Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Le cronache di Narnia di C.s Lewis Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Kitiara_uth_Matar
Esploratore
Esploratore


Registrato: 21/05/05 19:01
Messaggi: 377
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2005 12:19 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ho letto i primi due libri in due giorni, lo sto letteralmente divorando, mi piace tantissimo...
Non vedo l'ora di andare al cinema a vederlo!! Very Happy

_________________
Fiero membro A.F.A.
Fiero membro F.D.G.

__________________________
There are signs on the Ring
Which makes me feel so down
There's one to enslave all Rings
To find them all in time
And drive them into darkness
Forever they'll be bound...
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Piros89
Cittadino
Cittadino


Registrato: 16/11/05 17:01
Messaggi: 7
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2005 5:37 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ho comprato il grande libro delle cronache di Narnia, quello che li contiene tutti e 7. Sono arrivato al quinto e finora mi sono piaciuti molto (con l' eccezione forse del primo, che non mi ha fatto ne caldo ne freddo...). I personaggi vengono descritti pochissimo, probabilmente per lasciarli all' immaginazione del lettore, al contrario i paesaggi vengono curati molto, e questo ci permette di avere in mente il paesaggio di Narnia, dal freddo dell' eterno inverno della strega bianca alle immense praterie e ai grandi fiumi. Per quanto riguarda il carattere dei personaggi, possiamo assistere allo sviluppo interiore di tutti quelli che visitano Narnia, nel bene o nel male. Gli epici combattimenti, gli incantesimi , i castelli e la stessa Narnia, rendono questo libro "uno dei capolavori della letteratura inglese del Novecento" (com' è scritto in copertina). Lo stesso Lewis dice che "un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto a 50" e io sono d' accordo con lui.
ProfiloMessaggio privatoInvia email
laiqalasse
Sentinella
Sentinella


Registrato: 22/05/05 19:32
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2005 7:50 pm Rispondi citandoTorna in cima

anche io l'ho comprato il tomo da 7 libri.......
l'ho preso solo ieri e ho già finito il primo. stasera nn guardo la tv e leggo tutta la serata.

anche a me sembra una favola x bambini, ma è scritta davvero bene, infatti le parole scorrono veloci una dietro l'altra senza annoiare il lettore.
ma poi nn è pur vero che c'è un bambino in ognuno di noi? in me (22 anni) devo ancora trovare l'adulto invece....

_________________
Che cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, decisione e velocità di esecuzione (Amici miei)
ProfiloMessaggio privatoHomePage
niccianon
Esploratore
Esploratore


Registrato: 11/11/05 20:46
Messaggi: 283
Località: cielo di Napoli

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2005 7:55 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io non l'ho ancora comprato (vorrei prendermi il tomo con l'intera saga), ma ho una curiosità tremenda!!!cosa mi consigliate?
lo compro??? Rolling Eyes Very Happy

_________________
"Non dobbiamo mai essere inferiori a quello che siamo..." Tay Trefenwyd

"Che cos'è il meraviglioso? Quello che non comprendiamo. Quale bene è più desiderabile? Quello che non ci è possibile avere..." Edmondo Dantès
ProfiloMessaggio privato
Semola
Esploratore
Esploratore


Registrato: 12/07/04 14:54
Messaggi: 320
Località: Monza

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2005 8:56 pm Rispondi citandoTorna in cima

si prendilo e se hai tempo leggilo subito così a dicembre quando dovrebbe uscire al cinema il film tratto dalle cronache sei pronta Wink

_________________
L'eroe non è colui che non cade mai ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi
ProfiloMessaggio privato
niccianon
Esploratore
Esploratore


Registrato: 11/11/05 20:46
Messaggi: 283
Località: cielo di Napoli

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2005 10:03 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ok allora!!!appena posso, vado subito in libreria!!! Very Happy

_________________
"Non dobbiamo mai essere inferiori a quello che siamo..." Tay Trefenwyd

"Che cos'è il meraviglioso? Quello che non comprendiamo. Quale bene è più desiderabile? Quello che non ci è possibile avere..." Edmondo Dantès
ProfiloMessaggio privato
Thingol
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 08/11/05 17:50
Messaggi: 1188

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2005 10:09 pm Rispondi citandoTorna in cima

Se mi dite che sono fantastici li metto in fila nella mia lista di libri che devo leggere... a questo punto sarebbere al quarto ditemo voi... ne vale veramente la pena Very Happy ?
(vabbè che io boglio leggere tutti i libri fantasy del mondo perciò che domande faccio Rolling Eyes ?)

_________________
<i>"Ducunt volentes fata, nolentes trahunt"</i>
ProfiloMessaggio privatoHomePage
laiqalasse
Sentinella
Sentinella


Registrato: 22/05/05 19:32
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2005 1:42 am Rispondi citandoTorna in cima

ho appena finito di leggere il secondo libri dei sette...... come storia nn è niente male e la lettura è davvero scorrevole..... però è davvero corto x i miei gusti. il libro lo sto divorando perchè è davvero piacevole passare un po' di tempo nel mondo di Narnia, ma alla fine della storia nn è che mi rimane dentro il sapore di quella terra come invece mi è accaduto nel signore degli anelli.
In fin dei conti le cronache di Narnia sono una bella favola, da leggere sicuramente, ma nn da considerare un capolavoro. Vabbè che io nn considero un capolavoro nemmeno harry potter.

Insomma autori come tolkien, jordan, brooks (tranne il ciclo di landover), martin, goodkind, ecc.. sono un altra cosa, sono il fantasy che preferisco, ma anche questo nn è male se si vuole evadere da questo nostro mondo reale che va sempre + a rotoli

_________________
Che cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, decisione e velocità di esecuzione (Amici miei)
ProfiloMessaggio privatoHomePage
saphira
Arciere
Arciere


Registrato: 16/09/05 13:51
Messaggi: 1107

MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2005 8:31 pm Rispondi citandoTorna in cima

sto leggendo anch'io il tomo da sette.

l'ho trovato carinissimo!

è una vera e propria fiaba, profuma di infanzia e di eroiche imprese.
mi suscita nostalgia...

lo consiglio vivamente Very Happy .
è rapido, scorrevole e spesso divertente.

(babbo natale? Rolling Eyes mitico)
ProfiloMessaggio privato
niccianon
Esploratore
Esploratore


Registrato: 11/11/05 20:46
Messaggi: 283
Località: cielo di Napoli

MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2005 10:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

mi sto convincendo....quasi quasi lo compro per natale!!! Very Happy

_________________
"Non dobbiamo mai essere inferiori a quello che siamo..." Tay Trefenwyd

"Che cos'è il meraviglioso? Quello che non comprendiamo. Quale bene è più desiderabile? Quello che non ci è possibile avere..." Edmondo Dantès
ProfiloMessaggio privato
saphira
Arciere
Arciere


Registrato: 16/09/05 13:51
Messaggi: 1107

MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2005 11:53 am Rispondi citandoTorna in cima

brava nicci ! Cool


( ah, bell avatar. liv tyler?)
ProfiloMessaggio privato
niccianon
Esploratore
Esploratore


Registrato: 11/11/05 20:46
Messaggi: 283
Località: cielo di Napoli

MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2005 8:27 pm Rispondi citandoTorna in cima

grazie saphi!!! Very Happy Laughing Cool

(si si, è Liv...carino, eh?) Very Happy

ps: stamane sono andata in libreria e ho dato un'occhiata al tomo...ho letto le prime pagine, e devo ammettere che mi ha subito presa! sembra davvero una favola d'altri tempi.... Smile

_________________
"Non dobbiamo mai essere inferiori a quello che siamo..." Tay Trefenwyd

"Che cos'è il meraviglioso? Quello che non comprendiamo. Quale bene è più desiderabile? Quello che non ci è possibile avere..." Edmondo Dantès
ProfiloMessaggio privato
saphira
Arciere
Arciere


Registrato: 16/09/05 13:51
Messaggi: 1107

MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2005 10:21 pm Rispondi citandoTorna in cima

in effetti per certi versi lo è.
non è certo una storia recente.
è bello che l'abbiano riproposta in concomitanza con l'uscita del film. Very Happy
ProfiloMessaggio privato
niccianon
Esploratore
Esploratore


Registrato: 11/11/05 20:46
Messaggi: 283
Località: cielo di Napoli

MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2005 10:34 pm Rispondi citandoTorna in cima

infatti! anche se non trovo giusto che un libro debba essere ricordato solo perchè ci fanno un film...dovrebbe esserci maggior attenzione per i volumi scritti, le pagine, i fogli....

la magia che offre un libro quando lo si apre e s'inizia a far volare la fantasia un film non potrà mai darla.... Shocked

Wink

_________________
"Non dobbiamo mai essere inferiori a quello che siamo..." Tay Trefenwyd

"Che cos'è il meraviglioso? Quello che non comprendiamo. Quale bene è più desiderabile? Quello che non ci è possibile avere..." Edmondo Dantès
ProfiloMessaggio privato
Semola
Esploratore
Esploratore


Registrato: 12/07/04 14:54
Messaggi: 320
Località: Monza

MessaggioInviato: Dom Nov 20, 2005 2:58 am Rispondi citandoTorna in cima

sono d'accordo con te ma in questo caso nasce la curiosità di vedere come sarà realizzata la trasposizione cinematografica del libro.
Che uno viene trascinato nelle pagine del libro è sicuramente vero ( e nell'ultimo libro di Egle Rizzo " il viaggo di Aelin" la protagonista del libro che è la scrittrice di un romanzo finisce proprio nel suo romanzo) ma senza arrivare a questi eccessi Laughing un libro, se scritto bene e se ti prende, ti rapisce e ti rilascia solo una volta che sei giunto a girare l'ultima pagina.

_________________
L'eroe non è colui che non cade mai ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi

Ultima modifica di Semola il Dom Nov 20, 2005 11:08 am, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia