Autore |
Messaggio |
fuer x
Esploratore
Registrato: 19/08/05 19:56
Messaggi: 286
Località: lipomo
|
Inviato:
Gio Mag 01, 2008 9:06 pm |
|
Ciao a tutti ragazzi,volevo porvi una domanda,secondo voi è meglio giocare in un ambientazione già fatta o crearne una nuova di zecca???
E cosa ne pensate del predere spunto da una o alcune e crearne una nuova???
Secondo me è meglio crerne una nuova,anche se devo ammettere che spesso ho usato forgotten o ebberon.
a voi la parola... |
_________________ "La magia è il mio potere.
L'intelligenza la mia forza.
L'esperienza la mia arma.
La mia voce la mia creazione.
Vivo nell'essenza del simbolismo.
Chi io sia non è dato saperlo,
Eppur io lo urlo di continuo." |
|
|
|
Muspeling
Gladiatore
Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140
|
Inviato:
Gio Mag 01, 2008 9:17 pm |
|
A mio modestissimo parere è meglio crearne una nuova, lavorandoci con metodo, documentandosi, esercitando la propria creaività nel modo più impegnato e serio (che è anche più divertente ).
Poi, ci sono delle belle ambientazione di giuoco per i giuocatori, come Dark Sun e Oerth, o quella del WarHammer Fantasyrpg (e anche Ravenloft non mi dispiace). |
_________________ Le realtà sono poliedriche
http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/ |
|
|
|
Lao Tsung
Moderatore
Registrato: 07/12/05 13:59
Messaggi: 7524
Località: Formia (IT)
|
Inviato:
Gio Mag 01, 2008 9:40 pm |
|
Meglio crearla Ex Novo.
Se devo scegliere in quelle in commercio direi Greyhawk. La prima ambientazione a cui ho giocato.
Forgotten Realms non mi attira molto. |
_________________ Maestro Assoluto di Cazzatologia
Maestro della Menata alla Paesana
In Mod we trust
Basta una giornata storta per trasformare il migliore degli uomini in un folle. Ecco quanto dista il mondo da me. Una giornata storta. |
|
|
|
fuer x
Esploratore
Registrato: 19/08/05 19:56
Messaggi: 286
Località: lipomo
|
Inviato:
Gio Mag 01, 2008 11:49 pm |
|
Le propie ambientazioni in effetti aiutano molto anche l'interpretazione,visto che alla fine contribuiscono anche i pg...
Da poco abbiamo riniziato e ho optato anch'io per questa soluzione,solo che tra lavoro e scuola è un pò difficile seguirla bene,ad ogni modo ho optato per aggiungere alcune cose prese da ebberon e forgotten...
L'unico mio grosso trip è che nn ci sono allineamenti,o meglio baso il funzionamento degli incantesimi e deglib effetti magici basati su questi allineamenti sulle azioni,quindi il problema è che questa modifica cozza un pò con gli esterni,visto che hanno un sottotipo di allineamento,quindi,cosa mi suggerite???
Grazie in anticipo!!!
|
_________________ "La magia è il mio potere.
L'intelligenza la mia forza.
L'esperienza la mia arma.
La mia voce la mia creazione.
Vivo nell'essenza del simbolismo.
Chi io sia non è dato saperlo,
Eppur io lo urlo di continuo." |
|
|
|
Muspeling
Gladiatore
Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140
|
Inviato:
Ven Mag 02, 2008 10:13 am |
|
|
|
|
Archmage
Scudiero
Registrato: 23/02/08 00:40
Messaggi: 74
|
Inviato:
Ven Mag 02, 2008 12:29 pm |
|
Non avere allineamenti la trovo un'ottima cosa.
Ho sempre trovato che il bene e il male assoluti fossero un po' troppo semplicistici.
Creare una propria ambientazione richiede molto lavoro per buttare giù storia e geografia delle nazioni in cui si muovono i PG.
D&D ha alcune restrizioni che possono essere molto gradite o molto frustranti a seconda dell'idea che si ha del GdR.
Se posso permettermi un consiglio, opera a spirale. Parti da un punto e sviluppa poi intorno a quello, man mano che i PG si muovono, cercando di 'coprire' l'area di ambientazione in cui si muovono e quelle subito adiacenti, in modo da limitare al massimo le 'improvvisazioni' necessarie quando i giocatori decidono di prendere vie che si dirigono al di fuori della spirale. |
_________________ Ventura il GdR
Tempi di Ventura il blog su gdr, fantasy e racconti. |
|
|
|
fuer x
Esploratore
Registrato: 19/08/05 19:56
Messaggi: 286
Località: lipomo
|
Inviato:
Ven Mag 02, 2008 1:14 pm |
|
Grazie mille a tutti dei consigli!!!
ma cos'è ars magica??? |
_________________ "La magia è il mio potere.
L'intelligenza la mia forza.
L'esperienza la mia arma.
La mia voce la mia creazione.
Vivo nell'essenza del simbolismo.
Chi io sia non è dato saperlo,
Eppur io lo urlo di continuo." |
|
|
|
Archmage
Scudiero
Registrato: 23/02/08 00:40
Messaggi: 74
|
Inviato:
Ven Mag 02, 2008 1:31 pm |
|
fuer x ha scritto: |
Grazie mille a tutti dei consigli!!!
ma cos'è ars magica??? |
Non si vive di solo D&D... per capirlo basta che cerchi di staccare l'alluce ad un nano senza ucciderlo.
Ars Magica è uno dei tanti GdR che hanno scelto idee e meccaniche diverse da quelle di D&D.
Sono tante le persone che non sono pienamente soddisfatte dai regolamenti dei GdR già esistenti. Io sono una di quelle. |
_________________ Ventura il GdR
Tempi di Ventura il blog su gdr, fantasy e racconti. |
|
|
|
Volkmar
Cittadino
Registrato: 27/04/08 00:07
Messaggi: 13
Località: poggibonsi,toscana
|
Inviato:
Ven Mag 02, 2008 2:19 pm |
|
bè, quelle gia fatte hanno il pregio bè... di essere gia fatte, e sopratutto ( nel caso di warhammer fantasy, o di wow) di ritrovarsi in un monod che si conosce e provare con le regole di D&D. farlo da capo è molto meglio.
un altra idea carina che forse utilizzerò nella mia nuova compagna è quella di usare la terra come mappa del monod, arrchendola di magia e creature mostruose, è una cosa ganza no??? |
_________________ riusciremo a farla franca o sarà franca a farsi noi??? |
|
|
|
zeruel
Sentinella
Registrato: 10/06/05 11:53
Messaggi: 124
|
Inviato:
Lun Lug 07, 2008 6:15 pm |
|
io gioco di ruolo da anni e devo dire che l'unica ambientazione che regge è quella di martelli da guerra ma c'è da dire che Forgotten realms gli sta dietro.
purtroppo quando si va a comprare una ambientazione si finisce col comprare tutti i più assurdi compendii che gli riguardano (vedi FR)..
ma nulla regge il confronto con una qualunque ambientazione che ci si inventa.
le avventure, i pg, i nemici acquisiscono dei tratti unici e sopratutto personali che rendono imbattibile le storie dei master... |
|
|
|
|
Honoo
Moderatore
Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino
|
Inviato:
Lun Lug 07, 2008 6:39 pm |
|
Eberron è un'ottima ambientazione per la 3.5
Faerun invece puoi buttarlo nel primo cestino che trovi... |
_________________ If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...
Madre Natura, fai il tuo dovere.
Responsabile Moderatori LotGD |
|
|
|
Wolf84
Collaboratore
Registrato: 19/04/05 19:19
Messaggi: 1292
Località: Azkabel
|
Inviato:
Lun Lug 07, 2008 8:21 pm |
|
Io direi il contrario: Eberron cestino, Forgotten Realms stupenda. Dipende dai gusti.
Se hai molta immaginazione e molto tempo, creare una ambientazione ex novo e' anche una bella sfida. |
_________________ "La Notte Eterna", ambientazione gothic-fantasy T20 System: www.lanotteeterna.com , http://aliribelli.blogspot.com |
|
|
|
Honoo
Moderatore
Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino
|
Inviato:
Lun Lug 07, 2008 8:48 pm |
|
Indubbiamente, qualunque cosa crei appositamente funzionerà meglio di un'ambientazione precotta.
Io personalmente preferisco Eberron per molti motivi: ho sempre amato lo steampunk, detestato le ambientazioni high-level (come forgotten) e, soprattutto, odio quando un'ambientazione non è originale, organica, ne coerente con se stessa. Chiunque, potrebbe scrivere Faerun, dopotutto è una raccolta di clichè fantasy, ma per scrivere Eberron, o Kalamar ci vuole un pò di fantasia in più e anche una certa capcità di creare un'ambientazione unica, non una serie di nazioni messe tutte assieme a casaccio... |
_________________ If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...
Madre Natura, fai il tuo dovere.
Responsabile Moderatori LotGD |
|
|
|
zeruel
Sentinella
Registrato: 10/06/05 11:53
Messaggi: 124
|
Inviato:
Lun Lug 07, 2008 10:06 pm |
|
però considera che forgotten è praticamente decennale... un bravo master riesce a scindere i conflitti di una ambientazione e renderla migliore...personalmente la 3ed di FR, il manuale base, era perfetto. non troppo sparato verso il power and play e con tutte le info che servono. semmai il suo problema è stato l'uscita di tutti quei volumi(che so troppi).
per eberron devo dire che mi sembra solo una comoda trovata della wizards... per quanto poi non capisco perchè abbiano fatto cadere Greyhawk che era fantastica. |
|
|
|
|
zeruel
Sentinella
Registrato: 10/06/05 11:53
Messaggi: 124
|
Inviato:
Lun Lug 07, 2008 10:10 pm |
|
bisogna anche dire che di steampunk non c'è gran chè.... da tempo con degli amici si pensa di farne una ma il problema che lo steampunk è anche di difficile interpretazione... forse l'unica era shadowrun ma nn la conosco... |
|
|
|
|
|