Dr Reeves e di Mister Hyde
Data: Giovedì, 21 maggio 2009 - Ore 07:00:00
Argomento: Cinema & film


The strange case of Dr.Jekyll and Mr. Hyde vide la luce nel lontano 1886 dalla penna di Robert Louis Stevenson.
Uno dei capolavori dl romanzo gotico, racconta la duplicità umana attraverso la scoperta del Dottor Henry Jekyll di un siero capace di trasformarlo in una creatura grottesca, violenta e amorale, completamente priva della maschera di morale e civiltà dell'uomo moderno: Edward Hyde.
Che fosse vista nel tempo come un'allegoria e una critica dell'ipocrisia vittoriana, che ricevesse poi un nuovo interesse grazie alle teorie della psicanalisi, o semplicemente sfruttando il dilemma di fondo della morale occidentale divisa tra il bene e il male, la storia di Jekyll e Hyde ha sempre avuto successo con la sua trama semplice e potente,e nel tempo è stata portata dalla carta stampata ai palcoscenici di teatro ai teatri di posa cinematografici.

L'ennesimo rifacimento, anzi gli ennesimi visto che si parla di due film, portano il marchio Universal Studios. Il primo dei due film, di cui si sà pochissimo, avrà come protagonista Keanu Reeves, reduce dallo sfortunato remake di Ultimatum alla Terra, e sarà ambientato nel presente e non nell'Inghilterra Vittoriana, cn una forte connotazione fntasy e noir. Il regista indipendente danese Nicols Winding Refn, che nel suo ultimo film Bronson ha dimostrato di saper trattare con pazzia e mentalità criminale, curerà la regia.Il Secondo film sarà invece molto fedele per quanto riguarda ambientazione e periodo storico e avrà come regista e sceneggiatore Guillermo Del Toro, che erò ha imposto come clausola di ultimare Lo Hobbit prima di cominciare le riprese. I due film sul romanzo di Stevenson usciranno ad almeno un anno di distanza l'uno dall'altro.

[fonte: fantasymagazine]








Questo Articolo proviene da Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it

L'URL per questa storia è:
http://www.fantasyitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2054