Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 toglietemi una curiosità: quando si cerca di pubblicare... Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Milamber
Arciere
Arciere


Registrato: 20/12/05 17:27
Messaggi: 976

MessaggioInviato: Sab Giu 19, 2010 4:05 pm Rispondi citandoTorna in cima

La mia è una semplice curiosità, non avendo ne il tempo, ne la voglia, ne l'idea di scrivere un libro.. comunque, supponiamo che io abbia il mio bel mattoncino di 300 pagine nel cassetto e speri di vederlo pubblicato.
Dovrei mandare delle copie alle case editrici che lo valuteranno, oppure partecipare a concorsi letterari sperando di essere notato da qualcuno, giusto?
E se io mando il mio libro da questa gente e questi, ritenendolo valido, lo pubblicano a mia insaputa, magari con un altro titolo e lo fanno firmare da un altro autore e ne ricavano un buon business.. io che faccio?
Esistono queste possibilità o sto dicendo una marea di cavolate? E nel caso esistessero, ci si può tutelare?

_________________
· Mîlãmbër ·

« Pe giudicà l'altri non basta esse come loro.. bisogna esse mejo, e più sei mejo e meno te viè da giudicà »
ProfiloMessaggio privato
Stormbringer
Moderatore
Moderatore


Registrato: 16/06/05 14:02
Messaggi: 7790
Località: Il salotto di Antares

MessaggioInviato: Sab Giu 19, 2010 4:31 pm Rispondi citandoTorna in cima

O vai da un notaio e spendi un pacco di soldi, depositando il tuo libro da lui, oppure paghi i diritti SIAE prima di inviarlo a qualcuno, spendendo forse poco di meno, oppure te lo mandi per raccomandata, così che il timbro postale varrà da garante. Così spendi al massimo 10 € e sei sicuro che il tuo libro non sarà copiato da nessuno, perchè in tribunale avrai una prova concreta.

_________________
Quando lo Stato si prepara a uccidere, si fa chiamare Patria.

Il potere è l'immondizia della storia degli umani, e anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Akhayla
Guardiano
Guardiano


Registrato: 09/11/07 02:29
Messaggi: 5701
Località: Asgard

MessaggioInviato: Sab Giu 19, 2010 5:30 pm Rispondi citandoTorna in cima

La raccomandata è la via più facile. La tieni sigillata quando ti arriva e stai sicuro che se ti rubano l'idea, in tribunale quella è una prova schiacciante.

_________________
Piccolo angelo bellerrimo crudele sanguinario...

Io sono una creatura del Caos. Ma dal Caos nasce la saggezza, e dalla saggezza il potere.

ProfiloMessaggio privatoHomePage
Milamber
Arciere
Arciere


Registrato: 20/12/05 17:27
Messaggi: 976

MessaggioInviato: Sab Giu 19, 2010 7:47 pm Rispondi citandoTorna in cima

e se la casa editrice dice che nella raccomandata c'era una risma di fogli bianchi e niente di più, come dimostrare il contrario?
sarebbe la parola di tizio contro la parola di caio (che ha fior di quattrini da spendere in avvocati, tra l'altro). no?

edit: ahhhh scusate, avevo interpretato male! mi mando una copia da solo e la lascio chiusa, così in caso di problemi ho i timbri postali a dimostrare le mie ragioni, certo! Very Happy

grazie per avermi tolto questo tarlo.

_________________
· Mîlãmbër ·

« Pe giudicà l'altri non basta esse come loro.. bisogna esse mejo, e più sei mejo e meno te viè da giudicà »
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia