Città delle ragazze e dei ragazzi
Data: Giovedì, 07 luglio 2005 - Ore 08:00:00
Argomento: Eventi e Manifestazioni


La Città delle Ragazze e dei Ragazzi nella "Mesopotelsa": un Fiume tra due Terre.

Siamo prossimi all'inizio di luglio e Castelfiorentino (Fi) sta per trasformarsi, per il secondo anno, nella "Città delle ragazze e dei ragazzi".
Dopo l'entusiasmante esperienza della scorsa estate, che ha visto circa cento giovani abitanti di questo Comune confrontarsi e collaborare nella costruzione di un città a misura di bambino e ragazzo, l'edizione 2005 vede bollire in pentola grandi novità.
La prima è indubbiamente legata all'aumento del numero dei partecipanti, che ad oggi sono circa centosessanta...

La seconda riguarda l'ideazione della "città", che durante le quattro settimane di luglio prenderà il nome di "Mesopotelsa", in quanto è concepita come un grande Gioco di Ruolo dal Vivo. Sulle Terre un tempo abitate dal Popolo della Palude si giocherà a ricreare i Regni che costituirono la Mesopotelsa; si vedranno al lavoro Nani, Fate, Elfi, Folletti ed Hertz tra il fiume, la zona sportiva e Castello Alto. Popolazioni che metteranno a disposizione alcune loro abilità per il Popolo degli Umani, l'unica popolazione in grado di imparare tutto da tutti.

Ognuno dei cinque Popoli è composto da Anziani (Educatori), Ottriati (educatori che hanno seguito il corso di formazione "Educatori di promozione del benessere" in collaborazione con l'Agenzia per lo Sviluppo e l'associazione Kappaerre Arciaragazzi), Hobbit (giovani educatori che hanno frequentato le attività dell'associazione con continuità per un anno), Apprendisti (ragazzi dai 15 ai 18 anni) e Custodi degli Umani (ragazzi/e della terza media) che in entrambi i casi sono stati selezionati in base ad un corso di formazione a cura dell'associazione Kappaerre ed infine 25 Umani (bambini/e che si sono iscritti alla "Città delle Ragazze e dei Ragazzi").

Ovviamente questo Gioco di Ruolo dal Vivo trova le sue fonti di ispirazioni nella letteratura Fantasy come "Il Signore degli Anelli", "Harry Potter", "Eragon" etc.., ma reinventando collettivamente una nuova storia avventurosa che percorrerà la Mesopotelsa in tutto il mese di luglio.

Grandi istallazioni di forme strabilianti e drappeggi colorati, forni di cottura dell'argilla e capanne, erbolari e posizioni magiche, giochi su strada ed olimpiadi di abilità, saranno alcune delle molteplici attività che si svolgeranno dal 4 al 30 luglio nell'area che va dalla Pieve al Palazzetto dello Sport.
Il progetto, pensato dal Comune di Castelfiorentino grazie al lavoro che da due anni sta svolgendo sul territorio e nelle scuole il Centro Infanzia Adolescenza e Famiglia (CIAF), ha come finalità la partecipazione attiva e reale dei ragazzi nell'ideazione, nella progettazione e nella gestione delle attività a loro stessi rivolte.

Non resta che augurare ad ogni cittadino, che sia adulto oppure bambino, un buon gioco tra Viale Roosevelt e Via Solferino.

Per info: www.mesopotelsa.org





Questo Articolo proviene da Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it

L'URL per questa storia è:
http://www.fantasyitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=761