Harry Potter e il calice di fuoco, Il Film
Data: Lunedì, 31 ottobre 2005 - Ore 08:00:00
Argomento: Cinema & film


Finalmente in uscita l'altro attesissimo film del maghetto "interplanetario"!!
Dopo "Harry Potter e la pietra filosofale (2001), "Harry Potter e la camera dei segreti" (2002), "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban" (2004), sarà in uscita nelle sale cinematografiche italiane il 25 novembre 2005 il quarto film della serie, dal titolo "Harry Potter e il calice di fuoco" (titolo originale Harry Potter and the goblet of fire), diretto dal regista Mike Newell, interpretato da quel folto e grintoso cast di giovani attori: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Gary Oldman, Michael Gambon, Alan Rickman, Maggie Smith, Tom Felton, Timothy Spall, Miranda Richardson.
Il piccolo Harry è ormai cresciuto; ha compiuto 14 anni e si appresta a cominciare il suo quarto anno da studente di alta stregoneria di Hogwarts.
Questo è un anno importante ed Harry non vede l'ora di rincontrare i suoi amici Ron e Hermione e di rituffarsi nel fantastico mondo dominato da incantesimi, pozioni, formule magiche, scope volanti, animali stravaganti, eccentrici insegnanti, ma la sorte gli riserva non poche sorprese. Tra queste il Torneo "Tre Maghi", una competizione internazionale di magia che vede la partecipazione dei rappresentanti delle più rinomate scuole del mondo.
Harry si troverà a dover affrontare il suo acerrimo nemico Voldemort (Ralph Finnies) e di fronte anche ad un'uccisione.
Tra gare di Quidditch e magie oscure, Harry scopre anche l'amore, che lo porterà a fidanzarsi con Cho Chang
...

Il Calice di Fuoco è il primo a introdurre anche un morto e a permeare le vicende del maghetto di un cinico noir tanto che in Inghilterra il film è stato vietato ai minori di 12 anni se non accompagnati da un adulto.
Daniel (Harry) e gli altri beniamini Rupert Grint (Ron) e Emma Watson (Ermione), hanno risposto ad un bombardamento di domande, sottolineando ad ogni passo la loro perdurante contentezza per essere beniamini 'globali' che, crescendo, affrontano gli imbarazzi tipici della loro eta'.
''La scena della danza e' stato il momento piu' imbarazzante" ha raccontato Daniel Radcliffe "infatti non si vedono mai i miei piedi, sono uno che balla solo dalla vita in su''.
''Ci provava davvero con grande volonta''', ha ironizzato il regista Mike Newell, il primo inglese dei quattro che hanno diretto le pellicole tratte di dai libri della Rowling.
E il ballo iniziatico e' solo uno dei segnali che il Calice di fuoco non e' piu' una saga di bambini con poteri straordinari, ma un'avventura di adolescenti con turbamenti tipici della loro eta' (sessuali e non, c'e' anche il primo bacio, tra Harry e l'esotica teenager Cho Chang), competizione di magia che accompagnano all'eta' adulta, con un ritmo che ne fa piu' un film d'azione che un viaggio di fantasia.
Con il consueto fuoco di fila di effetti speciali (mozzafiato la lotta di Harry con il drago in un cupo anfiteatro di pietra e sui tetti di Hogwart), che stavolta tendono al pauroso, piu' che al meraviglioso.
Daniel Radcliffe, 16 anni, anche senza occhiali, somiglia davvero a Harry. Nei modi, un po' impacciati, nonostante la fama mondiale che gli hanno dato i film e apparentemente anche nei rapporti goffi con l'altro sesso. ''Avevo 11 anni quando ho cominciato a fare questi film. Ma siamo tutti cresciuti in maniera normale, anche se non in un ambiente normale'', dice il giovane attore, che alla fine dell'anno girera' un film slegato da Harry Potter in Australia.
La sua partner, Emma Watson, spiega che il peso piu' grande e' la responsabilita' ''verso i milioni di bambini che adorano questi libri, come li adoravo io prima dei film, che e' quella di rispettare questi romanzi''.
Non ci resta che incontrarci tutti al cinema per poi discuterne tutti insieme... appassionatamente!


Fonti:
www.filmscoop.it - www.booksblog.it - www.ansa.it





Questo Articolo proviene da Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it

L'URL per questa storia è:
http://www.fantasyitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=945