In arrivo Dawn of War II
Data: Martedì, 20 gennaio 2009 - Ore 08:00:00
Argomento: Videogames fantasy


"Nella tetra oscurità del futuro, c'è solo guerra...
Questa la frase emblematica dell'ormai famoso universo di Warhammer 40,000, gioco di miniature ad ambientazione futuristica, diffuso ormai ovunque, prodotto dalla Games Workshop.
Alcuni anni fa la THQ ha collaborato con la GW per trasportare il gioco da tavolo direttamente sul pc, generando il primo Dawn of war di una lunga serie che si è conclusa quasi un anno fa con l'uscita di Dawn of War: Soulstorm.
Conclusa solo per modo di dire, perchè da parecchi mesi girano numerosi filmati e immagini di quello che si preannuncia lo strategico più promettente degli ultimi anni, al pari del nuovo strategico della Blizzard, Starcraft II.
Qui l'ultimo trailer messo in circolazione sul gioco, che conferma infine l'inserimento nel gioco della razza aliena dei Tiranidi, tanto richiesta dai giocatori di Dawn of War. [...]

Inoltre a breve la THQ rilascerà una demo Multiplayer giocabile con tutte e quattro le razze del gioco.
La demo sarà disponibile dal 22 gennaio per chi ha già Soulstorm, mentre la release pubblica avverà il 28 dello stesso mese..
Dawn of War si è distinto tra gli strategici in tempo reale sin dalla sua prima uscita per le meccaniche di gioco allora innovative, come il controllo di alcuni "obbiettivi strategici" sulla mappa per ottenere risorse e il morale delle unità, aggiornandosi sempre più con ogni espansione (in tutto sono quattro, di cui due sono giocabili senza bisogno del primo) sia nei bilanciamenti delle unità che nella modalità di gioco single player e multiplayer, riscuotendo numerosi consensi da tutta la comunità videoludica.

Con l'uscita dell'ultima espansione però, sono stati in molti a sentire il bisogno di qualcosa di veramente nuovo, e non una semplice espansione che avrebbe aggiunto qualche nuovo esercito sul campo di battaglia, senza contare che il motore grafico comincia ormai a risentire dei suoi anni.
La THQ ha risposto prontamente ai bisogni dei fan del gioco rilasciando dopo qualche mese dall'uscita di Soulstorm, le prime immagini di Dawn of war 2, rivelando un motore grafico completamente nuovo, seppur ancora in via di sviluppo.
Le razze annunciate del gioco (che dovrebbero essere le uniche al momento presenti, come nel primo) sono gli Space Marine, gli Eldar, gli Orki e la novità più attesa dai giocatori: i tanto richiesti Tiranidi

La THQ ha messo in circolazione anche alcuni filmati di gioco multiplayer e sull'inizio della campagna degli Space marine.
In questi video si è potuto vedere come si dovrebbe svolgere l'azione del gioco, che sembra richiamare molto un altro successo della THQ che è Company of Heroes.
Anche qui infatti risulterà fondamentale posizionare le unità nei punti giusti della mappa, sfruttando parti dello scenario come muri, staccionate, cespugli o anche edifici, in cui le nostre truppe dovranno ripararsi per poter meglio assorbire il fuoco nemico e, come in CoH, tutti questi elementi scenici saranno completamente distruttibili grazie ad un adeguata potenza di fuoco.
Oltre a questo, il gioco non sembra basato sulla costruzione di un quartier generale da cui far partire i propri assalti, ma dalla selezione delle unità con cui si comincerà la battaglia e che accompagneranno il giocatore per tutta la partita.

Ognuna delle unità avrà poi abilità a sè stanti e potenziamenti ottenibili grazie all'esperienza ac*****ulata, oltre a poter scegliere con che tipo di armi verrà equipaggiata all'inizio della partita (ad esempio è sicuro che gli esploratori potranno essere armati con fucili di precisione o fucili a pompa).
L'eliminazione di un unità dovrebbe poi avvenire solo in seguito alla morte del suo caposquadra, che rimarrà però morente sul campo finchè non invierete il comandante a farlo tornare in vita, senza però il resto delle truppe perdute appresso; truppe che saranno rimpiazzabili in alcuni edifici specifici nella mappa che rivestiranno inevitabilmente un ruolo cruciale in ogni partita.
Di recente sono poi stati annunciati i 3 comandanti a disposizione degli Space Marine: Comandante, Apotecario e Techmarine.
Il comandante sarà l'unità da corpo a corpo per eccellenza dei marine, in grado di sconfiggere da solo intere unità di fanteria mentre l'apotecario e il techmarine avranno prevalentemente un ruolo di supporto essendo il primo dotato di abilità curative e il secondo capace di costruire direttamente sul campo di battaglia piccole torrette automatiche e teletrasporti per far arrivare più velocemente le proprie truppe al fronte.
Poco o nulla è trapelato sullo sviluppo delle altre razze, in special modo i giocatori veterani attendono con ansia di vedere scendere in campo i Tiranidi.
Questi, benchè siano una delle figure più conosciute del gioco da tavolo, sono stati ripetutamente snobbati dalla THQ che ha preferito puntare alla realizzazzione di eserciti meno complessi.
Alle continue critiche su questa mancanza da parte della community, la THQ aveva risposto che semplicemente mancavano i mezzi per trasportare le regole del gioco da tavolo che influenzano questo particolare esercito sul pc.
Quindi, saranno riusciti gli sviluppatori a risolvere questo problema?





Questo Articolo proviene da Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it

L'URL per questa storia è:
http://www.fantasyitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1938