Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Fantasy uguale a letteratura di destra... Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Will
Sentinella
Sentinella


Registrato: 10/04/05 19:24
Messaggi: 151
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2005 11:09 pm Rispondi citandoTorna in cima

Sono rimasto sconvolto leggendo un articolo pubblicato su Corriere Magazine del 21 Luglio in cui viene definito il fantasy una letteratura di destra e in cui viene tracciato in modo del tutto ingiusto l'identikit del lettore di fantasy...

I due benemeriti deficienti autori di quest'articolo sono Camilla Baresani e Renato Mannheimer (un sociologo e docente universitario e una scrittrice e opinionista) che probabilmente non hanno mai letto un fantasy in vita loro.

Ecco testualmente l'identikit che hanno traccaito del lettore fantasy (in pratica di tutti noi):
Citazione:
"I più assidui consumatori di narrativa fantasy sono giovani che si dichiarano di destra".
Il lettore medio di fantasy si rifugia in mondi paralleli popolati da draghi, maghi e fate perché in fuga dalla realtà. "Si tratta di giovani che spesso hanno solo assaggiato la realtà in cui si trovano a vivere e già la rifiutano costruendosene un'altra, avventurosa e ben poco prosaica, dove i problemi si risolvono con pozioni e bacchette magiche, e i mostri non sono i compiti e i doveri più ordinari bensì lotte titaniche per la salvezza di interi popoli".


non ho parole...
Qualcuno di voi si riconosce in questo?
Secondo loro il lettore medio di fantasy sarebbe un ragazzo giovane, immaturo e di destra!
E questa è solo una delle tante ca**ate!!!
Vi invito, se ne avete la possibilità, a leggere quest'articolo per farvi due risate.

Ovviamente ho deciso di informarmi in rete se qualcuno aveva già parlato di quest'argomento...e guardate che cosa ho trovato sul sito di Fantasy Magazine: http://www.fantasymagazine.it/notizie/3205/.
L'autrice Simona Ricci (bravissima) commenta quest'articolo apparso su Corriere Magazine.
Leggetelo, non potrei commentarlo meglio!


Ultima modifica di Will il Gio Ago 11, 2005 8:03 am, modificato 2 volte in totale
ProfiloMessaggio privato
Kitiara_uth_Matar
Esploratore
Esploratore


Registrato: 21/05/05 19:01
Messaggi: 377
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab Lug 23, 2005 8:41 am Rispondi citandoTorna in cima

Aahuuahhuahu l'avevo già letto ieri, ho riso come una cretina per almeno una decina di minuti...

Ma la parte che più mi ha uccisa è questa:

I Tre più belli (anelli, ndr.) sono stati nascosti dai Re degli Elfi e la sua mano (Sauron, ndr.) non li ha mai sfiorati né macchiati. Dei Sette toccati ai Re dei Nani, tre li ha ripresi e gli altri sono stati annientati dai Draghi. I Nove che diede agli Uomini Mortali, grandi e orgogliosi, servirono a irretirli. Tanto tempo fa caddero sotto il dominio di quell'Unico Anello diventandone gli Spettri, ombre sotto la sua grande Ombra, i suoi servitori più terribili.

Da queste poche righe discende una curiosa interpretazione: "Come avrete notato in questo brano tratto da Il Signore degli Anelli, nel fantasy abbondano le maiuscole". Ossia visto che in uno dei più noti romanzi del genere si usano molte maiuscole in tutta la letteratura fantasy questa è una regola che non viene mai disattesa.

Il ragionamento non si ferma qui: si usano le maiuscole "quasi a voler dare un'enfasi di drammatica unicità a nomi, cose e definizioni: caratteristica che in effetti corrisponde all'esasperata emotività degli adolescenti, alla freschezza di sguardo che ancora impedisce di relativizzare le esperienze vissute".

_________________
Fiero membro A.F.A.
Fiero membro F.D.G.

__________________________
There are signs on the Ring
Which makes me feel so down
There's one to enslave all Rings
To find them all in time
And drive them into darkness
Forever they'll be bound...

Ultima modifica di Kitiara_uth_Matar il Sab Lug 23, 2005 9:11 am, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoHomePage
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab Lug 23, 2005 8:56 am Rispondi citandoTorna in cima

Il discorso è annoso...

Gia quando uscì il cartone del Signore degli Anelli (chi se lo ricorda Laughing), dei ragazzi deficenti di destra, tra cui alcuni attuali politici di cui ometto il nome, facevano capannella fuori ai cinema con opuscoli e depliants (molto stile testimoni di Geova) in cui c'erano assurdi paralleli tra il mondo fantasy Tolkeniano e le ideologie di destra...

Ora, a parte che Tolkyen era dichiaratamente cattolico, e il suddetto libro è imperniato di simbolismo religioso, e nn politico, i loro suddetti paralleli si riducevano alle radici anglosassoni e germaniche dei libri: foreste possenti, personaggi possenti... insomma, uomini di razza possente....

Peccato per una sola cosa: la terra di mezzo viene salvata, e Sauron (Hitler?) viene annientato da uno degli essere più piccoli, strani, poco possenti, apparentemente inutili che esistano.... un Hobbit.....

meditate gente, meditate! Very Happy

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Amberlee
Moderatore
Moderatore


Registrato: 22/04/05 07:10
Messaggi: 552

MessaggioInviato: Sab Lug 23, 2005 8:53 pm Rispondi citandoTorna in cima

La Madre dei Cretini è sempre incitna ragazzi...non lo sapete?

mai creduto che l'amore per la letteratura fantasy mi catalogasse come "di destra" anche xché son tutto l'opposto quindi...o sono l'eccezione che conferma la regola oppure quei due sono due che dovrebbero cercare una sorta di accordo collaborativo tra BOCCA E CERVELLO (o mano e cervello nel caso dell'articolo)

Propendo per questa seconda ipotesi.

non vedo nella fantasy nessuna tendenza politica...di alcun genere.

_________________
Panoramix Amber Hermes

Ah! La forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare. Gli uomini possono essere analizzati, le donne... solo adorate
(O.Wilde.)

La Felicità compensa in Altezza quello che le manca in lunghezza.
ProfiloMessaggio privato
Will
Sentinella
Sentinella


Registrato: 10/04/05 19:24
Messaggi: 151
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Lug 23, 2005 9:12 pm Rispondi citandoTorna in cima

Sono completamente d'accordo.
E vi dirò di più...non vedo nessuna tendenza politica non solo nel fantasy ma in nessun altro genere letterario.

Penso sia una cosa molto stupida associare un genere letterario a un'ideologia politica.
ProfiloMessaggio privato
SkalD
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/09/03 19:27
Messaggi: 3462
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2005 3:01 pm Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
Secondo loro il lettore medio di fantasy sarebbe un ragazzo giovane, immaturo e di destra!
E questa è solo una delle tante ca**ate!!!

Già, ma la geste che scrive queste cose chi la paga? Evil or Very Mad
Io li manderei a zappare i campi questi cretini! Twisted Evil

_________________
Responsabile Recensioni

Adotta un bambino a distanza....salverai una vita!
www.santegidio.org
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Pathfinder
Fante
Fante


Registrato: 20/06/05 15:24
Messaggi: 844
Località: brianza

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2005 3:30 pm Rispondi citandoTorna in cima

la gente che dice che il fantasy è un genere di ideologia di destra è da mandare solennemente a f%&£ù#§o... Vattelapijanderculo

una volta mi sono quasi scannato con un mio amico in una discussione del genere sul SdA
diceva che distinguere nettamente il bene e male e la presenza di sovrani assoluti facevano capire che Tolkien era di destra estrema....
ma, come ha detto oscuro, a spuntarla sono gli esseri più insignificanti...
e poi lo stesso fatto della distruzione del potere attraverso l'anello mi sembra quasi un concetto anarchico!! Laughing

_________________
In A.F.A. I trust
Sacro Correttore co-fondatore O.C.T.M.

...if life hand us lemons, we'll make lemonade! (Skyclad)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2005 3:46 pm Rispondi citandoTorna in cima

beh...

se voglaimo dirla tutta... LOTR è impermeato di simboligismo si, ma nn politico, ma estremamente religioso, in particolare cattolico!

Quindi... se proprio si vuole trovare un significato o una chiave di lettura in qualcosa, almeno lo si potrebbe fare nella maniera migliore: usare quelle che l'auotire voleva che venissero usate! nn è tanto bello inventarsene...

oppure si fa come faccio io: mi leggo una bella storia, il resto... è secondario! Wink

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Redgar
Esploratore
Esploratore


Registrato: 05/04/05 14:31
Messaggi: 249
Località: Sempre in giro per l'Azeroth

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2005 4:10 pm Rispondi citandoTorna in cima

giuro che se becco la persona che ha stilato queste notizie idiote lo mando al macello....come si fa a dire che la maggior parte dei ragazzi che leggono fantast sono di destra?...

e poi detta a me questa cosa suona come un insulto: sono un grande lettore di fantasy ma io e la mia famiglia siamo tutti di sinistra....anzi sai che vi dico....HASTA LA VICTORIA SIEMPRE, COMANDANTE CHE GUEVARA!!!!!

_________________
Fierissimo Membro A.F.A.
Visitate il forum www.forumfree.net/?c=66346

Paladino di Heironeous

Se mi preoccupassi di non schiacciare le formiche...non potrei neanche camminare
(Gatsu-n°1 Berserk Collection)
ProfiloMessaggio privatoYahoo MessengerMSN Messenger
Tormund
Arciere
Arciere


Registrato: 29/03/05 19:00
Messaggi: 880
Località: Nel vento che soffia, nella pioggia che cade, nel sole che splende.

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2005 5:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

Attenzione gente: buttate via i libri di Martin o correte il rischio di essere incarcerati come anarco-insurrezionalisti visto che nei sette regni si sono autoproclamati quattro nuovi re oltre all'esistente!!!

Tornando seri (anche se l'articolo mi sembra tutto fuori che serio), il sondaggio deve essere per forza stato fatto a gente (ehm, gente...) di forza nuova o di alleanza nazionale (uso voluto delle minuscole, anche se come dicono i due personaggini dell'articolo però non sarà molto Fantasy); sinceramente non conosco gente che legge Fantasy e sia di destra (voi compresi a questo punto); ideologicamente io sono di sinistra, almeno quella vecchia visto che oggi non riesco a rispecchiarmi in alcun schieramento politico.

_________________
Fiero e disidrato membro A.F.A.
Eccelso Membro dell'O.C.T.M.

Why don´t presidents fight the war? Why do they always send the poor?
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Ruodhlandus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 12:52
Messaggi: 2534
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2005 6:55 pm Rispondi citandoTorna in cima

Sinceramente a me fa più schifo vedere gente (di sinistra?) che fa propaganda da quattro soldi che sentirmi offeso dalla parole di un pirla...

_________________
_•*´¨`*•.¸¸.•R U O D H L A N D U S•.¸¸.•*´¨`*•.¸
Esatto, Ruodhlandus.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN MessengerNumero ICQ
Nie
Arciere
Arciere


Registrato: 20/10/04 13:58
Messaggi: 1255
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2005 8:12 pm Rispondi citandoTorna in cima

L_Oscuro ha scritto:
beh...

se voglaimo dirla tutta... LOTR è impermeato di simboligismo si, ma nn politico, ma estremamente religioso, in particolare cattolico!

Quindi... se proprio si vuole trovare un significato o una chiave di lettura in qualcosa, almeno lo si potrebbe fare nella maniera migliore: usare quelle che l'auotire voleva che venissero usate! nn è tanto bello inventarsene...

oppure si fa come faccio io: mi leggo una bella storia, il resto... è secondario! Wink


Credo che sia proprio questo il fatto, caro l'oscuro...
tutti i partiti cattolici sono tendenzialmente di destra/centrodestra e la sinistra ripudia abbastanza Dio... per la proprietà transitiva se un libro ha nascosti in sè significati cattolici allora chi l'ha scritto appartiene ad un partito cattolico ERGO di destra.
Ora non voglio disquisire su cosa vota Tolkien perchè sinceramente anche se fosse un filonazista non potrei mai permettermi di cambiare la mia opinione sulla sua bravura a livello letterario.
Il problema serio è che PURTROPPO la politica si cela ovunque, un po' come i messaggi subliminali sul sesso nei cartoni animati o nelle pubblicità.
D'altra parte il nostro mondo - ripeto PURTROPPO - ruota intorno a degli omini che si sentono in grado di comandarci ed effettivamente glielo lasciamo fare.
L propaganda è una cosa giusta, perchè è giusto che scegliamo chi ci debba rappresentare ed è giusto arrivare al voto scegliendo la persona migliore che la situazione ci offre; tuttavia la cosa inaccettabile è la propaganda che rompe i c......i, quando si trova la politica in tutto, quando tutto ha un messaggio politico al suo interno. Anche l'ultimo referendum sul parto che doveva essere una scelta semplciemente basata sulla propria morale ed etica è andata a finire come scelta politica.
Berlusconi dice votate così, io che son di sinistra voto apposta l'incontrario... è una cosa stupida ma lo fanno in molti.
La soluzione sta nel fottersene allegramente.
Io voglio leggere un libro fantasy? Bene, questo non determina certo le mie ideologie politiche. Qualcuno dice che se leggo fantasy sono fascista? Che crogioli nella sua ignoranza, non ho da dimostrare niente a nessuno, men che meno a persone che si basano su delle indagini ISPO e posso dire in prima persona -visto che sono stata intervistatrice per la ISPO - che la maggiorparte delle persone intervistate si inventano le risposte alla ca**o a meno che non ci pensi l'intervistatore stesso a mettere le risposte a caso perchè non ha voglia di lavorare...

_________________
Forgive me, Father, my daily sin,
I need to have now, my daily sin,
I know, my Father, I cannot win...


UBRIACO MEMBRO A.F.A
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Hermes
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/06/03 17:28
Messaggi: 1432
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2005 10:20 am Rispondi citandoTorna in cima

Posso dire la mia?

Leggendo solo il titoletto che dice: Pubblicato dal Corriere della Sera l'identikit del lettore medio di fantasy: sarebbe un ragazzo giovane, immaturo e di destra

mi sento offeso come lettore e giocatore di fantasy.

Abbinare la parola "immaturo" e "di destra" credo che offenda la maggior parte dei lettori "di destra", la parola "immaturo" offende i lettori come "noi" che non reputo "immaturi", la parola "di destra" offende tutti i lettori "di sinistra" e la parola "immaturo" associata a "giovane" offende tutti i giovani...

Leggendo solo il titoletto non credo meriti piu' attenzione l'articolo...

_________________
(¯`·.¸¸.-H E R M E S-.¸¸.·´¯)
Se dare un morso ad un Big Mac equivale a dare un morso all'America... allora la sto uccidendo...
ProfiloMessaggio privatoHomePageIndirizzo AIMYahoo MessengerMSN MessengerNumero ICQ
Ruodhlandus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 12:52
Messaggi: 2534
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2005 10:41 am Rispondi citandoTorna in cima

Hermes, indipendentemente dalla propria inclinazione politica, non ci si può sentire offesi prima ancora di essere disgustati da una simile tesi: "leggi libri fantasy allora sei "x" (metterci quello che vuoi)...

_________________
_•*´¨`*•.¸¸.•R U O D H L A N D U S•.¸¸.•*´¨`*•.¸
Esatto, Ruodhlandus.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN MessengerNumero ICQ
Amberlee
Moderatore
Moderatore


Registrato: 22/04/05 07:10
Messaggi: 552

MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2005 1:05 pm Rispondi citandoTorna in cima

son convinta che le loro parole derivino fondamentalmente dall'ignoranza dovuta al fatto che di Fantasy ne capiscono poco e niente...

E anzi a mio avviso questa convinzione è radicata in più di una mente "ignorante" in quanto Tolkien è stato più volte etichettato come "politicamente di Destra" e poiché lui è il Padre della Fantasy allora si ritiene che noi povere "pecore" automaticamente seguiamo la stessa strada.

il Problema è che negli anni in cui usci il Signore degli anelli per la prima volta la Destra di allora cercava qualcosa,un libro,un'opera, che richiamasse al suo interno un determinate situazioni che riconducessero all'idea di COMUNITà...come il Mito e la tradizione...e le trovarono nel capolavoro di Tolkien la cui idea non era certo fornire al partito la loro "bibbia" ... inoltre (cercando su itnernet) ho letto che per altro in America Il signore degli anelli era stato considerato "La Bibbia degli Hippy"

Quando poi quelli di Sinistra scoprirono l'esistenza di Tolkien e si resero conto che la Destra lo osannava lo etichettarono automaticamente come "DI Destra" più per ripicca che per altro.


Questo direttamente da un sito internet:

Senza dubbio Tolkien non e' affatto apolitico, nemmeno nel senso più immediato del termine, basti pensare, nel finale del Signore degli Anelli, all'esplicita satira sociale che caratterizza la descrizione di quel che è successo alla Contea dopo che è caduta in potere di Saruman tuttavia, essendo Tolkien quel grande artista che è, ha sufficiente sensibilità e spessore creativo da lasciare nell'indeterminatezza buona parte delle sue idee, senza che esse prevalgano in maniera didascalica.



niente altro da dire ragazzi....lasciate che parlino senza sapere cosa dicono...qualcuno di molto,molto grande disse: Nel bene o nel male basta che se ne parli

_________________
Panoramix Amber Hermes

Ah! La forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare. Gli uomini possono essere analizzati, le donne... solo adorate
(O.Wilde.)

La Felicità compensa in Altezza quello che le manca in lunghezza.
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia