Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Patente europea Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Ruf
Arciere
Arciere


Registrato: 09/11/07 15:32
Messaggi: 879
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 5:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

Mio fratello è al primo anno d università e me ne ha parlato. Io mi sono informato sul web ma ancora non mi sono chiare un paio di cosette:
- Sono davvero così poche le sedi dove è possibile seguire corsi e dare gli esami? (io da Firenze dovrei andare a Bologna o a Roma)
- E' possibile trovare delle dispense su internet sulle quali studiare e poi dare l'esame e basta?
- Serve davvero? Mi spiego: è un corso per quegli ultracinquantenni che si sono trovati catapultati nel mondo dei pc all'improvviso senza saperne nulla ed ora hanno bisogno di adeguarsi o al contrario è un corso che raggiungi livelli alti e conferisce una patente seria che in ambito lavorativo può dare importanti vantaggi?

Grazie in anticipo per chi mi può dare qualche risposta.

_________________
Ci credo che le noccioline fanno ingrassare!!!.... Guarda gli elefanti!!
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Grifis
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 20:09
Messaggi: 1689
Località: La terra del Sole... Siracusa

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 5:39 pm Rispondi citandoTorna in cima

Guarda, io ho acquisito l'ECDL proprio ieri, non so esattamente dove si possano seguire le lezioni, dato che io ho fatto un corso gestito dalla scuola, comunque in internet si trovano dispense di discreta qualità.

Per quanto riguarda l'utilità dell'attestato ti posso dire che se non sbaglio ti da il diritto ad un quantitativo di Punti Credito Universitario, per le competenze sviluppate invece tutto dipende dal tipo di licenza che prendi in quanto esistono (per quel che ne so) l'ECDL Core e l'Advanced (potrebbero benissimo esisterne altre). Comunque il Core (che è quello che ho io) ti da una discreta infarinatura del pacchetto office, delle reti informatiche e dei caratteri generali di un pc; niente di troppo specifico però oltre alle banalità alcune cose interessanti le ho trovate seguendo i corsi.

Per le dispense ti consiglio questo sito:
www.nicolaferrini.it

_________________
#nofriendzone
#cinquantasfumaturediGaldor
#dovèildistributoredidurexquandoserve

Fiero membro degli Orsetti Pisoloni asd2
Lupacchiotto di Fantasy Italia
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Ian
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 09/11/07 19:47
Messaggi: 2614
Località: Kingdom Of Steel

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 5:40 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io l'ho conseguita e posso dirti che serve. Molti corsi di afcoltà richiedono l'idoneità informatica e l'ECDL ti da la possibilità di farti riconoscere l'esame. Credo che sia utile da inserire in un curriculum, in quanto attesta il possesso di determinate capacità. Quella avanzata è ancora meglio. E' riconosciuta solo nell' UE. Altri certificati sono validi anche fuori dall' UE.

http://www.ecdl.it/

http://www.aicanet.it/

Su uno di questi due siti dovresti trovare i TEST Center riconosciuti dall'AICA.
L'esame lo si può fare anche da privatista. ma seguire le lezioni non male.

_________________
E' la mia opinione e la condivido ( Henri Monnier )

Moderatore LoTGD

Il mondo è pieno di IMP asd2

See You Space Cowboy
ProfiloMessaggio privato
Akhayla
Guardiano
Guardiano


Registrato: 09/11/07 02:29
Messaggi: 5701
Località: Asgard

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 3:09 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ian ha scritto:
Io l'ho conseguita e posso dirti che serve. Molti corsi di afcoltà richiedono l'idoneità informatica e l'ECDL ti da la possibilità di farti riconoscere l'esame. Credo che sia utile da inserire in un curriculum, in quanto attesta il possesso di determinate capacità. Quella avanzata è ancora meglio. E' riconosciuta solo nell' UE. Altri certificati sono validi anche fuori dall' UE.

http://www.ecdl.it/

http://www.aicanet.it/

Su uno di questi due siti dovresti trovare i TEST Center riconosciuti dall'AICA.
L'esame lo si può fare anche da privatista. ma seguire le lezioni non male.


Concordo. Io l'ho conseguita approfittando di uno "sconto comitiva" offerto in un corso professionale che stavo frequentando e posso dirti che serve. Non è niente di mortale, dato che 6 esami su 7 sono pratici (ovvero simulazione di operazioni da fare nel contesto dell'applicazione) e solo uno teorico, che riguarda le nozioni tecniche su pc e quant'altro.
Io ti consiglio di farla. Accresce il curriculum, e al giorno d'oggi, più ne sai e più hai probabilità di trovare lavoro...

_________________
Piccolo angelo bellerrimo crudele sanguinario...

Io sono una creatura del Caos. Ma dal Caos nasce la saggezza, e dalla saggezza il potere.

ProfiloMessaggio privatoHomePage
..*Nihal*..laVendetta...
Arciere
Arciere


Registrato: 27/12/07 12:42
Messaggi: 1415
Località: Dall'eternità...

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 6:53 pm Rispondi citandoTorna in cima

Concordo..ma di solito sono le scuole a promuovere il cosrso e ha svolgerlo nella scuola stessa in orario extrascolastico..per corsi estrni mi devo informare anche io..ma pesno che ce ne siano parecchi di centri almeno a Roma.. Rolling Eyes

_________________
Oo.Le persone fanno ARTE senza rendersene conto.oO°
Il mio angelo nero per sempre con me kiss me


http://essenzartistica.spaces.live.com/default.aspx
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 7:31 pm Rispondi citandoTorna in cima

Se costa poco falla. Se costa uno sproposito evita.

Da quel che sò i corsi sono basati su informatica di base... accendi/spegni il PC, crea file/cartelle etc...

Nozioni base del pacchetto Office... creazione documenti, impaginazione, tabelle e varie... Insomma... utile se ti prospetti una carriera da segretaria d'azienda.

Di contro sicuramente più utili sono le Certificazioni Microsoft... almeno sull'uso di Excel se il tuo lavoro è orientato su Economia.

Evita come la peste i corsi (costano l'Ira di Dio) e in tre giorni ti riempiono la testa di nozioni e ti ritrovi con il portafogli più leggero di 1500 euro.

Ti conviene studiare per conto tuo, compare i libri e poi dare gli esami ai centri autorizzati Prometic... almeno stiamo parlando di Certificazioni Microsoft (che sono qualcosa di veramente utile) e non di pseudocorsi di informatica per anziani.

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Ruf
Arciere
Arciere


Registrato: 09/11/07 15:32
Messaggi: 879
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 10:28 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ok credo che scaricherò le dispense e vedrò di studiare da privatista...
Solo non ho trovato sedi d'esame in Toscana!! Dovrei andare a Bologna?
200 di ECDL sono fattibili ma altri 200 di viaggio in treno per dare i 7 esami mi pare troppo...

_________________
Ci credo che le noccioline fanno ingrassare!!!.... Guarda gli elefanti!!
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Priscilla
Esploratore
Esploratore


Registrato: 09/11/07 15:51
Messaggi: 371

MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 12:31 am Rispondi citandoTorna in cima

Se già hai dimestichezza con il pacchetto OFFICE, ed una infarinatura di base, non ti consiglio di spender soldi per fare il corso. Al più potresti utilizzare questo valido libro:

Spoiler: ECDL -Il manuale con Altas

dove troverai un cd-rom di simulazione delle 7 prove d'esame.

Oppure se non vuoi spendere una cifra, oltre al buon sito proposto da Grifis, puoi provare ad esercitarti con:

Spoiler: matematicamente

anche qui simulazione delle prove, suddivise nei vari moduli.






Puoi studiare per moduli (individualmente o a due a due) e, non necessariamente, devi prepararti tutti e 7 i moduli assieme (sinceramente ti consiglio di darli rateizzati).
Appena ti senti pronto, fai il versamento e ti presenti il giorno dell'esame.
Se non erro, prima di tutto devi acquistare la Skill Card e, come altre spese, c'è un tot per ogni esame.
Adesso non ricordo i prezzi, mi spiace, ma su internet dovresti trovare già tutto; oppure puoi chiedere direttamente ai centri dove andrai a fare questi esami o anche un un semplice InfoGiovani.





Utilità dell'ECDL?
Beh, ormai l'hanno tutti o quasi. Quella che realmente conta, e resa degna di nota, è quella Advanced. Però non nego che il conseguimento della patente ECDL si può benissimo inserire nel curriculum vitae e, in alcune graduatorie, fornisce un certo punteggio (se non ricordo male 1 o 1 e mezzo).




________________EDIT______________________

Come dice Loris, diffida dalle imitazioni che non hanno riconoscimento alcuno. Quelli validi e riconosciuti, sono solo quelli associati alla scritta ECDL (European Computer Driving Licence).

_________________
Where's my old tree
Where is the meadow where my little funny dog rolled
The ants in my socks
Where is my secret hidden place
I really don't know ~ Lello&C.


Ultima modifica di Priscilla il Gio Mag 29, 2008 12:59 am, modificato 2 volte in totale
ProfiloMessaggio privato
Shana
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 16:02
Messaggi: 1660
Località: ° Luna Che Mai Tramonta °

MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 12:43 am Rispondi citandoTorna in cima

Io l'ho conseguita 5 anni fa, quando era ancora una novità rispetto ad ora, a livello d'utilità per trovare lavoro non mi ha dato grandi risultati, ma è comunque un tassello in più nel curriculum.
Se non ti chiedono troppi euro, prendila pure, sennò evita o come suggerisce il buon Loris, studia per conto tuo.
Wink

_________________
Anche la più piccola disattenzione presenta il suo conto, sempre.

Moderatrice LotGD

Shana, l'indomita Eldar dalla furiosa lama. [Cit.Lordi]
ProfiloMessaggio privato
Grifis
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 20:09
Messaggi: 1689
Località: La terra del Sole... Siracusa

MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 1:53 pm Rispondi citandoTorna in cima

Nei risultati del test di matematicamente ci sono degli errori qua e la, ma le domande sono comunque valide Wink

_________________
#nofriendzone
#cinquantasfumaturediGaldor
#dovèildistributoredidurexquandoserve

Fiero membro degli Orsetti Pisoloni asd2
Lupacchiotto di Fantasy Italia
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Ruf
Arciere
Arciere


Registrato: 09/11/07 15:32
Messaggi: 879
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 4:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

Grazie mille a tutti.
I prezzi degli esami sono 18 euro l'uno e la skilla card va sulla 60ina di euro..fattibile. Spero solo di trovare una sede d'esame vicino Firenze. Bologna è un po' fuori mano. Confused

_________________
Ci credo che le noccioline fanno ingrassare!!!.... Guarda gli elefanti!!
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 7:10 pm Rispondi citandoTorna in cima

Priscilla ha scritto:

Utilità dell'ECDL?
Beh, ormai l'hanno tutti o quasi. Quella che realmente conta, e resa degna di nota, è quella Advanced. Però non nego che il conseguimento della patente ECDL si può benissimo inserire nel curriculum vitae e, in alcune graduatorie, fornisce un certo punteggio (se non ricordo male 1 o 1 e mezzo).



Personalmente (non per contraddirti Priscilla) di gente che ha l'ECDL non l'ho mai incontrata... ne mai me l'hanno chiesta....

Ho visto anche di cosa tratta l'ECDL advanced... per come la vedo io, dubito che in un'azienda "all'impiegato" serva a qualcosa sapere come si configura la posta elettronica, o l'utilizzo "base" (linee, polinee, snap...) del CAD.

Nel primo caso perchè generalmente c'è il settore IT che si occupa dell'informatica, (e poi cmq l'informatica è un mondo vasto e non può essere riassunto in un paio di nozioni) nel secondo caso, perchè ci sono corsi specifici per disegnatori CAD.

Dallo schemino riportato sul sito dell'ECDL nella sezione Advanced c'è una bella scritta che sembra anche interessante... IT4PS - Information Tecnology for Problem Solving.... ovvero le conoscenze "base" del settore IT per risolvere i problemi degli utenti.

In pratica, ti da una marcia in più per entrare a far parte del magico mondo dell'Help Desk delle aziende.


HD: Buongiorno, solo Loris, in cosa posso aiutarla??
U: La mia stampante non funziona...
HD: Ha controllato il cavo USB?
U: Qual è quello nero o quello grigio??


Poi ti ripeto, se ti interessa avere qualche punto in più, studiati bene Excel e il suo uso avanzato, formule, contabilità, macro, e la programmazione in VBA. Di sicuro molto più utile dal saper distinguere un Hard Disk da un banco di RAM.

Ciao Shana, è un pò che non ci si sente... come va?

Wink


P.S: Sono già due persone che mi chiamano "buon Loris" oggi... sono commosso... Embarassed

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Priscilla
Esploratore
Esploratore


Registrato: 09/11/07 15:51
Messaggi: 371

MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 8:58 pm Rispondi citandoTorna in cima

L'esperto sei tu, quindi a te la parola, Loris. Wink


Comunque, non ho fatto statistiche in merito. Come conosco gente che non sa cosa vuol dire Ecdl (o cosa sia la Patente Europea), conosco gente che sta conseguendo questo titolo o che già la possiede e, ad esempio, durante un colloquio di lavoro non si sono sorpresi più di tanto del possesso di questa patente europea.




Ehm... per Advanced non volevo riferirmi al CAD Embarassed
-.- mi sono inceppata con sti nomi, lo sapevo!
pardon! Embarassed

_________________
Where's my old tree
Where is the meadow where my little funny dog rolled
The ants in my socks
Where is my secret hidden place
I really don't know ~ Lello&C.
ProfiloMessaggio privato
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 11:17 pm Rispondi citandoTorna in cima

Priscilla ha scritto:
L'esperto sei tu, quindi a te la parola, Loris. Wink

Comunque, non ho fatto statistiche in merito. Come conosco gente che non sa cosa vuol dire Ecdl (o cosa sia la Patente Europea), conosco gente che sta conseguendo questo titolo o che già la possiede e, ad esempio, durante un colloquio di lavoro non si sono sorpresi più di tanto del possesso di questa patente europea.

Ehm... per Advanced non volevo riferirmi al CAD Embarassed
-.- mi sono inceppata con sti nomi, lo sapevo!
pardon! Embarassed


Lasciamo perdere il CAD... quello è per il 3 livello della patente europea...(ho toppato io...) insieme ad un altro paio di programmi gestionali.... che cmq ripeto... sono utili se si intende operare nello specifico settore...

Poi non è che "l'esperto sono io"... linguaccia Neanche io sapevo che la "patente europea" si chiamasse ECDL.... Rolling Eyes Anche se il mio caso è un po' diverso... Rolling Eyes Cmq ripeto... i costi sono molto abbordabili, è un piccolo investimento che si può fare, poi ripeto, dipende cosa scegli di fare nella vita....

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Morvan
Fante
Fante


Registrato: 13/11/07 17:03
Messaggi: 732
Località: Terra di Mezzo, dal reame della dama dei boschi

MessaggioInviato: Sab Mag 31, 2008 2:03 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io l'anno prossimo iniziarò il corso della patente europea al mio liceo. Ora mai l'informatica governa ilo mondo, ne hanno fatto un settore appropriato. Il settore quaternario!!! Il primario per l'agricoltura, il secondario per l'industria, il terziario per i servizi, ed ora il quaternario per l'informatica e la ricerca scientifica.

_________________
GRAZIE TUTTI !!!
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia