La compagnia della forca
Data: Venerdì, 29 aprile 2005 - Ore 08:00:00
Argomento: Libri, fumetti e riviste


Panini ripropone un grande classico del medioeval fantasy a fumetti.
La Compagnia della Forca è un originale e divertente fumetto a metà tra il fantasy e lo storico creato da Fabrizio Raviola (in arte Magnus, uno dei più grandi autori italiani di fumetti prematuramente scomparso) e Giovanni Romanici negli anni ’70, un’epoca forse più felice per le nuvolette nostrane. Dopo la pubblicazione originale a opera della Geis nel 1977 e la ristampa da parte di Granata Press (in formato tascabile) e (in formato cartonato francese) da parte di Alessandrino Distribuzioni, il fumetto era scomparso dalle edicole da più di un decennio. Panini Comics, dopo la meritoria ristampa di Ken Parker, così riuscita non solo da permettere la sua continuazione ma addirittura una ristampa cartonata (!) da edicola (!!), ripropone adesso questo vero classico del fumetto italiano...

La Compagnia della Forca è una sgangherata compagnia mercenaria, in cui personalmente intravedo una qualche influenza de L’Armata Brancaleone, che si trova coinvolta – senza saperlo – nell’assedio del malvagio Re Carlo alla città di Re Giglio “il Distratto”.
Un infido primo ministro ha infatti saputo, grazie alla magia nera, che la Compagnia potrà spezzare l’assedio alla città. Egli invia quindi la sua fida emissaria Crocca (un avvoltoio parlante) a provvedere perché detta congrega mai e poi mai si avvicini alla città.
Tuttavia, sono proprio le incessanti macchinazioni di Crocca a far sì che, nei numeri futuri, la Compagnia si avvicini sempre di più a questa città – non senza peregrinazioni, agguati e disastri.
I personaggi della Compagnia sono molto divertenti e ben delineati: nessuno di loro ha il ruolo di eterno comprimario, tutti hanno voce nella narrazione e tutti – prima o poi – godranno del momento di celebrità.
Si va da Sua Grazia il Duca di Montblanc (con l’affascinante ma determinatissima sorella Annalisa) al povero Crusca, sguattero tuttofare e vittima prediletta del Magister Capitan Golia, il severo responsabile tattico e organizzativo della Compagnia. Anche l’interazione fra di loro è molto azzeccata, tanto da poter dire che la Compagnia della Forca è qualcosa di più della somma dei singoli personaggi come dovrebbe giustamente essere.
L’edizione Panini Comics è di ottimo livello. Non è cartonata, anche se qualora avesse successo come Ken parker potrebbe essere fatta una scelta di questo genere per la possibile ristampa, ma ha il vantaggio di pubblicare due degli episodi originali alla volta.
Il volumetto, nel formato originale, ha anche una sorta di ‘sovraccoperta’ ed è accompagnata da immagini degli schizzi preparatori e da articoli con curiosità e profili dedicati agli autori, alla loro opera e naturalmente alla stessa Compagnia.
Mi sento di consigliare il fumetto a tutti gli amanti della Nona Arte, qualsiasi sia la loro preferenza, in cerca di qualcosa di divertente, originale e sempre valido malgrado i quasi trent’anni dalla prima pubblicazione. Il marchio dei grandi classici!

Autori: Magnus e Romanini
Editore: Panini Comics
Data di pubblicazione: marzo 2005
Prezzo: 4,90 euro (256 pagine in bianco e nero)


Fonte: kaosonline.it





Questo Articolo proviene da Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.fantasyitalia.it//modules.php?name=News&file=article&sid=618