Spiel Des Jahres a Ticket to Ride
Data: Mercoledì, 30 giugno 2004 - Ore 10:24:47
Argomento: Fantasy generale


L'annuale e prestigioso premio internazionale Spiel Des Jahres di Miglior gioco dell'anno 2004, è toccato questa volta a Ticket to Ride della Days of Wonder, dopo essersi scontrato con Raja, St. Petersburg, Einfach Genial e Dicke Luft in der Gruft quali finalisti.
Vediamo in breve di cosa tratta:
Il gioco è ambientato nell'America di metà 800, e lo scopo è quello di riuscire a completare alcuni tratti ferroviari delle 35 città presenti nella mappa. Queste tratte sono caratterizzate da uno o da due colori, o da qualunque colore in caso di neutro. Per costruirle il giocatore dovrà calare un numero di carte pari ai segmenti che uniscono le 2 città e nel colore specificato (in caso di neutro qualsiasi colore). Tanto più si costruisce una tratta lunga (massimo 6 segmenti), tanto più aumenta il punteggio.
L'abilità del giocatore sta, nel proprio turno, nello scegliere tra le tre possibili mosse da compiere: pescare 2 carte segmenti-tratta per cercare di fare tratte più lunghe, calare delle carte per stabilire una tratta, o pescare 3 carte obiettivo e trattenerne da 1 a 3, facendo attenzione che se da un lato si ha più scelta di obiettivi, dall'altro costituiscono un malus qualora non vengano compiute le missioni.
Un gioco in scatola semplice e veloce da apprendere, ma che richiede una buona dose strategica.







Questo Articolo proviene da Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it

L'URL per questa storia è:
http://www.fantasyitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=206