Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Crisi sul nome del protagonista... Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
silverey
Apprendista
Apprendista


Registrato: 24/05/10 13:18
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 6:40 pm Rispondi citandoTorna in cima

ciao a tutti volevo chiedere se mi potete dare un consiglio, un mio piccolo desiderio è poter scrivere un libro, ho la storia generale, ho il nome di tutti i personaggi tranne quello del protagonista.... è difficilissimo!! Il protagonista è un mago, la storia anche se ambientata un po' nel passato ha dei modi e comportamenti molto contemporanei, non è il solito protagonista, all'inizio è considerato, poeticamente parlando, un inetto.

La persona da cui ho preso spunto per definirlo è mio fratello, si chiama Ivan e mi sarebbe piaciuto chiamare il protagonista con un nome simile o che lo ricordi, come ad esempio Ethan, Hevan, Ven o simili.... sono in crisi Sad Sad Sad

mi potete consigliare se questi nomi vanno bene, sono orecchiabili o si abbinano ad una persona molto timida, introversa, non un figo della madonna ma che farebbe di tutto per difendere le persone a cui vuole bene? grazie mille Smile
ProfiloMessaggio privato
Akhayla
Guardiano
Guardiano


Registrato: 09/11/07 02:29
Messaggi: 5701
Località: Asgard

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 6:46 pm Rispondi citandoTorna in cima

Perché non Ivan direttamente, che considero comunque un bel nome?

Se invece vuoi qualcosa di più "fantasyzzato" posso suggerirti "Ivhal", "Ivhael".
Altrimenti "Evan". Secondo me il migliore tra tutti.

_________________
Piccolo angelo bellerrimo crudele sanguinario...

Io sono una creatura del Caos. Ma dal Caos nasce la saggezza, e dalla saggezza il potere.

ProfiloMessaggio privatoHomePage
Darkling Stalker
Fante
Fante


Registrato: 09/07/08 04:11
Messaggi: 521
Località: Camera da letto di tua sorella.

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 7:00 pm Rispondi citandoTorna in cima

Akhayla ha scritto:
Perché non Ivan direttamente, che considero comunque un bel nome?

Se invece vuoi qualcosa di più "fantasyzzato" posso suggerirti "Ivhal", "Ivhael".
Altrimenti "Evan". Secondo me il migliore tra tutti.

No dai, Evan sembra il nome di qualche prodotto per l'igiene intima femminile. Ivan sarà pure bello ma non è molto fantasy e nemmeno tanto medievale, sa più di rivoluzione ottocentesca russa. Gli altri due che hai detto vanno già molto meglio, secondo la mia modestissima opinione.

_________________
Scendi e non guardarmi, io ti dico. Questo è un sentiero per comici spaventati e guerrieri senza ombra.
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Akhayla
Guardiano
Guardiano


Registrato: 09/11/07 02:29
Messaggi: 5701
Località: Asgard

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 7:12 pm Rispondi citandoTorna in cima

Darkling Stalker ha scritto:
Akhayla ha scritto:
Perché non Ivan direttamente, che considero comunque un bel nome?

Se invece vuoi qualcosa di più "fantasyzzato" posso suggerirti "Ivhal", "Ivhael".
Altrimenti "Evan". Secondo me il migliore tra tutti.

No dai, Evan sembra il nome di qualche prodotto per l'igiene intima femminile. Ivan sarà pure bello ma non è molto fantasy e nemmeno tanto medievale, sa più di rivoluzione ottocentesca russa. Gli altri due che hai detto vanno già molto meglio, secondo la mia modestissima opinione.


Per inciso: Ivan deriva dal termine celtico "Ivo" (che rappresenta il legno di tasso).
Altre fonti lo indicano invece di origine ebraica.
Questo nome lo porta anche un cavaliere della Tavola Rotonda (per essere esatti, si chiamava Yvain).
Non cadiamo nei luoghi comuni per favore Wink

E per quanto riguarda Evan: è la forma tronca del nome inglese Evander corrispondente al nostro Evandro "uomo forte e generoso".

(Evander non è male asd2)

_________________
Piccolo angelo bellerrimo crudele sanguinario...

Io sono una creatura del Caos. Ma dal Caos nasce la saggezza, e dalla saggezza il potere.



Ultima modifica di Akhayla il Lun Mag 24, 2010 7:47 pm, modificato 2 volte in totale
ProfiloMessaggio privatoHomePage
silverey
Apprendista
Apprendista


Registrato: 24/05/10 13:18
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 7:36 pm Rispondi citandoTorna in cima

Evander non è male, ci avevo pensato, ma immaginandomelo in una circostanza non dà l'idea del personaggio... mi spiego caratterialmente il personaggio del libro è già definito, ha un carattere molto timido, ha paura di mettersi in gioco di stare al centro dell attenzione, anche se è il protagonista per buona parte della storia fa da spalla, centro degli altri personaggi che gli ruotano intorno, Evander da l'idea di un personaggio forte, coraggioso e va in contrasto cn la sua natura.

Ivhal lo trovo un nome interessante... Ivan e Evan / Hevan si, mi piacciono ma giustamente non so se sono adatti in un contesto fantasy e semimedievale... per questo cercavo un parere piu' esperto e critico del mio Smile ma Ivhal l'hai inventato tu cm nome?
ProfiloMessaggio privato
silverey
Apprendista
Apprendista


Registrato: 24/05/10 13:18
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 7:37 pm Rispondi citandoTorna in cima

perchè mi sembra orecchiabile... a pelle cosi' mi sembra bello Very Happy
ProfiloMessaggio privato
Akhayla
Guardiano
Guardiano


Registrato: 09/11/07 02:29
Messaggi: 5701
Località: Asgard

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 7:42 pm Rispondi citandoTorna in cima

silverey ha scritto:
Evander non è male, ci avevo pensato, ma immaginandomelo in una circostanza non dà l'idea del personaggio... mi spiego caratterialmente il personaggio del libro è già definito, ha un carattere molto timido, ha paura di mettersi in gioco di stare al centro dell attenzione, anche se è il protagonista per buona parte della storia fa da spalla, centro degli altri personaggi che gli ruotano intorno, Evander da l'idea di un personaggio forte, coraggioso e va in contrasto cn la sua natura.

Ivhal lo trovo un nome interessante... Ivan e Evan / Hevan si, mi piacciono ma giustamente non so se sono adatti in un contesto fantasy e semimedievale... per questo cercavo un parere piu' esperto e critico del mio Smile

A mio modesto parere, l'abito non fa il monaco, come si suol dire. Analogamente, un nome non fa il personaggio Wink
Nulla toglie che un uomo con un nome regale sia in realtà impacciato e combinaguai.
Anzi... potrebbe essere anche più interessante. Uno che ha un nome altisonante...gli altri si aspettano che compia grandi cose, mentre magari lui non ne ha intenzione né è in grado...

PS: ovviamente i miei sono consigli, la storia è tua e decidi tu Wink i miei sono solo pareri spassionati.

Citazione:
ma Ivhal l'hai inventato tu cm nome?

A dire il vero l'ho sparato a bruciapelo. Non ho la minima idea se esiste in qualche altra opera Guardarsi intorno mi è capitato a volte di inventare un nome e di ritrovarlo, mesi dopo, in un libro appena comprato...

_________________
Piccolo angelo bellerrimo crudele sanguinario...

Io sono una creatura del Caos. Ma dal Caos nasce la saggezza, e dalla saggezza il potere.

ProfiloMessaggio privatoHomePage
Havelock
Scudiero
Scudiero


Registrato: 10/06/08 17:21
Messaggi: 54
Località: Finale Ligure

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 9:02 pm Rispondi citandoTorna in cima

... Franco

_________________
Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'acciaio
ProfiloMessaggio privatoHomePage
silverey
Apprendista
Apprendista


Registrato: 24/05/10 13:18
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 9:10 pm Rispondi citandoTorna in cima

Beh.... Franco racchiude nel suo nome uno spirito fantasy immenso Very Happy
ProfiloMessaggio privato
silverey
Apprendista
Apprendista


Registrato: 24/05/10 13:18
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 9:17 pm Rispondi citandoTorna in cima

Akhayla ha scritto:
silverey ha scritto:
Evander non è male, ci avevo pensato, ma immaginandomelo in una circostanza non dà l'idea del personaggio... mi spiego caratterialmente il personaggio del libro è già definito, ha un carattere molto timido, ha paura di mettersi in gioco di stare al centro dell attenzione, anche se è il protagonista per buona parte della storia fa da spalla, centro degli altri personaggi che gli ruotano intorno, Evander da l'idea di un personaggio forte, coraggioso e va in contrasto cn la sua natura.

Ivhal lo trovo un nome interessante... Ivan e Evan / Hevan si, mi piacciono ma giustamente non so se sono adatti in un contesto fantasy e semimedievale... per questo cercavo un parere piu' esperto e critico del mio Smile

A mio modesto parere, l'abito non fa il monaco, come si suol dire. Analogamente, un nome non fa il personaggio Wink
Nulla toglie che un uomo con un nome regale sia in realtà impacciato e combinaguai.
Anzi... potrebbe essere anche più interessante. Uno che ha un nome altisonante...gli altri si aspettano che compia grandi cose, mentre magari lui non ne ha intenzione né è in grado...

PS: ovviamente i miei sono consigli, la storia è tua e decidi tu Wink i miei sono solo pareri spassionati.

Citazione:
ma Ivhal l'hai inventato tu cm nome?

A dire il vero l'ho sparato a bruciapelo. Non ho la minima idea se esiste in qualche altra opera Guardarsi intorno mi è capitato a volte di inventare un nome e di ritrovarlo, mesi dopo, in un libro appena comprato...



Beh, devo ammettere che hai talento x i nomi cmq Very Happy adesso lo tengo da parte, continuo con la storia e lo rivedo per vedere che effetto fa in un capitolo, ma se posso chiederti, tu preferiresti Evanso o Ivhal? (considerando che è da attribuire ad un ragazzino di 15 anni +o-) Very Happy ti chiedo perchè hai + esperienza di me ovviamente e anche se resta una decisione mia, dopo avermi aiutato mi piacerebbe sentire anche la tua opinione Very Happy
ProfiloMessaggio privato
Akhayla
Guardiano
Guardiano


Registrato: 09/11/07 02:29
Messaggi: 5701
Località: Asgard

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 10:32 pm Rispondi citandoTorna in cima

Tra Evanso e Ivhal? Il primo è insolito, ma forse troppo originale perché funzioni. Ivhal mi piace di più (senza essere di parte assolutamente nono )

PS: grazie, ma non ho una grande esperienza come credi Laughing

_________________
Piccolo angelo bellerrimo crudele sanguinario...

Io sono una creatura del Caos. Ma dal Caos nasce la saggezza, e dalla saggezza il potere.

ProfiloMessaggio privatoHomePage
silverey
Apprendista
Apprendista


Registrato: 24/05/10 13:18
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 10:44 pm Rispondi citandoTorna in cima

Grazie mille e cmq... una persona che sta dietro a otto libri senza impazzire... beh, ha tutta la mia considerazione e rispetto Razz
ProfiloMessaggio privato
DarkShrakan
Arciere
Arciere


Registrato: 25/01/10 23:11
Messaggi: 877
Località: Davanti al pc

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 4:01 pm Rispondi citandoTorna in cima

aky, devo dire che hai gusto per i nomi....ma allora perchè quello del tuo pg è inscrivibile!?!?!?

io l'avrei chiamato Arthes (pronuncia: artes), ma quello di aky mi piace di più asd2

_________________
<<Il rumore non può imporsi sul rumore. Il silenzio sì>>
Mahatma Gandhi

Dici che ciò che vedi nei sogni accade solo nella tua mente e non è reale, ma per quanto ne sai tu anche la realtà potrebbe essere un sogno.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Akhayla
Guardiano
Guardiano


Registrato: 09/11/07 02:29
Messaggi: 5701
Località: Asgard

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 4:11 pm Rispondi citandoTorna in cima

DarkShrakan ha scritto:
aky, devo dire che hai gusto per i nomi....ma allora perchè quello del tuo pg è inscrivibile!?!?!?

io l'avrei chiamato Arthes (pronuncia: artes), ma quello di aky mi piace di più asd2

Intendi dire Aygarth? Non è inscrivibile, è questione di abitudine... o per meglio dire... lo è molto di più del mio nickname (altro nome di mio pg), oltre a essere più leggibile (si pronuncia 'àigart'). Sai in quanti sbagliano? asd Ho letto di tutto: Akhyla, Akhalya, Akhalayla. E a pronunciarlo poi (per inciso: si legge 'acàila' XD)

_________________
Piccolo angelo bellerrimo crudele sanguinario...

Io sono una creatura del Caos. Ma dal Caos nasce la saggezza, e dalla saggezza il potere.

ProfiloMessaggio privatoHomePage
silverey
Apprendista
Apprendista


Registrato: 24/05/10 13:18
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 11:19 am Rispondi citandoTorna in cima

nonostante il nome sia un po' complicato da scrivere ha davvero una bella pronuncia Smile
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia