GiocAreA #13
Data: Giovedì, 07 aprile 2005 - Ore 08:00:00
Argomento: Libri, fumetti e riviste


Il primo Aprile è uscito il numero #13 di GiocAreA.
Il nuovo numero della rivista di giochi gratuita è dunque leggibile e scaricabile dal sito.
In questo numero Sergio Mastromarino ci parla di antichi giochi di carte cinesi che sono stati poi riproposti in forma occidentale, e ci illustra le regole dello Zheng Fen.
Scoprirete poi come il famoso gioco "il Grande Dalmuti" abbia origini nell'antica Cina. Proverete un gioco di carte originale, Antimateria. Infine, novità assoluta, potrete gustare le brillanti vignette del duo Ferrini/Gemma, che ben illustrano cosa accadrebbe se i giochi fossero la realtà...

I giochi "tradizionali", o "di pubblico dominio", sono una miniera di idee brillanti spesso sottovalutata: a saper scavare, come scoprirete nelle prossime pagine, il gioco popolare più di successo in qualche Stato remoto può diventare un "blockbuster" commerciale in un altro... se un editore astuto si prende la briga di inscatolarlo! Onore al merito di chi si è andato a cercare il gioco, ovviamente: soprattutto perché usualmente la ricerca che fanno molti editori (specie se... extraludici) è limitata al proprio giardinetto, e alle 3 cose che conoscono. Quanti giochi dell'oca mal mascherati avete trovato sulle riviste, o nei materiali promozionali delle aziende?
Per non parlare degli innumerevoli giochi astratti (soprattutto SCACCHI e LUDO) utilizzati per sfruttare la faccia di qualche personaggio dei fumetti, con cui si sarebbe potuto piuttosto realizzare un gioco più originale o meno scontato.
E a proposito di fumetti, esordiscono su GiòCondoR le vignette di Luigi Ferrini e Benedetto Gemma sui giochi da tavolo: quando ne avremo abbastanza, (di vignette, non delle vignette) magari ci faremo un bel mazzo di carte in stile MUNCHKIN… Per giocare a MERCANTE IN FIERA, ovviamente! (DDG).
Tutte le info e per scaricare la rivista clicca qui.





Questo Articolo proviene da Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it

L'URL per questa storia è:
http://www.fantasyitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=573