Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 musica no-SIAE a costo zero Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
CuoreNero
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 01/02/06 11:04
Messaggi: 2564

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 10:39 am Rispondi citandoTorna in cima

Si chiama FiloZero, la filodiffusione a costo zero, un progetto che - spiegano i promotori - «cerca anche di aprire nuove importanti prospettive per la promozione della musica autoprodotta facendo incontrare l'offerta della musica libera e la domanda dei pubblici esercenti interessati ad un considerevole sgravio fiscale: adesso conviene trasmettere gli sconosciuti, non i figli adottivi delle multinazionali».
Da una parte, dunque, ci si appella alla musica non brandizzata che, grazie alla rete, circola sempre più massicciamente al di fuori dei tracciati della discografia internazionale, dall'altra si scommette sulla dichiarazione SIAE secondo cui la diffusione di musica di autori non iscritti alla SIAE non contempla pagamenti alla stessa SIAE. Per dirla più chiaramente, attingendo al sito di Filozero, «se la musica filodiffusa (non attraverso Radio/TV ma attraverso lettori CD/Mp3/Ogg o strumenti analoghi), non è stata né creata né eseguita né prodotta da soggetti iscritti a SIAE o ad altri organismi di intermediazione, non è necessario corrispondere il canone di abbonamento SIAE per la musica d'ambiente in pubblici esercizi».
«Cosa accadrà? - chiedono gli autori del progetto - Nei prossimi giorni le Associazioni di categoria (Confcommercio, Conferercenti in primis, ma anche le corporazioni dei liberi professionisti ecc.), che fino ad oggi si sono accontentate di garantire ai propri associati piccoli sconti (10-15%) tramite convenzioni con SIAE, verranno informate del fatto che il risparmio può essere del 100% e ogni diatriba con SIAE, IMAIE e sorelle può essere azzerata se utilizzeranno musica di non iscritti a queste società. Non potranno ignorarlo».
Ed è questo il punto: la quantità di musica auto-produtta, diffusa in rete in modo del tutto libero e senza alcuna restrizione o con l'utilizzo di licenze copyleft, non fa che aumentare. Progetti come FiloZero, dunque, non solo contribuiscono alla ulteriore distribuzione di questo genere di musica, ma potrebbero impattare fortemente sui budget di spesa di una quantità di esercizi pubblici, negozi ed altri ambienti che oggi, come noto, si trovano a pagare per ogni nota trasmessa. È un'operazione win-win: pubblicità per gli artisti, risparmi per i gestori.

Riporto dalle FAQ del progetto:
«Con la promessa al pubblico perdo dei diritti sulle mie opere?»
Non perdi alcun diritto. Semplicemente consenti ai pubblici esercenti di riprodurre all'interno dei propri locali, gratuitamente, i file audio che hai messo a disposizione. Oltre alla filodiffusione, i pubblici esercenti non possono esercitare altre attività: non possono vendere la tua musica, non possono riprodurla fuori dal proprio esercizio, non possono esercitare altri diritti.
Gli esercenti che aderiscono? Non devono far altro che scaricare musica da FiloZero e ritrasmetterla nei propri locali.

_________________
"oooooink".
ProfiloMessaggio privato
jerry
Esploratore
Esploratore


Registrato: 16/07/05 23:24
Messaggi: 469
Località: Locanda dell'Ultima Casa

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 2:55 pm Rispondi citandoTorna in cima

ottimo, non vedo perchè devo pagare la SIAE per qualcosa che ha suonato/cantato qualcun altro.
la solita storia del padre/padrone che se ne sta in poltrona e prende i soldi senza muovere un dito.

_________________
Membro e Fondatore C.B.E.
Orgoglioso co-fondatore della Sezione locale dei Cavalieri del Tiè
Fiero Membro degli Iscritti A.F.A.

Kharan bea Reorx

When will it end which part of me remains?
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Friik IV
Arciere
Arciere


Registrato: 15/11/07 18:48
Messaggi: 903
Località: Térdozie

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 4:57 pm Rispondi citandoTorna in cima

non sono riuscito a capire come funziona... Embarassed Embarassed

_________________
http://alpensamente.blogspot.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Stains
Arciere
Arciere


Registrato: 14/12/05 18:32
Messaggi: 1227

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 5:59 pm Rispondi citandoTorna in cima

FiloZero certifica la mia proprietà della canzone? (cioè se qualcuno me la copia e la vende senza la mia autorizzazione, posso inca***rmi?)

_________________
Lord of Mr. Green della Gilda degli Spammatori Mr. Green
ProfiloMessaggio privatoHomePage




Registrato: 01/01/70 02:00
Messaggi:

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 7:28 pm Rispondi citandoTorna in cima

Evviva qualsiasi cosa mini il potere della SIAE
ProfiloMessaggio privato
CuoreNero
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 01/02/06 11:04
Messaggi: 2564

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 11:18 am Rispondi citandoTorna in cima

Friik IV ha scritto:
non sono riuscito a capire come funziona... Embarassed Embarassed


E' molto semplice. Se fai musica e vuoi promuoverti, pubblicandoi tuoi brani sul sito li rendi accessibili a quanti (supermercati, esercizi in genere, sale d'attesa, ecc.) intendano diffonderli senza consegnare il file. In pratica chi lo scarica non può ne venderli ne cederli, ma può diffonderli, in "filodiffusione" appunto, nei propri locali.
Tutto questo avviene del tutto gratuitamente per il gestore che, non dovendo pagare la SIAE, è incentivato a prelevare i file da FiloZero. Il musicista ci guadagna pubblicità e visibilità.
Per quanto concerne la paternità del brano, FiloZero non si prefigge come scopo quello di certificare o tutelare il diritto d'autore; per questo c'è la SIAE.
Resta, di fatto, la licenza copyleft con la quale il gestore scarica.

_________________
"oooooink".
ProfiloMessaggio privato
Stains
Arciere
Arciere


Registrato: 14/12/05 18:32
Messaggi: 1227

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 4:46 pm Rispondi citandoTorna in cima

...e mettiamo il caso che qualcuno mi scarichi la canzone, vada alla SIAE, la depositi e la venda, posso provare giuridicamente che quella canzone l'ho scritta prima io?

_________________
Lord of Mr. Green della Gilda degli Spammatori Mr. Green
ProfiloMessaggio privatoHomePage
CuoreNero
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 01/02/06 11:04
Messaggi: 2564

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 4:57 pm Rispondi citandoTorna in cima

Due cose:

1) Questo problema ce l'avresti in ogni caso mettendo la canzone in rete, mandando il file ad un amico o, comunque, distribuendolo in qualsiasi modo.
Un buon modo è quello classico evergreen: metti la canzone su cd (no, non su memoria flash) infila in una busta e mandati una raccomandata a te stesso. Raccomandata che non aprirai mai. In caso di contenzioso, farà fede il timbro postale anteriore a qualsiasi altra data possa produrre in via documentale l'altra parte in causa.

2) Sostanzialmente, da me che vuoi? Io ho solo segnalato l'iniziativa. Tieni conto che uno dei motivi per cui adoro i cellulari, è che non sono mai stato capace di suonare neanche il citofono.

_________________
"oooooink".
ProfiloMessaggio privato




Registrato: 01/01/70 02:00
Messaggi:

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 6:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

NO RAGAZZI CHE STIAMO DICENDO?? E' STATO BYPASSATO ANCHE IL DISCORSO DEPOSITI SIAE!!!
TUTELA TUTTO COPYZERO!

EVVAI!

http://www.costozero.org/wai/u2.html
ProfiloMessaggio privato




Registrato: 01/01/70 02:00
Messaggi:

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 6:45 pm Rispondi citandoTorna in cima

ah spiegano anche che il discorso della raccomandata autospedita è una grande bufala perché il timbro per avere valore deve essere apposto direttamente al contenuto e non al contenente!!!

ciauz
ProfiloMessaggio privato
CuoreNero
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 01/02/06 11:04
Messaggi: 2564

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 6:49 pm Rispondi citandoTorna in cima

Mi stai dicendo che tutte le cassette di frutta che ho in cantina piene delle buste col mio software dentro me le posso dare sui denti? Mi stai dicendo che tutti i soldi che ho dato alle poste l'avrei investiti meglio in birra?
Va bene... Mad ...ne prendo atto. Ma tu corri a presentarti al cancello! Fila!

_________________
"oooooink".
ProfiloMessaggio privato
Lucano da Heraton
Cittadino
Cittadino


Registrato: 12/12/07 18:50
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mer Set 26, 2007 12:56 pm Rispondi citandoTorna in cima

La siae e le sue imposte sono il principale motivo dell'elevato costo dei cd e prodotti multimediali in Italia. Naturalmente esiste solo in Italia.....
Poi dicono che serve a ripagare gli autori dei mancati guadagni. E' assurdo! Secondo me è solo un modo per spillarci illegalmente soldi! Kissà dove vanno a finire realmente... Poi è assurdo dare soldi a gente ke cmq è straricca quando poi a gente muore di fame o è in condizioni di povertà li si lascia da soli... è + ke assurdo è vergognoso. La siae come tassa e come organizzazione.
ProfiloMessaggio privato
Stains
Arciere
Arciere


Registrato: 14/12/05 18:32
Messaggi: 1227

MessaggioInviato: Mer Set 26, 2007 4:46 pm Rispondi citandoTorna in cima

CuoreNero ha scritto:
Due cose:
2) Sostanzialmente, da me che vuoi? Io ho solo segnalato l'iniziativa. Tieni conto che uno dei motivi per cui adoro i cellulari, è che non sono mai stato capace di suonare neanche il citofono.

Mi auguro che conoscerai qualcosa di ciò che segnali, o segnali a vanvera? Wink
Inoltre cosa c'entra il citofono e il cellulare? Mi stai dicendo che questa cosa ti entusiasma perchè non ne sai nulla? Quindi insomma se ti si dice qualunque baggianata su un argomento che non conosci resti sbalordito e inizi a venerarlo come una divinità? Mr. Green Wink Razz

_________________
Lord of Mr. Green della Gilda degli Spammatori Mr. Green
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Lady Uriel
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 15:24
Messaggi: 2041

MessaggioInviato: Mer Set 26, 2007 4:49 pm Rispondi citandoTorna in cima

@Stains: non mi far agitare cuoruccio se no gli si alza la pressione.. e poi la badante già mi costa un sacco, mica posso spendere anche per l'infermiera!!


Ultima modifica di Lady Uriel il Mer Set 26, 2007 4:58 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Stains
Arciere
Arciere


Registrato: 14/12/05 18:32
Messaggi: 1227

MessaggioInviato: Mer Set 26, 2007 4:51 pm Rispondi citandoTorna in cima

Spoiler: Non è l'occasione giusta per farlo schiattare e prendere le sue casse di software in eredità Wink :lingua: :lingua:

P.s: ci tengo a tutte le mie s. Pure l'ultima Wink

_________________
Lord of Mr. Green della Gilda degli Spammatori Mr. Green
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia