Fantaiku
Data: Giovedì, 06 ottobre 2005 - Ore 08:00:00
Argomento: Libri, fumetti e riviste


Sul sito Delos Store, alla sezione fantascienza è possibile prelevare una raccolta di poesie un pò "particolari"; trattasi di un'antologia curata da Elisabetta Vernier tratte dalla leggendaria Galleria di Fantaiku, un fenomeno senza uguali in rete, duecentottanta piccole poesie di fantascienza e fantasy da oltre ottanta diversi autori. Tutte le emozioni del fantastico racchiuse in piccoli scrigni di diciassette sillabe.
L’ haiku è il più famoso genere poetico giapponese, creato nel Seicento dal grande poeta Basho: una poesia minimalista, di soli tre versi, che cattura la magia e il fascino della natura.
Ma quando la magia è quella della fantasy e il fascino è quello della fantascienza, l’haiku diventa fantaiku.
Fondata nel 2000 sul sito di Fantascienza.com, la Galleria di Fantaiku è una comunità aperta a tutti gli haijin del fantastico. In cinque anni di attività quasi mille poeti le hanno affidato oltre diciassettemila haiku: sognanti, divertenti, curiosi, profondi, tristi o gioiosi, sempre soprendenti.
La creatrice e curatrice del sito, Elisabetta Vernier, ha selezionato le migliori poesie della pagina blu - oltre duecentottanta - e le ha raccolte in un volume che per la prima volta, con coraggio, porta la poesia in una collana di libri di fantascienza.

pagg. 190
€ 13,99







Questo Articolo proviene da Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.fantasyitalia.it//modules.php?name=News&file=article&sid=893