Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Street Fighter: Legacy Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Dom Mag 09, 2010 8:04 pm Rispondi citandoTorna in cima

Darkling Stalker ha scritto:
kassad ha scritto:
...gne gne gne gne...
Tu in base a cosa misuri la qualità di un videogame con 3 mosse, due urla in nihongo, e personaggi pixelosi che definire umani è un atto di fede?
Io finora ti ho visto solo sbraitare le parole "cacca e cioccolato", non ho visto questi grossi elementi di forza per cui a tue parole SF è superiore a DB.
E a gettare il sasso sei stato tu, sarai pure in grado di spiegare le ragioni che ti inducono in tale convincimento....gne gne gne...


SF II fu il primo picchiaduro della storia dei videogiochi che introdusse l'uso di ben sei tasti: tre per pugno leggero, medio e pesante, più gli altri tre per calcio leggero, medio e pesante. E combinando questi colpi con i movimenti direzionali della levetta ottenevi un set di mosse per ogni personaggio che andava ben oltre le tre che dici tu. Tu forse ti riferisci alle mosse speciali, ma in un combattimento al massimo livello di difficoltà contro la CPU o contro un altro giocatore comunque esperto le mosse speciali le usi poco, perchè sono prevedibili e quindi devi impegnarti a sfruttare il tuo personaggio al massimo delle potenzialità che esso ti offre. Inutile dire che se premevi tasti a caso con avversari tosti perdevi alla grande, cosa che invece puoi permetterti ancora di fare con molti picchiaduro odierni.
Inoltre i primi otto, ormai famosissimi, personaggi selezionabili avevano ed hanno ognuno un set di mosse ben distinto. Ken e Ryu avevano le stesse mosse speciali ma non avevano lo stesso set di mosse normali, per esempio la presa di Ken per scaraventare l'avversario dall'altra parte dello schermo è sempre stata diversa da quella di Ryu e comunque col proseguire della saga son stati diversificate anche le loro mosse speciali, alle quali poi son state aggiunte anche altre.
Inoltre dal punto di vista grafico e sonoro SF II non ha avuto proprio nulla da invidiare a nessun altro titolo dell'epoca, con sprites ben definiti, ottimamente animati e ottimamente colorati. Persino il primissimo SF, quello uscito nell' 87, era una rivoluzione sotto questo punto di vista. Guarda qua, da sinistra a destra, sono gli screenshot di Karate Champ, classe '84, Yie-Ar Kung fu dell'85 ed infine il primo SF di appena due anni dopo. Image

Le immagini si commentano da sole, ora non venirmi a dire che i personaggi di SF non si possono definire umani.

Quindi perchè SF è superiore a DB? Semplice, perchè tanto per cominciare SF ha rivoluzionato un intero genere di intrattenimento e lo ha fatto con un debutto di qualità indiscussa e incomparabile. DB invece che ha rivoluzionato? Toriyama semmai è stato originale con il nonsense di Dr. Slump ma DB altro non è altro che una trasposizione futuristica e demenziale della sputtanatissima saga cinese de Il Viaggo verso Occidente, o Sayuki, come la chiamano in Giappone. E le vicende più "serie" di Goku e compagni si svolgono proprio secondo uno schema da picchiaduro videoludico, con un susseguirsi di nemici sempre più forti che reclamano il dominio del mondo o dell'universo, ma persino quella mezza checca di Vega ha più carisma di un Cell o un Freezer qualsiasi. Almeno Vega non si ferma a parlare mezzora prima di attaccarti, come invece fanno tutti i personaggi combattenti di DB, un espediente fastidioso che serve soltanto ad allungare una brodaglia di ben poco sapore. Soltanto che in un videogioco sconfiggere i nemici è sempre un piacere se il gioco in questione è fatto per bene, mentre in un fumetto che puoi soltanto leggere tutto ciò diventa irrimediabilmente frustrante a lungo andare. Poi vabbè, c'è gente a cui non gliene frega nulla di tutto questo, che cerca soltanto il combattimento, che gli piace parlare con gli amichetti di quanto sia più forte Goku di Vegeta o viceversa. Contenti loro, si accontentano veramente di poco evidentemente.

kassad ha scritto:
Gne gne gne...Ma Ken Masters è praticamente Songoku senza capelli ritti in testa. Stesso dogi, stessi colori, stessa mossa. Gli manca solo la coda. gne gne gne gne...

Ken non solo non è praticamente Goku, ma i due personaggi son ben diversi per background, comportamento ed anche abbigliamento. Goku è un extraterrestre, Ken è umano. Goku rimane sempre il solito sempliciotto che vuole salvare il mondo, mentre Ken è arrogante ed egoista. Goku indossa una versione "futuristica" del dogi, con orli delle spalle più elaborati e soprattutto è arancione, non rosso, in più sotto il dogi usa mettere una maglietta senza maniche dello stesso colore della cintura, cioè blu e non nera come quella di Ken, invece quest'ultimo sotto il dogi non indossa nulla, forse un paio di mutande, ma chi lo sa Laughing. Goku è solito insaccare i pantaloni in un paio di stivaletti, mentre Ken combatte sempre a piedi nudi, come è giusto che sia d'altronde.
Inoltre la mossa in cui si è specializzato Ken è lo shoryuken, che è ben diverso dall'hadouken di Ryu e dalla genkidama di Goku, basta guardare anche il video da me postato prima. Quindi tutta questa similitudine tra Ken e Goku io non la vedo proprio.


Un utente fa "scherzosamente" un riferimento a Dragonball e tu dai letteralmente di matto.... e ti metti pure a scrivere papiri dove cerchi di ripercorrere la storia del videogame dal tempo dei dinosauri a oggi ???

E si che di matti ne sono passati da queste parti Laughing

Un bell'analista non l'hai mai preso in considerazione?
E smettere di drogarti???


E' un videogame cavolo.... spegni la console ogni tanto e vivi Wink

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Darkling Stalker
Fante
Fante


Registrato: 09/07/08 04:11
Messaggi: 521
Località: Camera da letto di tua sorella.

MessaggioInviato: Dom Mag 09, 2010 8:19 pm Rispondi citandoTorna in cima

Caro Dablas, la console che dici tu l'ho spenta anni fa, al massimo gioco ogni tanto al DS se devo sorbirmi qualche lungo viaggo in treno o in pullman. Quando capita gioco qualcosa al pc, tutto qua. Devo andar dall'analista per questo? Ok consigliamene uno tu, magari ne conosci qualcuno. Il papiro è stato necessario visto che mi si era chiesto di esporre in modo più particolareggiato le mie opinioni su un determinato argomento. Ho giusto perso una manciata di minuti a cercare le immagini postate. Riferimento scherzoso eh? Quello ci sta pure e infatti ho reagito altrettanto scherzosamente, soltanto che io per scherzo non vado a dare del troll a chi non conosco, peraltro senza nemmeno sapere cosa sono i troll di un forum. Chi scherzava qua ero io, ma evidentemente qui c'è gente che non ci sta ad accettare gli scherzi e deve sempre fare di tutto per mettersi in mostra, anche su argomenti di importanza relativa e marginale come lo sono i videogiochi. Ma a parte questo i forum esistono per creare discussioni no? Beh eccovi accontentati, tu poi non eri proprio uno di quelli che si lamentava nemmeno tanto tempo fa che questo forum era morto e bla bla bla? Dwarf

_________________
Scendi e non guardarmi, io ti dico. Questo è un sentiero per comici spaventati e guerrieri senza ombra.

Ultima modifica di Darkling Stalker il Dom Mag 09, 2010 8:31 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Dom Mag 09, 2010 8:30 pm Rispondi citandoTorna in cima

Darkling Stalker ha scritto:
Caro Dablas, la console che dici tu l'ho spenta anni fa, al massimo gioco ogni tanto al DS se devo sorbirmi qualche lungo viaggo in treno o in pullman. Il papiro l'ho scritto tranquillamente basandomi sui miei ricordi, ho giusto perso 5 minuti circa a cercare le immagini postate. Riferimento scherzoso eh? Beh io per scherzo non vado a dare del troll a chi non conosco, peraltro senza nemmeno sapere cosa sono i troll di un forum. Chi scherzava qua sono io, ma evidentemente qui c'è gente che non ci sta ad accettare gli scherzi e deve sempre fare di tutto per mettersi in mostra, anche su argomenti di importanza assolutamente relativa e marginale come lo sono i videogiochi. Ma a parte questo i forum esistono per creare discussioni no? Beh eccovi accontentati, tu poi non eri proprio uno di quelli che si lamentava nemmeno tanto tempo fa che questo forum era morto e bla bla bla? Dwarf


Se volessi flammare potrei tranquillamente scrivere che forse la console l'hai spenta insieme a qualcos'altro Wink

Mi sfugge poi il nesso con il topic che aprii mesi fa.

Sul fatto che tu stessi scherzando posso solo dire.....se ti arrabbi allora che fai?? Mandi killer a massacrare famiglie intere??? Laughing

Uno scrive ...."ONDA ENERGETICAAAAAA".....e tu reagisci come se avessero cagato su un dipinto di Leonardo Shocked
Hai un senso dell'umorismo degno di un cabarrettista complimeti Laughing

E' un videogame....... mica la cura per il cancro!!! Una calmata ci starebbe bene Wink

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Darkling Stalker
Fante
Fante


Registrato: 09/07/08 04:11
Messaggi: 521
Località: Camera da letto di tua sorella.

MessaggioInviato: Dom Mag 09, 2010 8:36 pm Rispondi citandoTorna in cima

Dablas scusami tanto ma ci stai tu seduto accanto a me mentre scrivo davanti al mio pc? Forse mi sfugge qualcosa, sei una spia dei servizi segreti? Mi osservi con una cimice nascosta sulla mia scrivania? Sono calmissimo e questo è sempre stato spesso e volentieri il mio modo di esprimermi qua dentro. Non ti piace? Peccato, guardati un film allora, magari lo trovi più gradevole. Piuttosto...

...che ne pensi del video? no perchè stiamo andando rovinosamente OT.

_________________
Scendi e non guardarmi, io ti dico. Questo è un sentiero per comici spaventati e guerrieri senza ombra.
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Fafhrd
Ospite





MessaggioInviato: Dom Mag 09, 2010 8:48 pm Rispondi citandoTorna in cima

Che esagerazione litigare su due prodotti pioneristici, ma mediocri (DB è banale, ripetitivo e scarso sia nella storia che nella grafica, mentre ST è semplicistico nei comandi), di due settori d'intrattenimento diversi!
DarkShrakan
Arciere
Arciere


Registrato: 25/01/10 23:11
Messaggi: 877
Località: Davanti al pc

MessaggioInviato: Dom Mag 09, 2010 8:58 pm Rispondi citandoTorna in cima

io non ho mai detto che DB è migliore di SF, mai, ho solo fatto notare che gli effetti speciali usati nel video qui postato sono simili alle tecniche di DB. Era ironia, se poi faccio una bestemmia scherzando (non faceva ridere, è vero) su questo fatto mi scuso.
Non avendo mai fatto paragoni tra la qualità dei due prodotti, quoto Fafhrd. Sono settori diversi. Certo, esistono videogiochi di DB e film di SF, ma non si possono fare confronti.
Cerchiamo di tornare IT prima di farci bannare per insulti.
Il video è molto bello. Il film l'ho visto e non mi era piacuto, ma qualche volta può accadere che l'amatoriale superi l'ufficiale

edit: se vai vicino a un bimbominchia e prendi in giro qualcosa che gli piace quest'ultimo ti risponde, chi con toni accesi chi con toni pacati. E' la stessa cosa che hai fatto tu, pensaci.

_________________
<<Il rumore non può imporsi sul rumore. Il silenzio sì>>
Mahatma Gandhi

Dici che ciò che vedi nei sogni accade solo nella tua mente e non è reale, ma per quanto ne sai tu anche la realtà potrebbe essere un sogno.

Ultima modifica di DarkShrakan il Dom Mag 09, 2010 10:05 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Dom Mag 09, 2010 8:58 pm Rispondi citandoTorna in cima

Caro Darkling metto questi due post consecutivi ...

DarkShrakan ha scritto:
ONDA ENERGETICAAAAAAA
vabè, apparte scherzi, bello.

p.s:non andrebbe postato in area teatro?


Il primo post di DarkShrakan

e il tuo di risposta

Darkling Stalker ha scritto:
DarkShrakan ha scritto:
ONDA ENERGETICAAAAAAA
vabè, apparte scherzi, bello.

Io posso pure sforzarmi di capire il tuo poco invidiabile status di bimbominkia impenitente, ma è domenica e non mi va proprio di sprecare energie per una cosa del genere. Ora come ora so solamente che il tuo scherzo non fa ridere. Spero solamente tu sia consapevole che accostare Street Fighter a Dragon Ball è come paragonare (rispettivamente) la cioccolata con la cacca.



E si...esprime proprio calma, fine umorismo e vagonate di autoironia, ma soprattutto esprime grande educazione Laughing


Si lo so che siamo OT, e ti assicuro che non voglio assolutamente litigare, anche perchè altrimenti userei ben altri toni Wink

Vorrei solo farti notare che, non è il caso che fai la vittima con Kassad, dato che il maleducato l'hai fatto tu per primo, e che se apri un topic non mi sembra corretto che spali mé£$@ su chi ci scherza veramente.
Se poi pretendi di passare per un simpaticone e qualcuno ti risponde male...continua pure Wink

P.S.
ho visto il primo video, molto carino ma come è stato già detto trovo ci sia troppo uso dello slow motion Wink

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
kassad
Esploratore
Esploratore


Registrato: 01/03/09 20:19
Messaggi: 470

MessaggioInviato: Dom Mag 09, 2010 9:13 pm Rispondi citandoTorna in cima

DarkShrakan ha scritto:
io non ho mai detto che DB è migliore di SF

Ma anche fosse? Il punto è che c'è qui chi esplode su stupidaggini.


Citazione:
Le immagini si commentano da sole, ora non venirmi a dire che i personaggi di SF non si possono definire umani.

Darkling Stalker, mi fa sorridere tutto l'impegno che ci stai mettendo, ma davvero
sarcàsmo [sar'kazmo]
s.m.

sm
ironia pungente, amara, offensiva


È un ca**o di videogame, non la fame nel mondo. Fatti una camomilla.
ProfiloMessaggio privato
ARTEMIS FOX
Esploratore
Esploratore


Registrato: 24/02/10 07:43
Messaggi: 323
Località: Atlantide

MessaggioInviato: Dom Mag 09, 2010 11:28 pm Rispondi citandoTorna in cima

In effetti la discussione ha preso una strana piega.Non posso parlare di DB,però posso affarmare sicuramente che SF ha fatto storia!.Ora ci sono milioni di picchiaduro di questo tipo,ma quando è uscito SFII tutti gli altri coin-op sono passati in secondo piano.Nascevano anche teorie e storie di fantasia sui personaggi(la più stupida vedeva Ryu e Ken fratelli).Insomma SFII è stato qualcosa di assolutamente innovativo ed originale che ha conquistato tutti quelli che spendevano un patrimonio nelle sale giochi di un tempo.
DarkShrakan sicuramente non ha visto la nascita di questo evento, e quindi non conosce cosa ha significato SF per i molti appassionati che ancora oggi ricordano con nostalgia il primo SFII.
Mi sembra comunque esagerato prendersela con lui per una battuta
neanche tanto cattiva.Ad ogniuno i propri miti.

@DarkShrakan: Ma perchè ogni volta che posti qualcosa, qualcuno si in£$@@zza? Smile

_________________
per battere me, dovrà riuscire ad uccidermi, per uccidermi dovrà avere il fegato di stare di fronte a me. E per fare questo, dovrà essere pronto a morire anche lui
ProfiloMessaggio privato
X
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 12/12/05 12:29
Messaggi: 1741

MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2010 4:48 am Rispondi citandoTorna in cima

Grifis ha scritto:
[...] molto divertente anche la saga The Later Years
Divertente? Geniale! Considerando quello che si spende per offrire al consumatore prodotti terminali del metabolismo cinematografico, Tha Later Years è un vero e proprio gioiello. Potevano benissimo utilizzarlo in qualche sala di proiezione come filmato d'apertura, o d'intermezzo.


Immagino di essere l'unico ad aver sempre creduto che Bison fosse una sorta di cyborg. Se ci sono altri illusi in platea, fatevi avanti: mal comune mezzo gaudio.

_________________
Non voglio più amici, voglio solo nemici
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Darkling Stalker
Fante
Fante


Registrato: 09/07/08 04:11
Messaggi: 521
Località: Camera da letto di tua sorella.

MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2010 1:03 pm Rispondi citandoTorna in cima

X ha scritto:

Immagino di essere l'unico ad aver sempre creduto che Bison fosse una sorta di cyborg. Se ci sono altri illusi in platea, fatevi avanti: mal comune mezzo gaudio.

Non sei un illuso, tranquillo. M. Bison infatti attinge la sua forza sovrumana da un macchinario che raccoglie la misteriosa Soul Power, però negli SF che ho giocato io non è stato mai spiegato del tutto da dove venga questa energia e come lui faccia ad utilizzarla per aumentare le sue capacità combattive. In effetti un'opinione diffusa tra gli appassionati è che lui usi proprio degli impianti cibernetici come convogliatori/catalizzatori della suddetta energia. Quindi non sei affatto l'unico a pensare che lui sia una specie di cyborg, anzi... Smile

_________________
Scendi e non guardarmi, io ti dico. Questo è un sentiero per comici spaventati e guerrieri senza ombra.
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
ARTEMIS FOX
Esploratore
Esploratore


Registrato: 24/02/10 07:43
Messaggi: 323
Località: Atlantide

MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2010 1:40 pm Rispondi citandoTorna in cima

Alzi la mano chi ha pensato che la "M." di Bison significava mister.
Solo dopo molto tempo ho scoperto che in realtà la "M." era il nome(Mike),
che, tra l'altro, nella versione giapponese viene attribuita a Balrog,tutto per metterlo in relazione al campione di box dell epoca,che,neanche a farlo apposta era un certo Mike Tyson.
La stessa metodologia verrà ripresa in Super SFII dove troviamo Fei-Long un sosia di Bruce Lee.Sapete qual era il nome cinese del grande,mitico Bruce?
Sei-Fong.

_________________
per battere me, dovrà riuscire ad uccidermi, per uccidermi dovrà avere il fegato di stare di fronte a me. E per fare questo, dovrà essere pronto a morire anche lui
ProfiloMessaggio privato
Darkling Stalker
Fante
Fante


Registrato: 09/07/08 04:11
Messaggi: 521
Località: Camera da letto di tua sorella.

MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2010 2:52 pm Rispondi citandoTorna in cima

ARTEMIS FOX ha scritto:
Alzi la mano chi ha pensato che la "M." di Bison significava mister.
Solo dopo molto tempo ho scoperto che in realtà la "M." era il nome(Mike),
che, tra l'altro, nella versione giapponese viene attribuita a Balrog,tutto per metterlo in relazione al campione di box dell epoca,che,neanche a farlo apposta era un certo Mike Tyson.

Tutto vero ma in SF Alpha 3, Bison si autoproclama Master e dopo questo episodio alla Capcom USA hanno deciso: M. Bison è proprio l'acronimo di Master Bison. It's canon Very Happy
Image

_________________
Scendi e non guardarmi, io ti dico. Questo è un sentiero per comici spaventati e guerrieri senza ombra.
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
ARTEMIS FOX
Esploratore
Esploratore


Registrato: 24/02/10 07:43
Messaggi: 323
Località: Atlantide

MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2010 12:01 am Rispondi citandoTorna in cima

Volevo inserire una piccola chicca per chi non conosce SFII ma magari conosce gli altri giochi della Capcom.Il lottatore russo di SFII,Zangief,segue la lega u.s.a di lotta ed ha un solo grande idolo, da cui trae la sua mossa speciale,la spinning lariat.Quest' idolo si chiama Mike Haggar.Chi è Mike Haggar?.eccolo qui:

Image

Proprio lui,il personaggio principale di un altro pilastro firmato Capcom,
Final fight.In seguito, gli altri due personaggi,Cody e Guy,entreranno a far parte dell universo SF(anche sè non mi è chiaro il perchè Cody sia vestito da carcerato)

_________________
per battere me, dovrà riuscire ad uccidermi, per uccidermi dovrà avere il fegato di stare di fronte a me. E per fare questo, dovrà essere pronto a morire anche lui
ProfiloMessaggio privato
Lao Tsung
Moderatore
Moderatore


Registrato: 07/12/05 13:59
Messaggi: 7524
Località: Formia (IT)

MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2010 11:34 am Rispondi citandoTorna in cima

SF II ha l'innegabile pregio di aver fatto da apripista per il genere picchiaduro. I suoi figli ancora oggi sono nelle sala giochi assieme a lui (Suol calibur e Mortal Kombat per citarne due)


Una citazione da SF the later years:

Dhalsim:"Il turbo ci ha fottuti amico"


Quoto asd2


P.S.
non ho nessuna voglia i eggere altri OT, insulti e cose del genere. Utonto avvisato... Dwarf

_________________
Maestro Assoluto di Cazzatologia asd2
Maestro della Menata alla Paesana asd2

In Mod we trust asd2

Basta una giornata storta per trasformare il migliore degli uomini in un folle. Ecco quanto dista il mondo da me. Una giornata storta.
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia