Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Quando muore il protagonista... ["De Lieto Fine"] Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Stormbringer
Moderatore
Moderatore


Registrato: 16/06/05 14:02
Messaggi: 7790
Località: Il salotto di Antares

MessaggioInviato: Gio Dic 24, 2009 2:24 pm Rispondi citandoTorna in cima

Spero che tu muoia tra atroci sofferenze asd2 Ti spoilero il messaggio per evitare che qualcun altro legga asd2

PS: ovviamente scherzo! Ricordati solo di usarlo la prossima volta! Dwarf

_________________
Quando lo Stato si prepara a uccidere, si fa chiamare Patria.

Il potere è l'immondizia della storia degli umani, e anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Havelock
Scudiero
Scudiero


Registrato: 10/06/08 17:21
Messaggi: 54
Località: Finale Ligure

MessaggioInviato: Lun Dic 28, 2009 6:27 pm Rispondi citandoTorna in cima

Stormbringer ha scritto:
Spero che tu muoia tra atroci sofferenze asd2 Ti spoilero il messaggio per evitare che qualcun altro legga asd2

PS: ovviamente scherzo! Ricordati solo di usarlo la prossima volta! Dwarf


Hai ragione, non ci ho pensato... anche se non ho detto ne quando ne dove muore.... (ma sarà poi così...)

_________________
Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'acciaio
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Fafhrd
Ospite





MessaggioInviato: Lun Dic 28, 2009 7:02 pm Rispondi citandoTorna in cima

Alla fine sapere come finisce un libro o un personaggio non rovina completamente il gusto di leggerlo o di sapere la sua intera storia. Non vi è mai capitato di aver visto un film, quindi di sapere come è la storia, e poi di andare a leggere il libro da cui il film è tratto?

A proposito di finale e lettura del libro, io conoscevo una ragazza che decideva se comprare un libro dopo aver letto l'ultima pagina. Non ho mai capito perchè lo facesse? Infatti ne comprava pochi... Confused
Stormbringer
Moderatore
Moderatore


Registrato: 16/06/05 14:02
Messaggi: 7790
Località: Il salotto di Antares

MessaggioInviato: Lun Dic 28, 2009 10:16 pm Rispondi citandoTorna in cima

Stai peggiorando la tua situazione asd2

@Fafhrd: non rovinerà il gusto di leggerlo, ma sapere come va a finire toglie almeno il 60% della suspence che riesce a essere creata da uno scrittore.

_________________
Quando lo Stato si prepara a uccidere, si fa chiamare Patria.

Il potere è l'immondizia della storia degli umani, e anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Ruf
Arciere
Arciere


Registrato: 09/11/07 15:32
Messaggi: 879
Località: Firenze

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2010 2:00 pm Rispondi citandoTorna in cima

Beh, se vi dico che una delle saghe che ho amato di più sinora è quella del buon vecchio Martin, mi sa che ho già detto tutto.

_________________
Ci credo che le noccioline fanno ingrassare!!!.... Guarda gli elefanti!!
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Urlic
Fante
Fante


Registrato: 30/12/09 14:05
Messaggi: 810
Località: Karak Kadrin

MessaggioInviato: Dom Gen 03, 2010 2:35 am Rispondi citandoTorna in cima

Una delle più belle saghe che sto leggendo e la Saga Dei Drenai! Troppo Bella

_________________
Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia.

L'universo è un posto molto grande e, qualsiasi cosa accada, nessuno sentirà la tua mancanza...

La saggezza è l'inizio della paura.
ProfiloMessaggio privatoYahoo MessengerMSN Messenger
Magistra Ro
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 18/09/05 09:02
Messaggi: 3024

MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2010 11:45 am Rispondi citandoTorna in cima

Stormy... tu devi ancora fare il passo che Ulric (Khan del clan del Lupi Smile ) ha già fatto: leggere i Drenai.

Nel primo romanzo della serie (nell'ordine di pubblicazione Nord), quasi tutti fanno la fine di ogni uomo: "ricordati che devi morire!"

Per tornare al punto che Akhayla ha sottolineato: SI - il fatto che il protagonista muoia ha un senso.
Innanzitutto lo umanizza. Il che non guasta, rendendolo un eroe che ha una comunanza con noi lettori sfigati. E di conseguenza, ci dà il coraggio, o la sensazione che anche noi potremmo essere eroi, un giorno, in qualche modo.
Fa entrare un po' di sana realtà in quello che potrebbe essere un mondo totalmente distaccato ed irreale: il paese lontano lontano di tanto tanto tempo fa.
ll che mi fa venire in mente un'altra cosa, di cui ho discusso tempo fa con un'amica brasiliana. A livello di studi superiori, in quel paese che molti di noi (tra cui la sottoscritta) considerano del terzo mondo, la Bibbia viene studiata come testo epico. Non ci avevo mai pensato prima di parlarne con lei, ma direi che il collegamento è calzante. L'Antico Testamento è la ricerca della Terra Promessa e delle lotte combattute per giungervi. Vari eroi che devono compiere una Cerca. Vi suona familiare?
Nella conclusione, il Nuovo Testamento, l'Eroe fatica per compiere una missione. Alla fine, muore. Ma la missione è compiuta.
Allora?

Aky, ammazza pure il tuo protagonista, ma dopo una lunga serie di prove e peripezie.

_________________
http://www.siouxsiemantaray.com/siouxsie.htm
Più che orgogliosa membra A.F.A. e Cavaliera del Tiè, nonché Tutor dei Sith dell'Emilia-Romagna - Maggistra Maxima e Regina delle Meduse - Club OVER
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
Akhayla
Guardiano
Guardiano


Registrato: 09/11/07 02:29
Messaggi: 5701
Località: Asgard

MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2010 12:37 pm Rispondi citandoTorna in cima

Magistra Ro ha scritto:

Aky, ammazza pure il tuo protagonista, ma dopo una lunga serie di prove e peripezie.

Perché dopo questa frase mi sono immaginata te in versione cheerleader che agitando il pompon mi urla "Aygarth must die"? Rofl

_________________
Piccolo angelo bellerrimo crudele sanguinario...

Io sono una creatura del Caos. Ma dal Caos nasce la saggezza, e dalla saggezza il potere.

ProfiloMessaggio privatoHomePage
Magistra Ro
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 18/09/05 09:02
Messaggi: 3024

MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2010 1:56 pm Rispondi citandoTorna in cima

Hahaha... anche se data la frase, era più appropriata una vestona nera con cappellone a punta, io in piedi su un'impalcatura fatta di tubi innocenti, sole alle spalle, e battito degli anelli contro il ferro dei tubi...
"HE IS DANGEROUS...."

_________________
http://www.siouxsiemantaray.com/siouxsie.htm
Più che orgogliosa membra A.F.A. e Cavaliera del Tiè, nonché Tutor dei Sith dell'Emilia-Romagna - Maggistra Maxima e Regina delle Meduse - Club OVER
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
DarkShrakan
Arciere
Arciere


Registrato: 25/01/10 23:11
Messaggi: 877
Località: Davanti al pc

MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 5:10 pm Rispondi citandoTorna in cima

la morte del protagonista non significa sconfitta del bene.
Per esempio, una volta scrissi un raccontino dove il protagonista, un tizio sarcastico e divertente, ma anche chiuso in se stesso e un pò triste, decide di "autodistruggersi" per uccidere il cattivo di turno. Non resuscita nessunoe quindi si può dire che nonostante la vittoria il finale è un pò triste. Ma il personaggio era una persona monotona e a vita triste fine triste. Un tipo di personaggio che non farei morire alla fine è quello classico "buono, bello e perfetto".

_________________
<<Il rumore non può imporsi sul rumore. Il silenzio sì>>
Mahatma Gandhi

Dici che ciò che vedi nei sogni accade solo nella tua mente e non è reale, ma per quanto ne sai tu anche la realtà potrebbe essere un sogno.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Eriassa
Apprendista
Apprendista


Registrato: 24/02/10 22:54
Messaggi: 33
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 6:32 pm Rispondi citandoTorna in cima

Boh secondo me il protagonista/la protagonista ( o comunque i personaggi principali) deve morire quando DEVE morire.
In alcune storie ci sta ed in altre invece...per niente!
Non è che un libro a 'lieto fine' sia necessariamente stupido: anche perché per esperienza personale i personaggi di un libro sono un po' come figli, ucciderli è un po' uccidere noi stessi. (In un paio di occasioni mi sono sentita davvero perfida a farlo, della serie: ma un po' di felicità a questo tipo/tipa no?)
Quindi se si può 'risparmiare' un personaggio secondo me ci sta. Ovvio che se deve rovinare una storia: no!

Es. non so se qualcuno di voi legge La ruota del tempo: se Rand non muore, lo uccido io!

_________________
––––•(-•The Wheel weaves as the Wheel wills.•-)•––––
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
DarkShrakan
Arciere
Arciere


Registrato: 25/01/10 23:11
Messaggi: 877
Località: Davanti al pc

MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2010 10:26 pm Rispondi citandoTorna in cima

Eriassa ha scritto:
Boh secondo me il protagonista/la protagonista ( o comunque i personaggi principali) deve morire quando DEVE morire.
In alcune storie ci sta ed in altre invece...per niente!
Non è che un libro a 'lieto fine' sia necessariamente stupido: anche perché per esperienza personale i personaggi di un libro sono un po' come figli, ucciderli è un po' uccidere noi stessi. (In un paio di occasioni mi sono sentita davvero perfida a farlo, della serie: ma un po' di felicità a questo tipo/tipa no?)
Quindi se si può 'risparmiare' un personaggio secondo me ci sta. Ovvio che se deve rovinare una storia: no!

Es. non so se qualcuno di voi legge La ruota del tempo: se Rand non muore, lo uccido io!

quoto. Un personaggio deve morire quando deve morire. Ma neanche si può fare che cominci a uccidere tutti, con le mani tremanti e ridendo come un pazzo urlando <<DEVONO MORIRE TUTTI!>> Twisted Evil

_________________
<<Il rumore non può imporsi sul rumore. Il silenzio sì>>
Mahatma Gandhi

Dici che ciò che vedi nei sogni accade solo nella tua mente e non è reale, ma per quanto ne sai tu anche la realtà potrebbe essere un sogno.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
ARTEMIS FOX
Esploratore
Esploratore


Registrato: 24/02/10 07:43
Messaggi: 323
Località: Atlantide

MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2010 11:20 pm Rispondi citandoTorna in cima

la mia considerazione è che l'eroe per essere amato deve essere messo a nudo, ovvero oltre alla forza bisogna far vedere anche debolezze ed errori.
l'eroe in questo contesto secondo me diventa più vero e quindi soggetto alla
morte, a volte la morte dell eroe ci stà,specie sè l'eroe stesso ha deciso di sacrificarsi coraggiosamente per un bene superiore.

Esempio:Spoiler: Wolfhound(film fantasy sconosciuto a molti ma davvero bello).
Lui affronta una divinità cacchio! è pronto a morire,ed infatti muore,solo che poi viene resuscitato.Sè l'eroe non muore mai diventa finto a mio avviso.


E BASTA! con queste resurrezioni del piffero[/spoiler]


Ultima modifica di ARTEMIS FOX il Lun Mar 01, 2010 5:01 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privato
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 1:41 am Rispondi citandoTorna in cima

ARTEMIS FOX ha scritto:

Esempio: Wolfhound(film fantasy sconosciuto a molti ma davvero bello).
Lui affronta una divinità cacchio! è pronto a morire,ed infatti muore,solo che poi viene resuscitato.


piccolo appunto:

a parte il super spoiler da te appena fatto per coloro che non avessero mai visto il film, ma per chi ci hai preso asd siamo su fantasyitalia, qui è pieno di nerd pazzi incalliti filmettari appassionati di cinema asd magari è sconosciuto a mia nonna il film, ma non a noi asd

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
ARTEMIS FOX
Esploratore
Esploratore


Registrato: 24/02/10 07:43
Messaggi: 323
Località: Atlantide

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 3:52 pm Rispondi citandoTorna in cima

Hai perfettamente ragione sono un idiota,chiedo scusa a tutti quelli che pensavano di vederlo ed ora grazie a me ci hano ripensato.
mi sono fatto prendere la mano .
Penso sinceramente che la morte/resurrezione di un eroe(in libri,film,fumetti) che diventa popolare sia solo una manovra economica per vendere!.
Ti faccio un esempio: L'eroe non vende più come prima? bene facciamolo morire cosi attiriamo nuovamente i vecchi fans, tanto poi nel numero successivo o nel seguito lo facciamo tornare bello e pimpante come prima(e sono davvero tanti).
Quindi sè un eroe deve morire e risorgere alla stessa stregua dei personaggi di beautiful solamente perchè non vende più personalmente mi diventa nocivo
.
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia