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 D&D 3.5 - Regole complesse? Successivo
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Oberon
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MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2005 9:19 am Rispondi citandoTorna in cima

D&D 3.5 è assai preciso come RPG. Ci sono regole che tengono conto della copertura parziale, delle resistenze alla magia, dell'incremento delle abilità innate in funzione del livello (vedi scacciare non morti).
Ma alla fine non vi sembrano troppo complesse?
Non so, ma in un combattimento moltissime volte ci si perde completamente specie a livelli alti...
Per certi versi rimpiango un po' la versione advanced... Sad
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Hermes
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MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2005 10:18 am Rispondi citandoTorna in cima

Sono pienamente d'accordo.

Ne stavo parlando l'altro giorno con un mio amico, Guru delle regole, ed incallito giocatore del Ladro.

Ci sono veramente tante e tante regole, alla fine gestire una situazione significa applicare solamente regole...

Se ci pensi bene, e' un po' come fare l'avvocato, hai le leggi e devi "fregare" in qualche modo il master Smile

Non c'e' molto lasciato all'intuito o all'inventiva... e' diventato quasi un gioco da nerd...

Basta pensare che se vuoi giocarci bene, come minimo ti devi leggere dai 3 ai 6 manuali...

Nelle vecchie edizioni eri un Dio se ne leggevi 2 Very Happy Very Happy

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Se dare un morso ad un Big Mac equivale a dare un morso all'America... allora la sto uccidendo...
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L_Oscuro
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MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2005 11:35 am Rispondi citandoTorna in cima

ragazzi,...

nn posso fre altro che darvi ragione appieno...

io ed il mio gruppo, prima di cominciare a giocare, ne abbiamo parlato molto, e abbiamo convenuto tutti che era impossibile darsi alla 3.5, e nemmeno alla 3 ad essere precisi!

in effetti è un po' come dice hermes...

troppe regole, e l'inventiva viene ridotta troppo...

bisogna troppo fare come dicono i manuale, e la figura del master si è ridotta a semplice cantastorie...

ora n ci resta che attendere che venga hayden a fulminarci tutti Rolling Eyes

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Oberon
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MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2005 1:11 pm Rispondi citandoTorna in cima

L_Oscuro ha scritto:


bisogna troppo fare come dicono i manuale, e la figura del master si è ridotta a semplice cantastorie...



quoto in pieno...
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Hayden
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MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2005 3:24 pm Rispondi citandoTorna in cima

inutile replicare oscuro... ho già detto tutto quel che c'era da dire in merito... se fosse possibile vi inviterei a torino ad assistere alle sedute dove masterizzo. giusto per polverizzare un po' di cotanta sicumera... Rolling Eyes

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Nie
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MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2005 4:19 pm Rispondi citandoTorna in cima

Tsk, il mio master non si ricorda mai se sono umana o elfa e non sa nemmeno le regole sulla magia (vedete levitazione in un mio topic precedente) Sad

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Wolf84
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MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2005 1:00 pm Rispondi citandoTorna in cima

le regole DEVONO essere reinterpretate, in certe situazioni.. dopo tutto lo stesso manuale del DM consiglia di non essere troppo fiscali.. !
quando d-masterizzo, cerco di premiare le buone idee innanzitutto, senza annullare le regole però, che reputo indispensabili.. non voglio vantarmi, (anche perchè non è motivo di vanto!), ma conosco quasi tutti i manuali della 3 e della 3.5 a memoria e devo riconoscere che su molte regole sorvolo, se queste minacciano di rallentare il gioco..
grandi gesta, ..

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Hayden
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MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2005 2:06 pm Rispondi citandoTorna in cima

Wolf84 ha scritto:
le regole DEVONO essere reinterpretate, in certe situazioni.. dopo tutto lo stesso manuale del DM consiglia di non essere troppo fiscali.. !
quando d-masterizzo, cerco di premiare le buone idee innanzitutto, senza annullare le regole però, che reputo indispensabili.. non voglio vantarmi, (anche perchè non è motivo di vanto!), ma conosco quasi tutti i manuali della 3 e della 3.5 a memoria e devo riconoscere che su molte regole sorvolo, se queste minacciano di rallentare il gioco..
grandi gesta, ..


Esatto... ma devi capire wolf...probabilmente questi soloni sono convinti che noi ad ogni azione dichiarata dei pg consultiamo 9 tabelle e 10 compendi di talenti per decidere "se si può fare o no, ma soprattutto COME..." in gran parte si ovvia con una conoscenza superiore delle regole... e in parte improvvisando, ovvio...a sentir certi sembra che D&D ormai sia rolemaster...

ps per inciso, molti master obiettivamente scarsi che conosco, da che sono passati alla terza hanno migliorato moltissimo il proprio stile descrittivo in combattimento... non c'é paragone...la terza aiuta, ma il master maturo può andare ben oltre...

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giacomino
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MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2005 4:30 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io personalmente non vedo la situazione cosi' nera.

Anzi, dal mio punto di vista la situazione e' stata semplificata sotto molti aspetti: un'unica progressione per tutti le classi, un semplice sistema per biclassare, tiri salvezza semplificati...

Ritengo molto buona la 3.X per molti aspetti (non per tutti), soprattutto il combattimento mi sembra strutturato molto meglio.

E' vero, ci sono molte regole... ma non e' detto che sia necessario usarle tutte.

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Dargor
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MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2005 4:37 pm Rispondi citandoTorna in cima

secondo me le regole non sono assolutamente complicate,e sicuramente non di più rispetto alla 3.0...ho letto anche che ad alti livelli x fare un'azione si perde moltissimo tempo x controllare se le regole lo permettono...stiamo scherzando????
innanzitutto non sarebbe un GDR se non si potesse fare un po' di testa propria...le regole scritte servono solo a dare un'impostazione di gioco,poi uno fa come crede...e poi se anche uno è fedele alle regole ad alti livelli non ha problemi,sempre che non inizi ad alti livelli,ma a quel punto diventa brutto il gioco xkè non ci si gode la propria creatura...
io ho iniziato 2 anni fa a giocare e in 3 sessioni ho imparato tutte le regole base (senza star la a studiarle come se i manuali fossero libri di scuola),o cmq ho imparato a consultare in maniera veloce i manuali...

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Wolf84
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MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2005 10:27 am Rispondi citandoTorna in cima

dargor dice: ho letto anche che ad alti livelli x fare un'azione si perde moltissimo tempo x controllare se le regole lo permettono...stiamo scherzando????

hai ragione! in realtà al 20 livello i combattimenti durano molto poco, parola di scout.. o si vive o si muore! hehe..

x hayden: è vero, una buona conoscenza delle regole ti permette di gestire anche le situazioni + complicate con serenità.

detto questo, vi auguro grandi gesta..

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MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2005 3:51 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io rispondo sempre in un a maniera...Si chiama "GUIDA" del dungeon master!NON "Regole x il dungeon master" quindi è una traccia ke può aiutare ma non deve ostacolare!é come una "cartina" del gioco x non perdersi troppo ma come con una mappa se cammini guardando solo quella prima o poi ti perdi uguale!
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yngwie
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MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2005 4:00 pm Rispondi citandoTorna in cima

nn sn poi così difficili le regole,ma è difficikle ricordarsele qnd si gioca... Confused

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MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2005 1:11 am Rispondi citandoTorna in cima

fra ad&d e le 3.x penso che x il combattimento le regole del primo fossero molto + immediate x i pg (leggete meno numerose e meno complicate da ricordare) e, rispetto all'edizione + recente, credo che lasciassero anche molta + inventiva al master.

Hermes ha scritto:
Basta pensare che se vuoi giocarci bene, come minimo ti devi leggere dai 3 ai 6 manuali...

diciamo che taluni ti dicono che puoi giocarci bene solo se leggi dai 3 ai 6 manuali. io a ifini del gioco x ora mi fermo a 2, con buona pace dei succitati! Dwarf

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MessaggioInviato: Mar Nov 01, 2005 12:47 pm Rispondi citandoTorna in cima

Uno sguardo a destra, uno a sinistra e <zack> un foglio vien affisso velocemente in bacheca

Non posso che darVi ragione, masterizzo anch'io 3.5 e devo dire che fin quando tutto si svolge a bassi livelli, la situazione non è poi troppo complicata, ma quando si sale ci son davvero miriadi di cose da ricordare e per quanto si faccia tutto il possibile per cercare di non perdersi le regole, a volte, proprio non c'è la si fa

Soprattutto quando i giocatori cominciano a contestare ... sapessero tutte le cose che abbiamo noi Master in testa durante la sessione

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