Star Trek diventa Star Wreck
Data: Mercoledì, 12 ottobre 2005 - Ore 15:00:00
Argomento: Cinema & film


Su Internet è corsa al download: oltre 450 mila in pochi giorni. Il fenomeno è un film-parodia di Star Trek, realizzato dopo un lavoro di ben 7 anni da un gruppo di finlandesi. «Star Wreck: In the Pirkinning» è un vero e proprio lungometraggio, parlato in finnico ma sottotilato in inglese, che il produttore Samuli Torssonen e i suoi sodali (altri quattro studenti finlandesi, aiutati su basi volontarie da circa 300 persone) hanno deciso di distribuire gratuitamente via Internet. «Abbiamo preso consapevolmente la decisione di non portare il film nelle sale perché è stato fatto per la maggior parte gratuitamente», ha spiegato il regista Timo Vuorensola. «Con Internet e i Dvd (il film è anche in vendita a 22 euro) raggiungerà un pubblico il più ampio possibile».
Come dare torno al regista di questa parodia, che siamo erti sarà ben presto sui pc di mezzo mondo.

E la scelta dei dilettanti finnici sembra vincente: in pochi giorni dal loro sito sono state scaricate, con link diretto o attraverso il popolare sistema peer-to-peer BitTorrent, oltre 450 mila copie a cui si stima debbano aggiungersi altre 250 mila copie prese da altri siti che ripropongono il film...

Il tutto mentre Hollywood è alle prese con un fenomeno pirateria sempre più dilagante, ormai simile per dimensioni a quello nel campo musicale. Per dare una dimensione al successo del film, decisamente curato anche negli effetti speciali realizzati con normali pc domestici, c'è da considerare che il film più visto della storia in Finlandia è «Tuntematon sotilas» ("Il milite ignoto", un classico locale del 1955) con 2,8 milioni di spettatori. Se "Star Wreck" superasse il milione di download salirebbe sul podio, anche se il confronto è chiaramente solo accademico considerata la distribuzione gratuita.

Potete accedere al download del lungometraggio cliccando qui, e buona visione a tutti!


Fonte: www.corriere.it





Questo Articolo proviene da Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it

L'URL per questa storia è:
http://www.fantasyitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=907