Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Cosa cercate da una sessione di ruolo... Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Curunir
Sentinella
Sentinella


Registrato: 02/07/11 21:30
Messaggi: 125

MessaggioInviato: Dom Lug 03, 2011 8:29 pm Rispondi citandoTorna in cima

Buontempo,
Desidero aprire questo topic per radunare più giocatori di D&D, frequentatori saltuari o assidui del forum, in particolare di questa edizione del gdr, che conosco ormai da lungo tempo, ma se qualcuno vi capiti per caso ed è comunque un giocatore di ruolo, dica pure la sua.
- Dato che sono un errabondo appena giunto, mi rimetto a qualunque volontà se questo topic non è nella sezione corretta, o è un clone di un'altra discussione in corso -
Detto questo, dite la vostra su quello che per voi è o significa partecipare ad una sessione, e su quali base vi sentite poi soddisfatti o no da essa in genere, anche quando l'umore del tavolo non è in linea col vostro.
La parola a voi... Wink
ProfiloMessaggio privato
Blazing_Hellfire
Fante
Fante


Registrato: 25/12/10 23:39
Messaggi: 752
Località: El viene del oeste, montando su caballo...

MessaggioInviato: Dom Lug 03, 2011 11:51 pm Rispondi citandoTorna in cima

penso che le cose fondamentali siano intanto un buon master (capace di rendere le avventure interessanti, proporre png con un carattere proprio, descrivere decentemente le azioni ecc ecc, ma soprattutto capace di improvisare, perché i pg sono imprevedibili)
poi serve l'armonia attorno al tavolo di gioco, se non sei in sintonia con gli altri giocatori difficilmente ne uscirà qualcosa di buono...
alla fine per me ruolare è come scrivere, ma con la differenza che non sei da solo, hai altre variabili da affrontare

_________________
i famigli sporcano, puzzano, e mi fanno perdere punti esperienza quando decido di disfarmene.

03/11/11: il giorno in cui si scoprì che la stupidità di Shane è contagiosa asd2

"what's a hero at a play, without a fool to fight?"
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Curunir
Sentinella
Sentinella


Registrato: 02/07/11 21:30
Messaggi: 125

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 4:12 am Rispondi citandoTorna in cima

Il topic nasce anche nell'intenzione di fare conoscenza con voi giocatori/master.
Per cui, Blazing_Hellfire, molto piacere.
Direi che le cose fondamentali da te descritte siano in toto condivisibili. C'è però qualcosa di tuo, magari maturato nelle tue esperienze, un elemento nel ruolare, gestire e/o narrare, che consiglieresti ad un volenteroso neofita nel ruolo di master o di giocatore, pronto ad ascoltare?

Per gli altri che vorrebbero partecipare, dite la vostra, anche se vi sembrerebbe di essere ripetitivi con quanto già detto. Mi piacerebbe sentire quanti più pareri possibili. Smile
ProfiloMessaggio privato
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 10:34 am Rispondi citandoTorna in cima

Personalmente trovo che la cosa fondamentale sia volersi divertire e non prendersi troppo sul serio. Ho visto cosa succede se un giocatore è troppo serio (molla il gruppo se schiatta il suo pg) oppure se lo è il master (tutti si divertono ma lui dice di no e molla il gruppo).

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Blazing_Hellfire
Fante
Fante


Registrato: 25/12/10 23:39
Messaggi: 752
Località: El viene del oeste, montando su caballo...

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 12:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

piacere mio Very Happy

le cose che ti ho scritto prima erano una base, un sine qua non, poi il resto è gusto personale!
personalmente io quando ero master amavo complicare le cose: avevo decine e decine di sottotrame e intrighi e intrallazzi vari, decine e decine di png ricorrenti e misteri da indagare più o meno complessi...
per la narrazione cercavo di descrivere solo le cose che si vedevano a colpo d'occhio, facendo conto che i pg erano distratti, se poi qualcuno mi chiedeva dettagli gliene davo, per quelli più difficili naturalmente serviva una prova. per le azioni idem, tendevo giusto a dilungarmi spietatamente quando volevo allungarne la durata per sottolineare la tensione del momento.
i personaggi poi erano la mia croce e delizia: erano curati allo stesso modo, così che i giocatori non potessero capire chi era importante e chi no; avevano il loro carattere e anche una descrizione fisica. potresti pensare che io non abbia una vita, ma la realtà è che sono abbastanza veloce a crearne, se non devo scendere in dettagli assurdi. quando ne crei il consiglio che ti posso dare è: devono avere qualcosa che li caratterizzi, che sia un dettaglio fisico, una parlata particolare o quello che vuoi, sennò i giocatori non se ne ricorderanno mai.
se vuoi giocare una campagna "gialla" (quelle che progettavo io) il lavoro è tremendo: devi accertarti che TUTTO combaci alla perfezione e soprattutto devi lasciare tantissimi indizi, talmente tanti che basterebbero a risolvere il tutto in poche giocate. perché questo? semplice: perché un giocatore attento ne troverà a stento il 20%. se poi malauguratamente fossero capaci di trovarne tanti appena ritieni che ne sanno abbastanza non fargliene trovare più.
un'altra cosa: la griglia di battaglia non va mai tolta. anche quando non combatti. anche quando non sei in un dungeon. anche se stai semplicemente parlando con un oste. la griglia non va MAI tolta. perché? per vari motivi. il primo e il più ovvio e che così i pg non sanno mai quando aspettarsi un attacco. il secondo è che puoi tenerne d'occhio i movimenti senza chiedere ogni secondo "ti sei mosso?". il terzo è che aiuta i giocatori a entrare nella parte: non è facile stare seduti e immaginare una scena dinamica, la griglia può aiutare se gli spostamenti avvengono in tempo reale. può essere utile anche ricreare le stanze, con oggetti e persone presenti (non è complicato... io usavo i mattoncini della lego per delineare il perimetro della stanza, gli omini lego per fare le persone e altri aggeggi assortiti per indicare tavoli, colonne e quant'altro. ah, e il tabellone dello scarabeo come griglia Laughing )
spero vada bene come risposta, se poi hai domande specifiche ti risponderò anche su quelle! Wink

_________________
i famigli sporcano, puzzano, e mi fanno perdere punti esperienza quando decido di disfarmene.

03/11/11: il giorno in cui si scoprì che la stupidità di Shane è contagiosa asd2

"what's a hero at a play, without a fool to fight?"
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Akhayla
Guardiano
Guardiano


Registrato: 09/11/07 02:29
Messaggi: 5701
Località: Asgard

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 12:20 pm Rispondi citandoTorna in cima

Cosa cerco in una sessione? Il divertimento. Nel senso di vivere la storia. Se facessi una sessione di solo combattimento mi annoierei a morte.
E' già capitato di fare azioni di cui non avevo un vantaggio netto ma rendeva più interessante lo svolgersi degli eventi.
Tengo molto al mio personaggio e mi piace ruolarlo in una maniera pazzesca. Se poi conto come l'ho costruito (una tiefling warlock biclassata a ladra, con dei trascorsi non molto piacevoli e un caratterino niente male) il divertimento è assicurato. Credo anche per gli altri giocatori asd
E per far divertire il master credo bastino le cantonate che pigliamo asd

_________________
Piccolo angelo bellerrimo crudele sanguinario...

Io sono una creatura del Caos. Ma dal Caos nasce la saggezza, e dalla saggezza il potere.

ProfiloMessaggio privatoHomePage
Curunir
Sentinella
Sentinella


Registrato: 02/07/11 21:30
Messaggi: 125

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 2:58 pm Rispondi citandoTorna in cima

Moderatore Honoo, tiefling Akhayla Smile , piacere.

Divertimento in primis. Debbo dire che ho assistito a pochi casi di abbandono sulla serietà, in mia esperienza diretta ho fatto sempre in modo che vi fossero premesse ben chiare, una volta maturato nell'ambito del gdr, per evitare questo genere di situazioni sia che fossi giocatore sia che fossi master. Più casi li ho riscontrati ascoltando altri conoscenti, e abbandoni di questo genere spesso sono affiancati a casi in cui un giocatore si aggiunge a percorso inoltrato, proveniendo da altre campagne molto diverse.
Il mio parere, dato che manca quello a questa discussione che ho fatto partire Razz , è che il divertimento ha molte sfumature, basta che sia chiaro qual è il colore base scelto da tutti ( prendendo le parole di Blazing_Hellfire Wink ) prima di ingranare.

@Akhayla - Oso immaginare il caratterino del soggetto asd. È un pg di lungo corso o giocato da poco? Qual è la caratteristica interpretativa che ti prende di più nel ruolare questo pg?

@Blazing_Hellfire - Sono anch'io una persona meticolosa e rapida all'improvvisazione posso capirti, condivido appieno il tuo genere di 'colore' per le campagne. E sono anch'io un estimatore dei lego.
Qual è, se ce n'è, l'esperienza che non rifaresti più?
Ottimo elemento quello della griglia Wink

- Chi altri di voi ha un trascorso da master, o progetta di farlo? Chi invece è un giocatore inside?

Sentitevi liberi di pormi domande, se volete Smile
ProfiloMessaggio privato
Akhayla
Guardiano
Guardiano


Registrato: 09/11/07 02:29
Messaggi: 5701
Località: Asgard

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 3:11 pm Rispondi citandoTorna in cima

Curunir ha scritto:
Moderatore Honoo, tiefling Akhayla Smile , piacere.

Piacere mio.
Curunir ha scritto:

@Akhayla - Oso immaginare il caratterino del soggetto asd. È un pg di lungo corso o giocato da poco? Qual è la caratteristica interpretativa che ti prende di più nel ruolare questo pg?

Non posso rivelare troppo perché alcuni utenti del forum sono giocatori e non voglio togliere loro nessuna sorpresa asd
Scherzi a parte: attualmente la mia Morrigan ha 4 liv. da tiefling e 1 da ladro (5° totale, ma sarebbe il corrispettivo del 6° livello per via del +1 all'avanzamento dovuto alla razza). Lo sto giocando da - mumble - un anno e mezzo, ma l'avanzamento è lento perché sono sessioni online tramite msn e quindi molto spesso si va lenti con la storia.
La caratteristica interpretativa? Boh, Morrigan mi piace a tutto tondo. Associo molto del suo background ai poteri che ha. Di sicuro mi piace interpretare il suo rapporto con gli uomini, specie quelli che ci provano con lei (ha 17 in carisma asd ) che spesso e volentieri finiscono con la faccia bruciata da una deflagrazione Rofl
Al di là di questo, mi piace giocare la sua ambiguità, la sua diversità, il suo modo di porsi con gli umani. Non passa giorno senza che il suo aspetto e la sua particolarità (corna, coda, pelle color argilla, occhi ambra e zanne) non venga notata e nel peggiore dei casi perseguitata asd2

_________________
Piccolo angelo bellerrimo crudele sanguinario...

Io sono una creatura del Caos. Ma dal Caos nasce la saggezza, e dalla saggezza il potere.

ProfiloMessaggio privatoHomePage
JoKa
Arciere
Arciere


Registrato: 19/02/10 02:36
Messaggi: 1061
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 3:31 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io da giocatore cerco una forte componente di conflitto umano nell'interpretazione: in pratica nel nostro gruppo siamo giocatori molto affiatati, che però, controllano Pg molto poco uniti tra loro.
Quindi fra una guerra di "intelligence" continua fra ladro e beguiler, le crisi a metà fra isteria e "bloodlust" della mia paladina mezzovampira quando la portano via di peso da uno scontro oltre le sue capacità (cosa che devono fare con la forza, dato che la buona Lenoire non accetterebbe mai di tirarsi indietro se qualcuno più debole è in pericolo) e la smania di potere del Duskblade.
Da master invece... beh, da master vesso i giocatori costringendoli a sottostare ai miei esperimenti, cerco di provare esperienze sempre nuove e farle provare ai giocatori per trovare ciò che più li diverta Rolling Eyes
Dopo le varie alterazioni all'ambientazione e le regole, dopo aver sperimentato varianti d'ogni genere prese ovunque ora ho introdotto persino i QTE come nei videogame... in pratica punto il dito su di uno, breve descrizione di ciò che accade poi 5, 4, 3, 2, 1... e se risponde in tempo si risparmia un Ts o un attacco da colto alla sprovvista, se risponde molto male, fa fare dunque qualcosa di stupido al Pg, si pregiudica persino il Ts regolare.

_________________
Smettetela di giocare con i giochi di Ruolo senza poi restituirglieli

I giullari malvagi non sono strettamente "cattivi"... solo un po' incompresi
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Akhayla
Guardiano
Guardiano


Registrato: 09/11/07 02:29
Messaggi: 5701
Località: Asgard

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 4:04 pm Rispondi citandoTorna in cima

JoKa ha scritto:
Io da giocatore cerco una forte componente di conflitto umano nell'interpretazione: in pratica nel nostro gruppo siamo giocatori molto affiatati, che però, controllano Pg molto poco uniti tra loro.

Idem. Mi fai tornare il mente il nostro mercenario che, arrabbiato con un altro membro del party, gli tira un colpo di spada, di piatto "per non fargli male". Peccato che critta e gli spezza le gambe.... Dwarf

_________________
Piccolo angelo bellerrimo crudele sanguinario...

Io sono una creatura del Caos. Ma dal Caos nasce la saggezza, e dalla saggezza il potere.

ProfiloMessaggio privatoHomePage
Lao Tsung
Moderatore
Moderatore


Registrato: 07/12/05 13:59
Messaggi: 7524
Località: Formia (IT)

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 4:06 pm Rispondi citandoTorna in cima

JoKa ha scritto:
Io da giocatore cerco una forte componente di conflitto umano nell'interpretazione: in pratica nel nostro gruppo siamo giocatori molto affiatati, che però, controllano Pg molto poco uniti tra loro.


Capita spessissimo asd

Il mio guerriero si è visto bruciare le sopracciglia da una tiefling solo per un abbraccio Rofl

_________________
Maestro Assoluto di Cazzatologia asd2
Maestro della Menata alla Paesana asd2

In Mod we trust asd2

Basta una giornata storta per trasformare il migliore degli uomini in un folle. Ecco quanto dista il mondo da me. Una giornata storta.
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
JoKa
Arciere
Arciere


Registrato: 19/02/10 02:36
Messaggi: 1061
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 4:19 pm Rispondi citandoTorna in cima

Lao Tsung ha scritto:
JoKa ha scritto:
Io da giocatore cerco una forte componente di conflitto umano nell'interpretazione: in pratica nel nostro gruppo siamo giocatori molto affiatati, che però, controllano Pg molto poco uniti tra loro.


Capita spessissimo asd

Il mio guerriero si è visto bruciare le sopracciglia da una tiefling solo per un abbraccio Rofl


Le tiefling sono sexy di default... se una provasse pure a bruciarmi, dico davvero che potrei sposarla...

_________________
Smettetela di giocare con i giochi di Ruolo senza poi restituirglieli

I giullari malvagi non sono strettamente "cattivi"... solo un po' incompresi
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Curunir
Sentinella
Sentinella


Registrato: 02/07/11 21:30
Messaggi: 125

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 1:24 am Rispondi citandoTorna in cima

Moderatore Lao Tsung, piacere.

@Joka: QTE, debbo dire che anch'io pensai ad una gestione simile prima d'intraprendere l'attuale arco narrativo. In un'altra dimensione, avendo compiuto una scelta al posto di un'altra, potrei star narrando allo stesso modo, giullare.
Per quanto riguarda la sperimentazione, confermo. Talvolta faccio interpretare ai miei giocatori dei personaggi, nuovi di zecca, per un arco narrativo limitato, che servono come punto di vista alternativo alla campagna (poi ognuno ritorna al proprio pg). Una sorta di png evoluti a 'pg con scelte limitate', in modo da poter assistere a degli eventi importanti, ad esempio in un fronte nemico, o solo al fine di calarsi in interpretazioni e allineamenti distanti. Qui mi riallaccio al tuo discorso sulla ricerca di personaggi con conflitti umani.

Infine non sono vessatore, di solito i miei giocatori sono disponibili alla sperimentazione. Ma non li costringerei ove non lo fossero. Non è una critica anzi, apprezzo questo tuo stile, giullare, dato che i giocatori saranno spronati all'attenzione e alla lunga, i meritevoli, anche piuttosto reattivi.

E non ultimo, un plauso alla sensualità aggressiva delle tiefling Razz
ProfiloMessaggio privato
Blazing_Hellfire
Fante
Fante


Registrato: 25/12/10 23:39
Messaggi: 752
Località: El viene del oeste, montando su caballo...

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 11:24 am Rispondi citandoTorna in cima

Curunir ha scritto:
Qual è, se ce n'è, l'esperienza che non rifaresti più?

ce ne sono state fin troppe.
tanto per iniziare non giocherei MAI PIU' con persone frustrate che ruolano solo per sentirsi fighi, che poi arriviamo al punto in cui un miserissimo e patetico stregone di 11° livello si permette di chiamare il principe "figlio di giumenta" e si sorprende quando lo arrestano e lo condannano a vita. (ma fidatevi ce ne sono state di peggiori)
per lo stesso motivo non permetterei MAI di giocare allineamenti malvagi o caotici o peggio ancora entrambi a giocatori incapaci di capire la differenza che c'è tra "malvagio" e "schizzato assetato di sangue", o tra "caotico" e "pirla rinc*glionito"
non giocherei con persone che si prendono troppo sul serio, ma neanche con persone che prendono il tutto troppo sottogamba, o le quest non proseguiranno mai.
non giocherei mai, mai e ancora mai con persone che quando tirano una spell da millemila d6 di danno si mettono a scegliere i dadi ad uno ad uno, questo mi piace, quello no, li mettono in un cappello a cui fanno fare ventordici rivoluzioni su se stesso e poi lo capovolgono, e infine contano i dadi ad uno ad uno. tempo totale: venti minuti. fortuna che esistono programmi per tirare i dadi.
non giocherei con persone che mi guardano stupite durante il combattimento e mi dicono: ma a che serve questo talento che ho? °_°

e altre millemila cose del genere... la mia ultima campagna da master è stata così, ecco perché ho smesso.



ah, anche io da giocatore mi diverto a fare personaggi che altro che conflitti, tengono proprio la guerra in testa! per chi avesse dato un'occhiata a secrecy rulers, bene, sapiate che shane è al momento il personaggio più normale che io abbia mai fatto Laughing niente a che vedere con il guerriero caotico malvagio fissato col cubo di rubik e perennemente in bilico tra il volere uccidere il gruppo e il non poterlo fare per questioni di background, tra un'ascensione divina che lo allettava non poco e un odio profondo verso qualunque divinità in quanto tale...
o lo stregone in fissa con la pulizia, che non sopporta una macchiolina di zozzimma. quest'altro fin da piccolo si diceva che fosse un predestinato ma ha scoperto di non esserlo per niente. ah, quasi dimenticavo: ha causato la morte del padre per fare il figo asd2. questo pg comunque lo inizierò a giocare a settembre, quindi c'è ancora taaanto da scoprire asd

_________________
i famigli sporcano, puzzano, e mi fanno perdere punti esperienza quando decido di disfarmene.

03/11/11: il giorno in cui si scoprì che la stupidità di Shane è contagiosa asd2

"what's a hero at a play, without a fool to fight?"
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
JoKa
Arciere
Arciere


Registrato: 19/02/10 02:36
Messaggi: 1061
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 4:05 pm Rispondi citandoTorna in cima

In pratica Benny, il tuo problema con D&D è quello più diffuso fra i master: gli idioti.

_________________
Smettetela di giocare con i giochi di Ruolo senza poi restituirglieli

I giullari malvagi non sono strettamente "cattivi"... solo un po' incompresi
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia