I Cacciatori d'Ossa
Data: Luned́, 09 marzo 2009 - Ore 08:00:00
Argomento: Libri, fumetti e riviste


I cacciatori di ossa - Parte Prima ** MARZO **

Udite, udite, accaniti lettori! L'atteso sesto capitolo della Caduta di Malazan di Steven Erikson è finalmente tradotto e dato alle stampe! A marzo, in libreria, sarà finalmente possibile acquistare il Primo Volume de I Cacciatori d'Ossa, edito come i precedenti capitoli della saga dalla Armenia.

Avevamo lasciato i marines e la Quattordicesima nel Deserto Santo di Raraku nel quarto capitolo della saga, perdendoci in una piacevole retrospettiva sugli avvenimenti che hanno sconvolto il Regno di Lether e quello dei Tiste Edur nel quinto volume, e ora si riprende il racconto da dove era finito due libri prima. Non mancano le soprese e le rimpatriate fra personaggi che potevano sembrare troppo lontani, o distanti, e la comparsa di vecchie conoscenze.

Questa prima parte abbraccia due dei quattro libri di cui è composto l'originale volume in inglese, e speriamo che non si debba attendere un altro anno per vedere il secondo volume nelle librerie, anche perchè il libro letto tutto d'un fiato è decisamente più coinvolgente, e lasciare a metà la narrazione è sempre molto scocciante. Nello specifico, il volume completo è come un filo che diventa sempre più spesso e significativo con l'avanzare della narrazione, probabilmente più che i capitoli precedenti, e rappresenta il punto d'inizio della conclusione, il punto zero da cui si iniziano a tirare le fila di tutta la saga, che come ha annunciato lo stesso autore consterà di dieci libri



Nato da un'idea congiunta di Steven Erikson e di Ian Cameron Esselmont, il mondo dell'Impero di Malaz è costruito con precisione e accuratezza quasi maniacali, e rende un senso della realtà che manca in molti altri lavori fantasy, riuscendo a trasportare il lettore in un mondo vero, solido, fatto di Dei, Ascendenti, Canali e razze misteriose e particolari, tutte con le loro caratteristiche, le loro leggende, le loro storie... un lavoro decisamente immenso, le cui fila sono difficili da tenere salde e vive. Pertanto è un'ottima notizia che l'autore si sia dato un limite per porre fine alla sua saga, una saga potenzialmente infinita e che potrebbe perdere, col tempo, le sue attrattive e il suo brio attuali.

L'unica pecca sta nella traduzione italiana, che lascia molto a desiderare, a partire dal titolo che, in accordo con l'inglese, suonerebbe più come "Un Racconto dal Libro Malazano della Caduta", per finire con i nomi di persone e altri dettagli; altro punto a sfavore è che pare si stia prendendo la piega di sezionare anche questi lavori, come se il pubblico italiano non fosse in grado di reggere un volume di 1200 - 1300 pagine, ma necessitasse della soluzione fisiologica. Senza contare il salasso che comporta l'acquisto di due volumi al posto di uno.

Buona lettura!

I Cacciatori di Ossa, Parte Prima

Armenia

16,00 €

http://www.armenia.it/product_info.php?products_id=2271







Questo Articolo proviene da Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it

L'URL per questa storia è:
http://www.fantasyitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1988