Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Sull'esistenza di Dio... Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
dalso
Esploratore
Esploratore


Registrato: 13/11/07 01:43
Messaggi: 268

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 3:59 pm Rispondi citandoTorna in cima

Frejrenkharr ha scritto:
Mi spiace Mus,ma ti faccio notare come ogni volta che si parli dell'esistenza di Dio tutti coloro che non credono vadano ad attaccare la Chiesa(formata da uomini) e tutti coloro che l'hanno aiutata.

Quando ho espresso il mio concetto,ti sei subito lanciato all'attacco,ed hai continuato a dire tante cose con una foga quasi di attacco o di sbeffeggio (esempio plausibile l'attacco alla Divinità fatto qualche post sopra).
Io,da CREDENTE e PRATICANTE non mi sarei mai permesso di fare quello che hai fatto tu,né tanto meno avrei usato la tua foga.

Se conoscessi i veri insegnamenti del cristianesimo(e non dico cattolicesimo poichè si potrebbe poi dire:"BALLE!PAROLE DI UNO SCHIERAMENTO!") sapresti che tutto quello che Gesù ci ha insegnato è amore,pace,fratellanza,il porgere l'altra guancia che tu hai mostrato prima.Ci ha mostrato un Padre buono e misericordioso,ci ha mostrato che se mettiamo da parte il nostro egocentrismo,la nostra superbia,potremmo trovare la pace.
Vuoi dirmi per caso che questo non è bontà?Secondo te se seguissimo gli insegnamenti del Vangelo e tanti precetti della Bibbia il mondo non sarebbe migliore?
Io penso di sì!Io penso che se seguissimo tutti i VERI insegnamenti di Dio,il mondo sarebbe migliore,e come disse il profeta Isaia:
"Il lupo dimorerà con l'agnello,la pantera si sdraierà con il capretto,il leone e il vitello pascoleranno insieme".
Cogliete il significato profondo,e non fermatevi all'apparenza.


Sempre che questi siano gli insegnamenti di dio e non di uno o più uomini dotati di un minimo di cervello...
Tanto per sparare un po sui cristiani... dici che Cristo ci ha insegnato ad amare e bla bla bla, ma prima? Non si amava? e nelle parti del mondo dove non c'è stata l'influenza di Cristo? Tutti cattivi? mah... Confused
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Stormbringer
Moderatore
Moderatore


Registrato: 16/06/05 14:02
Messaggi: 7790
Località: Il salotto di Antares

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 4:00 pm Rispondi citandoTorna in cima

Se. E comunque, fare le cose per un premio non è un comportamento che mi sia mai particolarmente piaciuto: se aiuto qualcuno, devo farlo perchè penso sia giusto, non per evitarmi l'inferno, come invece paiono suggerire moltissimi testi sacri.

_________________
Quando lo Stato si prepara a uccidere, si fa chiamare Patria.

Il potere è l'immondizia della storia degli umani, e anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Frejrenkharr
Cittadino
Cittadino


Registrato: 21/09/08 16:51
Messaggi: 14
Località: Lentini

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 4:30 pm Rispondi citandoTorna in cima

Dunque,credendo in un unico Dio,
credo che Dio,Jhvh e Allah siano la stessa divinità chiamata però in modi diversi;fateci caso,molti insegnamenti sono simili(le differenze sono date poi dalle interpretazioni delle varie generazioni umane),le modalità di presentazione sono simili(utilizzo dell'Arcangelo Gabriele).
Naturalmente poi,quasi tutte le religioni sono basate su divinità buone,che mostrano insegnamenti per poter vivere meglio e guidare le masse(è naturale che servano a guidare le masse,ma ogni individuo della massa) e se la divinità è singola e le dottrine simili,credo dunque che sia sempre lo stesso dio presentato con nomi diversi e i cui precetti son stati recepiti in maniera più o meno simili o tale precetto o tal altro.
Per quanto riguarda le religioni in cui non seguono gli insegnamenti di un dio(poichè non lo si riconosce),io reputo queste correnti di pensiero e non vere e proprie religioni.Potranno non avere un dio,ma se hanno trasmesso dei precetti di pace,di amore,di non violenza e di lotta(interiore,non fraintendiamo),chi ci dice che non sia stato Dio ad averli ispirati e ad averli portati e compiere quei ragionamenti e a formulare una loro tesi?(Anche se vi sono le differenze,credo che come una piccola spinta Dio l'abbia data a tutti,poi gli uomini hanno interpretato in un modo o in un altro).
Rileggete comunque il mio primo post,potrebbe farvi pensare,ma riflettete e non scrivete subito;meditate sulle parole,le risposte meditate sono le più sagge e profonde.
ProfiloMessaggio privato
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 5:02 pm Rispondi citandoTorna in cima

Frejrenkharr ha scritto:
Dunque,credendo in un unico Dio,
credo che Dio,Jhvh e Allah siano la stessa divinità chiamata però in modi diversi;fateci caso,molti insegnamenti sono simili(le differenze sono date poi dalle interpretazioni delle varie generazioni umane),le modalità di presentazione sono simili(utilizzo dell'Arcangelo Gabriele).


Eccolo il sincretista! Shocked
Jalla Jalla! Un palo, una corda e tanta tanta legna.
Al Rogo! Fire Devil
Big Laugh


Citazione:

Naturalmente poi,quasi tutte le religioni sono basate su divinità buone,che mostrano insegnamenti per poter vivere meglio e guidare le masse(è naturale che servano a guidare le masse,ma ogni individuo della massa) e se la divinità è singola e le dottrine simili,credo dunque che sia sempre lo stesso dio presentato con nomi diversi e i cui precetti son stati recepiti in maniera più o meno simili o tale precetto o tal altro.


Mi sa che il papa potrebbe frustarti per una simmile affermazione (anche se nel loro privati, i teologi ne diranno anche di peggio) asd2

Quanto a tutta la pappardella che hai espresso prima: certo, ovvio, se le cose stessero come semplicisticamente si potrebbe pensare anche che la tua opzione del Dio unico e multiculturale sia ragionevole.
Non voglio qui stare a ricordare che la concezione di Allah nel corano non sembra esattamente pacifica e tutti gli altri ditinguo che si potrebbero fare, perché non la finirei più e non si arriverebbe a nulla. Voglio invece arrivare dritto dritto al punto: ammettendo ciò che non è vero, che tutte le religioni propongono un'idea di Dio tutto sommato simile, pacifica, "buona" (che poi me lo devi spiegare che vorrà dire... "buono" per certe popolazioni è mangiarsi i resti del caro estinto per incorporarne lo spirito, vedi un po' te... e prova a definirmela una filosofia questa!) chi ti dice, ammesso tutto questo, che non sia invece il segno che Dio se l'è inventato Uomo?
Dopotutto, hai citato religioni di grandi civiltà - ora - molto popolose e urbanizzate, ovvio che occorra "pace" (leggi "ordine") e un codice comportamentale o si finirebbe a scannarsi a vicenda (e, sorpresa sorpresa, l'uomo è capacissimo di organizzarsi e di non finire al caos generale, anche senza il bisogno delle religioni e dei suoi sacerdoti), indi può essere benissimo che la religione nasca per rispondere a esigenze dell'uomo e non altro.

Ricordo una discussione che ho avuto con una ragazza di AC che provava un debole per il sottoscritto, ma sapeva che ero un osso duro sotto certi punti di vista. Provò a farmi "ragionare" costì:
"Io quando guardo la luna, la notte, mi sento rincuorata dal pensare che essa sia stata messa lì da un Dio che ci ama e che ha ordinato tutto per noi."
La mia risposta fu:
"Invece io, quando alzo lo sguardo alla luna e ne rimango affascinato, so che quel che provo viene dal pensiero che quello sia un incontro del tutto casuale. La luna ha una storia lunghissima e ci sarà anche quando noi saremo polvere, mentre io sono un universo dentro a un guscio di pelle e quando ci guardiamo avverto, per un attimo, di essere un granello minuscolo, temporaneo eppure interno, intimo col Tutto e questo mi piace".

Permane, comunque, sempre il problema su cui batto dall'inizio: chi ci dice chi è Dio e come è?
Sui vangeli potrei aprire proprio quel discrosetto sulle sette ebraiche eretiche, gli esseni e la rivolta ebraica del 60/70 dell'era cristiana, quella soppressa sotto l'imperatore Tito. Se ti va di ballare, posso aprire la danze in qualsiasi momento Wink

PS: la foga che uso in questa (ma anche in altre) discussione mi viene in quanto muspeling e quindi essere FIAMMEGGIANTE, in primis.
In secundis, essa nasce anche da certe banalità tirate fuori che sono messe costantemente in contraddizione dal fatto che coloro che dovrebbero rappresentare Dio, "bene" non si comportano! Twisted Evil
Per costoro Dio c'è soprattutto per gli Uomini, Maschi, Credenti e Praticanti, dopo vengono Le Donne, Madri, Casalinghe e Fedeli Sfornatrici di tanti nuovi cristianucci; dopo vengono i pargoli ovviamente, dopo viene il cane il gatto e dopo gli animali di compagnia... molto dopo vengono i protetti dello scantinato... del sottoscala... per giungere proprio a coloro che, pare, favore divino proprio non ne abbiano... Aaaah! La malarazza degli invertiti, froci, finocchi, pederasti! Ah! Se non vestono l'abito talare sono da esecrare!
E che dire delle donne che non vogiono figliare? Shocked
E degli uomini che non danno l'8X1000 a gli uomini che portano la gonnella? Evil or Very Mad

Il concetto di "Pace", di "Bene" vengono usati a piacimenti di lor signori e così ci deve andare bene, perché il Papie non sbaglia mai! Twisted Evil

Spiacente, purtroppo in Italia viviamo e in Italia non c'è riconoscimento civile per le coppie di fatto, usufruire della fecondazione assistita è un calvario e poveri quelli che provano attrazione per altri dello stesso sesso che cosa devono passare!

Ecco, diciamo che Credere in Qualcuno padre di Bontà, va a finire che cozza drasticamente col concetto di "bontà" propalato dai suoi sacerdoti, che collide col mio concetto di "Giustizia" Tempesta

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Black_Lotus
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 21:07
Messaggi: 1500
Località: Tredozio (FC)

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 5:26 pm Rispondi citandoTorna in cima

Frejrenkharr ha scritto:
Mi spiace Mus,ma ti faccio notare come ogni volta che si parli dell'esistenza di Dio tutti coloro che non credono vadano ad attaccare la Chiesa(formata da uomini) e tutti coloro che l'hanno aiutata.


Considerando tutti i danni che le gerarchie religiose hanno fatto in passato, fanno tutt'oggi e preannunciano di fare un futuro, direi a buon ragione.
Come fedeli di una religione abbiamo anche la responsabilità di rispondere dei danni che sono stati fatti in nome della nostra religione, e te lo dico da Buddhista, fedele di una religione che spesso viene ritenuta erroneamente immacolata nella sua storia (Diciamo che i fedeli delle religioni sciamaniche Bon avrebbero parecchio da raccontare)

"Che altro sono ancora queste chiese, se non le fosse e i sepolcri di Dio?" (Nietzsche)

Citazione:
Se conoscessi i veri insegnamenti del cristianesimo(e non dico cattolicesimo poichè si potrebbe poi dire:"BALLE!PAROLE DI UNO SCHIERAMENTO!") sapresti che tutto quello che Gesù ci ha insegnato è amore,pace,fratellanza,il porgere l'altra guancia che tu hai mostrato prima.Ci ha mostrato un Padre buono e misericordioso,ci ha mostrato che se mettiamo da parte il nostro egocentrismo,la nostra superbia,potremmo trovare la pace.
Vuoi dirmi per caso che questo non è bontà?Secondo te se seguissimo gli insegnamenti del Vangelo e tanti precetti della Bibbia il mondo non sarebbe migliore?
Io penso di sì!Io penso che se seguissimo tutti i VERI insegnamenti di Dio,il mondo sarebbe migliore,e come disse il profeta Isaia:
"Il lupo dimorerà con l'agnello,la pantera si sdraierà con il capretto,il leone e il vitello pascoleranno insieme".
Cogliete il significato profondo,e non fermatevi all'apparenza.


"Era stato trasformato in "peccatore", cacciato in una gabbia, lo si era rinserrato tra idee semplicemente orrende e lì se ne stava malato, miserabile, maldisposto verso se stesso: colmo d'odio verso gli impulsi vitali, pieno di sospetto contro tutto quanto era ancora forte e felice. Insomma, un "cristiano" (Nietzsche da "Il crepuscolo degli idoli"

Il Cristianesimo ha insegnato anche tante altre cose, come la mortificazione della natura umana, l'oppresione della libertà e della responsabilità umana a favore di quella del fedele e ancora più a favore del volere divino.
Si può dire che il Cristianesimo non è solo una religione di amore, ma anche di morte
Ed è anche a questi aspetti della religione Cristiana che un cristiano deve rispondere, e che non può pretendere che un Ateo li ignori

Citazione:
credo che Dio,Jhvh e Allah siano la stessa divinità chiamata però in modi diversi;fateci caso,molti insegnamenti sono simili(le differenze sono date poi dalle interpretazioni delle varie generazioni umane),le modalità di presentazione sono simili(utilizzo dell'Arcangelo Gabriele).


Ci sono parecchie somiglianze anche con al mitologia greca, egizia, etrusca, ecc ecc
Basta pensare alla storia di Gesù Cristo e a quella di Horus, incredibilmente simili

Citazione:
Naturalmente poi,quasi tutte le religioni sono basate su divinità buone,che mostrano insegnamenti per poter vivere meglio e guidare le masse(è naturale che servano a guidare le masse,ma ogni individuo della massa) e se la divinità è singola e le dottrine simili,credo dunque che sia sempre lo stesso dio presentato con nomi diversi e i cui precetti son stati recepiti in maniera più o meno simili o tale precetto o tal altro.


Sfortunatamente, molte poche religioni sono disposta a riconoscere la bontà immanente alla condizione esistenziale umana
Fin troppi dei pretendo i diritti di Copyright su i migliori risultati degli uomini

Citazione:
Per quanto riguarda le religioni in cui non seguono gli insegnamenti di un dio(poichè non lo si riconosce),io reputo queste correnti di pensiero e non vere e proprie religioni.Potranno non avere un dio,ma se hanno trasmesso dei precetti di pace,di amore,di non violenza e di lotta(interiore,non fraintendiamo),chi ci dice che non sia stato Dio ad averli ispirati e ad averli portati e compiere quei ragionamenti e a formulare una loro tesi?(Anche se vi sono le differenze,credo che come una piccola spinta Dio l'abbia data a tutti,poi gli uomini hanno interpretato in un modo o in un altro).


Si può anche pensarla in questo modo, ma perchè dovrei svilirmi cosi tanto da pensare che le mie buone azioni ed i miei valori io li passa compiere grazie a qualcun'altro?
Mi viene più spontaneo pensare che quel Dio è una sublimazione degli aspetti migliori dell'umanità, e non l'incontrario

_________________
Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo. (Lenin)

06/02/2009 Oggi l'Italia cambia nome: benvenuti in Dittaturia.....
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 8:42 pm Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
tutto quello che Gesù ci ha insegnato è amore,pace,fratellanza,il porgere l'altra guancia che tu hai mostrato prima.Ci ha mostrato un Padre buono e misericordioso,ci ha mostrato che se mettiamo da parte il nostro egocentrismo,la nostra superbia,potremmo trovare la pace.


Credo che eliminando la presenza di una divinità, o avatar della stessa, da questa frase tu ottenga la dottrina base del buddhismo. Black, puoi confermare?

Poi, fatemi capire: se io sono "buono", nel senso cristiano del termine, è grazie al signor Padreterno e al di lui figlio (senza i quali saremmo stati tutti peccatori), ma se sono "cattivo" è solo colpa mia?
Personalmente preferisco accollarmi meriti e colpe delle mie azioni e se davvero dovesse esistere un'entità superiore che decide di buttarmi nel fuoco e nello zolfo solo perchè non ho creduto nella sua esistenza, allora sarò più che lieto di impugnare il forcone e lottare contro di lui.

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Ian
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 09/11/07 19:47
Messaggi: 2614
Località: Kingdom Of Steel

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 11:08 am Rispondi citandoTorna in cima

Honoo ha scritto:
Citazione:
tutto quello che Gesù ci ha insegnato è amore,pace,fratellanza,il porgere l'altra guancia che tu hai mostrato prima.Ci ha mostrato un Padre buono e misericordioso,ci ha mostrato che se mettiamo da parte il nostro egocentrismo,la nostra superbia,potremmo trovare la pace.


Credo che eliminando la presenza di una divinità, o avatar della stessa, da questa frase tu ottenga la dottrina base del buddhismo. Black, puoi confermare?

Poi, fatemi capire: se io sono "buono", nel senso cristiano del termine, è grazie al signor Padreterno e al di lui figlio (senza i quali saremmo stati tutti peccatori), ma se sono "cattivo" è solo colpa mia?
Personalmente preferisco accollarmi meriti e colpe delle mie azioni e se davvero dovesse esistere un'entità superiore che decide di buttarmi nel fuoco e nello zolfo solo perchè non ho creduto nella sua esistenza, allora sarò più che lieto di impugnare il forcone e lottare contro di lui.


Straquoto sulla parte finale asd ma credo che il discorso bene male sia diverso. Essendoci il libero arbitrio è l'uomo a scegliere il male o il bene. Dio non propina ne l'una ne l'altra cosa. Dio si limita a essere misericordioso ( e ci sarebbe da discutere su quanto riesca ad esserlo ) e a punire che lo merita. Sempre che Dio esista, ovvio.

Cmq, si cade in un paradosso che, a mio avviso, neanche i teologi sanno spiegare. Se Dio ha un progetto per ognuno, che senso ha parlare di libero arbitrio? Io posso scegliere A o B, ma se è scritto nel piano divino che io sceglierò A o B la mia non è una libera scelta.
Insomma è tutta una contraddizione.

_________________
E' la mia opinione e la condivido ( Henri Monnier )

Moderatore LoTGD

Il mondo è pieno di IMP asd2

See You Space Cowboy
ProfiloMessaggio privato
Frejrenkharr
Cittadino
Cittadino


Registrato: 21/09/08 16:51
Messaggi: 14
Località: Lentini

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 2:11 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ian,per quanto riguarda il concetto di libero arbitrio ho già dato una mia risposta(naturalmente contestabile) nel mio primo post in questo topic.
Dovrebbe essere a pagina 3,quando parlo della visione del mondo come un GDR.
Dagli un occhiata(Tu e chi ne avesse voglia) e dimmi che te ne pare.
ProfiloMessaggio privato
darkvhox74
Esploratore
Esploratore


Registrato: 27/11/07 20:26
Messaggi: 216
Località: Dyres

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 3:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ian ha scritto:

Cmq, si cade in un paradosso che, a mio avviso, neanche i teologi sanno spiegare. Se Dio ha un progetto per ognuno, che senso ha parlare di libero arbitrio? Io posso scegliere A o B, ma se è scritto nel piano divino che io sceglierò A o B la mia non è una libera scelta.
Insomma è tutta una contraddizione.


sull'ultima parte è giusto avere una contraddizione (io credo che con piano divino ti riferissi a il destino di ognuno). ma comunque il nostro destino,supponendo che sia scritto da qualche parte, lo scegliamo noi.
il destino, o piano divino se preferisci,se esiste è solamente una previsione di quello che faremo noi con le nostre scelte influenzate o meno dalla fede dal cristianesimo ecc.

_________________
ci sono solo 3 cose vere:

-la morte

-2+2=4

- il terzo cambia da persona a persona
ProfiloMessaggio privatoInvia emailYahoo MessengerMSN Messenger
Akhayla
Guardiano
Guardiano


Registrato: 09/11/07 02:29
Messaggi: 5701
Località: Asgard

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 3:19 pm Rispondi citandoTorna in cima

Intervengo solo ora nel dibattito, non mi pronuncio troppo su ateo/cristiano ecc, ma volevo rispondere riguardo alla questione del disegno divino ecc..

Vediamola proprio come un gioco di D&D, come suggerito da qualcuno: il mio personaggio, anche dopo mille peripezie, pericoli, maledizioni scagliate contro di lui, mille scelte da fare una più pericolosa dell'altra ecc, con una dose di fortuna e tanto, tanto sforzo, esulta perché alla fine sopravvive e trova il tesoro.... e PUM! il DM dice "ah no, sei morto, ho fatto i tiri per te e non superi la prova" senza possibilità di riscatto perché è dall'inizio della sessione che voleva ammazzarmelo...
Io non mi divertirei con un master così. Un master deve dare sì la linea guida, ma deve anche essere corretto e non penalizzare fortemente per una scelta fatta solo perché vuole obbligarmi ad arrivare ad un certo punto. Che gusto ci sarebbe a giocare, scusate?

Se Dio avesse già tracciato un cammino per me, beffandosi anche degli sforzi che faccio e delle difficili decisioni che la vita mi mette di fronte ogni giorno... beh, scusate tanto, ma mi rifiuto di credere e tantomeno prestare ascolto a un Dio del genere. Che le cose vadano in bene o in male, se tanto ha già deciso, perché devo affannarmi o tormentarmi nelle scelte? E' crudeltà, a mio avviso.

Quindi, per me non esiste alcun disegno divino. Ci sono le scelte degli uomini, e basta.

_________________
Piccolo angelo bellerrimo crudele sanguinario...

Io sono una creatura del Caos. Ma dal Caos nasce la saggezza, e dalla saggezza il potere.

ProfiloMessaggio privatoHomePage
Ian
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 09/11/07 19:47
Messaggi: 2614
Località: Kingdom Of Steel

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 4:30 pm Rispondi citandoTorna in cima

darkvhox74 ha scritto:
Ian ha scritto:

Cmq, si cade in un paradosso che, a mio avviso, neanche i teologi sanno spiegare. Se Dio ha un progetto per ognuno, che senso ha parlare di libero arbitrio? Io posso scegliere A o B, ma se è scritto nel piano divino che io sceglierò A o B la mia non è una libera scelta.
Insomma è tutta una contraddizione.


sull'ultima parte è giusto avere una contraddizione (io credo che con piano divino ti riferissi a il destino di ognuno). ma comunque il nostro destino,supponendo che sia scritto da qualche parte, lo scegliamo noi.
il destino, o piano divino se preferisci,se esiste è solamente una previsione di quello che faremo noi con le nostre scelte influenzate o meno dalla fede dal cristianesimo ecc.


No, ti sembra di sceglierlo, ma non è così. Questo è il servo arbitrio, l'esatto opposto del libero arbitrio.

L'esempio posto da Frejenkarr, come anche quello posto di Akhayla, è a base deterministica. Il libero arbitrio esiste solo quando non c'è predestinazione. Qualsiasi altro modo di intenderlo, a mio avviso, lo annulla. Parlavo di paradosso proprio per questo. Il libero arbitrio è alla base della religione cattolica ma, allo stesso tempo, Dio avrebbe un piano per tutti. Se non è contraddittorio questo.

_________________
E' la mia opinione e la condivido ( Henri Monnier )

Moderatore LoTGD

Il mondo è pieno di IMP asd2

See You Space Cowboy
ProfiloMessaggio privato
Alexover
Esploratore
Esploratore


Registrato: 28/01/08 21:00
Messaggi: 424
Località: REGGIO EMILIA

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 7:41 pm Rispondi citandoTorna in cima

io dico solo...
se segui i suoi comandamenti ecc...salirai in paradiso...altrimenti.....altrimenti soffrirai le pene dell'inferno, la tua anima brucerà in eterno ecc...........ma......ma....lui ti ama... Shocked

è l'uomo che deve crearsi un suo percorso e non stare ad ascoltare ciò che le varie religioni professano....fanno pure quelle parte del sistema...ovvero tenere nell'ignoranza le persone per poi sottometterle

_________________
La Certezza non esiste...La Certezza è degli stolti.......Ne sei certo??
ProfiloMessaggio privato
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 8:22 pm Rispondi citandoTorna in cima

Alexover ha scritto:
i
è l'uomo che deve crearsi un suo percorso e non stare ad ascoltare ciò che le varie religioni professano....fanno pure quelle parte del sistema...ovvero tenere nell'ignoranza le persone per poi sottometterle


Pollice Sinistro
Amen Fratello!

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Black_Lotus
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 21:07
Messaggi: 1500
Località: Tredozio (FC)

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 8:35 pm Rispondi citandoTorna in cima

Honoo ha scritto:
Citazione:
tutto quello che Gesù ci ha insegnato è amore,pace,fratellanza,il porgere l'altra guancia che tu hai mostrato prima.Ci ha mostrato un Padre buono e misericordioso,ci ha mostrato che se mettiamo da parte il nostro egocentrismo,la nostra superbia,potremmo trovare la pace.


Credo che eliminando la presenza di una divinità, o avatar della stessa, da questa frase tu ottenga la dottrina base del buddhismo. Black, puoi confermare?


A grandi linee si

Citazione:
è l'uomo che deve crearsi un suo percorso e non stare ad ascoltare ciò che le varie religioni professano....fanno pure quelle parte del sistema...ovvero tenere nell'ignoranza le persone per poi sottometterle


Concordo, ma non nel senso di evitare le religioni, ma di aderire a una religione solo dopo un proprio cammino personale, perchè solo così può esserci una vera fede, salutare e sincera, non un pseudo fede da abitudine o da interesse

Comunque, la frase sottolineata, mi ha fatto venire in mente un altra persona che si è definita in buoni rapporti con Dio, e che utilizza lo stesso mezzo delle grandi gerarchie reliose... (Le religioni non fanno niente di male, sono le gerarchie religiose a campare sull'ignoranza e la pseudo-fede)

Image

_________________
Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo. (Lenin)

06/02/2009 Oggi l'Italia cambia nome: benvenuti in Dittaturia.....
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Ian
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 09/11/07 19:47
Messaggi: 2614
Località: Kingdom Of Steel

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 9:49 pm Rispondi citandoTorna in cima

Black_Lotus ha scritto:
Concordo, ma non nel senso di evitare le religioni, ma di aderire a una religione solo dopo un proprio cammino personale, perchè solo così può esserci una vera fede, salutare e sincera, non un pseudo fede da abitudine o da interesse


Ma questo è il problema. Se uno, dopo un cammino personale, si rende conto di non averla la fede che ci può fare? Deve stare a sentire le critiche degli altri?

Cmq, ci siamo allontanati parecchio dall'argomento del primo post, cioè un assurdo paragone fra barbieri e ipotetiche divinità.

_________________
E' la mia opinione e la condivido ( Henri Monnier )

Moderatore LoTGD

Il mondo è pieno di IMP asd2

See You Space Cowboy
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia