|
Autore |
Messaggio |
Nether di Middenheim
Gladiatore
Registrato: 16/11/05 14:18
Messaggi: 1595
|
Inviato:
Mer Gen 18, 2006 5:40 pm |
|
Se vi interessano i giochi di carte vi consiglio anche "si oscuro signore!".
Bellissimo, c'è da morirci per le cavolate che volano
Però bisogna essere almeno 5 persone per farlo bene...... |
_________________ Unico vero lupo bianco di Athkatla.
Grande Zio di tutti i bravi bambini
Honoo creò il mondo in 6 giorni. Il settimo si fermò perchè doveva masterizzare a Cthulu.
Find something to live for...And protect it...
Grande Arconte Della Setta Mistica klyu |
|
|
|
Lao Tsung
Moderatore
Registrato: 07/12/05 13:59
Messaggi: 7524
Località: Formia (IT)
|
Inviato:
Ven Gen 26, 2007 12:30 pm |
|
Vampiri: Il Requiem: Le differenze con la precedente edizioni sono parecchie: meno clan (sono 6 linee di sangue e 6 linee di sangue derivate), la Jihad (la guerra santa tra Camarilla e Sabbat) non esiste più e la Camarilla è un semplice codice di comportamento dei fratelli. Invece delle generazioni i vampiri hanno la potenza di sangue. Molto bella come ambientazione.
Kult: simile a Chtullu ma con ambientazione più onirica. Un mondo molto simile al film Costantine
Chtullu: D100 sistem tutta la vitaaaaaaaaaaaa
Barbarian: GDR ispirato ai racconti di conan. Molto interpretativo.
Per quanto riguarda i giochi di carte il buon Munchkin, in tutte le possibili varianti, Sì Oscuro Signore e Bang i migliori |
_________________ Maestro Assoluto di Cazzatologia
Maestro della Menata alla Paesana
In Mod we trust
Basta una giornata storta per trasformare il migliore degli uomini in un folle. Ecco quanto dista il mondo da me. Una giornata storta. |
|
|
|
Boadicea
Fante
Registrato: 04/06/05 11:26
Messaggi: 616
Località: Nelle terre di Confine
|
Inviato:
Ven Gen 26, 2007 8:05 pm |
|
Tra i giochi di carte aggiungerei anche il bellissimo Lupus in Tabula! |
_________________ *Boadicea*
§Punta sempre alla luna. Anche se non la raggiungerai, ti sarai pur sempre fatto una passeggiata tra le stelle.§
Fiero Membro A.F.A. |
|
|
|
Wulfgardr
Sentinella
Registrato: 12/12/07 13:04
Messaggi: 155
|
Inviato:
Dom Apr 15, 2007 8:06 pm |
|
Uhmm... questi sono quelli ha cui ho giocato io più di una partita (ce ne sono parecchi altri, ma ho giocato una sola partita a ciascuno di essi e quindi non posso giudicarli).
Legend of the 5 rings. Splendido gioco, splendido regolamento, splendida ambientazione (senza rotture di scatole manga). Limitato nelle classi, i clan tentano di supplire.
Rolemaster. Il sistema da cui è derivato MERP (GiRSA per gli italiani). Estremamente, forse troppo, complicato, essenzialmente è un gioco in cui si tirano tanti dadi. Ne esistono tante versioni... ma non mi ha mai attirato
MERP. Vedi Rolemaster, ambientazione Tolkien. Più complicato del più moderno Lord of the Rings RPG della Decipher.
Lex Arcana. Questo secondo me è IL capolavoro del mondo dei GdR. Italiano, ambientato in una storia alternativa di Roma, regolamento eccellente, ambientazione divertente (una sorta di X-files nell'antica Roma e Europa), sottovalutato e sconosciuto. Male! Male! Andrebbe ristampato e rigiocato.
Rune. GdR tratto dal videogioco omonimo sui vichinghi. Competitivo (il master fa punti rompendo le scatole ai pg), un po' macchinoso nel sistema di gioco, divertente per partite occasionali.
Star Wars D6. Splendido, eccezionale, stupendo. L'ambientazione dice tutto. Peccato che la WEG abbia perso la licenza.
Star Wars D20. Brutto. L'ambientazione la conoscete, ma il sistema a classi D20 lo rende molto meno bello del suo illustre predecessore.
Tales from the Floating Vagabond. GdR semiserio ambientato in un bar ai confini dell'universo (vi ricorda qualcosa?) della gloriosa Avalon Hill. Divertente da giocare se si è in vena di ridere.
Toon. Il GdR dei cartoni animati (non gli anime, i cartoni animati stile USA). Assolutamente comico, senza senso, divertentissimo, da provare almeno una volta nella vita.
Tunnels and Trolls. Sistema di gioco strano per un classico degli anni '80. Pubblicato in Italia come libri-games dalla Mondadori, era un gioco interessante.
Alternity. Gioco di fantascienza con sistema a dadi variabili (come Lex Arcana) pubblicato dalla TSR prima che venisse inglobata dalla WotC e dalla Hasbro. Originale ma un po' lento nelle meccaniche. Bella l'ambientazione Dark Matter (davvero X-Files).
Dark Conspiracy. Un gioco horror-fantascientifico piuttosto interessante ed alquanto macchinoso, ambientato alla fine del XX secolo sulla terra. Invasioni aliene e cospirazioni, e molto molto splatter.
Conspiracy X. Gioco macchinoso ma pieno di supplementi interessanti ambientato sulla terra del XX-XXI secolo, in cui ci sono alieni e creature sovrannaturali.
Shadowrun. Un tentativo di coniugare il cyberpunk con la fantasy. Se vi piacciono i troll sciamani con fucile d'assalto fa per voi, altrimenti levate di mezzo. Il sistema di gioco era comunque semplice finchè la FASA non ha deciso di sommergerlo di supplementi e riedizioni.
Mechwarrior. Non il gioco di miniature ma il gdr della FASA tratto dall'originale Battletech. Praticamente era un supplemento di Battletech e se non si impersonava un pilota nelle battaglie si poteva star seduti per ore ad aspettare che il vostro pilota vincesse o perdesse contro i mech avversari.
Star Trek. Molto carino e interessante, sempre della FASA. Si poteva tentare di giocare coi personaggi della serie originale, che erano però alquanto sbilanciati (soprattutto J.T. Kirk).
OG. Il gioco di ruolo dei cavernicoli. Demenziale e divertentissimo. Si parte conoscendo due sole parole e si deve comunicare con quelle e con i gesti tra i giocatori (non tra i personaggi, proprio tra i giocatori!)
TORG. Un gioco assurdo, giocato con un mazzo di carte speciali e due D10. Ambientazione: la terra, in cui alcune zone avevano subito una sorta di "invasione" di dimensioni. Per cui p.es. l'Inghilterra e la Scozia rappresentavano una realtà Fantasy, l'Egitto era una sorta di mondo tipo Pulp Fiction, gli USA erano retrocessi al Cretaceo con dinosauri intelligenti, il Giappone era un mondo cyberpunk e così via. Regolamento assolutamente ipercomplesso ma ambientazione davvero interessante.
Indiana Jones (Masterbook). Basato su TORG, era un gioco complesso ma interessante se vi piace il personaggio.
Ghostbusters RPG. Basato sul film famoso, permetteva di aprire un franchising dei GB originali e cacciare fantasmi. Molto divertente, regolamento molto semplice basato sul D6 della WEG.
Cyberpunk 2.0.2.0. Un gran bel sistema di gioco per un'ambientazione che o si ama o si odia. Il regolamento è piuttosto semplice, il che ha permesso a molti altri sistemi di basarsi su questo (per i napoletani, la prima edizione del gioco di ruolo di Mario Merola era basata su Cyberpunk).
Mutant Chronicles RPG. Anche questo gioco technofantasy è basato sulle carriere, oltre che sull'appartenenza ad una megacorporazione in un universo fantascientifico in cui però ci sono magia e mostri demoniaci. A me l'ambientazione piace un sacco, il regolamento in se' poteva essere un po' meno macchinoso. Notare che conosco solo la prima edizione, pare che la seconda fosse migliorata parecchio.
Stormbringer. Sistema della Chaosium D10, alta mortalità, e uno strano controllo sull'esperienza. Non ci rigiocherei, ma all'epoca lo abbiamo apprezzato.
Call of Chthulu. Stesso sistema di Stormbringer, alta mortalità OPPURE pazzia (o entrambe in sequenza). L'ambientazione personalmente non mi piace, ma ci ho giocato per un po' di tempo.
Lord of the Rings. L'edizione della Decipher, basata sulla trilogia cinematografica, aveva un bel regolamento, molto adatto a simulare il mondo di Tolkien. Purtroppo il gioco non è stato quasi per nulla supportato ed è finito nel dimenticatoio.
GURPS. Credo che solo il sistema 20 abbia un numero superiore di supplementi pubblicati. Tra i tanti io ho giocato solo a quello di Discworld (tratto dai romanzi del superlativo Terry Pratchett). Caruccio ma secondo me la giocabilità dipende dall'ambientazione, ed alcune regole sono superflue.
D20. E veniamo al sistema più discusso della storia. Il D20 ha decenti caratteristiche e con le opportune modifiche (come visto in Conan RPG, o in D20 Ancients) diventa un gioco davvero interessante. Ma il D20 è nato essenzialmente per Dungeons & Dragons. Io ho giocato a tutte le edizioni di questo gioco (da D&D originale degli anni '70, uscito in italia con la Editrice Giochi, alla 3.5 della WotC). A me continua a piacere un sacco, sinceramente. Ma ha delle grossissime pecche, in primis il fatto che favorisce il Powerplayer.
Warhammer FRP. Il gioco di ruolo del mondo di Warhammer. Non apprezzo molto la GW ed i suoi giochi di miniature principali (quelli secondari invece sono splendidi, come Battlefleet Gothic, Blood Bowl, e tutta la serie degli anni '80 e '90). Il gioco di ruolo invece è stupendo, ben fatto, uno dei migliori regolamenti che abbia mai letto e giocato (vedi topic apposito).
World of Darkness. Include Vampiri, Lupi Mannari, Maghi, Mummie, Fate, Changeling, Spettri e chi più ne ha più ne metta. Io lo trovo noioso (vedi topic apposito), ma è un decente sistema di storytelling, e ce ne sono pochi di migliori, diciamocelo. Peccato che è diventato peggio di una telenovela o di un fumetto marvel/manga. Troppi supplementi, troppi casini, troppo incoraggiamento del PP pure qui. Peccato.
Il Barone di Munchhausen. Da questo splendido, divertentissimo gioco è derivato "Si, Oscuro Sire". Divertentissimo, eccellente, che altro dire? Occorrono birre e amici "high-spirited" in quantità!
Questi sono quelli che mi ricordo su due piedi... gli altri, magari, a poi! |
|
|
|
|
Muspeling
Gladiatore
Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140
|
Inviato:
Dom Mag 13, 2007 5:33 pm |
|
Toh! Solo ora vidi questo thread!
Mie esperienze (e impressioni personalissime) sono:
D&D base: Mitico! Il primo che abbia mai giocato e ancora languo di nostaglia per La Soglia sulle terre di Confine e Le Grotte del Kaos e altre avventure. Poche regole, ma bello il gioco, mi ricordo bene il senso di mistero che mi dava.
AD&D: c'ho giocato più di ogni altro regolamento, con ambientazioni inventate da me o altri, oppure nei Forgotten Realms, non male, ma irrealistico e non ho mai trovato come in questo sistema di gioco, lo stesso numero di PP (che detesto! ).
D&D 3.0: non mi ci sono trovato granché, mi è sembrasto macchinoso... prolunga troppo il combattimento e l'esigenza delle miniature mi ha scocciato, inoltre non ho apprezzato le commistioni col Warhammer rpg.
GIRSA: esperienza breve e subito abbandonata... tutto bene quando si espolora, si interagisce con altri png... ma il combattimento ... non finisce più! Cassato alla seconda partita.
Cthulhu: bello, anche per l'ambientazione, peccato non aver mai trovato persone che volevano giocarci. Un piccolo appunto: s'impazziva con un pò troppa facilità...
Cyberpunk 2020: semplicemente figo! Purtroppo c'ho gocato troppo poco... ma mi ha affascinato molto!
WarHammer Fantasy rpg: Dulcis in fundo. Bello! M'è piaciuto davvero MOLTO, più realistico (e meno regolamentoso...) dell'AD&D, sistema degli incantesimi e dei mostri, ambientazione, più affascinanti di quelli di marca TSR (che - imo - rischiano di diventare un guazzabuglio d'ioncantesimi e razze confusonario e poco evocativo). SPLENDIDA ho trovato la campagna "The Enemy Within"
Ecco quanto |
_________________ Le realtà sono poliedriche
http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/ |
|
|
|
MrMaster
Apprendista
Registrato: 12/12/07 13:00
Messaggi: 32
|
Inviato:
Mar Mag 15, 2007 10:51 am |
|
Vedo che nessuno ha citato GUS
Un regolamento di 2 pagine (già già, due pagine in senso VERO, pagina 1 e pagina 2)
Diversi supplementi "ambientazioni", dal "Dark west" (una specie di western con dosi di esoterismo, magia nera, woodoo ecc) al "fantasy classico"
Tutto free e scaricabile in rete
Il regolamento stupisce per la sua semplicità e contemporaneamente per la sua capacità di coprire le situazioni più disparate e complesse. Esiste un manuale del DM con regole "opzionali" per chi proprio non ce la fa a stare senza una regola per ogni situazione, ma anche questo non arriva mi pare neanche a 10 pagine
The Keeper (l'ideatore) per me è un genio... non è tutto "inventato di sana pianta" ma ha saputo veramente trarre il massimo da tutti i tentativi di "semplificazione" per creare un regolamento veramente minimale ma realistico |
|
|
|
|
Feanor
Esploratore
Registrato: 25/07/05 20:33
Messaggi: 212
Località: oltre le nuvole grigie oltre il pensiero.
|
Inviato:
Ven Set 21, 2007 6:40 am |
|
HERO system, il testo che segue è tradotto dalla wikipedia inglese... L'ho tradotto io e spero non faccia cosi schifo
Il sistema di creazione personaggio dell HERO system è interamente basato sui punti personaggio senza elementi casuali(come tirare caratteristiche et similia) . Ai giocatori vengono dati un certo numero di punti da spendere, il numero di punti varia a seconda del tipo di campagna, i punti con cui comprare le caratteristiche, le abilità, i talenti e i poteri. I giocatori possono guadagnare punti addizionali prendendo degli svantaggi che caratterizzino il loro personaggio nel gioco. Le abilità nell HERO system , specialmente i poteri (una vasta categoria che include i superpoteri, la magia, gli psionici e l'alta tecnologia), sono modellabili sono basati sugli effetti. Il giocatore sceglie un effetto e il potere (ad esempio un energy blast) e sceglie un insieme dei modificatori al fine di ottenere cio che vuole dal potere. Ogni modificatore rende il potere più o meno costoso. I prodotti ed i giocatori del HERO system sono rinomati per l'ingegnosità e la complessità delle loro costruzioni di poteri. Le azioni vengono risolte usando tre dadi a sei facce e gli effetti di potere (particolarmente danni) vengono risolti rotolando un certo numero di dadi basati dal livello dell potere. Diversamente dal sistema d20, i premi di esperienza sono sotto forma di punti personaggio, che hanno lo stesso valore di quelli usati nella creazione del personaggio e possono essere applicati direttamente alle abilità del personaggio quando si ricevono.
Oltre a questo si deve dire che Champions cioè la prima incarnazione dell HERO system è stato il primissimo gioco di ruolo a punti e ispiro' steve jackson nella creazione di GURPS |
_________________ <<Scorre>>
I've heard the warning Well curse my name I'll keep on laughing No regret No regret
("The curse of Feanor" Blind Guardian) |
|
|
|
Friik IV
Arciere
Registrato: 15/11/07 18:48
Messaggi: 903
Località: Térdozie
|
Inviato:
Sab Set 22, 2007 3:36 pm |
|
|
|
|
Feanor
Esploratore
Registrato: 25/07/05 20:33
Messaggi: 212
Località: oltre le nuvole grigie oltre il pensiero.
|
Inviato:
Sab Set 22, 2007 8:47 pm |
|
Friik IV ha scritto: |
ne voglio citare solo uno dei tanti a cui ho giocato...
Munchkin RPG!!!!!!!!!!! |
dal gioco di carte che prende in giro il gioco di ruolo piu famoso del mondo... il gdr d20 system che prende in giro il gioco di ruolo piu famoso del mondo edito dalla steve jackson games (quelli di gurps e munchkin il gioco di carte per intenderci)
il gioco si presenta con un manuale del master bastardo uno dei mostri assurdi e uno del giocatore powerplay...
L'essenza della presa in giro del VERO eumate... non vedo l'ora di provarlo XD |
_________________ <<Scorre>>
I've heard the warning Well curse my name I'll keep on laughing No regret No regret
("The curse of Feanor" Blind Guardian) |
|
|
|
|
|
Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Puoi downloadare gli allegati in questo forum
|
|
|
|