Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Problema col copyright? Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Fulgore
Cittadino
Cittadino


Registrato: 25/05/10 17:48
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 6:10 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ciao ragazzi, sono nuovissimo, ho postato la presentazione nella sezione giusta, almeno quella. Per questo tuttavia non so se sono nella sezione giusta. Se cosi non fosse, vi chiedo scusa.

Dunque, è da quando avevo 14 anni che mi sono messo in testa di scrivere un libro. Andavo a correre, andavo al mare, ascoltavo una musica e le immagini si creavano nella mi testa. Il problema è che sono rimaste li xD

Scrissi 2 capitoli, ma rileggendoli dopo qualche anno mi resi conto che non era storia: grammatica sbagliata, punteggiatura assurda e in generale un tono troppo basso.
Insomma, ho ricominciato, ma stavolta voglio fare una cosa fatta bene.
Ma prima di tutto devo chiarire questo dubbio che mi porto dietro da sempre:

Posso usare le razze "famose" per il mio libro senza violare copyright?
Se scrivo di elfi, mezzelfi, nani, draghi, orchi ecc ecc, sto sbagliando?

E, più nello specifico, se scrivo, che so, di mostri più particolari (come quelli di Forgotten Realms)?

Chiedo a voi prima di scrivere un libro che poi devo bruciare perchè ho messo delle cose che non potevo...
ProfiloMessaggio privato
Akhayla
Guardiano
Guardiano


Registrato: 09/11/07 02:29
Messaggi: 5701
Località: Asgard

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 6:21 pm Rispondi citandoTorna in cima

Fulgore ha scritto:



Posso usare le razze "famose" per il mio libro senza violare copyright?
Se scrivo di elfi, mezzelfi, nani, draghi, orchi ecc ecc, sto sbagliando?

Se si dovesse citare un autore perché usa una delle razze "comuni" del fantasy (elfi, nani ecc.) la quasi totalità sarebbe sotto tribunale! Laughing

Scherzi a parte: non c'è un copyright, a meno che tu non usi una razza specifica di un libro. Es. nel libro dell'autore Pinco Pallo viene descritta una particolare razza che si chiama Quidd. Se tu nel tuo libro metti questa razza, pari pari, sia come nome che per tutto il resto, allora l'autore potrebbe accusarti di plagio.

Il mio consiglio da lettrice, completamente spassionato? Inventa Wink con l'inflazione di elfi, nani, draghi e orchi che c'è in giro, fa piacere leggere qualcosa di nuovo asd

_________________
Piccolo angelo bellerrimo crudele sanguinario...

Io sono una creatura del Caos. Ma dal Caos nasce la saggezza, e dalla saggezza il potere.

ProfiloMessaggio privatoHomePage
Fulgore
Cittadino
Cittadino


Registrato: 25/05/10 17:48
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 6:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

Akhayla ha scritto:


Il mio consiglio da lettrice, completamente spassionato? Inventa Wink con l'inflazione di elfi, nani, draghi e orchi che c'è in giro, fa piacere leggere qualcosa di nuovo asd


Hai ragione Very Happy

Ho inventato due razze dal nulla, ma le razze guida volevo inserirle. Almeno gli elgognoli e i nanetti xD

Per quanto riguarda i mostri... inventare è sempre bello Very Happy
Però ecco, mi serviva sapere se, nel caso mi prendesse il matto di far comparire un Diavolo della Fossa, un Drow o un Solar (per chi non lo sapesse, ma in questo forum mi sento uno stupido a dirlo, sono creature di D&D) rischierei di venire accusato.

Grazie mille Akha Very Happy (posso chiamarti akha si? xD). Ho capito che intendi. Se tipo metto gli Urgali di Cristofer Paolini, a quel punto è violazione.
ProfiloMessaggio privato
Akhayla
Guardiano
Guardiano


Registrato: 09/11/07 02:29
Messaggi: 5701
Località: Asgard

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 7:24 pm Rispondi citandoTorna in cima

Fulgore ha scritto:
Akhayla ha scritto:


Il mio consiglio da lettrice, completamente spassionato? Inventa Wink con l'inflazione di elfi, nani, draghi e orchi che c'è in giro, fa piacere leggere qualcosa di nuovo asd


Hai ragione Very Happy

Ho inventato due razze dal nulla, ma le razze guida volevo inserirle. Almeno gli elgognoli e i nanetti xD

Per quanto riguarda i mostri... inventare è sempre bello Very Happy
Però ecco, mi serviva sapere se, nel caso mi prendesse il matto di far comparire un Diavolo della Fossa, un Drow o un Solar (per chi non lo sapesse, ma in questo forum mi sento uno stupido a dirlo, sono creature di D&D) rischierei di venire accusato.

Grazie mille Akha Very Happy (posso chiamarti akha si? xD). Ho capito che intendi. Se tipo metto gli Urgali di Cristofer Paolini, a quel punto è violazione.

Di nulla, comunque sia ti consiglio di controllare bene. Io di solito invento ogni minima cosa, e non prendo elementi da altre ambientazioni. Se usi elementi dei Forgotten Realms, mi sa che incappi in qualcosa... adesso non ricordo se sei obbligato semplicemente a citare o riportare il marchio Forgotten Realms o se devi altro, o se semplicemente non puoi farlo.
Sto scrivendo di fretta perché devo uscire...quando torno magari ci do un occhio anche io. Tu prova a controllare.

PS: Meglio aky che akha Wink

_________________
Piccolo angelo bellerrimo crudele sanguinario...

Io sono una creatura del Caos. Ma dal Caos nasce la saggezza, e dalla saggezza il potere.

ProfiloMessaggio privatoHomePage
Fulgore
Cittadino
Cittadino


Registrato: 25/05/10 17:48
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 7:40 pm Rispondi citandoTorna in cima

Akhayla ha scritto:


PS: Meglio aky che akha Wink


Agli ordini, Aky xD

Ad ogni modo mi è venuta un idea. Se provassi a mandare una mail...che so, all'Armenia? Mi risponderebbero?
ProfiloMessaggio privato
DarkShrakan
Arciere
Arciere


Registrato: 25/01/10 23:11
Messaggi: 877
Località: Davanti al pc

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 4:58 pm Rispondi citandoTorna in cima

beh
non saprei collocare nel tempo l'invenzione degli elfi, ma se vuoi mettere, per esempio, un ciclope non puoi pagare il copyright a chi lo ha inventato (antica grecia, e esisteva già prima di omero). Anche se importa poco. Non conosciamo le precise persone che hanno inventato gli elfi/orchi/nani, quindi puoi benissimo metterli in un libro, anche se inventare qualcosa di nuovo non guasta mai Wink

sulle razze specifiche ci sono più problemi. Non so se puoi mettere i Dranei di World of Warcraft senza pagare la Blizzard.
Faresti meglio a informarti comunque.

_________________
<<Il rumore non può imporsi sul rumore. Il silenzio sì>>
Mahatma Gandhi

Dici che ciò che vedi nei sogni accade solo nella tua mente e non è reale, ma per quanto ne sai tu anche la realtà potrebbe essere un sogno.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia