Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Grest Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Thingol
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 08/11/05 17:50
Messaggi: 1188

MessaggioInviato: Gio Mag 25, 2006 7:17 pm Rispondi citandoTorna in cima

Avete ancora sentito parlare del grest no? e alcuni di voi spero l'abbiano fatto o lo stiano ancora facendo perchè devo chiedervi dei consigli... o meglio adesso spiego Very Happy ...
Poichè sono il responsabile, insieme ad un'altra ragazza, del grest del mio paese, voglio cercare di cambiare un po' di cose, insomma rivoluzionare in parte la tradizione, per cui mi servono nuove idee Rolling Eyes ...
Per esempio, mi interessa in particolare quali laboratori fate e cosa fate nelle feste serali... dai facciamo uno scambio culturale Laughing ...
Forza, voi che fate il grest, sparate tutto quello che sapete Wink ....

_________________
<i>"Ducunt volentes fata, nolentes trahunt"</i>
ProfiloMessaggio privatoHomePage
SkalD
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/09/03 19:27
Messaggi: 3462
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Mag 25, 2006 7:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

non so che sia... Confused

_________________
Responsabile Recensioni

Adotta un bambino a distanza....salverai una vita!
www.santegidio.org
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Antares
Moderatore
Moderatore


Registrato: 21/09/03 21:12
Messaggi: 6540
Località: Nel folto del Bosco Oscuro

MessaggioInviato: Gio Mag 25, 2006 8:04 pm Rispondi citandoTorna in cima

uhm...mezza pinta di grest super? Birra
No mi sa di no... Rolling Eyes
Scusa l'ignoranza, ma cos'è questa cosa? Confused
Se ti va spieghi a grandi linee di che si tratta? Very Happy

_________________

Responsabile LotGD


Il moderatore è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo!

- Dio non gioca a dadi con l'universo
- No, gioca solo a nascondino!
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
ali nere
Arciere
Arciere


Registrato: 14/09/05 19:05
Messaggi: 1159
Località: nel cuore del mondo

MessaggioInviato: Gio Mag 25, 2006 8:06 pm Rispondi citandoTorna in cima

se non mi sbaglio sono dei cristianucci che fanno un campo estivo per ragazzi... sbaglio?

_________________
Non sei il tuo lavoro, non sei i tuoi soldi, non sei il tuo vestito di marca, sei la canticchiante e danzante mé£$@ di questo mondo...
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio Mag 25, 2006 8:49 pm Rispondi citandoTorna in cima

l'ha azzeccata ali nere


sono le varie parrochcie di quartiere (a napoli famo per quartiere, e non per paese...) che organizzano sta sorta di oratorio...

l'ho fatto epr anni, nel mio periodo buio, che se davvero esistesse un paradiso o un inferno, mi sono già comperato tante indulgenze...

diciamo che francamente, quest'anno, come gli ultimi 3, ne facico volentieri a meno

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
inuyasha
Fante
Fante


Registrato: 01/11/05 22:41
Messaggi: 818
Località: il luogo + fico del mondo

MessaggioInviato: Gio Mag 25, 2006 9:01 pm Rispondi citandoTorna in cima

Uhm, non è proprio esatto: di solito si fa in parrocchia, i ragazzi/pampiiiiini ci vanno alle 9:00 o quel che è, preghierina, attività/scenetta, merenda, attività/scenetta, pranzo, laboratorio, attività/scenetta, punteggio della giornata e complessivo delle squadre. Tutti a casa. 16:30. Telegraficamente è così, poi ci sono molte altre cose, ma per fortuna ho abbandonato... mi spiace Thingol... Sad potresti iniziarli a D&D!!! Very Happy Very Happy Laughing

_________________
carpe diem
NO AL RAZZZISMO
INU, SONO IOOO!!!
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Ven Mag 26, 2006 12:37 am Rispondi citandoTorna in cima

Thingol ha scritto:
Per esempio, mi interessa in particolare quali laboratori fate e cosa fate nelle feste serali... dai facciamo uno scambio culturale Laughing ...
Forza, voi che fate il grest, sparate tutto quello che sapete Wink ....



Sono bambini... sono in vacanza... non torturateli con ore e ore di pesante religione, discussioni filosofico-teologiche, pacenelmondo, noallemultinazionali, volerbenealprossimo, droga, razzismo...


Dipende da quanti anni hanno i bambini....

Caccia al tesoro, escursioni, giochi di squadra, giochi di cooperazione, costruire un rifugio nei boschi, ordine e disciplina militare, laboratorio teatrale, gara di gavettoni, gavettoni a sorpresa, scherzi durante la notte....


Insomma... non ammorbateli con le storie di religione.

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven Mag 26, 2006 8:43 am Rispondi citandoTorna in cima

mò vuoi troppo!

è fatto in una chiesa!

io mi ricordo che la suora li ammorbava con storielle stile parabole, sermoni, e tutte queste cosaccie così... e così sarà sempre il grest

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Tormund
Arciere
Arciere


Registrato: 29/03/05 19:00
Messaggi: 880
Località: Nel vento che soffia, nella pioggia che cade, nel sole che splende.

MessaggioInviato: Ven Mag 26, 2006 8:57 am Rispondi citandoTorna in cima

Per me invece non è una cosa proprio malaccio, visto che non è obbligatoria. E' un modo per riempire le vacanze, un modo divertente di stare assieme. Se poi ci sono quelle mezz'ore di religione o canti pazienza, non si ha niente per niente. Io lo facevo solo la mattina, e si giocava un sacco. Ed è quello che si deve fare... Comunque son più di 10 anni che non lo frequento (ammazza quanto tempo) Per il resto quoto Loris.

_________________
Fiero e disidrato membro A.F.A.
Eccelso Membro dell'O.C.T.M.

Why don´t presidents fight the war? Why do they always send the poor?
ProfiloMessaggio privatoHomePage
SkalD
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/09/03 19:27
Messaggi: 3462
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Mag 26, 2006 12:11 pm Rispondi citandoTorna in cima

Già, la vita giovanile di parrocchia non è tutta sermoni, preghiere e penitenza, o almeno nella mia non c'era solo questo! Razz

_________________
Responsabile Recensioni

Adotta un bambino a distanza....salverai una vita!
www.santegidio.org
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Ven Mag 26, 2006 12:49 pm Rispondi citandoTorna in cima

Tormund ha scritto:
Per me invece non è una cosa proprio malaccio, visto che non è obbligatoria. E' un modo per riempire le vacanze, un modo divertente di stare assieme. Se poi ci sono quelle mezz'ore di religione o canti pazienza, non si ha niente per niente. Io lo facevo solo la mattina, e si giocava un sacco. Ed è quello che si deve fare... Comunque son più di 10 anni che non lo frequento (ammazza quanto tempo) Per il resto quoto Loris.


In un campo ACR (Associazione Cattolica Ragazzi) che ho frequentato io, taaantiiii anni fa, fu più un ritiro spirituale che altro... e all'epoca avrò avuto si e no, 14 anni....


Negli ultimi anni ho fatto compagnia ad un amico che doveva portare su i viveri per il campo, con il furgone, siamo rimasti li solo sabato e domenica (per fortuna), e pure questo, storie di ordinaria follia... Sembrava pure qui di stare ad un megaparty tutto preghiera e discussioni filosofico teologiche, senza mai uscire per il paese, che non era affatto male... (Assisi) Wink


Un'altra volta, invece per fortuna ho trovato un prete giovanile, che tra gavettoni e gare di rutti, tirava ben bene la giornata. Wink

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
thasy
Arciere
Arciere


Registrato: 20/01/06 13:22
Messaggi: 1444
Località: A casa mia

MessaggioInviato: Ven Mag 26, 2006 2:10 pm Rispondi citandoTorna in cima

una volta mi hanno chiamata per fare delle coreografie in una recita in uno di questi cosi ma quando ho sentito le musiche ( Sbratta ) e vista la mia avversione per la religione cristiana mi sono data alla macchia.....

_________________
Io sono il c4%%0 di genio!!!!

IO ODIO DABLAS!!!!!!!

Il sommo Skald approva il mio riposo domenicale
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Thingol
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 08/11/05 17:50
Messaggi: 1188

MessaggioInviato: Ven Mag 26, 2006 2:45 pm Rispondi citandoTorna in cima

Loris ha scritto:


Sono bambini... sono in vacanza... non torturateli con ore e ore di pesante religione, discussioni filosofico-teologiche, pacenelmondo, noallemultinazionali, volerbenealprossimo, droga, razzismo...

Ma quando mai.. ma siamo matti? Ma chi fa queste cose? State strippando... certo l'influenza cristiana c'è perchè lo fa la parrocchia...
Ma l'unica cosa che faccio io è quella di fare le preghiere alla mattina e poi cerco di far capire ai bambini il loro valore, ma senza discorsi elencati qua sopra...
State sbagliando di brutto Confused ...

Loris ha scritto:

Caccia al tesoro, escursioni, giochi di squadra, giochi di cooperazione, costruire un rifugio nei boschi, ordine e disciplina militare, laboratorio teatrale, gara di gavettoni, gavettoni a sorpresa, scherzi durante la notte....

Io infatti faccio tutto questo Laughing ....

L'anno scorso al grest d'agosto ho fatto gli elfi (e dimmi te cosa c'entra la religione)...
Solo quello di luglio è un po' più a sfondo religioso, ma nemmeno... Ragazzi non fraitendete Wink ....

Se vedreste lo spettacolo che ho fatto fare l'anno scorso quello sugli elfi, prendete paura Razz ....

_________________
<i>"Ducunt volentes fata, nolentes trahunt"</i>
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Antares
Moderatore
Moderatore


Registrato: 21/09/03 21:12
Messaggi: 6540
Località: Nel folto del Bosco Oscuro

MessaggioInviato: Ven Mag 26, 2006 2:52 pm Rispondi citandoTorna in cima

Non parlo per esperienza personale, dato che non frequento una chiesa da almeno 12 anni, ma ho molti amici ed amiche (tutt'altro che chierichetti) impegnati in Acr che mi hanno dato una versione diversa da quella di una noiosa e appallante lezione di religione lunga una settimana. Dai loro racconti (e non solo i loro) emergono ragazzi che si divertono, conciliando svago e religione; essendo poi un campo dell'azione cattolica pensa sia normale che ci siano preghiere e quant'altro, altrimenti sarebbe solo una vacanza come può esserlo una settimana al mare con gli amici.

Da quel che ho visto nn credo che siano mosche bianche quegli educatori e preti che riescono a portare avanti i temi dei campi in maniera accattivante, facendo presa sui ragazzi e facendoli partecipare attivamente e non lasciandoli semplicemente in pace (altrimenti torniamo al concetto di vacanza). O forse ho solo avuto la fortuna di essere uno dei pochi a conoscere tipi simili. Razz

Credo sia alquanto riduttivo bollare negativamente tutte queste esperienze perchè "è un fatto di chiesa". Wink

_________________

Responsabile LotGD


Il moderatore è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo!

- Dio non gioca a dadi con l'universo
- No, gioca solo a nascondino!
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Ven Mag 26, 2006 4:03 pm Rispondi citandoTorna in cima

Antares ha scritto:
Non parlo per esperienza personale, dato che non frequento una chiesa da almeno 12 anni, ma ho molti amici ed amiche (tutt'altro che chierichetti) impegnati in Acr che mi hanno dato una versione diversa da quella di una noiosa e appallante lezione di religione lunga una settimana. Dai loro racconti (e non solo i loro) emergono ragazzi che si divertono, conciliando svago e religione; essendo poi un campo dell'azione cattolica pensa sia normale che ci siano preghiere e quant'altro, altrimenti sarebbe solo una vacanza come può esserlo una settimana al mare con gli amici.


Per come la vedo io, mandare i bambini ai campi parrocchiali è anche un modo per mandarli in vacanza "da soli" e "responsabilizzarli" un pochino.

Bambini di 12-16 anni hanno anche bisogno di svagarsi un pò in questa settimana "fuori casa"... La religione ci deve stare, ma non deve occupare il 98% della giornata. Se poi il campo deve diventare motivo per spingere queste giovani menti all'indottrinamento forzato verso il seminario, disciplina militare con sveglia alle 7.00, preghiera, canti, cerchi, e 30 minuti di libertà... bhè... questa è violenza sotto mentite spoglie.


Antares ha scritto:

Da quel che ho visto nn credo che siano mosche bianche quegli educatori e preti che riescono a portare avanti i temi dei campi in maniera accattivante, facendo presa sui ragazzi e facendoli partecipare attivamente e non lasciandoli semplicemente in pace (altrimenti torniamo al concetto di vacanza). O forse ho solo avuto la fortuna di essere uno dei pochi a conoscere tipi simili. Razz


Io per mia fortuna ho smesso di frequentare la Chiesa, ma conosco persone che la frequentano attivamente, organizzano campi per bambini e per adulti... ogni tanto, ci ho passato un paio di giorni... E devo dire, che l'atmosfera che si respirava era veramente pesante.

Sempre e solo discorsi su moralismi e sui problemi del mondo (droga, AIDS, guerra, fame nel mondo, multinazionali), orari impossibili con al massimo 15 minuti di pausa ogni 6 ore... Segregati in un giardino, in città d'arte di tutto rispetto (puntualmente mai visitate)...

Il massimo dello scherzo più divertente (raccontatomi da una persona che era entusiasta), è stato quando un tipo è entrato in camera al buio con un cappuccio e una torcia elettrica sotto il viso.... Shocked Shocked Shocked

Nota personale : Cose che poi si ripropongono puntualmente alle feste private in grande stile, dove la fascia di età è tra i 25 e i 35 anni, con suddetti soggetti educatori in mezzo, il gioco della bottiglia, il gioco della verità, il gioco della sedia...


Ah... bei tempi del dentifricio nelle scarpe, del "sacco", del dito nell'acqua", del letto nel corridoio... I MITICI GAVETTONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Antares ha scritto:

Credo sia alquanto riduttivo bollare negativamente tutte queste esperienze perchè "è un fatto di chiesa". Wink


Bollare.... non mi pare la parola adatta. Chi ha scritto queste cose comunque non se le è inventate... quindi un fondo di verità deve pur esserci....
Certo, se poi ci sono persone intelligenti che riescono ad alternare il tempo, in maniera decente e fuori dai soliti canoni, benvegna. Wink


Tornando al post originale (Cosa fargli fare):

Organizzati con una piccola squadra di bambini... (ma lo devi fare sul posto), questi sanno i "genieri" del campo, ovvero : addetti agli scherzi, alle trappole, alle sabotazioni, (Come far sparire i materassi dai letti delle ragazze e/o i pigami)... e tra loro dovrà esserci un capo, e un sottocapo... e dovranno muoversi nelle ombre...

Scusate... ma quando si parla di campi e di tantaaa gente non riesco a non pensare alle bastardate!!! ^_____________^


Il gel trasparente sulle maniglie delle porte.... Wink


Il NASCONDINO NOTTURNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

Bellissimo, specie con 20 persone!!!! ^_____________________^

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia