Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Wodehouse - Jeeves Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Grande Cthulhu
Scudiero
Scudiero


Registrato: 18/04/10 20:14
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Sab Apr 24, 2010 8:40 pm Rispondi citandoTorna in cima

Si,so che non è Fantasy ma dovevo farlo,dato che è una delle saghe di libri che più mi è piaciuta,sotto ogni aspetto.
Ebbene,volevo sapere le vostre considerazioni in merito e soprattutto che emozioni vi ha regalato.
Grazie mille per le eventuali risposte(Se è troppo OT chiudete pure).

_________________
WARNING! DUE TO OVERFEEDING SOME PIGEONS CAN BECOME AGGRESSIVE

Dio ha creato il gatto per dare all'uomo il piacere di accarezzare la tigre.
Victor Hugo
ProfiloMessaggio privato
Milamber
Arciere
Arciere


Registrato: 20/12/05 17:27
Messaggi: 976

MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2010 12:17 pm Rispondi citandoTorna in cima

assolutamente non sei OT, in biblioteca si può parlare di qualsiasi libro, non solo dei fantasy.
Per quanto riguarda questo Jeeves ammetto di non aver mai letto nulla a riguardo, comunque per curiosità ho cercato due minuti su internet ed è venuto fuori che tale Jeeves è un personaggio, probabilmente il più riuscito, delle opere di Wodehouse (scrittore umoristico della prima metà del '900).
Mi ha incuriosito, soprattutto in questo periodo "anti-mattoni", ma non ho trovato neppure un accenno del suo modo di scrivere e del suo modo di fare umorismo... quindi... perché non ci dici qualcosa tu?

PS: intanto l'ho scritto tra i forse nella lista della spesa Smile

_________________
· Mîlãmbër ·

« Pe giudicà l'altri non basta esse come loro.. bisogna esse mejo, e più sei mejo e meno te viè da giudicà »
ProfiloMessaggio privato
Grande Cthulhu
Scudiero
Scudiero


Registrato: 18/04/10 20:14
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2010 1:10 pm Rispondi citandoTorna in cima

Allora,il protagonista non è Jeeves,bensi' Bertram Wooster,il suo padrone.
Quest'ultimo è un inetto in qualunque cosa,e in ogni libro ha problemi piu o meno gravi,tutti risolti dal grand'uomo.Per inciso Jeeves non è il maggiordomo ma il valletto,la differenza è che il primo serve la casa,il secondo il padrone in quanto persona.
Ora,la cosa migliore di questi libri è:
1)La traduzione italiana,c'è davvero da complimentarsi,è fantastica,rende benissimo quello che deve rendere.

2)La spensieratezza con cui è scritto.Mi spiego meglio.Dopo tutti questi film e libri catstrofici con un tizio che vuole schiavizzare l'umanita' eccetera,leggerne uno dove il problema piu grande e' dover incontrare Zia Agatha(quella che mangia cocci di vetro e sacrifica vergini al plenilunio(citato dallo stesso libro))è un piacere immenso.

3)L'ambientazione:La campagna inglese è resa cosi' bene che ti sembra di starci dentro,le mie storie preferite sono appunto quelle ambientate nelle svariate ville di campagna dove è dislocata il 90% della parentela di Bertram.

4)L'umorismo:E' geniale,puro umorismo inglese,non aggiungo altro Razz

Ti consiglio un paio di titoli:Un Mattino di Gioia e La Stagione degli Amori,se ci riesci prendili della Polillo Editore,ne vale davvero la pena

_________________
WARNING! DUE TO OVERFEEDING SOME PIGEONS CAN BECOME AGGRESSIVE

Dio ha creato il gatto per dare all'uomo il piacere di accarezzare la tigre.
Victor Hugo
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia