ho una brutta cicatrice a ricordarmi il tutto ringrazio di perchè anche nei momenti peggiori c'è sempre luce e speranza.

L'uomo vive di esperienze, ognuno ha ovviamente le sue, e le mie mi hanno portato a questa conclusione.


In base a questo, dovresti ringraziare le persone che ti sono state vicine e non dio... Wink


Non ho detto di non averlo fatto... semplicemente ho ringraziato entrambi... Wink

_________________
#nofriendzone
#cinquantasfumaturediGaldor
#dovèildistributoredidurexquandoserve

Fiero membro degli Orsetti Pisoloni asd2
Lupacchiotto di Fantasy Italia
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
SkalD
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/09/03 19:27
Messaggi: 3462
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 3:57 pm Rispondi citandoTorna in cima

ti ringrazio del tuo intervento grifis e sappi che non sei il solo ad aver tirato quelle conclusioni! Wink


p.s.
La poesia che tu citi l'ho letta quando sono andato a vedere il santuario di san paolo (dove si racconta gli abbiano tagliato la testa) qui a roma sulla via laurentina!

_________________
Responsabile Recensioni

Adotta un bambino a distanza....salverai una vita!
www.santegidio.org
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Frejrenkharr
Cittadino
Cittadino


Registrato: 21/09/08 16:51
Messaggi: 14
Località: Lentini

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 4:09 pm Rispondi citandoTorna in cima

Dunque dunque dunque,anche io credo in Dio e son perfettamente d'accordo con le parole di Grifis.
Credo insomma che Dio esiste,che sia il motore di tutto,onnipresente e che lo si può trovare anche in un singolissimo gesto di affetto.

Per portare degli esempi "validi" si potrebbero riportare frasi della Bibbia,ma poiché la Bibbia è un testo sacro,il suo contenuto può esser dunque valido per me ma un mucchio di scritti senza senso per qualcun altro,parliamo dunque per esempi.
Se non vi fosse Dio non vi sarebbe il bene,poichè l'uomo in quanto essere imperfetto non potrebbe agire per il bene di tutti e spinto da un Bene incondizionato.
Il Bene con la B maiuscola,quello incondizionato,quello che permette di dare senza voler ricevere nulla in cambio e dunque senza doppi fini se non quello di portare un po' di bene/luce/serenità... nel mondo, è a mio avviso Dio,colui che (se seguito) ci porterebbe sicuramente in un mondo migliore.
Che esista il Male è naturale(anche in natura esiste,e l'uomo non ne è esonerato),ma per quanto riguarda il Bene,io credo che solo con Dio si possa spiegare la sua esistenza(e non solo perchè opposto del Male).

Non credo inoltre che affermando si elimini la fede:
gli apostoli videro Gesù,stettero con lui e ammirandone dunque l'operato e ascoltando direttamente la sua parola si convertirono a lui,nascendo dunque in loro il concetto di Fede;ma Gesù stesso,dopo la sua resurrezione(prima dell'ascesa) disse:
-Beati coloro che crederanno in me anche senza avermi visto.

Per quanto riguarda poi la storia del libero arbitrio,del destino e di tutto l'ambaradan di cui si è parlato prima,l'esempio è semplice:
considerate la nostra vita come un Gioco di Ruolo.Esatto un gioco di ruolo,dove noi,i pg,ci troviamo immersi in diverse situazioni in cui il Master(Dio in questo caso) ci da la possibilità di compiere delle scelte.
Ogni DM ha un'idea di come vada a finire la giocata,e se preparato saprà tutto ciò che può accadere dopo che il pg avrà attuato quella determinata scelta,ma sarà il pg in questione a scegliere come continuerà la storia,sarà lui a guidarla,e non la storia a guidare lui.Ecco dunque spiegata a mio avviso il concetto di libero arbitrio e di onniscenza di Dio,ecco insomma la mia visione a riguardo,la vita come un Gioco di Ruolo,di cui Dio è il DM.
ProfiloMessaggio privato
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 7:17 pm Rispondi citandoTorna in cima

Frejrenkharr ha scritto:

Per portare degli esempi "validi" si potrebbero riportare frasi della Bibbia,ma poiché la Bibbia è un testo sacro,il suo contenuto può esser dunque valido per me ma un mucchio di scritti senza senso per qualcun altro,parliamo dunque per esempi.


Tu sai che in quella raccolta di racconti c'è non mi ricordo quale re di Israele che si rintana dagli inseguitori in un grotta, uno di quelli che gli vuole fare la festa si rincantuccia proprio lì per fare la popo' e il nostro eroe, ingrifato, gli alza la veste per ammirargli il posteriore?

Ora mi cerco quel libro di quel geniaccio che ha collezinato queste perline e, se vuoi, te ne cito altre Wink


Citazione:

Se non vi fosse Dio non vi sarebbe il bene,poichè l'uomo in quanto essere imperfetto non potrebbe agire per il bene di tutti e spinto da un Bene incondizionato.


Davvero?
No, dunque, lo sai che esistono comportamenti di aiuto incondizionato, disinteressato anche in alcuni animali con vita sociale, un esempio per tutti: i delfini?
Delfini sì, posso salvare anche essere di un'altra razza - come gli uomini - dall'affogamento o dall'attacco degli squali e l'uomo no?


Citazione:

Che esista il Male è naturale(anche in natura esiste,e l'uomo non ne è esonerato),ma per quanto riguarda il Bene,io credo che solo con Dio si possa spiegare la sua esistenza(e non solo perchè opposto del Male).


In natura non esistono atti di crudeltà gratuita, benché nemmeno l'uomo li ha a dire il vero, si comporta secondo quello che crede sia giusto (come ammazzare il prossimo perché crede che gliel'abbia detto Dio, tanto per fare un esempio, così, veloce veloce) o più spesso per convenienza personale.


Citazione:

Non credo inoltre che affermando si elimini la fede:
gli apostoli videro Gesù,stettero con lui e ammirandone dunque l'operato e ascoltando direttamente la sua parola si convertirono a lui,nascendo dunque in loro il concetto di Fede;ma Gesù stesso,dopo la sua resurrezione(prima dell'ascesa) disse:
-Beati coloro che crederanno in me anche senza avermi visto.


Questa è la loro versione dei fatti, ragazzo Wink
Altre, a dire il vero, ce ne sarebbero ma sono stati bollati come vangeli "apocrifi" e la massa non ne sa una cippa.
Per esempio: esiste il Vangelo di Giuda, di area monofisita egizia, in cui si dice che Giuda era il vero prediletto del supposto figlio di Dio e che il suo (di mr G) non fu un tradimento, ma un atto voluto e comandato proprio dal Boss, perché con la morte del corpo avrebbe liberato il suo spirito divino, permettendogli l'ascesa.

E naturalmente con ciò non ho nemmeno avvicinato il problema delle storicissime sette eretiche ebraiche, fra le quali quelle degli Esseni e tutto il resto... Rolling Eyes


Citazione:

considerate la nostra vita come un Gioco di Ruolo.Esatto un gioco di ruolo,dove noi,i pg,ci troviamo immersi in diverse situazioni in cui il Master(Dio in questo caso) ci da la possibilità di compiere delle scelte.
Ogni DM ha un'idea di come vada a finire la giocata,e se preparato saprà tutto ciò che può accadere dopo che il pg avrà attuato quella determinata scelta,ma sarà il pg in questione a scegliere come continuerà la storia,sarà lui a guidarla,e non la storia a guidare lui.Ecco dunque spiegata a mio avviso il concetto di libero arbitrio e di onniscenza di Dio,ecco insomma la mia visione a riguardo,la vita come un Gioco di Ruolo,di cui Dio è il DM.


Ah beh, ognuno la vede come preferisce se a te piace il gdr come metafora, accomodati!
Usando questo schema, io mi lamenterei un bel po' su diversi particolari, come - tanto per fare un altro esempio veloce veloce - quella gran massa di suoi "sub arbitri" che, ammettendo la verità di tutto la storia del Cristo, cosa che potrei contestare ma ora non mi ci metto, hanno preso il messaggio originario, l'hanno palpeggiato per bene e l'hanno modificato in continuazione, selezionando quel che più faceva loro comodo, adattandolo per costruirsi un trono sulla nuca degli altri, provandosi sempre ad abbatterne l'amor proprio, la libertà di pensiero e di parola, inimicandoli con sé stessi e le parti più naturali del loro essere, inventandosi nuovi pezzi di "verità" di sana pianta, giusto per pesare sulle suddette nuche un po' di più! Twisted Evil


Scusatemi tanto, non voglio convincere o "convertire" nessuno, credo che ognuno di noi abbisogni di non rinsecchirsi dietro a una iper razionalità sterile e ben venga qualsiasi ideale che aiuti le persone ad alzare la testa dal campicello in cui grufola, tutto ciò è sacrosanto!
Ma, ghente!
In Italia viviamo e in Italia questo discorso è stato gestito da una manica di delinquenti per secoli e secoli, hanno nuociuto gravemente alla salute di molte, troppe persone e continuando a farlo in modo meno diretto (ma non troppo...) agendo sulla mentalità collettiva come fa da millenni.

Esiste un Dio?
Forse, secondo me.
Ma bisogna vedere chi e come è, visto che tutto quello che è stato detto su di lui (o lei?) è sempre opera umana. Cosa siamo per lui, boh?!
Forse siamo palline di un flipper cosmico e il giocatore si diverte a vederci urtare e fare "dling" "bong".
Ma se ha, per caso, una qualche connessione con quell'apparato di manigoldi che si autodefinisce Ente Morale, allora avrò Certezza che Egli non è perfetto perché di errori ne ha fatti e non pochi... Rolling Eyes

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Black_Lotus
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 21:07
Messaggi: 1500
Località: Tredozio (FC)

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 11:18 pm Rispondi citandoTorna in cima

medivh ha scritto:
Unica cosa:io penso che la religione esista semplicemente perche l'uomo non conoscendo il "perchè"di alcune cose che accadevano ha dato semplicemente il merito di tutto ad un essere superiore,perchè l'uomo non può stare con domande senza avere risposta.Ora io non sono un "ateo da sadio",anche per me dipende da come la religione viene vissuta,ma penso solamente che tutte le religioni siano iniziate per il motivo che ho spiegato sopra. Wink


Certamente, non per niente 2 delle maggiori teorie etimologiche sulla paralo "Religione sono:

1)Secondo Cicerano, deriva dal verbo "relegere", cioè "rileggere", quindi rileggere gli eventi come manifestazione dell'Essere (naturalmente con la E maiuscola

2)Secondo Lattanzio, Deriva del verbo "religàre", cioè "Legare,Vincolare", nel senso di legare l'uomo alla divinità

In passato la religione serviva sicuramente per dare un senso all'uomo degli aventi fisici, mentali e spirituali, oggi esiste la scienza, e la religione si occupa unicamente dello spirito (o almeno così dovrebbe essere)
Naturalmente in passato ciò non è certo stato un male, se oggi la scienza è arrivata a questo punto è anche grazie al lavoro, sottomesso alla fede, di tanti colti fedeli, in tutto le culture
Oggi naturalmente è la scienza a occuparsi della materia, ma comunque ciò non toglie diritto alle religioni di dare una loro interpretazione anche della materia, sebbene in ottica esistenziale
Quello che dici te è sicuramente una corretta è importante considerazione antropologica

Citazione:
Se non vi fosse Dio non vi sarebbe il bene,poichè l'uomo in quanto essere imperfetto non potrebbe agire per il bene di tutti e spinto da un Bene incondizionato.


Non regge molto l'ipotesi del bene trascendente all'uomo.
Se il bene fosse trascendente, dovrebbe esserlo anche il male, ma tale visione è assolutamente incompatibile con una visione monoteistica.
Non è possibile pensare all'uomo come vittima di due forze trascendenti a lui, perchè significherebbe negare l'unicità di dio! Dio è necessariamente tutto, perchè è la causa ultima, quindi Dio è anche quello che noi consideriamo "male"
Il bene è il male sono immanenti all'uomo, l'uomo stesso è capace di elevarsi ai cieli o agli inferi, l'uomo non può essere vittima del male o del bene trascendente, perchè non c'è etica dove non c'è protagonismo è spontaneità
Per il cristianesimo ciò comporta che l'uomo nel corso della sua vita scegli con le sua azioni se essere in comunione di dio o spezzare la nuova alleanza.
Per il buddhismo, ciò comporta che l'uomo stesso è dio, anzi, dentro di esso vivono un infinità di divinità (Non è un caso che nel Buddhismo le divinità, chiamati "Yidam" non siano creature divine secondo l'ottica occidentale, ma archetipi dell'illuminazione e della condizione esistenziale umana e di potenziale buddhicità)
Persino nell'Islam non è Allah a permettere al fedele di essere uomo, e il fedele stesso che può riconoscere la sua condizione innata di musulmano (infatti secondo i musulmani non ci si converte all'Islam ma si "torna" all'Islam) e quindi di servo di dio (Musulmano infatti deriva dall'arabo "muslim" che significa "sottomesso")
L'uomo è indubbiamente protagonista e soggetto etico
Tutto naturalmente IMHO

Citazione:
E naturalmente con ciò non ho nemmeno avvicinato il problema delle storicissime sette eretiche ebraiche, fra le quali quelle degli Esseni e tutto il resto...


Eretici per alcuni per di più, non li conosco approfonditamente, però la loro cultura è estremamente interessanti.
La loro penso si possa definire una forma di Ebraismo esoterico (Come la Cabbalah, anche se naturalmente non uguale) o ancora più precisamente "Ebrei pitagorici"
I pitagora IMHO era un tizio di una genialità non grande, non enorme, ma EPICA Very Happy

_________________
Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo. (Lenin)

06/02/2009 Oggi l'Italia cambia nome: benvenuti in Dittaturia.....
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 11:36 pm Rispondi citandoTorna in cima

Black_Lotus ha scritto:

Eretici per alcuni per di più, non li conosco approfonditamente, però la loro cultura è estremamente interessanti.
La loro penso si possa definire una forma di Ebraismo esoterico (Come la Cabbalah, anche se naturalmente non uguale) o ancora più precisamente "Ebrei pitagorici"
I pitagora IMHO era un tizio di una genialità non grande, non enorme, ma EPICA Very Happy


Beh, visto che pratichi di filosofia e t'interessa l'argomento, non so, forse conosci "Segnalatore d'incendio" di Walter Benjamin?
Io l'ho trovata una lettura illuminante! Laughing

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
SkalD
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/09/03 19:27
Messaggi: 3462
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2008 7:00 pm Rispondi citandoTorna in cima

Muspeling qui parliamo dell'esistenza di Dio e non del fatto che esistono persone che utilizzano la fede e la religione come potere...chi opera in questo modo è lontano dall'aver incontrato Dio e comunque cosi come esistono uomini "buoni" ne esistono altrettanti "cattivi" in ogni nazione, religione ed angolo della terra...secondo il mio modo di vedere, la fede dovrebbe prescidere in parte da chi come uomo si professa "maestro" o "guida" del tuo credo poichè si tratta pur sempre di uomini... Rolling Eyes

_________________
Responsabile Recensioni

Adotta un bambino a distanza....salverai una vita!
www.santegidio.org
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia