La storia segreta di Dracula. I misteri di Vlad l'impalatore
Data: Lunedì, 26 settembre 2005 - Ore 15:00:00
Argomento: Libri, fumetti e riviste


M. J. Trow è uno storico, biografo e scrittore di gialli. Attualmente insegna storia e vive con la moglie, anche lei scrittrice, nell'isola di Whght (Inghilterra).
Egli ha ripercorso, in questa opera, edita da Newton & Compton, le tracce lasciate da Vlad, re del minuscolo stato di Valacchio (l'attuale Romania) nella metà del xv secolo.
Vlad era conosciuto come Dracula, figlio del drego, figlio del diavolo ed era soprannominato Tepes, (l'impalatore) a causa del suo modo orribile di esecuzione, consistente nel raccogliere nel suo piatto, il sangue delle vittime, dopo averle impalate!
Dietro l'atteggiamento di Vlad albergano dei misteri che lo hanno sospinto a diventare un adepto del diavolo e Trow, analizzando il mito e seguendo la realtà storica, si è chiesto se i motivi di tali atrocità siano generati da desiderio di vendetta in seguito al crudele omicidio del padre e del fratello oppure per naturale manifestazione della furia sadica di un pazzo!...

Nella sua analisi, Trow si è lasciato guidare dall'influenza storica, naturalmente, ma anche dalle opere letterarie di Bram Stoker (autore di Dracula), dai film della Hammer e Universal Studios, ma anche dai primi racconti associati a questo personaggio, già nel xvi secolo!
Insomma, le leggende su questo personaggio non finiranno mai di stupirci e resteremo sempre dubbiosi nel chiederci: dove finisce la leggenda per agganciarsi alla storia?


Editore: Newton & Compton
Pagg. 248
€ 8,90


Fonti: horrormagazine.it - newtoncompton.com





Questo Articolo proviene da Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.fantasyitalia.it//modules.php?name=News&file=article&sid=873