Giornata mondiale del gioco
Data: Martedì, 24 maggio 2005 - Ore 15:00:00
Argomento: Eventi e Manifestazioni


Sabato 28 maggio si celebra la Giornata mondiale del gioco (World Play Day): l'inziativa, voluta dalla ITLA (l'Associazione Internazionale delle Ludoteche), vede coinvolte centinaia di città e organizzazioni in tutto il mondo, dalla Malesia alla Svizzera, dall'Italia al Giappone.
In Italia la Giornata Mondiale del Gioco è sostenuta anche da GioNa-Associazione Nazionale delle Città in Gioco, che ha garantito l'adesione dei propri soci e sollecitato il coinvolgimento di altre amministrazioni...

E se a Torino ci saranno mercatini del libero scambio e aperture straordinarie di ludoteche, a Saviano (Na) il Palio dei tre casali ospiterà un torneo di scacchi e di scopone, a Bergantino (Ro) sarà l'occasione per una tombola vivente e a Jesi (An) coinciderà con la festa dell'ambiente.
Il calendario delle iniziative è in continuo aggiornamento sul sito di GioNa www.ludens.it

Il 28 maggio sarà anche l'occasione scelta da GioNa per bandire un concorso, aperto a scuole e singoli, per la realizzazione di una "bandiera del gioco" e di un "inno del gioco": bando e regolamento dell'iniziativa verranno diffusi durante la Giornata mondiale del gioco.

Molte anche le iniziative collaterali, che portano a un rafforzamento generale del mondo del gioco: a Verona l'Associazione Giochi Antichi ospita le finali del campionato di s-cianco (o lippa, in altre parti di Italia), mentre a Palermo e in provincia l'associazione Così per gioco lancia il gran finale della propria Scuola Ludens;
l'Associazione dei Ludobus e l'Accademia dei Giochi Dimenticati promuovono decine di iniziative in giro per la penisola, mentre a Mola di Bari si inaugurano (con festa giocosa) i giardini Don Pedro. Tanti spazi conquistati o riconquistati al gioco, a sottolinearne l'importanza universale, per bambini e adulti. Perché senza gioco siamo tutti più soli.

La Giornata mondiale del gioco è un'iniziativa dell'Associazione internazionale delle Ludoteche (ITLA) e ha come obiettivo quello di celebrare il diritto al gioco, ricordando e ribadendo quanto sancito nella Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo delle Nazioni Unite, all'articolo 31: «Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo ed al tempo libero, di dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e di partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale ed artistica ed incoraggiano l'organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali.»

Ufficio stampa:
Beniamino Sidoti, tel. 347 9038058, sidoti@gioco.net

Per adesioni, contattare:
GioNa:
Marta Cartoceti tel. 339 1456050, email marta.cartoceti@tin.it

Web: www.ludens.it





Questo Articolo proviene da Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it

L'URL per questa storia è:
http://www.fantasyitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=670