Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 computer vs carta e matita Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Vagriel, Il Maledetto
Fante
Fante


Registrato: 22/11/07 13:08
Messaggi: 729
Località: Formia

MessaggioInviato: Lun Ott 23, 2006 1:38 pm Rispondi citandoTorna in cima

W Matita e Gomma finchè dura!

Wink
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger




Registrato: 01/01/70 02:00
Messaggi:

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 2:40 pm Rispondi citandoTorna in cima

I GDR per computer hanno dei vantaggi innegabili, giochi con uno in Australia, effetti grafici mozzafiato, un numero di giocatori enorme insostenibili per un master, ma avranno sempre dei limiti..parlo di limiti ineluttabili, una su tutte il numero di scelte possibili...con la fantasia puoi fare tutto, anche ciò che non è possibile fare...il numero di soluzioni ad uno stesso problema è virtualmente infinito, un essere umano con carta e penna può reagire in infiniti modi..un gioco offrira sempre e cmq un numero di scelte limitate, per quanto ampie esse siano, il computer stesso lavora seguendo delle regole di calcolo, hanno ormai velocità di calcolo strabiliante ma devono seguire il loro schema di lavoro..il resto non è contemplato.... è un limite imposto dalla macchina.
Se fai un avventura al computer e devi salvare la principessa nella torre, magari lo puoi fare in 50 modi diversi o in cento, domani in mille...ma non puoi stuprarla e venderla come schiava, non c'entra nulla...non è previsto, ma seduti attorno ad un tavolo diventa un opzione possibile, irrazionale, ma possibile.
I circuiti funzionano in binario conoscono solo due variabili (passaggio di corrente oppure no) 0 e 1 combinati tra loro, ma il due non sanno neanche cosa c4%%0 sia, per un computer un 2 è solo una sequenza di 0 e 1. Se qualcuno non ha programmato infinite variabili (impossibile) semplicemente la variabile non esiste! Se devi scrivere una email di tre righe ad un amico che conosce solo 2 lettere, ti servirebbero 100 pagine!! il computer non capisce un c4%%0...sà solo 2 lettere, solo che legge alla velocità della luce!.............è un preciso e velocissimo amico, completamente idiota!
Il nostro cervello non è neanche paragonabile.....ha un numero di variabili difficilmente calcolabili è le modifica continuamente.....è come paragonare un astronave aliena ad una carrucola, che fa solo sù e giù!
ProfiloMessaggio privato
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 4:15 pm Rispondi citandoTorna in cima

Concordo in pieno con Barbalezza.
Io Preferisco In Assoluto il Pen&Paper, a cui forse forse, s'avvicinano gdr su computer collettivi come WoW e altri, ma sei troppo obbligato lì e io preferisco le moltissime scelte che lascia il vecchio modo di giocare... che spero resti Vivo e Vegeto ancora per mooooooolto tempo! Very Happy

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Lady Uriel
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 15:24
Messaggi: 2041

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 5:48 pm Rispondi citandoTorna in cima

Perfettamente d'accordo! Traditional mode forever!!
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Wulfgardr
Sentinella
Sentinella


Registrato: 12/12/07 13:04
Messaggi: 155

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 7:44 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ghorak ha scritto:
Tempo fa esisteva solo la scatola da gioco. Chi non ricorda la scatola rossa di D&D, i vari manuali con i conteggi, le mappe fatte sui fogli a quadretti, gli indimenticabili dadi a 20 facce.. Poi ci fu l'avvento dei giochi su computer, col tempo sono cresciuti e ciò che sembrava impossibile paragonare al gioco su carta oggi comincia a rivaleggiare alla vecchia (ma sempre seguitissima) tipologia di gioco da tavolo.
Con l'avvento dei MMORPG poi l'esperienza "virtuale" ha trovato la sua massima (almeno fino ad ora) ispirazione.

Fatto questo breve preambolo, qual'è la tipologia di gioco che preferite e cos'ha in + dell'altra?


risposta semplice. Il GIOCO.
Per quanto possa essere avanzato e bello graficamente, nessun MMORPG è realmente un rpg. Pensate a WoW: quasi tutti i giocatori di WoW fanno PP, il classico EUMATE. Quanti perdono tempo a crearsi un lungo background e ad usarlo in gioco? Non solo, ma anche se volessero farlo, il sistema di gioco non lo consente.
Le scelte? O fai quello o fai questo in un software binario. Se il programma non prevede che tu possa fare una cosa, semplicemente non la fai.
Le motivazioni? Non hanno importanza in un gioco da pc. Ha importanza solo quanti HP hai e quanto sei forte per sconfiggere le migliaia di mostri che il programma ti lancia contro. Si, sono previste anche cose di "simil roleplay" ma sono davvero pochissima cosa.
Il feeling che hai con gli altri giocatori? Al di là di uno schermo non esistono emozioni e non esiste trasmissione di segnali. Si, certo, la "nuova generazione" usa le emoticon (che io ABORRO), ma che significa un'emoticon rispetto ad un gesto, uno sguardo?

Insomma, il gdr non è tirare i dadi e uccidere i mostri, ma è interpretazione e VITA; e questa - cioè il ROLEPLAY - non è ancora implementata nei giochi da pc.

Quindi finchè esiste la carta e il dado, evviva i giochi di ruolo. Non credo che ci sia proprio da paragonare il pen & paper al videogioco.

Nota: io sono un grande fan dei videogames e gioco a Wow in un mio shard addirittura. Questo giusto per chiarire che non ho nulla contro i videogiochi.
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia