Clout Fantasy
Data: Venerdì, 15 luglio 2005 - Ore 15:00:00
Argomento: Giochi di Ruolo


Quando Peter Adkison ha annunciato il suo ritorno all’industria dei giochi con una nuova azienda, Hidden City Games, e il progetto del gioco Clout Fantasy, il febbraio scorso, ha suscitato curiosità e qualche scetticismo… un gioco da lancio collezionabile? Sarà un gioco più adatto a bambini e ragazzi, dato che si tratta di tirare dei gettoni di plastica? Ma, conoscendo Adkison, che in passato ha portato sul mercato Magic, c’era da aspettarsi un gioco più elaborato, dove la strategia fosse una componente importante. La proposta di Clout è proprio quella: sfidare i giocatori sia sul piano fisico che su quello mentale. Mentre il gioco è in cantiere, con arrivo previsto per settembre, ecco un po’ più di informazioni in anteprima su cosa ci si può aspettare...

Come in molti giochi collezionabili, in Clout si costruisce la propria forza attraverso una collezione di pezzi di gioco (in questo caso, chip), provando a allestire una possente armata per spazzare via gli opponenti. I chip Clout Fantasy hanno valori di punti variabili, che servono a due fini. Il primo è durante la costruzione della pila (esercito) – si possono usare 15 chip e 25 punti. Il secondo è nel momento di determinare la vittoria: il giocatore con più punti nell’area di gioco alla fine della partita è il vincitore.

Formata la pila, si può scegliere tra tutti i pezzi il migliore chip da tirare in ogni momento, in modo che si può sempre usare la reazione più adatta alla situazione presente in ogni turno. Dopo aver selezionato il chip più opportuno, lo si tira nell’area di gioco provando a collocarlo nel punto che serve di più alla propria armata. Cosi la destrezza e il controllo diventano un fattore decisivo per assestare le proprie forze dove se ne ha più bisogno nella battaglia.

Con tematica fantasy, Clout presenta quattro eserciti nella sua prima serie: Centauri (Viola), Elfi (Verde), Goblin (Arancione) e Nonmorti (Nero). Ogni armata ha i suoi punti di forza e le sue debolezze.

I Centauri hanno molti chip con abilità di movimento, il che è un gran vantaggio, quando si manca il bersaglio per un piccolo margine, ma non hanno molti attacchi potenti. Gli Elfi, invece, hanno attacchi forti, ma la difesa media delle loro pedine è bassa, il che può renderle un bersaglio facile per altre armate. I Goblin si distinguono per l’abilità Squadra, che permette a tutti gli altri chip Goblin a portata di mano di aumentare la forza di attacco, ma bisogna essere proprio bravi nel tirare vicini tra loro i chip per costruire la propria forza! Infine i Nonmorti hanno molti attacchi possenti, e diverse immunità, però manca loro una grande varietà di abilità e non hanno praticamente nessuna abilità di movimento.

Semplice da imparare e divertente per giocatori di tutte le età, Clout Fantasy può essere giocato virtualmente in qualsiasi posto. Basta che ci sia una superficie su cui si possa lanciare i chip, e il gioco può essere dimensionato per adattarsi a qualsiasi ambiente – dal cortile a un campo di pallacanestro.

Clout Fantasy arriva sul mercato italiano a settembre, attraverso la Nexus Editrice, e sarà in vendita in confezioni starter set per chi si avvicinerà per la prima volta al gioco, e in set precostruiti per ciascun esercito e booster per accrescere le proprie collezioni. Un chip promozionale con il logo di Clout Fantasy sarà distribuito in omaggio nel prossimo numero della rivista Oracolo, ad agosto, e un set dimostrativo del gioco sarà distribuito a settembre e ottobre attraverso le riviste edite da Nexus, in varie manifestazioni e in negozi selezionati.





Questo Articolo proviene da Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.fantasyitalia.it//modules.php?name=News&file=article&sid=778