Il piccolo popolo dei grandi magazzini
Data: Venerdì, 01 luglio 2005 - Ore 08:00:00
Argomento: Libri, fumetti e riviste


Terry Pratchett è amato e osannato da stuoli di lettori e ogni sua opera diventa subito un best-seller; è un autore di culto che ha vinto numerosi e prestigiosi premi, ottenendo anche una laurea ad honorem in lettere.

Seguire la saga dei Niomi, piccolissimi esseri che vivono all'interno di un grande magazzino e che all'improvviso sono "sfrattati" e devono affrontare il pericolosissimo mondo esterno, è una lettura divertente e spassosa.

A Il piccolo popolo dei grandi magazzini dovrebbero seguire gli altri due...

Per le migliaia di piccoli Niomi che vivono sotto i pavimenti dei Grandi Magazzini «F.lli Arnold», il mondo esterno non esiste. Non esistono il giorno ne la notte, il sole e la pioggia: sono tutte vecchie superstizioni. A scandire il loro tempo ci sono gli orari di apertura e di chiusura, i saldi di fine stagione, le occasioni estive e il Natale.
Per loro, il creatore del mondo è, naturalmente, F.lli Arnold, che risiede all'ultimo piano e che nessuno ha mai visto-Ma ecco che una notizia sconvolgente si diffonde all'improvviso: i Grandi Magazzini stanno per essere demoliti. Sta arrivando la fine del mondo? Dall'inesauribile immaginazione di Terry Pratchett, l'inventore della saga di Mondo Disco, una formidabile versione miniaturizzata dei grandi testi epici dell'Umanità: geniale metafora delle vicende umane, in cui un mondo angusto, limitato e pieno di pregiudizi, viene scardinato dalla rivelazione dell'esistenza di un universo... che dista appena un palmo di naso.
E cosi, di fronte all'Apocalisse del centro commerciale, un Ulisse perplesso, con l'aiuto di una Cosa troppo intelligente venuta dallo Spazio, guida il suo popolo di pigri idolatri verso l'ignoto a bordo dell'Arca di Noè (che in realtà è un camion scassato)!

Il piccolo popolo dei grandi magazzini di Terry Pratchett (Truckers, 1989, Traduzione Pier Francesco Paolini, Salani editore, pag. 205 - € 13,00 - ISBN 88-8451-565-3)

fonte fantasymagazine.it





Questo Articolo proviene da Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it

L'URL per questa storia è:
http://www.fantasyitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=749