Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Fantasy.....roba da bambini Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Stormbringer
Moderatore
Moderatore


Registrato: 16/06/05 14:02
Messaggi: 7790
Località: Il salotto di Antares

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2008 5:26 pm Rispondi citandoTorna in cima

Anche perchè un bambino a leggersi le Cronache del Ghiaccio e del fuoco non ce lo vedrei proprio asd

*Ci ripensa*

Okay, forse i bambini di oggi un po' sì asd2

_________________
Quando lo Stato si prepara a uccidere, si fa chiamare Patria.

Il potere è l'immondizia della storia degli umani, e anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Black_Lotus
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 21:07
Messaggi: 1500
Località: Tredozio (FC)

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2008 6:19 pm Rispondi citandoTorna in cima

Tu hai troppo fiducia nelle nuove generazioni e nella loro materia grigia:zizi:

_________________
Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo. (Lenin)

06/02/2009 Oggi l'Italia cambia nome: benvenuti in Dittaturia.....
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Lao Tsung
Moderatore
Moderatore


Registrato: 07/12/05 13:59
Messaggi: 7524
Località: Formia (IT)

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2008 8:01 pm Rispondi citandoTorna in cima

il nostro ultimo sondaggio ha scritto:
Risultati Votazione Corrente

Quale saga Fantasy è "l'erede" del Signore delgi Anelli?

Lothar Basler di Marco Davide 5.00% (5)
Eragon di Chris Paolini 6.00% (6)
Le Cronache di Dragonlance di Weis & Hickman 15.00% (15)
Il Ciclo di Avalon di Marion Zimmer Bradley 2.00% (2)
Il Ciclo di Shannara di Terry Brooks 31.00% (31)
La ruota del tempo di Robert Jordan 8.00% (Cool
Cronache del mondo emerso di Licia Troisi 15.00% (15)


15 voti alle cronache del mondo scarso della Troisi...qualcosa è andato storto asd2

Il fantasy non è da bambini...

Letture come Harry Potter, cronache e similari le equiparo alle favole, non alla letteratura fantasy Ah si! si!

_________________
Maestro Assoluto di Cazzatologia asd2
Maestro della Menata alla Paesana asd2

In Mod we trust asd2

Basta una giornata storta per trasformare il migliore degli uomini in un folle. Ecco quanto dista il mondo da me. Una giornata storta.
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
Wizard85
Apprendista
Apprendista


Registrato: 25/11/08 14:58
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 8:04 pm Rispondi citandoTorna in cima

il fantasy è una delle poche cose pure che ci rimangono in un mondo infangato dall'odio... se sono un bambino perchè mi piace allora sono fiero di esserlo
ProfiloMessaggio privato
Shana
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 16:02
Messaggi: 1660
Località: ° Luna Che Mai Tramonta °

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2008 3:22 am Rispondi citandoTorna in cima

Forse il Fantasy (non generalizziamo, non è composto solo dalla letteratura) viene considerato "una cosa da bambini" perché una buona parte di adulti non possiede più la capacità di fantasticare: credo sia questa cerchia di persone ad additare il fantasy come un genere adatto ai piccoli a cui, è risaputo, non manca la fantasia.
Secondo me, il Fantasy è destinato a tutti coloro che son ancora capaci di sognare.. e agli altri non resta che giudicare senza capire cosa stanno perdendo.

_________________
Anche la più piccola disattenzione presenta il suo conto, sempre.

Moderatrice LotGD

Shana, l'indomita Eldar dalla furiosa lama. [Cit.Lordi]
ProfiloMessaggio privato
Wizard85
Apprendista
Apprendista


Registrato: 25/11/08 14:58
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2008 2:51 pm Rispondi citandoTorna in cima

Shana sei saggi sisi
ProfiloMessaggio privato
Yuna
Apprendista
Apprendista


Registrato: 29/12/05 20:43
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2008 12:44 am Rispondi citandoTorna in cima

Parole sante ale asd2

Io Harry Potter lo vedo come una saga commerciale fatta solo per vendere e non come un fantasy serio (partono orde di fan della serie con forconi pronti a linciare Yuna)

Per quanto riguarda Licia Troisi direi che ha uno stile molto leggero (non so come altro definirlo) e non è da paragonarsi assolutamente a Tolkien o a Brooks dato che i suoi libri non possiedono assolutamente la complessità del Signore degli Anelli e del Ciclo di Shannara (o delle altre saghe di Brooks)

_________________
Cosa sono io se non un'illusione, un sogno, uno spirito condannato da un destino crudele a vivere nel passato alla ricerca di momenti felici per alleviare le sofferenze del presente
ProfiloMessaggio privatoHomePage
kynareth
Scudiero
Scudiero


Registrato: 20/04/09 12:42
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2009 4:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

beh, allora il fantasy è un genere di natura relativamente recente ma affonda le sue radici nelle antiche saghe, miti e leggende popolari.
non è da ritenersi un genere esclusivamente per bambini ma come qualcuno di voi ha fatto notare, è un genere ampio e quindi è oppotruna una distinzione dei racconti per fasce d'età.
il fantasy, in quanto genere raffinato e complesso ha molti livelli di lettura per cui anche se accessibile a tutti... bambini compresi, nn tutti colgono la storia i riferimenti nella stessa maniera.
harry potter è purtroppo per chi nn lo definisce tale... un romanzo fantasy... e reca al suo interno una profonda lezione di crescita e vita, al di là della semplice storiella che a primo acchito balza agli occhi del lettore poco attento.

_________________
la capacità di volare.... è nella nostra mente!
ProfiloMessaggio privato
Ian
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 09/11/07 19:47
Messaggi: 2614
Località: Kingdom Of Steel

MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2009 11:12 am Rispondi citandoTorna in cima

Il problema è che alla ribalta vengono portati tutti queli libri o film, che colpiscono di più i bambini come i già citati HP, Cronache del ME e Eragon.
Prendiamo Eragon: Paolini l'ha scritto a 15 anni. Se non fosse stato per la tenacia dei genitori che gli hanno finanziato la tiratura limitata e per Carl Hiaasen ( gironalista e scrittore di gialli. E fatti i ca**i tuoi e rimani sui gialli, no?), che trovò il libro in una libreria del Montana, Eragon & co, avrebbero visto ben poca luce. Mi ha alsciato stupito sapere che il Paolini si ispira a papà Tolkien, alla Le Guin e a Herbert (trovatemi voi qualche scena alla Dune Shocked ). Pare omunque che Eragon sia fondamentalmente ispirato al lavoro di un certo Bruce Coville. Tutto questo giro per dire che, per me è un fantasy bambinesco, da leggere una sola volta. ( Manco quella, mi sono fermato a Eragon )

HP è una favola ( qualche messaggio morale lo si può trovare ), non ascrivibile al fantasy.

Le Cronache del ME, sono ancora più bambinesche di Eragon e non mi soffermo neanche a commentarle.

La gente purtroppo confonde fantasy e fantastico, senza sapere che il fantasy è un genere a se stante ( come ogni genere, del resto ), che prende origini dal mito.

Sfido chiunque dica che il fantasy è un genere da bambini a leggere Il SDA. Tolkien lo ha scritto durante un periodo di guerra e un lettore che sia possa davvero definire tale, riuscirebbe a cogliere il suo modo di vedere la realtà, per non parlare i riferimenti alla sua agostiniana religiosità.

_________________
E' la mia opinione e la condivido ( Henri Monnier )

Moderatore LoTGD

Il mondo è pieno di IMP asd2

See You Space Cowboy
ProfiloMessaggio privato
kynareth
Scudiero
Scudiero


Registrato: 20/04/09 12:42
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2009 3:54 pm Rispondi citandoTorna in cima

certo è molto utile la tua distinzione tra fantasy e fantastico ma neanche poi tanto netta come confine, scusami se mi permetto. hai ragione a dire che balzano alla ribalta più libri che attirano un publico più giovane Ah si! si!

_________________
la capacità di volare.... è nella nostra mente!
ProfiloMessaggio privato
Kurt Willhelm
Apprendista
Apprendista


Registrato: 07/04/09 10:37
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2009 6:21 pm Rispondi citandoTorna in cima

Il fantasy è come ogni altro genere lettarario: diventa ciò che lo scrittore lo vuole far diventare.

Tanto per fare un esempio (i moderatori mi scuseranno il fuori tema): Topolino era spesso protagonista di polizieschi e spy story, adatte per un lettore molto giovane; e, tecnicamente, anche Black Dalia di James Ellroy è un poliziesco...

Non è il fantasy ad essere per bambini, ma sono gli scrittori che prediligono storie per quel tipo di pubblico.

_________________
Il mio romanzo: http://www.ilfiloonline.it/shop/product_info.php?products_id=1725
ProfiloMessaggio privato
Wolf91
Scudiero
Scudiero


Registrato: 31/05/09 17:33
Messaggi: 92
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2009 1:44 pm Rispondi citandoTorna in cima

Shana ha scritto:
Forse il Fantasy (non generalizziamo, non è composto solo dalla letteratura) viene considerato "una cosa da bambini" perché una buona parte di adulti non possiede più la capacità di fantasticare: credo sia questa cerchia di persone ad additare il fantasy come un genere adatto ai piccoli a cui, è risaputo, non manca la fantasia.
Secondo me, il Fantasy è destinato a tutti coloro che son ancora capaci di sognare.. e agli altri non resta che giudicare senza capire cosa stanno perdendo.


Non posso far altro che inchinarmi dinanzi a cotanta saggezza

Il fantasy è considerato un genere per bambini perchè lo si confonde con le fiabe (tanto per cambiare è anche colpa dei mass media ignoranti che parlano senza capire quello di cui parlano, scusate l'orrore grammaticale della frase Shocked ).
Come detto in precedenza voi ce lo vedete un bimbo di 10 anni che legge il trono di spade o il signore degli anelli? Tralasciando il fatto che vedo molti ragazzi piu giovani di me o anche della mia età (per la cronaca 18 anni) che non sanno neanche da che parte si gira un libro.
Come altro esempio anche se non il più adatto si trova nei GDR, mentre D&D potrebbe essere giocato da giovani il Mondo di Tenebra propone tematiche più mature.
Il fantasy è qualcosa di più che qualche fiaba per bambini, il Fantasy ci dà l'opportunità di vivere in un altro luogo e viverne la storia dimenticando lo stato dell'attuale società moderna e facendoci vivere, anche se per poco emozioni che altrimenti non potremo mai provare.
Almeno questa è la mia opinione.

_________________
Hearts set aflame by the spell of the full moon
A circle of fire that burns in the night
Cannot be stopped it's the curse of werewolf
A child of the night that howl to the moon
ProfiloMessaggio privato
Stormbringer
Moderatore
Moderatore


Registrato: 16/06/05 14:02
Messaggi: 7790
Località: Il salotto di Antares

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2009 1:55 pm Rispondi citandoTorna in cima

Con tutto il rispetto dovuto alle fiabe, senza le quali ci sogneremmo il 90% del fantasy moderno asd2 E poi mi riquoto: il fantasy alla Paolini e alla Troisi "rovina" l'idea di fantasy, perchè mass-mediaticamente gli viene dato un ampio impatto, lasciando come visuale del mondo fantasy solo questa piccola fetta, basata su clichè triti e ritriti, sul bene assoluto e sul male assoluto, che non andavano più bene all'inizio dell'800 con il romanticismo, figuriamoci all'inizio del XXI secolo asd

_________________
Quando lo Stato si prepara a uccidere, si fa chiamare Patria.

Il potere è l'immondizia della storia degli umani, e anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Wolf91
Scudiero
Scudiero


Registrato: 31/05/09 17:33
Messaggi: 92
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2009 2:26 pm Rispondi citandoTorna in cima

Stormbringer ha scritto:
Con tutto il rispetto dovuto alle fiabe, senza le quali ci sogneremmo il 90% del fantasy moderno asd2 E poi mi riquoto: il fantasy alla Paolini e alla Troisi "rovina" l'idea di fantasy, perchè mass-mediaticamente gli viene dato un ampio impatto, lasciando come visuale del mondo fantasy solo questa piccola fetta, basata su clichè triti e ritriti, sul bene assoluto e sul male assoluto, che non andavano più bene all'inizio dell'800 con il romanticismo, figuriamoci all'inizio del XXI secolo asd


Non intendevo dire che le fiabe sono inutili, anzi... (anche se non ho mai digerito la storia del lupo cattivo)
Però non mi sembra giusto che il 98% della gente releghi tutta la letteretura fantasy a una fiaba più lunga

_________________
Hearts set aflame by the spell of the full moon
A circle of fire that burns in the night
Cannot be stopped it's the curse of werewolf
A child of the night that howl to the moon
ProfiloMessaggio privato
Stormbringer
Moderatore
Moderatore


Registrato: 16/06/05 14:02
Messaggi: 7790
Località: Il salotto di Antares

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2009 2:52 pm Rispondi citandoTorna in cima

Secondo me se facessero questo sarebbe già un grande passo avanti, perchè la fiaba è qualcosa di molto complesso e diffuso... a questo punto dovremmo andare alla radice e chiederci perchè relegare la fiaba nell'ambito dei bambini, quando sognare, immaginare e fantasticare sono cose che non dovrebbero morire con l'infanzia.

_________________
Quando lo Stato si prepara a uccidere, si fa chiamare Patria.

Il potere è l'immondizia della storia degli umani, e anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia