Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Arti marziali no? Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
The Chronicler
Arciere
Arciere


Registrato: 12/11/07 00:46
Messaggi: 1203

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2010 1:34 pm Rispondi citandoTorna in cima

Rejuky ha scritto:
lo stile ch dice cronicler probabilmente è il kyokushin, ma non mi ispira tanto.


riguardo il karate? non ne conosco il nome, parlo solo per sentito dire da un amico che fa karate da tanti anni..comunque penso di sì.

Rejuky ha scritto:
la kick boxing non è un'arte marziale, è uno stile di combattimento e basta, in quanto non c'è nessuna disciplina come quella cavolata di MMA. a sto punto meglio la boxe.


Sono d'accordo ed è per questo che ho smesso di praticarla, è uno sport ad combattimento, zero filosofia dietro e soprattutto zero tecniche. Oltre ad essere studiato per il ring, quindi con i suoi limiti che dicevamo di studio dei colpi. Però la MMA (o come preferisco chiamarla io, vale tudo) che ho praticato per un annetto è ottima come preparazione fisica (e per imparare a dar bei pugni e calci). Sono d'accordo con te comunque che a quel punto è meglio la sana e vecchia Boxe.

Riguardo invece le risse, mi trovo d'accordo con lui:

dalso ha scritto:
Per il discorso risse penso che una persona abituata a tali sollazzi sia pericolosa al pari di un maestro di un'arte marziale o di uno sport da combattimento in quanto l'esperienza tende ad essere una buona insegnante.


E' esatto, uno abituato alle risse impara la sana Cattiveria, ovvero come colpire per far veramente male (non parlo di punti precisi, parlo di aggressività)..e questo si impara con fatica in una palestra di arti marziali..a meno che non sia la tana delle tigri!
ProfiloMessaggio privato
X
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 12/12/05 12:29
Messaggi: 1741

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2010 3:09 pm Rispondi citandoTorna in cima

dalso ha scritto:
C'è da precisare che kick & boxe sono sport da combattimento (quindi basati unicamente su regole da ring) e non arti marziali (arti da guerra farcite di disciplina, filosofia di vita e tecniche essenziali per uccidere).

Quoto pienamente.

Per mia esperienza le arti marziali orientali vengono troppo spesso insegnate come sport, a volte addirittura come mera attività fisica.
Quand'ero piccolo ho fatto un paio d'anni di karate, una disciplina dove si impara rapidamente a coordinare un pugno, un calcio ed una parata: poi arriva uno con una spranga e, a meno di non avere almeno una cintura marrone, te le suona.
In seguito ho avuto l'occasione di apprendere il Tai Chi da un amico cinese. Il mio maestro, disgustato da come il Tai Chi è stato ridotto alla stregua di un corso di aerobica in Cina, mi ha allenato per usarlo come tecnica di combattimento per canalizzare senza fatica le energie e pressioni dell'avversario contro di lui. Nella vita d'ogni giorno, il Tai Chi è utilissimo: lo pratico ogni volta che salgo su una metropolitana affollata e serve farmi spazio, oppure in discoteca, o ai concerti quando inevitabilmente qualche mastodonte locale decide di gettarsi nel pogo.

Qui in America ho inizialmente tentato qualcosa di più aggressivo, come boxing senza contatto, e di contatto, come il jujitsu, ma sono state solo delusioni: gran esercizio fisico, poco condizionamento e quasi inutili da un punto di vista marziale.

Di recente ho trovato una scuola di arti marziali occidentali specializzata in arti marziali storiche europee (historical European martial arts). Si tratta nientemeno che del sistema di Liechtenauer, insegnato 500 anni fa ai guerrieri che hanno combattuto in ogni angolo d'Europa, inclusi i lanzichenecchi manzoniani. Non manca di filosofia, ma è filosofia europea, spiccia e pragmatica, ricca d'ambizione, di amor proprio, e di rigida disciplina. Il maestro è un ex-marine e credo che questo contribuisca notevolmente a fare di questi allenamenti un'arte marziale e non uno sport.

_________________
Non voglio più amici, voglio solo nemici
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
dalso
Esploratore
Esploratore


Registrato: 13/11/07 01:43
Messaggi: 268

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2010 4:23 pm Rispondi citandoTorna in cima

I film purtroppo hanno avuto la loro sporca importanza in tutto questo. A primo impatto cosa pensate attiri maggiormente una persona normale tra "kung fu" e "ginnastica"? Smile
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Urlic
Fante
Fante


Registrato: 30/12/09 14:05
Messaggi: 810
Località: Karak Kadrin

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2010 7:55 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io pratico pugilato e devo dire che mi piace molto anche perchè sono un appassionato soprattutto del grande Mohamed Alì. Volevo anche io aprire un topic simile, ma avevo paura che a nessuno interessasse. Bravo!

_________________
Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia.

L'universo è un posto molto grande e, qualsiasi cosa accada, nessuno sentirà la tua mancanza...

La saggezza è l'inizio della paura.
ProfiloMessaggio privatoYahoo MessengerMSN Messenger
Rejuky
Sentinella
Sentinella


Registrato: 27/01/10 03:23
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2010 2:26 am Rispondi citandoTorna in cima

putroppo penso nessuna della due, dalso... purtroppo c'è l'usanza popolare che le arti marziali siano una cavolata e che un pugno alla paesana sortisca risultati migliori e chi vuole fare solo esercizio fisico va in sala pesi solo per pompare un po i muscoli....
comunque credo che tu abbia frainteso il senso del topic, riguarda SOLO le arti marziali,quelle vere, con tanto di filosofia e cultura,mentre " il poco chiacchierate" significa che non se ne sente parlare in giro o in tv come per esempio il calcio Very Happy Laughing
ProfiloMessaggio privato
Rejuky
Sentinella
Sentinella


Registrato: 27/01/10 03:23
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 4:02 am Rispondi citandoTorna in cima

qualcuno che ha dfatto gare ultimamente, cose buffe successe durante gli allenamenti o cose simili?
io sto gia preparndo gli esami per la nera che avrò il prossimo anno...
ProfiloMessaggio privato
DarkShrakan
Arciere
Arciere


Registrato: 25/01/10 23:11
Messaggi: 877
Località: Davanti al pc

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 4:18 pm Rispondi citandoTorna in cima

Rejuky ha scritto:
qualcuno che ha dfatto gare ultimamente, cose buffe successe durante gli allenamenti o cose simili?
io sto gia preparndo gli esami per la nera che avrò il prossimo anno...

innanzituto buona fortuna per l'esame

è un pò che non faccio gare, ma mi sto spaccando la schiena in due tra allenamenti e vita privata. L'altra volta, preso dallo stress, ho urlato contro un mio compagno Laughing ma poi mi sono calmato Rolling Eyes

_________________
<<Il rumore non può imporsi sul rumore. Il silenzio sì>>
Mahatma Gandhi

Dici che ciò che vedi nei sogni accade solo nella tua mente e non è reale, ma per quanto ne sai tu anche la realtà potrebbe essere un sogno.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Rejuky
Sentinella
Sentinella


Registrato: 27/01/10 03:23
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 3:18 am Rispondi citandoTorna in cima

grazie Dark, però ora sono curioso di sapere come è andata la vicenda...
sicuramente dovevi essere arrivato al limite se ti stai spaccando così
ProfiloMessaggio privato
X
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 12/12/05 12:29
Messaggi: 1741

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 5:45 am Rispondi citandoTorna in cima

Rejuky ha scritto:
qualcuno che ha dfatto gare ultimamente, cose buffe successe durante gli allenamenti o cose simili?
io sto gia preparndo gli esami per la nera che avrò il prossimo anno...

Mi accodo per gli auguri.

Ne approfitto della domanda per ritornare su quanto diceva dalso circa la differenza su sport da combattimento (quindi basati unicamente su regole da ring) e arti marziali (arti da guerra farcite di disciplina, filosofia di vita e tecniche essenziali per uccidere).
Ha senso che in un'arte marziale vi siano gare con regole da ring?
Le gare che avete fatto avevano di queste regole?

Personalmente apprezzo la totale libertà di movimenti nel free-play. In particolare, l'uso di mosse non contemplate dalla tradizione, e, perchè no, "scorrette", dovrebbe essere sempre permesso. A differenza degli sport da combattimento, le arti degne dell'aggettivo "marziale" non hanno buchi irrimediabili nei confronti di mosse estranee al curriculum. La dimostrazione consiste nel fatto che se fosse esistito tale buco, i praticanti di tale arte sul campo di battaglia sarebbero stati inevitabilmente sterminati in massa e l'arte si sarebbe estinta.

Un esempio? Scherma medievale: non esiste alcuna mossa nel curriculum che permetta di sottrarsi ai colpi delle armi da fuoco. L'arte è infatti deceduta formalmente con l'avvento massiccio della polvere da sparo.

_________________
Non voglio più amici, voglio solo nemici
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
dalso
Esploratore
Esploratore


Registrato: 13/11/07 01:43
Messaggi: 268

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 8:58 am Rispondi citandoTorna in cima

Per come la vedo io portare le arti marziali su un ring e "pulirle" per renderle sportive non le fa essere più arti marziali Smile
Nel Sandà (combattimento su ring del kung fu) infatti non si possono utilizzare tecniche che ledano permanentemente l'avversario o tecniche considerate "troppo rischiose" oltre ovviamente alle tecniche "scorrette". Il regolamento dipende da chi organizza i vari tornei ma ormai molti si adeguando alla sportività generale limitando al minimo il rischio di infortuni. Il mio maestro ci racconta spesso delle sue gare di gioventù quando era possibile combattere previa autorizzazione scritta solo con paradenti e guantoni... per questi eventi erano a disposizione sempre due ambulanze che raramente rimanevano a motore spento Smile
ProfiloMessaggio privatoHomePage
DarkShrakan
Arciere
Arciere


Registrato: 25/01/10 23:11
Messaggi: 877
Località: Davanti al pc

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 4:27 pm Rispondi citandoTorna in cima

per una serie di cose che non ti sto a raccontare perchè ci vorrebbe il regista di una soap opera ero frustrato, iracondo e poco propenso alla parola. Accadde che stavamo ripetendo le forme (no, non triangolo e quadrato, sarebbero i kata del taekwondo) e le stavo facendo una vera schifezza per i motivi sopracitati. Un mio compagno cerca di correggermi in modo abbastanza irritante e, dopo un pò, comincio a alzare la voce (urlare è troppo). Subito dopo mi sono scusato e ho ripreso a fare le forme come si conviene al mio nome (quindi bene).

niente di che Laughing

_________________
<<Il rumore non può imporsi sul rumore. Il silenzio sì>>
Mahatma Gandhi

Dici che ciò che vedi nei sogni accade solo nella tua mente e non è reale, ma per quanto ne sai tu anche la realtà potrebbe essere un sogno.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Rejuky
Sentinella
Sentinella


Registrato: 27/01/10 03:23
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 11:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

a vabbè, se un compagno mi riprende come per esempio" guarda che schifo che hai fatto" avrei alzato la voce pure io...
rispondendo a x, in parte no, non è giusto pulirle per adattarle al ring perche cosi è come se ti sparassero sulle gambe. mi spiego meglio: nel karate da competizione puoi tirare un massimo di 7-8 tecniche, poiche le altre causerebbero sicuramente degli infortuni. D'altra parte è sicuramente giusto anche limitarle, xke dopo i comattimenti durerebbero solo 20 secondi e vincerebbe chi rompe le gambe prima all'avversario.se poi pensiamo che stanno facendo di tutto per far diventare il karate disciplina olimpica.....
ProfiloMessaggio privato
Rejuky
Sentinella
Sentinella


Registrato: 27/01/10 03:23
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 11:37 pm Rispondi citandoTorna in cima

ah,dimenticavo di dirvi una cosa, il mio sensei è impazzito!(nel senso buono)
oltre alla mole di lavoro a cui mi sta sottoponendo per l'esame, che prevede 3 kata superiori e 2 milioni di tecniche di kion, vuole farmi partecipare anche alle qualificazioni agli italiani! cio si traduce in altri minimo 5 kata superiori!!!
mio dio.....
ProfiloMessaggio privato
DarkShrakan
Arciere
Arciere


Registrato: 25/01/10 23:11
Messaggi: 877
Località: Davanti al pc

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 5:46 pm Rispondi citandoTorna in cima

se il sensei ti vuole mandare alle nazionali, vuol dire che ti ritiene abbastanza forte da poterti qualificare. Quindi non rompere e lavora! pigro! Laughing

seriamente: se uno che ha l'esperienza di un sensei ti ritiene prepaato ti assicuro che è vero

_________________
<<Il rumore non può imporsi sul rumore. Il silenzio sì>>
Mahatma Gandhi

Dici che ciò che vedi nei sogni accade solo nella tua mente e non è reale, ma per quanto ne sai tu anche la realtà potrebbe essere un sogno.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Urlic
Fante
Fante


Registrato: 30/12/09 14:05
Messaggi: 810
Località: Karak Kadrin

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 10:32 pm Rispondi citandoTorna in cima

Tanto per cambiare discorso un attimino, ma voi avete mai visto il karatè?!
Cioè, io l'ho praticato per 7 anni, sono arrivato alla cintura Marrone e dopo ho smesso perchè era veramente troppo noioso.

Poi ho fatto Viet Vo Dao (E' uno sport simile al Kung Fu o come diavolo si scrive) e da lì ho saputo combattere come si deve...
Ma si puo'? Cioè io in un anno ho imparato quello che non ho imparato in 7 anni... Al Diavolo il Karatè, non lo consiglio a nessuno.

_________________
Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia.

L'universo è un posto molto grande e, qualsiasi cosa accada, nessuno sentirà la tua mancanza...

La saggezza è l'inizio della paura.
ProfiloMessaggio privatoYahoo MessengerMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia