Lucca vuole il riconoscimento ufficiale del fumetto come “arte”
Data: Giovedì, 11 novembre 2010 - Ore 07:00:00
Argomento: Fantasy generale


Da pochissimo è terminata anche per quest'anno la mitica fiera del fumetto di Lucca: un appuntamento fisso oramai per tantissimi appassionati e tanti utenti di Fantasyitalia.
Lucca si impegna a promuove il fumetto. Dopo il successo dell’edizione 2010 di Lucca Comics and Games, che ha chiuso il 1 novembre, il Comune si impegna a chiedere il riconoscimento dell’arte delle “nuvolette”.
“Vorremmo che il fumetto venisse riconosciuto ufficialmente, a livello istituzionale, quale espressione di arte”. La richiesta arriva dall’assessore alla Cultura e alla Politiche Giovanili, Letizia Bandoni: “Pensiamo a quanto avviene in Francia, dove il fumetto è un fatto pienamente culturale.
Da Lucca chiederemo a livello istituzionale di fare un passo ulteriore, che ci porti a superare il fumetto quale fatto di costume, affinché le opere della nona arte siano riconosciute al pari, per esempio, di quelle letterarie”.
II primo passo l’amministrazione comunale lo ha compiuto promovendo proprio a partire da Lucca il “Comics day”, la giornata nazionale del fumetto nel maggio di quest’anno, con il quale la città toscana è riuscita a coinvolgere tutte le principali realtà italiane e dare visibilità a questa arte portandola letteralmente in piazza.








Questo Articolo proviene da Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it

L'URL per questa storia è:
http://www.fantasyitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2211