Bianca Pitzorno - L'Isola degli Smemorati
Data: Venerdì, 13 maggio 2005 - Ore 15:00:00
Argomento: Libri, fumetti e riviste


Immaginate un'isola in mezzo al mare, abitata da otto anziani, un mago di centotrenta anni e tre animali parlanti.
Immaginate che in questa terra di spiagge bianche e frutti deliziosi nessuno - ad eccezione del vecchissimo stregone - ricordi cosa siano i bambini, al punto da scambiarli per scimmiette senza pelo.
Un giorno, su questa piccola isola, approda una scialuppa di piccoli naufraghi indifesi: come faranno ad essere rispettati? Il mago Lucanòr insegna agli anziani e smemorati abitanti dell'isola come bisogna trattare i bambini, ricorrendo a bizzarri incantesimi quando i suoi interlocutori dimostrano testardaggine ed egoismo: il pescatore Lenzo, che cerca di nutrire il bebè Cick con granchio bollito e bistecche all'osso, sarà trasformato in lattante bisognoso di attenzioni...

la custode di capre Latha, che non vuole mandare a scuola una bambina soltanto perché nera, avrà improvvisamente la pelle squamosa e bitorzoluta come quella di un coccodrillo.
Queste divertenti punizioni e la generosità dimostrata dai bambini, che decidono di cancellare tutti gli incantesimi di Lucanòr, convincono gli abitanti dell'isola ad amare e rispettare i giovanissimi ospiti: quando arriveranno i genitori per riportarli a casa, gli anziani saranno pronti ad accettare il distacco, per quanto doloroso, perché ogni bambino ha diritto a vivere con la propria famiglia.
Questa tenera fiaba, scritta da Bianca Pitzorno per l'Unicef, racconta con parole nuove la convezione ONU sui diritti per l'infanzia del 1989.
Il libro "L'Isola degli Smemorati", disponibile in due versioni (78 pagine, 15 Euro per i grandicelli; 32 pagine, 10 euro per i bambini fino ai 6 anni) e illustrato dai teneri acquarelli di Lorenzo Terranera, può essere acquistato presso i punti vendita dell'Unicef oppure ordinato telefonicamente al numero verde 800767655.





Questo Articolo proviene da Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it

L'URL per questa storia è:
http://www.fantasyitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=648