Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 trasferirmi a Lucca?? Possibiltà lavoro?? Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Kemen89
Scudiero
Scudiero


Registrato: 31/12/09 13:13
Messaggi: 69
Località: sherwood

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 9:59 am Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti.. io sono un emigrata toscana e dopo la laurea mi piacerebbe ritornarci e con i miei genitori prendere casa a Lucca e/o (da sola o con colleghi) spostarmi a Firenze o dove trovo lavoro....

volevo sapere da chi abita a Lucca quali opportunità ci sarebbero per una laureata in Archeologia... mi piacerebbe anche fare altri corsi post laurea tipo in pittura di ceramiche in ditte, o web design o grafic design ....

so che c è un sito archeologico proprio a Lucca ma non riesco a capire se sia aperto ai lavoratori...

e potrei chiedere, qual è il lavoro più richiesto in toscana che riguardi l' arte ? (vi prego non insegnante )

_________________
divenne così di lei impenetrabile il mondo, popolato di segreti oscuri che a se stessa a tratti celava trasformandoli in luminose fantasie e dagli altri difendeva mostrando solo quella parte di sé che era il sole.....
ProfiloMessaggio privato
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 1:04 pm Rispondi citandoTorna in cima

Kemen89 ha scritto:
volevo sapere da chi abita a Lucca quali opportunità ci sarebbero per una laureata in Archeologia... mi piacerebbe anche fare altri corsi post laurea tipo in pittura di ceramiche in ditte, o web design o grafic design ....


Scusa, ma per l'arecheologia... da profano... direi Roma. Wink

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Triplex
Moderatore
Moderatore


Registrato: 09/11/07 16:46
Messaggi: 1471
Località: Neverland

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 1:21 pm Rispondi citandoTorna in cima

Sono terrona e vivo all'estero, pero' consentimi di darti alcuni consigli.

Volersi trasferire e' un gran bel passo che richiede un certo coraggio, responsabilita' e una certa dose di determinatezza.
Le opzini sono due: o ci si trasferisce per un tempo di prova possibilmente da un amico che ci ospiti i primi tempi (mentre cerchiamo lavoro sul posto dando la nostra disponibilita' per eventuali colloqui di lavoro) oppure si inviano CV alle agenzie e aziende che ci interessano.
Anche se io abitassi a Firenze e ti dicessi che ci sono prospettive di lavoro in generale, la realta' e' individuale ed e' ben diversa.

Quando cercavo lavoro a Barcellona per 4 mesi non sono riuscita a trovare quello che ceravo nonostante tutti mi dicevano che era la citta' della moda e del momento per i giovani.

Trasferirsi senza aver prima trovato il lavoro e' un'avventura azzardata.
Certo... se hai soldi da spendere e' un altro discorso.

Io ti consiglio di fare prima una ricerca su quali compagnie ti interesserebbe contattare, se ci sono agenzie cui puoi iscriverti, in che zona vorresti precisamente stare e quanto costano gli affitti.

Tieni anche presente che per ottenere un lavoro devi anche essere brava a venderti, quindi ti serve un bel CV, ma se ti sei appena laureata e non hai esperienza mettilo in conto perche' lo stipendio potrebbe essere piu' basso.

Con questo non voglio scoraggiarti ma nel frattempo che aspetti la risposta di qualcuno potresti googlare
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
Kemen89
Scudiero
Scudiero


Registrato: 31/12/09 13:13
Messaggi: 69
Località: sherwood

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 5:21 pm Rispondi citandoTorna in cima

Loris ha scritto:
Kemen89 ha scritto:
volevo sapere da chi abita a Lucca quali opportunità ci sarebbero per una laureata in Archeologia... mi piacerebbe anche fare altri corsi post laurea tipo in pittura di ceramiche in ditte, o web design o grafic design ....


Scusa, ma per l'arecheologia... da profano... direi Roma. Wink


si in effetti Roma sarebbe il massimo ma da neo laureata (tra qualche anno) andare a Roma pagare l affitto ecc non credo vada bene magari quando troverò lavoro fisso e potrò permettermi di stare a Roma ma per fare i primi passi sfrutto l occasione di trasferirmi in Toscana (dove abitavamo) insieme ai miei (quindi ho il loro supporto) e cercherò qualcosa da fare.. lavoro al museo, biblioteche, corsi di grafica web, restauro ecc e nel frattempo cercherò anche lavoro fuori dall Italia, una ragazza ad esempio sta lavorando ad uno scavo in Spagna e ha la casa con altre persone dunque sarebbe perfetto, molte volte danno anche vitto e alloggio

..... so che è un grande passo trasferirmi ma come ho già detto lo farò con i miei,di restare in Sardegna non se ne parla non ce la faccio più... non la sento casa mia e di sicuro non c è prospettiva di lavoro come nel "continente" dunque per forza di cose da qui voglio e devo andarmene se voglio un futuro...

_________________
divenne così di lei impenetrabile il mondo, popolato di segreti oscuri che a se stessa a tratti celava trasformandoli in luminose fantasie e dagli altri difendeva mostrando solo quella parte di sé che era il sole.....
ProfiloMessaggio privato
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 7:09 pm Rispondi citandoTorna in cima

Kemen89 ha scritto:
si in effetti Roma sarebbe il massimo ma da neo laureata (tra qualche anno) andare a Roma pagare l affitto ecc non credo vada bene


Roma in effetti, ad ogni scavo è un cantiere... poi se non ricordo male ci sono 1600 chiese... monumenti, palazzi, domus ad ogni angolo.

Una stanza a roma ti costa 600euro di media. Poi hai cmq la mobilità che a Roma non è il massimo.

Io sto a circa 70km da Roma, ma lavoro a Roma... viaggio in treno e ci metto meno rispetto a tanti miei colleghi romani... Wink

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Milamber
Arciere
Arciere


Registrato: 20/12/05 17:27
Messaggi: 976

MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 12:18 am Rispondi citandoTorna in cima

Loris ha scritto:
Roma in effetti, ad ogni scavo è un cantiere... poi se non ricordo male ci sono 1600 chiese... monumenti, palazzi, domus ad ogni angolo.

Una stanza a roma ti costa 600euro di media. Poi hai cmq la mobilità che a Roma non è il massimo.

Io sto a circa 70km da Roma, ma lavoro a Roma... viaggio in treno e ci metto meno rispetto a tanti miei colleghi romani... Wink


io facevo la tua stessa tratta ma salivo a fossanova Very Happy
comunque a me risulta che una stanza a roma, in zone universitarie tipo s.paolo o comunque zone non centralissime (usando come riferimento la metro direi da porta furba in giù e da tiburtina in su) costa dai 280 ai 350 euro, o almeno questo mi dicono i miei amici che ci abitano.
poi ovviamente se vuoi una casa al colosseo fai prima a fartela regalare a tua insaputa Cool
personalmente, ho pagato una stanza ad ostia (25/30 min di metro dalla stazione di piramide, treno ogni mezz'ora) 230 euro al mese.. molto conveniente a mio parere, risparmi e non hai lo stress della grande città e il traffico che si sente fino alle 3 di notte. e la padrona di casa mi cucinava anche.

tornando al topic, non ti so dire nulla di utile riguardo a lucca, ma per rispondere alla tua domanda sul lavoro più richiesto in toscana che riguardi l'arte.. io direi guida turistica.

_________________
· Mîlãmbër ·

« Pe giudicà l'altri non basta esse come loro.. bisogna esse mejo, e più sei mejo e meno te viè da giudicà »
ProfiloMessaggio privato
Triplex
Moderatore
Moderatore


Registrato: 09/11/07 16:46
Messaggi: 1471
Località: Neverland

MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 1:48 am Rispondi citandoTorna in cima

Kemen89 ha scritto:

..... so che è un grande passo trasferirmi ma come ho già detto lo farò con i miei


allora non hai nulla di cui preoccuparti al momento, potrai cercare con calma quando sarai sul posto.

Nel frattempo ho trovato questo, magari puo' interessarti.
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 8:05 pm Rispondi citandoTorna in cima

Triplex ha scritto:
Kemen89 ha scritto:

..... so che è un grande passo trasferirmi ma come ho già detto lo farò con i miei


allora non hai nulla di cui preoccuparti al momento, potrai cercare con calma quando sarai sul posto.

Nel frattempo ho trovato questo, magari puo' interessarti.


Ma infatti io credevo tu fossi da sola. Se ti trasferisci con la tua famiglia che ti preoccupi a fare?

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Kemen89
Scudiero
Scudiero


Registrato: 31/12/09 13:13
Messaggi: 69
Località: sherwood

MessaggioInviato: Ven Lug 16, 2010 10:15 am Rispondi citandoTorna in cima

Nihal_Elf ha scritto:
Triplex ha scritto:
Kemen89 ha scritto:

..... so che è un grande passo trasferirmi ma come ho già detto lo farò con i miei


allora non hai nulla di cui preoccuparti al momento, potrai cercare con calma quando sarai sul posto.

Nel frattempo ho trovato questo, magari puo' interessarti.


Ma infatti io credevo tu fossi da sola. Se ti trasferisci con la tua famiglia che ti preoccupi a fare?



è solo che sono impaziente di tornare in Toscana a occuparmi del mio futuro e cercavo informazioni da chi ci abita Laughing

_________________
divenne così di lei impenetrabile il mondo, popolato di segreti oscuri che a se stessa a tratti celava trasformandoli in luminose fantasie e dagli altri difendeva mostrando solo quella parte di sé che era il sole.....
ProfiloMessaggio privato
Peregrino Tuc
Apprendista
Apprendista


Registrato: 03/09/10 10:42
Messaggi: 23
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 4:58 pm Rispondi citandoTorna in cima

Kemen, io sto a Firenze, e sono (per così dire, tanto per capirci) "letterata"...ma scusa la domanda scema, archeologia di che periodo? Se etrusca, buttati sulla zona della Garfagnana, e Lucca va già bene; se medievale, va bene circa tutto, ma meglio di tutti la studi a Siena; se vuoi il periodo romano, Firenze (e Fiesole). Il periodo di riferimento è fondamentale per scelte di questo tipo!
Quanto al lavoro...visto che il momento non è dei più rosei ma conto (o meglio spero) che finisca presto, pensaci una volta laureata! Comunque non temere di fare l'insegnante, anche quello è diventato un bel miraggio...più facile che trovi da fare altro! Se ti interessa il web design, lo insegnano anche alla scuola di Comics di Firenze, e pare che sia fatto molto molto bene: in quell'ambito il lavoro c'è, e ti divertiresti di sicuro! Wink
Spero di esserti stata d'aiuto!
ProfiloMessaggio privato
Crick
Arciere
Arciere


Registrato: 21/11/07 00:58
Messaggi: 870

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 12:11 pm Rispondi citandoTorna in cima

Kemen89 ha scritto:
(vi prego non insegnante )

ahahahahahah (risata isterica per stemperare l'irritazione)

-_- quoto la collega letterata sulla situazione dell'insegnamento...

_________________
Ti prego, grazioso mortale, canta ancora.
Il mio orecchio si è innamorato delle tue note
come il mio occhio è rapito dal tuo aspetto...
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia