Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 L'allineamento piu' facile Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Wolf84
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 19/04/05 19:19
Messaggi: 1292
Località: Azkabel

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 11:20 pm Rispondi citandoTorna in cima

Esiste, a vostro parere, un allineamento "piu' facile" da interpretare rispetto agli altri?

Per esperienza ed opinione personali, il caotico neutrale: il classico allineamento della prima, indimenticabile ruolata per molti giocatori (compreso il sottoscritto.. ah, Nokinair, prode barbaro uthgar!).
Un allineamento non definito, uno spirito libero che prende e parte quando gli pare e piace, senza ordini ne' morale ad eccezione del vivido momento..

_________________
"La Notte Eterna", ambientazione gothic-fantasy T20 System: www.lanotteeterna.com , http://aliribelli.blogspot.com
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 11:39 pm Rispondi citandoTorna in cima

Abbasso l'allineamento!
Buuuuuuuuuuuuuh! Evil or Very Mad

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Friik IV
Arciere
Arciere


Registrato: 15/11/07 18:48
Messaggi: 903
Località: Térdozie

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 11:40 pm Rispondi citandoTorna in cima

he già quoto il più libero, non il più facile, perchè solitamente è facile interpretare pg simili a noi o a quello che vorremo fare, ora parlando di me non farei mai il paladino LB perchè mi riuscirebbe difficile ruolarlo correttamente, non sò se ho reso l'idea.

_________________
http://alpensamente.blogspot.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
samael
Arciere
Arciere


Registrato: 15/11/07 21:38
Messaggi: 984

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 1:17 am Rispondi citandoTorna in cima

per me l'importante è focalizzare il mio per sonaggio la sua storia, il suo modo di pensare... dopodiche mi viene tutto automatico per qualsiasi allineamento, anche se ammetto che agli inizi preferivo i neutrali puri senza nessun legame morale liberi......

_________________
"se scruti nel profondo dell'abisso, anche l'abisso scruta in te......................."
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Lao Tsung
Moderatore
Moderatore


Registrato: 07/12/05 13:59
Messaggi: 7524
Località: Formia (IT)

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 1:18 am Rispondi citandoTorna in cima

Caotico buono tutta la vita, l'allineamento dei guerrieri forti, onorevoli, chiassosi e che se la godono tra birra e donzelle dopo la battagli Laughing

_________________
Maestro Assoluto di Cazzatologia asd2
Maestro della Menata alla Paesana asd2

In Mod we trust asd2

Basta una giornata storta per trasformare il migliore degli uomini in un folle. Ecco quanto dista il mondo da me. Una giornata storta.
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
Wolf84
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 19/04/05 19:19
Messaggi: 1292
Località: Azkabel

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 12:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

ragazzi la domanda era l'allineamento piu' facile, non quello preferito Rolling Eyes

friik non sono d'accordo, certo sara' vero che ognuno preferisce giocare l'allineamento al quale si sente piu' vicino, ma non credo che giocando un CM riscontrerei particolari difficolta', benche' nella vita reale non spintoni nessuna vecchietta Laughing

l'allineamento facile da giocare e' certo un problema soggettivo, ma a mio parere il CN sopra tutti possiede delle caratteristiche tali e oggettive che lo rendono appunto alla portata di qualsiasi niubi..

_________________
"La Notte Eterna", ambientazione gothic-fantasy T20 System: www.lanotteeterna.com , http://aliribelli.blogspot.com
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 3:36 pm Rispondi citandoTorna in cima

Personalmente non mi sono mai fatto questa domanda, come master io vedo l'allineamento solo come una cosa "indicativa" e niente di più, dubito che in natura possano esistere persone con un'allineamento precisissimo dal quale non fuoriescono mai.

Ora che mi ci fai pensare, non riesco a risponderti direttamente, ho giocato quasi tutti gli allineamenti caotici e legali, e non trovo grandi difficoltà, se è troppo lontano dal mio modo di essere nella realtà mi va bene perchè mi diverto ad essere ciò che non sono, se è più vicino a me va bene ugualmente perchè il mio pg farà le mie stesse scelte.

Posso però dirti quello che secondo me è il più difficile.....il neutrale puro (NN), per me semplicemente inconcepibile.

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Adrianne
Moderatore
Moderatore


Registrato: 01/11/04 14:23
Messaggi: 1106
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 10:13 am Rispondi citandoTorna in cima

dablas ha scritto:

Posso però dirti quello che secondo me è il più difficile.....il neutrale puro (NN), per me semplicemente inconcepibile.


con questo concordo pienamente con Dablas e per rispondere ad altri dico che non avrebbe senso dire abbasso all'allineamento dal mio punto di vista se lo togli allora nn giochiamo a dungeon ma giochiamo a un altro gioco....

_________________
Vs. Adrianne
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
Vriden
Cittadino
Cittadino


Registrato: 09/03/08 21:54
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 10:48 am Rispondi citandoTorna in cima

Campagna da cattivi: caotico malvagio Twisted Evil .
Campagna da buoni: Legale buono
ProfiloMessaggio privato
Wolf84
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 19/04/05 19:19
Messaggi: 1292
Località: Azkabel

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 4:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

Adrianne ha scritto:
ad altri dico che non avrebbe senso dire abbasso all'allineamento dal mio punto di vista se lo togli allora nn giochiamo a dungeon ma giochiamo a un altro gioco....


ahimè, credo che molte persone che frequentano questo forum non hanno ben chiaro cosa sia d&d..

_________________
"La Notte Eterna", ambientazione gothic-fantasy T20 System: www.lanotteeterna.com , http://aliribelli.blogspot.com
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 5:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

Onestamente non ho mai capito quelli che ce l'hanno a morte con l'allineamento Confused
Nessun manuale ha detto mai di prenderlo alla lettera ed in modo assolutamente vincolante.
L'allineamento va preso come "indicazione" o meglio una "tendenza" del comportamento del pg Wink
nessuna persona reale è guidata perfettamente da un'allineamento, ma le persone "tendono" ad essere in un certo modo, poi il buon senso ed il ragionamento ci portano spesso in direzioni che in un primo momento non prenderemmo mai Exclamation Wink
esempio : un pg LB sta letteralmente morendo di fame, sente che gli è rimasto poco da vivere se non mangia....gli capita l'occasione di fregare una bistecca che glipotrebbe salvare la vita...secondo voi che dovrebbe fare?
HA sono LB .....muoio di fame in silenzio Exclamation rubare non è Legale Exclamation
dal mio punto di vista ruba e basta come un qualsiasi caotico.........poi però la differenziazione potrebbe essere che risarcirà quello che a rubato Wink

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
giacomino
Esploratore
Esploratore


Registrato: 06/04/04 19:30
Messaggi: 315
Località: Driewan

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 9:46 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ritengo che l'allineamento "più facile" sia il Caotico Buono: libertà di agire, ma comunque nel rispetto di principi morali di fondo che permettono di condurre un'avventura: i PG buoni sono tendenzialmente spinti a collaborare tra loro e a combattere il male in generale.

_________________
Io passo a Pathfinder!
ProfiloMessaggio privato
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2008 11:32 am Rispondi citandoTorna in cima

Bah Rolling Eyes
E' vero che i manuali non danno l'allineamento come regola di comportamento stringente, ma l'interpretazione degli allineamenti suggeriti un po' lo è.
Proprio l'esempio portato sopra, quella del LB che se muore di fame la mela la ruba (poi semmai, appena può la ripaga, costasse anche solo una moneta di polvere...) influisce su quelle classi come il Paladino o il Druido.
Alla fine, a mio modesto parere, a seconda di quale master e di quali giocatori, l'allineamento può portare a una stereotipia dell'interpretazione (che è quel che più conta! L'interpretazione, intendo).

Alla fin fine, io ho amato ambientazioni e regolamenti più realistici dopo anni di D&D o AD&D, indi è normale che abbia in antipiatia certe cose Rolling Eyes

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
fuer x
Esploratore
Esploratore


Registrato: 19/08/05 19:56
Messaggi: 286
Località: lipomo

MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2008 1:54 pm Rispondi citandoTorna in cima

secondo il mio punto di vista l'allineamento è una regola e come tale può essere utilizzata o meno,l'unico problema è che ci sono incantesimi e poteri,abilità e classi che si basano o sostengono questa regola,quindi bisogna cambiare un pò di cose prima di toglierlo...
cmq nelle mie partite nn ci faccio molto caso,perchè giocando in un'ambientazione mia,ho stabilito più un sistema di causa-effetto che di assolutismo,cioè considero "malvagie" e "buone" le intenzioni dei gesti piuttosto che i pg,png o mostri.
l'esempio del paladino sopra:sopravvivere è un'azione buona a meno che nn leda qualcun altro coscientemente,ovvero se quella bistecca è l'unica risorsa di un png e questi si oppone al paladino sono entrambe azioni neutrali,se il paladino è gia pieno e la ruba solo per vezzo compie un'azione malvagia,se il png idem,il png è considerato malvagio in quel frangente.
in ogni caso nessuno dei miei pg ha un'allineamento fisso perchè sono le azioni a determinare chi sono,nn il contrario.
anche perchè senò esisterebbero le guardie nere???

_________________
"La magia è il mio potere.
L'intelligenza la mia forza.
L'esperienza la mia arma.
La mia voce la mia creazione.
Vivo nell'essenza del simbolismo.
Chi io sia non è dato saperlo,
Eppur io lo urlo di continuo."
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Wolf84
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 19/04/05 19:19
Messaggi: 1292
Località: Azkabel

MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2008 8:18 pm Rispondi citandoTorna in cima

Muspeling ha scritto:
quella del LB che se muore di fame la mela la ruba (poi semmai, appena può la ripaga, costasse anche solo una moneta di polvere...) influisce su quelle classi come il Paladino o il Druido.


il famoso Druido LB, Muspeling? Rolling Eyes

_________________
"La Notte Eterna", ambientazione gothic-fantasy T20 System: www.lanotteeterna.com , http://aliribelli.blogspot.com
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia